Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050]Devo fare la frizione :-(
xxandre83al
08/03/2011, 23:05
Eh già...a moto molto calda mi slitta :cry:
il cavo è nuovo, però il rinvio sulla frizione non torna completamente indietro....
però a sto punto mi conviene farla e bon....
quanto mi costerà?
stavo pensando di comprare i dischi e le molle su internet e poi farla montare dal mio meccanico di fiducia...
azz giusto oggi ho fatto mettere il paramotore della givi...mi bstemmia dietro se deve toglierlo subito per fare la frizione...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
xxandre83al
09/03/2011, 06:21
36mila:cry:
36mila:cry:
azz......io 104 mila sempre l originale su e si impenna ancora.........sei sicuro di non aver girato con il registro troppo teso e averla "bruciata"...
cmq su ebay ce ne sono diverse sia EBC o SURFKLEX che altre marche.
xxandre83al
09/03/2011, 16:02
azz......io 104 mila sempre l originale su e si impenna ancora.........sei sicuro di non aver girato con il registro troppo teso e averla "bruciata"...
cmq su ebay ce ne sono diverse sia EBC o SURFKLEX che altre marche.
mah....fino a che non l'ho fermata per l'inverno era tutto ok....dalla prima volta che l'ho presa ho sentito che slittava...
il fatto è che se anche tiro il registro, il leveraggio sul carter frizione non torna completamente indietro, se mando in avanti la leva frizione o spingo il leveraggio, allora sì che torna compltetamente indietro...sennò usando normalmente rimane in avanti di un paio di cm...
S' ho visto che un kit surflex non costa tanto...con 100/115 euro mi prendo i dischi e le molle spingidisco (magari tutto meglio dei pezzi originali)
misterb74
09/03/2011, 18:23
mah....fino a che non l'ho fermata per l'inverno era tutto ok....dalla prima volta che l'ho presa ho sentito che slittava...
il fatto è che se anche tiro il registro, il leveraggio sul carter frizione non torna completamente indietro, se mando in avanti la leva frizione o spingo il leveraggio, allora sì che torna compltetamente indietro...sennò usando normalmente rimane in avanti di un paio di cm...)
se ha iniziato a slittarti dopo il fermo invernale e' quasi sicuramente l'olio, devi toglierlo fai un lavaggio e metti l'olio nuovo.
stando ferma per molto tempo si crea una patina sui dischi, mi e' successo a me quando avevo lo speed, sostituito l'olio tutto risolto. :wink_:
xxandre83al
09/03/2011, 19:54
se ha iniziato a slittarti dopo il fermo invernale e' quasi sicuramente l'olio, devi toglierlo fai un lavaggio e metti l'olio nuovo.
stando ferma per molto tempo si crea una patina sui dischi, mi e' successo a me quando avevo lo speed, sostituito l'olio tutto risolto. :wink_:
non vorrei cambiare l'olio due volte...
tra l'altro il contamarce da quando slitta la frizione fa le bizze...dalla seconda in poi me le segna solo a partire dai 30/40 km/h, se vado ai 20 in seconda non me la segna..
tiger1961
09/03/2011, 21:30
si saranno impaccati i dischi stando ferma
xxandre83al
09/03/2011, 21:36
si saranno impaccati i dischi stando ferma
azz ma in due messi e mezzo accendendola ogni tanto, con olio da 1000km max?
tiger1961
09/03/2011, 21:39
non e' colpa dell'olio ma i dischi che si incollano tra di loro.Prova ad usarla un poco ma probabilmente bisogna aprire la frizione e distaccare i dischi tra di loro
xxandre83al
09/03/2011, 21:41
ok allora provo ad usarla un pò...se il problema persiste la porto dal meccanico....
xxandre83al
12/03/2011, 13:37
oggi l'ho usata e non ha slittato minimamente...forse c'era solo il cavo messo male o mezzo intoppato e non faceva bene il suo percorso....
ps...quanto può valere la mia moto, o a quanto è portata?
Tiger 2007 con borse originali laterali
è solo per avere un valore per l'assicurazione che probabilmente quest'anno faccio anche il furto
oggi l'ho usata e non ha slittato minimamente...forse c'era solo il cavo messo male o mezzo intoppato e non faceva bene il suo percorso....
ps...quanto può valere la mia moto, o a quanto è portata?
Tiger 2007 con borse originali laterali
è solo per avere un valore per l'assicurazione che probabilmente quest'anno faccio anche il furto
dipende da vari fattori comq credo non + di 6mila€
misterb74
12/03/2011, 17:24
tranquillo che non e' il filo e' proprio che i dischi si incollano come ti abbiamo detto io e tiger1961, capisco che l'olio e' ancora fresco ma ti consiglio di cambiarlo al più presto dopo l'accaduto se vuoi conservarla :wink_:
xxandre83al
12/03/2011, 21:47
dipende da vari fattori comq credo non + di 6mila€
che fattori? è per l'assicurazione, non c'entra i km o altro...la quotazione non è per la vendita....
tranquillo che non e' il filo e' proprio che i dischi si incollano come ti abbiamo detto io e tiger1961, capisco che l'olio e' ancora fresco ma ti consiglio di cambiarlo al più presto dopo l'accaduto se vuoi conservarla :wink_:
sì ma magarti il filo me la faceva stare comunque un pò tirata...
ad ogni modo un cambio d'olio lo faccio fare:wink_:
tiger1961
12/03/2011, 21:57
Cambiare l'olio non farebbe male,considerato l'esiguo costo dell'operazione. Comunque i dischi si impaccano proprio per colpa dell'olio e del lungo
Periodo di fermo della moto. La viscosità dell'olio fa attaccare i dischi alla parte metallica interposta tra disco e disco di attrito incollandoli appunto. Ecco uno dei motivi per il quale le moto escono dalla fabbrica quasi senza olio( ne viene introdotta la quantità necessaria per adescare la pompa).
Scusate la mia ignoranza ma quando i dischi della frizione si incollano, non si dovrebbe avere il problema opposto e cioè che la frizione è sempre in presa?? A me è successo sulla mia vecchia moto da trial...bisognava stare attenti ad avviarla perchè non appena prendeva vita il motore, la moto balzava in anvanti anche con la leva della frizione tirata...
Datemi un po' di delucidazioni :wink_:
tiger1961
14/03/2011, 08:37
Scusate la mia ignoranza ma quando i dischi della frizione si incollano, non si dovrebbe avere il problema opposto e cioè che la frizione è sempre in presa?? A me è successo sulla mia vecchia moto da trial...bisognava stare attenti ad avviarla perchè non appena prendeva vita il motore, la moto balzava in anvanti anche con la leva della frizione tirata...
Datemi un po' di delucidazioni :wink_:
L'utente segnalava che la leva aveva una corsa a vuoto nel tirarla.Se la frizione e' multidisco in bagno d'olio possono impaccarsi e slittare.Prova ne e' che dopo averla usta un po' il problema si e' risolto
Scusami Tiger1961 ma continuo a non capire...forse perchè la frizione multidisco ha un funzionamento diverso dalle vecchie frizioni...
Quando tu dici che i dischi possono "impaccarsi" cosa intendi esattamente?? io mi fuguro che i dischi rimangono a contatto l'uno con l'altro come se la leva della frizione non fosse tirata e questo dovrebbe dar vita ad una problematica diversa dallo slittamento. Io avrei proprio detto che il problema di xxandre83al fosse il cavo della frizione troppo tirato.
Ti prego di aiutarmi a capire dato che è un discorso che mi interessa parecchio :wacko:
tiger1961
14/03/2011, 10:05
Scusami Tiger1961 ma continuo a non capire...forse perchè la frizione multidisco ha un funzionamento diverso dalle vecchie frizioni...
Quando tu dici che i dischi possono "impaccarsi" cosa intendi esattamente?? io mi fuguro che i dischi rimangono a contatto l'uno con l'altro come se la leva della frizione non fosse tirata e questo dovrebbe dar vita ad una problematica diversa dallo slittamento. Io avrei proprio detto che il problema di xxandre83al fosse il cavo della frizione troppo tirato.
Ti prego di aiutarmi a capire dato che è un discorso che mi interessa parecchio :wacko:
xxandre83 dice che dopo avere riavviato la moto dal ricovero invernale si e' manifestato il problema.Ora immagino che quando ha ricoverato la moto per l'inverno non avesse problemi di frizione mentre al suo riavvio si,ed immagino pure che non avesse masturbato il cavo della frizione.Per cui l'unico problema e' legato alla frizione stessa.Immagino pure che tu conosca bene come e' fatta una frizione multidisco in bagno d'olio e da qui la mia deduzione.Inoltre xxandre83 non ha detto che ha sistemato cavi o comandi della frizione.Per cui o e' avvenuto un miarcolo oppure i dischi erano attaccati
xxandre83al
14/03/2011, 16:08
mi sa che ho avuto tutti e due i problemi...sia i dischi o attaccati o con una patina d'olio sopra, sia il cavo leggermente tirato perchè controllando non faceva bene il suo giro...
però il fatto è che me lo faceva a moto molto calda, se era solo il cavo lo faceva anche da fredda e sempre...
solo che il primo giorno che me lo ha fatto non soon riuscito a fare un giro fuori città da far entrare tutte le marce...
quando si è risolta la questione è perchè ho appunto fatto un bel giro facendo andare un pò le marce....
misterb74
14/03/2011, 21:09
incollati, impaccati o inchiappettati il risultato e' lo stesso, dopo il ricovero invernale può succedere, ora non so se dipende dal tipo dell'olio o da cosa ma può succedere, come mi e' già successo sullo speed, e visto che come ha detto tiger1961 la spesa e' esigua, ho deciso che cambierò l'olio anch'io nonostante abbia percorso solo 4000 km dal cambio precedente :wink_:
Sono allora contento che il problema si sia risolto....questa è la prima volta che sento di una cosa del genere e, se mi succederà, saprò a cosa è dovuto. :wink_:
misterb74
15/03/2011, 20:51
Sono allora contento che il problema si sia risolto....questa è la prima volta che sento di una cosa del genere e, se mi succederà, saprò a cosa è dovuto. :wink_:
infatti... anch'io quando mi e' successo sullo speed sono rimasto male perché pensavo di dover sostituire la frizione, il meccanico invece mi consiglio di cambiare l'olio e il problema scomparve, adesso non penso che il meccanico fosse un genio ma solo onesto e invece penso che tutti i meccanici sappiano di questa cosa e molti se ne approfittano per fare interventi molto più costosi