Accedi

Visualizza Versione Completa : Serbatoio olio freni posteriore

fsano
08/03/2011, 20:47
Ragazzi domenica ho provato a sostituire il serbatoio olio posteriore, ma nello svitare la vite che tiene quello di serie ho notato che è estremamente dura, non solo nella primissima fase, ma non accenna a mollare (roba da piegare la brugola). dopo un paio di giri ho avuto paura di romperla dentro e ho riavvitato tutto.
è avvitata nel telaio, giusto? o c'è un dado nascosto dall'altra parte?? :blink:
a qualcuno è capitato qualcosa di simile oppure quando me l'hanno avvitata hanno spannato il filetto??

fearless
08/03/2011, 20:51
l'ho smontata diverse volte e per fortuna è sempre venuta senza problemi.
è filettata sul telaio....niente dadi purtroppo!

usa un pò di svitol

Bahamut
08/03/2011, 20:55
che abbia frenafiletti?

fsano
08/03/2011, 20:57
mah può essere, non credo sia mai stata smontata perchè è l'originale e non c'erano segni sulla vite.. proverò con lo svitol e se sforza sempre alla peggio rifiletto il foro e metto una vite più grande, grazie :)

spark
08/03/2011, 21:04
tutto normale c'è il frena filetti vai deciso,dopo entrerà libera:biggrin3:

bender
08/03/2011, 21:58
Non te lo auguro, ma a me successe con la vite che tiene la pedana pilota...
l'alluminio del telaio aveva reagito con l'acciaio della vite, che di fatto era impossibile da svitare, portata al conce l'hanno svitata con una chiave con un braccio molto lungo e hanno rifatto la filettatura (in garanzia).

Zagor_
08/03/2011, 22:26
Consiglio: in presenza di bulloni ossidati oppure con frenafiletti invece di insistere da subito date alcune martellate (magari non direttamente sulla vite ma mediante brugola o un perno appoggiata alla stessa) perchè mediante le vibrazioni si rompe il legame che blocca la vite.
Non sempre funziona ma tante volte sono riuscito a toglierre bulloni difficili senza spannare.

falcap
08/03/2011, 22:40
-svitol
-martellate con un punzone sulla vite per smuoverla
se non basta ancora
-riscaldare la vite con fiamma
svitare con una proluga tipo un tubo lungo per fare leva e piu forza!

drfelix
09/03/2011, 08:53
-svitol
se non basta ancora

:oook:

Davide675
09/03/2011, 11:36
-svitol
se non basta ancora

Quoto tutto ma il passaggio evidenziato lo vedo molto difficile da applicare vicino al telaio della moto......:biggrin3::ph34r:

Dennis
09/03/2011, 13:29
Basta scaldare la testa della vite con l'accendino... mica c'è da protarla a 1000 gradi per rammollire il frenafiletti.

Davide675
09/03/2011, 14:37
Basta scaldare la testa della vite con l'accendino... mica c'è da protarla a 1000 gradi per rammollire il frenafiletti.

la vedo un pò dura con l'accendino a scaldare dalla testa tutta la vite senza scottarsi......cmq a limite si potrebbe anche fare.......sempre avere un'alternativa in più....:biggrin3:

fsano
09/03/2011, 22:46
ma quando dite di scaldare è per fluidificare il frenafiletti? perchè non rischio di dilatare la vite e peggiorare ancora le cose?
mi ci vedo già con l'accendino, sciolgo il serbatoio e mi prende fuoco l'olio.. :)