Visualizza Versione Completa : POSSIBILE "FARE" Un pass-abbaglianti per la Bonnie t100?
The fool
09/03/2011, 17:08
Scusate se pongo questa domanda..ma mi si è posto un dubbio iperbolico:
E' possibile "costruire", "creare", "montare", "forare, fare,ecc..." un pulsante PASS per gli abbaglianti (dato ke è assente nella Bonnie T100, ma anche nelle altre Cerchi a raggi..2008...Thruxton, ecc..)??
Si può fare???
Perchè effettivamente..avrebbe una sua utilità dato che si sono (decisamente) scordati di applicarlo!!!
Che mi dite? Suggerimenti? Qualcuno ha provveduto?:blink:
Farlo non credo che sia un problema... basta un interruttore.. il problema semmai è come posizionarlo...
Secondo me la possibilità più semplice è quella di comperare i blocchetti da 22 che sono già forniti di tasto ed adattarli al manubrio da 25 alesando la circonferenza in modo da adattarla al manubrio da 25. Sempre che sia possibile.
Dopo di che fare gli opportuni cablaggi, ma questo è il meno.
Un'altra possibilità, molto più complessa, è sfruttare l'interruttore bloccato sulla destra che inizialmente serviva per accendere le luci e trasformarlo in pulsante, avendo il tasto di lampeggio sulla destra.
Ammesso che sia possibile i cablaggi sono più complicati perchè si tratterebbe di portare il filo dell'abbagliante sulla destra.
Non vedo altre soluzioni, se non mettere un pulsante a parte, ma sarebbe molto scomodo.
Io continuo a non capire 'sto colpo di genio di togliere il lampeggio....:rolleyes:
marco_bonnie
09/03/2011, 17:22
oppure metti un manubrio da 22, riseres da 22, manopole da 22 e tutto il resto da 22mm, compreso il blocchetto sinistro con il pass :tongue:
The fool
09/03/2011, 17:27
oppure metti un manubrio da 22, riseres da 22, manopole da 22 e tutto il resto da 22mm, compreso il blocchetto sinistro con il pass :tongue:
E poi dire agli amici motociclisti....
"Altre modifiche???...no..ehm..è che...ho speso 500 euro per un Pulsante del pass" :D eheheh
Sto "tracchiggio" come lo chiamiamo noi..quanto verrebbe a costare? ..a..naso.... :P:tongue:
"Altre modifiche???...no..ehm..è che...ho speso 500 euro per un Pulsante del pass" :D eheheh
Sto "tracchiggio" come lo chiamiamo noi..quanto verrebbe a costare? ..a..naso.... :P:tongue:
Guarda all'inizio anchio m'ero crucciato per questa mancanza, ora non m'importa più.
Anzitutto, da quando si va coi fari accesi, e io ci andavo anche quando non erano obbligatori, il lampeggio ha perso parte della sua visibilità, poi se proprio si vuole con un pò di allenamento si riesce ad usare il commutatore ana-abbaglianti rapidamente e quindi è come una sorta di lampeggio un pò più prolungato.
marco_bonnie
09/03/2011, 17:34
troppo rispetto al beneficio.
Io ho il pulsante pass ma non lo uso...chi ha il pane non ha i denti...:biggrin3:
ilmaximo
09/03/2011, 17:45
smontando il gruppo comando destro ho trovato un connettore a 2 fili scollegato... :blink: a cosa servirebbe? sara mica il lamps?
The fool
09/03/2011, 17:46
mmmm...non credo....perchè metterlo a destra?..quando anche la SE..la scrambler...lo hanno normalmente a sinistra??..
smontando il gruppo comando destro ho trovato un connettore a 2 fili scollegato... :blink: a cosa servirebbe? sara mica il lamps?
Non credo.
Perchè il lamps è sempre a sinistra.
Qualcuno dice che è il cablaggio per eventuali manopole riscaldate, oppure potrebbe essere il cablaggio del vecchio interruttore che accendeva le luci.
ilmaximo
09/03/2011, 17:48
mmmm...non credo....perchè metterlo a destra?..quando anche la SE..la scrambler...lo hanno normalmente a sinistra??..
a sinistra? ma il tasto finto non è a destra? :wacko:
The fool
09/03/2011, 18:58
il tasto finto è destra.....ma ovviamente il tasto Lamps (abbaglianti) è a sinistra..quindi il doppio filo sul blocchetto di destra...sicuramente non è per gli abbaglianti..
ilmaximo
09/03/2011, 19:31
a..pensavo fosse un tappo del precedente lamps
Guarda all'inizio anchio m'ero crucciato per questa mancanza, ora non m'importa più.
Anzitutto, da quando si va coi fari accesi, e io ci andavo anche quando non erano obbligatori, il lampeggio ha perso parte della sua visibilità, poi se proprio si vuole con un pò di allenamento si riesce ad usare il commutatore ana-abbaglianti rapidamente e quindi è come una sorta di lampeggio un pò più prolungato.
eh, ma non si rovinerà il pulsante o l'impianto, che ne sò, da incompetente mi chiedo... non si brucia qualcosa a cliccare a palla? io in effetti se ci fosse lo userei spesso. buona l'idea di utilizzare quel pulsante di dx, ma come? io non sarei capace.
Mr.Fingerpicker
09/03/2011, 21:26
Ciao a tutti, so che forse sto andando ot, ma se non sbaglio alla bonnie T100 manca anche il comando per il lampeggio d'emergenza (le 4 frecce). Mi sembra, per una moto moderna, una mancanza abbastanza importante!
eh, ma non si rovinerà il pulsante o l'impianto, che ne sò, da incompetente mi chiedo... non si brucia qualcosa a cliccare a palla? io in effetti se ci fosse lo userei spesso. buona l'idea di utilizzare quel pulsante di dx, ma come? io non sarei capace.
Anzitutto perchè devi premerlo a palla?
Lo premersti quando serve, e cioè per segnalare un sorpasso, un pericolo o per salutare.
Se il filo viene preso dall'interruttore dell'abbagliante tramite una diramazione non si provocano danni,, perchè questo è a monte del relais.
Per quanto riguarda l'uso dell'interruttore di dx questo è più complesso perchè si tratterebbe di trasformare un interruttore in un pulsante e quindi andrebbe inserita una molla che ne assicuri la posizione di ritorno.
Quest'ultima possibilità è decisamente complicata.
Torno a dire che la cosa più semplice sarebbe di vedere se i blocchetti da 22 hanno spazio sufficiente per essere alesati di 3 mm.
marco_bonnie
09/03/2011, 21:32
Ciao a tutti, so che forse sto andando ot, ma se non sbaglio alla bonnie T100 manca anche il comando per il lampeggio d'emergenza (le 4 frecce). Mi sembra, per una moto moderna, una mancanza abbastanza importante!
si vabbè questa è fantascenza....:rolleyes:
Mr.Fingerpicker
09/03/2011, 21:42
si vabbè questa è fantascenza....:rolleyes:
Non ho capito, vuoi dire che sarebbe fantascienza aspettarsi che sia montato su una bonnie?
The fool
10/03/2011, 13:12
no il discorso è che....mancano accessori ben più importanti di un "tasto 4 frecce" (ke detto francamente ritengo meno utile di un orologio sul cruscotto) e soprattutto: il sopracitato LAMPS abbaglianti...
e poi non ha nemmeno il triangolo catarifrangente... :D
Non credo.
Perchè il lamps è sempre a sinistra.
Qualcuno dice che è il cablaggio per eventuali manopole riscaldate, oppure potrebbe essere il cablaggio del vecchio interruttore che accendeva le luci.
Esiste in proposito una documentazione precisa riguardante questo cablaggio non collegato? Non saprei dove informarmi.Ringrazio per le risposte.Il mio scopo sarebbe,invece, la possibilita' di spegnere il faro anabbagliante al momento dell'avviamento del motore!
Mr.Fingerpicker
10/03/2011, 17:56
no il discorso è che....mancano accessori ben più importanti di un "tasto 4 frecce" (ke detto francamente ritengo meno utile di un orologio sul cruscotto) e soprattutto: il sopracitato LAMPS abbaglianti...
Li ritengo importanti in egual misura, poi ognuno ha le sue opinioni.
The fool
11/03/2011, 00:38
Li ritengo importanti in egual misura, poi ognuno ha le sue opinioni.
Sono però poche le moto che hanno le 4 frecce se ci fai ben caso....che poi dico..(le usi quando sei in fila?..perchè si fanno file con le moto? :biggrin3:)
Scherzi a parte...a parte qualche (lieve) utilizzo, a mio modesto parere..il tasto LAMPS è invece presente anche sul più piccolo dei motorini :dry: e si capisce che ha un'utilità maggiore! Perchèèèè da noi non c'è?? :(
velenoso
11/03/2011, 22:00
Esiste in proposito una documentazione precisa riguardante questo cablaggio non collegato? Non saprei dove informarmi.Ringrazio per le risposte.Il mio scopo sarebbe,invece, la possibilita' di spegnere il faro anabbagliante al momento dell'avviamento del motore!
Sarebbe ottimo per la batteria. Bisognerebbe copiare il sistema delle auto che disattivano istantaneamente i principali utilizzatori nel momento dell'avviamento facilitando lo spunto.
chiccovillle56
12/03/2011, 13:13
Sono felice possessore di una Bonnie SE, quindi dotata del pulsante pass-abbaglianti. Lo trovo utilissimo, non solo in sorpasso, ma soprattutto per far capire a molti autolobilisti (e camionisti) di non cercare di tagliarmi la strada quando, arrivando su un rettilineo a velocità moderata, me li trovo fermi allo stop pronti a partire, convinti di passarmi davanti anche se ho la precedenza (con il rischio di venirmi addosso!).E ho l'impressione in molti casi di aver fatto bene...E' vero, c'è il clacson... ma con gli impianti stereofonici che hanno le auto a bordo e il volume con cui ascoltano la musica molti autobomilisti ho paura che non mi sentano!
Per quanto riguarda l'hazard penso che ci dovrebbe essere per legge anche sulle moto. E' un mezzo semplice ed immediato per far capire agli altri che hai un problema improvviso (e spesso grave) e quindi di stare attenti (a non venirti adosso, in particolare).
Ragazzi, domattina ma senza impegno vado a verificare un'ideuzza.
Non voglio dirvi niente, ma vi terrò aggiornati, sia che abbia successo e sia che sia un flop.
The fool
12/03/2011, 18:49
Mic....se ti riesce..e scopri come ovviare al problema...mi faccio 300 km verso Ponente! ;)
Che culo!,
La mIa scrambler la c'ha piu bottoni e pulsantini della consolle d'un tramvai ! :blink:
ricorda che icchè unnc'è nn si pò rompere....:dry: