PDA

Visualizza Versione Completa : info su VERNICIATURA

jahtiz
09/03/2011, 09:31
Ciao a tutti,

dato che ho qualche segno sul serbatoio vorrei approfittarne per riverniciare la moto di NERO OPACO

domanda uno:
quanti NERO OPACO esistono?!? se vado dal carrozziere a chieder questo colore sono sicuro che il risultato sia quello voluto o rischio di ottenere qualcosa di inaspettato?

domanda due:
un'officina(rivenditore) specializzata in motociclette (harley) mi ha chiesto per serbatoio e parafanghi (già smontati) € 300
un carrozziere generico per lo stesso lavoro (tra l'altro pensando di sparare alto) mi ha chiesto € 200.
mettiamo che siano entrambi buoni professionisti...
cosa rischia di farmi il carrozziere generico non esperto di motociclette??
(ripeto che smonterei io i pezzi)

domanda tre:
nel caso volessi fare una grafica, delle bande, colorate, magari arancioni,
starebbero meglio anch'esse opache o le lasciamo lucide?!?!

grazie in anticipo per tutti i pareri! :oook:

tiz.

CHRISTIANTILT
09/03/2011, 09:50
per un normale nero opaco ti consiglierei un carrozziere generico,per una grafica un pò più complessa mi affiderei a qualcuno esperto di verniciatura su motociclette..
ma arancione e nero fa troppo Harley,secondo me.

jahtiz
09/03/2011, 09:52

In effetti sono i colori dell'Harley...
ripiego sul solito bianco?

o forse meglio lasciar tutto nero...

diamine! per una cosa che poi ti deve rimanere il più tempo possibile sarebbe giusto aver le idee chiare!

grazie!

CHRISTIANTILT
09/03/2011, 09:57
ah beh,questo puoi saperlo solo tu...
io quando ho riverniciato ho avuto le idee chiare fin da subito,ho elaborato il progetto e poi l'ho fatto eseguire..
ma capisco che non sia una cosa facile,per me almeno non lo è stato..
cercherei di fare qualcosa di diverso dal solito,la moto nera ce l'hanno in tanti,dipende se vuoi restare nella gamma dei colori Triumph o vuoi spaziare,io se dovessi riverniciare ora sceglierei magari un bordeaux metallizzato,perchè no con dei filetti oro,un color titanio,o dei vecchi colori pastello opachi..

doccerri
09/03/2011, 11:34
per un normale nero opaco ti consiglierei un carrozziere generico,per una grafica un pò più complessa mi affiderei a qualcuno esperto di verniciatura su motociclette..

quoto tutto...

jahtiz
09/03/2011, 12:53
diamine!!

e io che avevo già addocchiato il casco DMD nero opaco con le bande arancioni da abbinarci....

che altro colore starebbe bene con il nero opaco (che non sia il bianco)?!?

il verde!

romanagens
09/03/2011, 13:13
il giallo, magari ocra e potresti colorare anche i coperchi delle punterie dello stesso colore

ramarro
09/03/2011, 13:19
Ciao a tutti,

dato che ho qualche segno sul serbatoio vorrei approfittarne per riverniciare la moto di NERO OPACO

domanda uno:
quanti NERO OPACO esistono?!? se vado dal carrozziere a chieder questo colore sono sicuro che il risultato sia quello voluto o rischio di ottenere qualcosa di inaspettato?

domanda due:
un'officina(rivenditore) specializzata in motociclette (harley) mi ha chiesto per serbatoio e parafanghi (già smontati) € 300
un carrozziere generico per lo stesso lavoro (tra l'altro pensando di sparare alto) mi ha chiesto € 200.
mettiamo che siano entrambi buoni professionisti...
cosa rischia di farmi il carrozziere generico non esperto di motociclette??
(ripeto che smonterei io i pezzi)

domanda tre:
nel caso volessi fare una grafica, delle bande, colorate, magari arancioni,
starebbero meglio anch'esse opache o le lasciamo lucide?!?

grazie in anticipo per tutti i pareri! :oook:

tiz.

Ciao, di neri opachi ne esistono parecchi dipende dai gusti, io mi sono fatto fare un nero metallizzato molto laccato che live è più un grigio scurissimo. Per gli inserti lucidi, ci stanno..... Ma il problema sarebbe la differente lavorazione della laccatura, potrebbe crearsi uno scalino tra le due porzione opaco/lucido.

marco_bonnie
09/03/2011, 13:20
se vuoi mantenere l'idea del serbatoio nero opaco potresti fargli le guance cromate

ramarro
09/03/2011, 13:48
se vuoi mantenere l'idea del serbatoio nero opaco potresti fargli le guance cromate

Hai ragione, sarebbe molto Figo! È un lavoro costoso peró, sverniciare, cromare, sabbiare sul cromo dove va verniciato.
Non tutti lo fanno sul serba perché a volte il materiale che si trova dopo aver sverniciato non è eccellente, nella cromatura potrebbero anche restare delle imperfezioni, piccoli buchi o venature strane. Così mi è stato detto! Peró sarebbe un ottima soluzione

jahtiz
09/03/2011, 13:53

troppo impegnativo..

mi limiterò alle bande colorate sul nero opaco

devo solo individuare il colore adatto

thanks

Herbie 53

http://img830.imageshack.us/img830/7589/orangeandblackrace2.jpg (http://img830.imageshack.us/i/orangeandblackrace2.jpg/)

marco_bonnie
Hai ragione, sarebbe molto Figo! È un lavoro costoso peró, sverniciare, cromare, sabbiare sul cromo dove va verniciato.
Non tutti lo fanno sul serba perché a volte il materiale che si trova dopo aver sverniciato non è eccellente, nella cromatura potrebbero anche restare delle imperfezioni, piccoli buchi o venature strane. Così mi è stato detto! Peró sarebbe un ottima soluzione

certamente non è un lavoro economico ma secondo me, se fatto per bene, verrebbe fuori un serbatoio originale rispetto a tutte le moto in circolazione e di grande impatto estetico!

ramarro
09/03/2011, 13:57
certamente non è un lavoro economico ma secondo me, se fatto per bene, verrebbe fuori un serbatoio originale rispetto a tutte le moto in circolazione e di grande impatto estetico!

:ph34r::ph34r::wink_:

jahtiz
09/03/2011, 13:58
http://img830.imageshack.us/img830/7589/orangeandblackrace2.jpg (http://img830.imageshack.us/i/orangeandblackrace2.jpg/)

Questo giustificherebbe la mia prima intenzione? :-)

(anche se continua a peccare d'originalità)

Clyde
09/03/2011, 14:07
sono convinto che bianco e blu o argento e blu sia una combinazione molto elegante...

marco_bonnie
09/03/2011, 14:23
jahtiz, a te che colore ti piace di più con il nero? sbattitene dell'originalita, la moto deve piacere a te non al resto del mondo :wink_:

http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/colo.jpg

jahtiz
09/03/2011, 14:25
jahtiz, a te che colore ti piace di più con il nero? sbattitene dell'originalita, la moto deve piacere a te non al resto del mondo :wink_:

http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/colo.jpg

grazie!!!

pratico questo test

graziegrazie

CHRISTIANTILT
09/03/2011, 14:30

bella,di che anno è sta bonnie?:tongue:

marco_bonnie
09/03/2011, 14:32
bella,di che anno è sta bonnie?:tongue:

1917, c'è scritto sul codone :tongue:

Agi
09/03/2011, 14:32
ho avuto la moto nero opaco (adesso e' tutto in una scatola) Il mio consiglio e' di usare vernice opacizzante in finale, il risultato e' molto meno delicato.

Herbie 53
09/03/2011, 15:56
ho avuto la moto nero opaco (adesso e' tutto in una scatola) Il mio consiglio e' di usare vernice opacizzante in finale, il risultato e' molto meno delicato.

parli della lacca opaca?

ramarro
09/03/2011, 16:09

Trovi? Io ci giro anche in inverno, lo trovo meno delicato del nero lucido. Poi magari dipende anche da quanta lacca dai, la mia è fatta con nero lucido e lacca opaca, ma più mani..

jahtiz
09/03/2011, 16:11
Trovi? Io ci giro anche in inverno, lo trovo meno delicato del nero lucido. Poi magari dipende anche da quanta lacca dai, la mia è fatta con nero lucido e lacca opaca, ma più mani..

cosa intendete con "delicato"?
che si graffia facilmente?
che con la luce/calore perde il colore facilimente?

il carrozziere mi ha solo fatto notare che (al contrario di quanto mi aspettassi) il nero opaco si sporca più facilmente del lucido

ramarro
09/03/2011, 16:25

cosa intendete con "delicato"?
che si graffia facilmente?
che con la luce/calore perde il colore facilimente?

il carrozziere mi ha solo fatto notare che (al contrario di quanto mi aspettassi) il nero opaco si sporca più facilmente del lucido

Chiedevo ad Agi, visto che ha messo tutto in una scatola... Io mi trovo bene con il mat, sono un maniaco della moto pulita e con il lucido usavo diversi prodotti, con il mat lavo asciugo e stop... Poi Agi non fa stAto :biggrin3: il suo è in alu:laugh2: La mia è un 2007 fatto fare dal mio amico, quelli a cui spacco le balle per tutte le moto, e nonostante la usi in tutte le stagioni è ancora molto bella. Herbie che ne dici, tu che sei il mastro carrozzaio?

Agi
09/03/2011, 16:57
parli della lacca opaca?

non so se tecnicamente sia una lacca opaca, pero' e' un trasparente che rende opaca la vernice, quasi satinata. Forse qualcosa si vede da questa foto...
http://i55.tinypic.com/wveeyr.jpg

Ricordo di aver usato anche borse magnetiche da serbatoio senza particolari problemi di segni o graffi

Herbie 53
09/03/2011, 16:57
è una lacca opaca...;)

Agi
09/03/2011, 17:05
è una lacca opaca...;)

se lo dici te, mi fido......:wink_: