Visualizza Versione Completa : Lampeggio frecce e fari
problema abbastanza incomprensibile:
quando metto la freccia a destra tutto ok...quando metto quella a sinistra il lampeggio si alterna con i fari...in altre parole mi lampeggiano anche i fari anteriori e lo stop posteriore...
ora questo problema è comparso dal nulla e tutto prima funzionava perfettamente...
mi viene il dubbio che possa essere il devioluci andato...consigli?
professore
09/03/2011, 14:45
filo frecce e luce in corto...
..proverei a controllare se nel blocchetto c'è dell'acqua, o a controllare se la guaina che parte dal blocchetto si è stirata e/o rotta da qualche parte generando qualche corrto..
Spennacchiotto
10/03/2011, 10:54
controlla i fili di massa delle frecce, è probabile che ce ne sia uno che non fa bene contatto.
è la causa dell'effetto albero di natale che si vede nei gruppi ottici posteriori di alcune auto quando mettono la freccia
controlla i fili di massa delle frecce, è probabile che ce ne sia uno che non fa bene contatto.
è la causa dell'effetto albero di natale che si vede nei gruppi ottici posteriori di alcune auto quando mettono la freccia
quindi il problema potrebbe essere nelle frecce stesse piuttosto che nel blocchetto del devioluci?
Spennacchiotto
10/03/2011, 13:24
è una possibilità da non scartare.
il circuito delle luci è indipendente da quello delle frecce: in genere sono protetti da 2 fusibili diversi
l'unica cosa che dovrebbero avere in comune sono i fili di massa (negativi)
provo a staccare le frecce e vedere se lo fa lo stesso e vi dico...grazie per l'aiuto che mi state dando ^^
EDIT le frecce pare non siano in relazione al problema...credo sia il blocchetto luci perchè muovendo i cavi in posizioni diverse il problema spariva salvo poi muovere il manubrio ed ecco che ritornava.
potrebbe essere un cavo proprio all'altezza delle forcelle che è stato tranciato/spelacchiato per normale usura e movimento del manubrio che va in corto?
potrebbe essere un cavo proprio all'altezza delle forcelle che è stato tranciato/spelacchiato per normale usura e movimento del manubrio che va in corto?
credo sia proprio questa la causa...sto provvedendo a sostituire il bloccchetto con cavi e tutto, vediamo...spero sia quello natale è passato da un pezzo e mi sento un po' fuori luogo con sti lampeggi
Controlla tutti i cavi in prossimità delle ppiastre di sterzo: capita che lo spigolo delle piastre, con l'uso, tenda a spellare i fili. Eventualmente rivesti la parte di guaina spellata (se il filo di rame è non è stato tagliato) con un nastro adesivo resistente, meglio se telato, e dai una limata allo spigolo della piastra per renderlo meno tagliente.
boh non ci capisco + niente ora ha smesso di farmi lampeggiare i fari ma non lampeggiano + le frecce...ora che mi ero convinto fosse il blocchetto...
ho controllato tutti i cavi e non c'è nulla di spellato :(
...allora basta ...devi farla portar via da Cancellieri...:tongue:
Spennacchiotto
11/03/2011, 20:18
santa pazienza e ... tester
seleziona i 20 - 25 Volt cc e controlla i negativi di tutte le frecce.
accendi le frecce e metti un puntale sul filo negativo vicino alla lampadina e l'altro su un bullone del telaio. se è tutto a posto devi leggere un valore prossimo allo 0 (zero). se qualcosa non va avrai valori molto alti prossimi ai 12 Volt.
se preferisci usare le portate in ohm, dovrai operare a quadro spento (meglio ancora se stacchi la batteria) e fare le prove mettendo un puntale nel portalampada dopo aver tolto la lampadina e l'altro su un bullone del telaio.
se il collegamento è corretto leggerai valori molto bassi (sotto i 10 ohm).
se sono più alti c'è quasi sicuramente dell'ossido nel punto di massa.
come ti ho già scritto, parti dalle frecce dietro perchè dovrebbero avere il punto di massa in comune con la luce posteriore
problema abbastanza incomprensibile:
quando metto la freccia a destra tutto ok...quando metto quella a sinistra il lampeggio si alterna con i fari...in altre parole mi lampeggiano anche i fari anteriori e lo stop posteriore...
ora questo problema è comparso dal nulla e tutto prima funzionava perfettamente...
mi viene il dubbio che possa essere il devioluci andato...consigli?
:risate2:solo a leggerlo mi vien da ridere se lo vedessi me la farei addosso:risate2::risate2::risatona:
a me invece viene da bestemmiare pensa te
....inizia con le cose facili ...controlla le masse..fai i serraggi dei negativi..
aggiungici un po' di led e preparala per il prossimo natale...
:risatona:
aggiungici un po' di led e preparala per il prossimo natale...
:risatona:
:risate2:
Scusa...risoltro???
bellosguardo
13/04/2011, 19:30
credo anche io siano le masse mi è capitata la stessa cosa sul doblò di lavoro!!!
risolto...era il devio messo malissimo, alla fine ho deciso di aprirlo e c'erano cavi collegati alla cazzo ovunque e ritoppati con nastro isolante...l'ho sostitutito e va tutto bene...