PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A8, freno a mano si innesta da solo.

Mr. Number
08/03/2011, 14:08
Il collega Luca Ciferri, penna importante di Automotive News, sul suo blog ha riportato nei giorni scorsi la disavventura occorsa a Giorgetto Giugiaro, di rientro dal Salone di Ginevra, mentre percorreva la salita che porta al tunnel sotto il Monte Bianco. Stava guidando la sua Audi A8 limousine quando l’auto si è bloccata perché è entrato il freno a mano elettrico. Immediatamente alle sue spalle si è formata una coda chilometrica che si è via via allungata perché non c’era proprio modo di spostare l’auto. Giugiaro ha provato a mettersi in contatto con tutto il management dell’Audi per trovare una soluzione al problema, ma nessuno sapeva che cosa fare finché un tecnico di Ingolstadt gli ha suggerito una mossa “segreta” sconosciuta ai più: sollevare un tappetino, aprire una botola sul pavimento e tranciare di netto un cavo che passa lì sotto. Per fortuna, allora, che l’Audi era già agganciata al carro attrezzi (che stava tentando invano di spostarla) perché appena il cavo è stato tagliato l’auto è rimata completamente libera e, senza aggancio, sarebbe finita verso valle.
A questo punto sorgono alcune considerazioni:
1) Anche le auto premium, che più premium non si può, restano in panne.
2) Quanti segreti ci sono nelle nostre automobili di cui non c’è risposta sui libretti di uso e manutenzione e di cui, peggio, sono a conoscenza davvero in pochi anche all’interno della stessa rete di assistenza?
3) Se fosse capitato a uno qualunque un problema simile, non in grado quindi di connettersi nel giro di un paio d’ore con tutto il gotha dell’Audi, come sarebbe finita e quanto gli sarebbe costato?

Giugiaro, la sua A8L e se fosse capitato a noi… | Via Mazzocchi 2.0 | Quattroruote.it (http://viamazzocchi.quattroruote.it/nuove-tecnologie/giugiaro-la-sua-a8l-e-se-fosse-capitato-a-noi/)

Turbo-555
08/03/2011, 14:17
Il collega Luca Ciferri, penna importante di Automotive News, sul suo blog ha riportato nei giorni scorsi la disavventura occorsa a Giorgetto Giugiaro, di rientro dal Salone di Ginevra, mentre percorreva la salita che porta al tunnel sotto il Monte Bianco. Stava guidando la sua Audi A8 limousine quando l’auto si è bloccata perché è entrato il freno a mano elettrico. Immediatamente alle sue spalle si è formata una coda chilometrica che si è via via allungata perché non c’era proprio modo di spostare l’auto. Giugiaro ha provato a mettersi in contatto con tutto il management dell’Audi per trovare una soluzione al problema, ma nessuno sapeva che cosa fare finché un tecnico di Ingolstadt gli ha suggerito una mossa “segreta” sconosciuta ai più: sollevare un tappetino, aprire una botola sul pavimento e tranciare di netto un cavo che passa lì sotto. Per fortuna, allora, che l’Audi era già agganciata al carro attrezzi (che stava tentando invano di spostarla) perché appena il cavo è stato tagliato l’auto è rimata completamente libera e, senza aggancio, sarebbe finita verso valle.
A questo punto sorgono alcune considerazioni:
1) Anche le auto premium, che più premium non si può, restano in panne.
2) Quanti segreti ci sono nelle nostre automobili di cui non c’è risposta sui libretti di uso e manutenzione e di cui, peggio, sono a conoscenza davvero in pochi anche all’interno della stessa rete di assistenza?
3) Se fosse capitato a uno qualunque un problema simile, non in grado quindi di connettersi nel giro di un paio d’ore con tutto il gotha dell’Audi, come sarebbe finita e quanto gli sarebbe costato?

Giugiaro, la sua A8L e se fosse capitato a noi… | Via Mazzocchi 2.0 | Quattroruote.it (http://viamazzocchi.quattroruote.it/nuove-tecnologie/giugiaro-la-sua-a8l-e-se-fosse-capitato-a-noi/)

1) mi sembra ovvio...altrimenti uno spende una barca di soldi una volta ed ö a posto per la vita...

2) il filo da tagliare per disattivare il freno a mano elettrico non é un informazione che metterei nel libretto d'uso...e non farei in modo che chiunque lo sappia...

3) sarebbe bastato avere un carro atrezzi decente per sollevare l'auto dal posteriore...oppure un meccanico con un qualsiasi cric decente con le rotelle sotto...si solleva il culo della macchina e la si sposta.

non é che il freno a mano inchiodi l'auto all'asfalto...ma sembra che il tempo inchiodi l'inventiva della gente..

PS: se non fosse stata attaccata al carroatrzzi sarebbe partita da sola...se giugiaro non sa guidare o ragionare in termini pratici non é colpa dell'audi...
metti una marcia, oppure metti qualcosa sotto una ruota...mi pare ovvio che senza freno a mano e senza marcia un auto si sposti in salita/discesa...

maurotrevi
08/03/2011, 14:18
mi sa che non dormirò questa notte....

onlystreet
08/03/2011, 14:21
mi sa che non dormirò questa notte....

dicono che anche i gixxer ogni tanto pinzano da soli.:rolleyes:

HAL9000
08/03/2011, 14:24
sempre piu' orgoglione di avere un'auto di 37 anni, che di elettronica ed automatismi praticamente non ne ha, e quindi FA' QUELLO CHE LE DICO DI FARE :w00t: :ph34r:

Mr. Number
08/03/2011, 14:25
1) mi sembra ovvio...altrimenti uno spende una barca di soldi una volta ed ö a posto per la vita...

2) il filo da tagliare per disattivare il freno a mano elettrico non é un informazione che metterei nel libretto d'uso...e non farei in modo che chiunque lo sappia...

3) sarebbe bastato avere un carro atrezzi decente per sollevare l'auto dal posteriore...oppure un meccanico con un qualsiasi cric decente con le rotelle sotto...si solleva il culo della macchina e la si sposta.

non é che il freno a mano inchiodi l'auto all'asfalto...ma sembra che il tempo inchiodi l'inventiva della gente..

PS: se non fosse stata attaccata al carroatrzzi sarebbe partita da sola...se giugiaro non sa guidare o ragionare in termini pratici non é colpa dell'audi...
metti una marcia, oppure metti qualcosa sotto una ruota...mi pare ovvio che senza freno a mano e senza marcia un auto si sposti in salita/discesa...

se si fosse innestato in corsa, magari in curva?

Il Franky
08/03/2011, 14:37
guzzi diceva che quello che non c'è non si può rompere....:coool:

:D

xxandre83al
08/03/2011, 14:41

non sarebbe comunque andata da nessuna parte....presumo sia una vettura con cambio automatico, e tali vetture si possono spegnere solo in modalità P(parking) che blocca le ruote motrici...

mi sembra tuttavia strano che sulle macchine con freno a mano elettronico non ci sia un sistema di sbloccaggio manuale di emergenza senza provocare danni come il taglio del filo stesso...

The Dog
08/03/2011, 14:42

:coool:

Turbo-555
08/03/2011, 15:07
se si fosse innestato in corsa, magari in curva?

Non lo so...
Ma non mi interessa visto che non centra niente con il mio discorso....

non sarebbe comunque andata da nessuna parte....presumo sia una vettura con cambio automatico, e tali vetture si possono spegnere solo in modalità P(parking) che blocca le ruote motrici...

mi sembra tuttavia strano che sulle macchine con freno a mano elettronico non ci sia un sistema di sbloccaggio manuale di emergenza senza provocare danni come il taglio del filo stesso...

E chi ha parlato di spegnerla???per toglierla da in mezzo alla corsia puoi anche trainarla accesa in N
(a proposito di inventiva inchiodata ;))

derfel
08/03/2011, 15:10

Lo dicevano e lo dicono in tanti (Henry Ford, per fare un esempio) e credo che non ci sia verità più sacrosanta:biggrin3:.

Mr. Number
08/03/2011, 15:15
Non lo so...
Ma non mi interessa visto che non centra niente con il mio discorso....

chiediamo ai possessori se non interessa...

Turbo-555
08/03/2011, 15:27
chiediamo ai possessori se non interessa...

Forse mi hai quotato senza leggere...

Non ho mai detto che sia bello...ho solo detto che é normale che anche auto care abbiano difetti! Il che mi sembra ovvio visto che non esiste niente di perfetto...anche gli shuttle hanno problemi se é per questo...

Se poi sei rimasto deluso perché pensavi che con 100000 euro un auto doveva essere perfetta...é un altro discorso

Ps: l'a8 non ce l'ho,quindi posso dire:non mi interessa ;)

bella
08/03/2011, 15:36
fortuna che ho una bravo!!! :D

onlystreet
08/03/2011, 15:43
fortuna che ho una bravo!!! :D

sfortuna bella...sfortuna.:coool:

bella
08/03/2011, 15:50
dici?..punti di vista.... ;)

Il Franky
08/03/2011, 15:51
fortuna che SONO bravA!!! :D

:rolleyes: EPPOI????:blink::dry::coool::biggrin3::laugh2:

bella
08/03/2011, 15:51
ghghghghgh..... bugia!!:D

Il Franky
08/03/2011, 15:52
ghghghghgh..... bugia!!:D

BELLA O BRAVA???:blink:
GHGHGHGHGHGH:D:D

bella
08/03/2011, 15:54
magari entrambe!! ghghghgh... :D

Il Franky
08/03/2011, 15:56
magari entrambe!! ghghghgh... :D

SE è TUTTO INVENTATO, HAI MANI DI GRANDEZZA...:D

TI VEDREI BENE SU UN A8 ALLORA....:rolleyes:

GHGHGHGHGHGH:laugh2::laugh2:

bella
08/03/2011, 15:58
cosa è inventato?!?!?! :\

Il Franky
08/03/2011, 16:01
cosa è inventato?!?!?! :\

bella e brava...

bella
08/03/2011, 16:07
è sempre molto soggettivo...in avatar sono io..ma non è detto che sia considerata 'bella'..sul brava poi se lo chiedi a certi dicono 'si certo!'..altri possono pensare che io sia una gran stron..za... ma sul mio nick mica c'è tanto da dire...l'ho scelto per la fiaba de 'la bella e la bestia'..dove l'aspetto fisico non c'entra una cippa!!!! :D

nicop74
08/03/2011, 18:03
A proposito di segmenti premium ieri ho fatto un bel viaggetto circa 400 km complessivi su Q7 3.0 tdi con ogni optional.
Tuttavia:
-abitabilità buona solo per 4 posti, in 5 si sta meglio su auto molto più piccole di dimensioni;
- bagagliaio veramente mediocre nonostante le dimensioni complessive del mezzo.
Per il resto direi che come finiture etc sia ineccepibile. Si notano le raffinatezze (facilità ed immediatezza d'uso) anche in piccole cose come la gestione delle interfacce tra i vari sistemi nav, clima, enterteinment. Sulle qualità dinamiche non posso giudicare perchè non guidavo ma mi pare assai confortevole nonosrtante la massa.
Secondo me però sono auto oltrechè fuori portata anche un pò inutili.
Alla fine mi pare che quanto a piacevolezza di guida magari dinamica e/o brillante siano scarse.
Forse è meglio percepire di più la velocità per avere più sensazioni piuttosto che raggiungere velocità in uno stato di ovattamento ed assopimento anche generato da tutti i sistemi elettronici di controllo e correzione anche se a fini di sicurezza sono importanti.
Poi il consumo mi pare elevatino.

bob modz
08/03/2011, 18:18
se l'è meritato giugiaro così impara a girare con un'auto italiana creata da lui.:biggrin3:

roberto70
08/03/2011, 18:24
con la duna queste cose non succedevano mai......

vulcano
08/03/2011, 18:30
anacleto che dice?

MACIGNO
08/03/2011, 18:42

:ph34r:era ford che lo diceva....:rolleyes:

andrellino
08/03/2011, 18:58
anacleto che dice?

Forse tra i cavalli del motore è sfuggito dentro anche un mulo... E si sa che quando i muli piantano le zampe, sono così testardi che non si muovono più...

E comunque quelli che hanno messo in giro questa notizia sono solo dei sovversivi e sabotatori invidiosi!

MACIGNO
08/03/2011, 19:04
è sempre molto soggettivo...in avatar sono io..ma non è detto che sia considerata 'bella'..sul brava poi se lo chiedi a certi dicono 'si certo!'..altri possono pensare che io sia una gran stron..za... ma sul mio nick mica c'è tanto da dire...l'ho scelto per la fiaba de 'la bella e la bestia'..dove l'aspetto fisico non c'entra una cippa!!!! :D

:blink:beh tutta la fiaba è basata sull'aspetto fisico.... che non rispecchia l'animo del protagonista:ph34r:

bella
08/03/2011, 20:15
:blink:beh tutta la fiaba è basata sull'aspetto fisico.... che non rispecchia l'animo del protagonista:ph34r:

bella era riuscita ad andare oltre l'aspetto da bestia del principe e ne aveva colto l'animo nobile..... quindi l'aspetto non conta...è questa la morale... non mi fregate sulle fiabe!!:tongue: