PDA

Visualizza Versione Completa : pulizia esterna collettori di scarico

miky92
09/03/2011, 19:52
Salve! so che è un'argomento banale ma volevo chiedervi un po a tutti un parere...
avevo delle macchiline marroni sul collettore di scarico, proprio nella parte sotto la sella, quella rifinita bene insomma, e quindi mi stavano parecchio antipatiche.
Da quel che ho capito dovrebbe essere terra, depositata e cotta sopra...
dopo aver letto un po in giro ho deciso di provare a tirarli via con la basta abrasiva e...funziona! solo che oltre a tirare via le macchie ha tolto anche quel "giallognolo" che aveva prima, ed ora in quei punti è color acciaio vivo, bello lucente...

quindi :biggrin3: volevo chiedere, quel giallognolo è dato dal calore? a breve dove ora ho lucidato tornenrà a prendere il colore di tutto il resto?
oppure era una sorta di strato protettivo che ho grattato via, ed ora in quei punti diventerà color arcobaleno per il calore? o rimarrà dello stesso colore, opacizzandosi solamente con i km?

poi, dato che mi piace molto l'effetto lucido che ha, pensavo di darci una passata al resto dei collettori, tipo sotto la coda o nel puntale in basso alla carena, dove non sono lucidi ma opachi...

e voi che ci fare con i vostri collettori? XD

Dennis
09/03/2011, 20:19
Il mio impianto di scarico è "a specchio", molto anni '70.

Il tubo che sale verso la coda è una cazzata tenerlo perfetto, è in inox di ottima qualità, basta che lo lucidi per bene una volta, magari smontandolo dalla moto, poi quando la lavi basta che strofini il tubo con il Sidol ed oltre a portar via lo sporco e gli aloni, mantieni una lucidatura sempre perfetta senza fatica. Se c'è tanto sporco ovviamente prima va sciacquato.
Il silenziatore idem, stesso discorso, anche se il pezzettino di raccordo per qualche motivo non lo hanno fatto in inox e richiede un po' più di cura.

I collettori primari invece non sono in inox ed è un po' più difficile mantenerli perfetti. La parte unica dopo il raccordo 3-in-1 e la valvola tutto sommato si riesce a tenerla sempre buona operando come per il tubo finale, soprattutto se hai scatalizzato, mentre i tre collettori anteriori è impossibile mantenerli lucidi a specchio, ingialliscono in fretta, ma perlomeno pulendoli sempre bene non si macchiano e non diventano scuri da far schifo.
Un giorno o l'altro li farò cromare tutti a spessore, se avrò voglia di costruire anche un nuovo silenziatore.

Ma la soddisfazione più grossa è avere il motore a specchio, fanculando Triumph che ha deciso di farlo nero plastica sulle nuove Daytona. Però è molto impegnativa come cosa, in termini di tempo, ma per la moto questo ed altro :wub:

miky92
09/03/2011, 20:36
uh, ok... quindi vado tranquillo con la pasta abrasiva =)
in effetti pure a me piace un sacco quel lucido
http://img402.imageshack.us/img402/223/18954019993975670060019.jpg

questa ed esempio sarà esagerata, ma è fantastica^^

ma il motore a specchio come lo fai? bisogna grattare via la vernice e lucidarlo pian pianino o bisogna farlo cromare?
edit: per lo smontaggio del collettore li centrale ci sono particolari accorgimenti?

Dennis
09/03/2011, 21:18
L'R1 della foto non è solo lucidata, sopra c'è un dito di cromatura!
Gli piace vincere facile :laugh2: e piacerebbe anche a me, per ora non ho però soldi da investire su lavori del genere.

Riguardo il motore, le Daytona fino al 2007 avevano il motore grezzo, non verniciato, quindi finirlo è una cosa naturale, o perlomeno, con molto lavoro si ottiene qualcosa di buono. Una finitura che possa solo avvicinare quella dei tubi di scarico ovviamente è impossibile da ottenere, le superfici del motore sono ricavate da fonderia e troppo rugose per riuscire in un lavoro del genere.
Diciamo comunque che il motore della mia moto così come usciva dal concessionario non mi piaceva affatto, la fusione della testa ad esempio era molto macchiata, anzi, faceva veramente cacare, idem i carter sotto, c'erano scolature e macchie che sembrava la mia moto avesse spisciato olio a litri.

Così un giorno prima di iniziare i vari lavori invernali dello scorso anno, tra cui scatalizzare e lucidare i collettori primari, visto che la moto era abbastanza zozza e non dovevo manco preoccuparmi più di tanto degli schizzi di pasta abrasiva, polvere e tutto quanto, decisi di iniziare a dare una buona finitura al motore prima di mettermi a fare tutto il resto.
Diciamo che in questa foto durante i lavori puoi vedere la differenza tra il gruppo termico pulito ed la coppa grezza... la luce artificiale contro ha magnificato un po' il tutto, ma anche sotto il sole naturale il risultato non è niente male:

http://img97.imageshack.us/img97/9443/dsc00197nt.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/dsc00197nt.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Il motore della nuova è coperto da uno spesso strato di vernice, non mi azzarderei neanche a pensare di toccarlo... al massimo se per altre cause sei costretto ad aprirlo ok, puoi sabbiare e riverniciare con una bella vernice argentea tutto quanto (lo farei anche sulla mia, tenere pulita la vernice è molto più facile di tener pulita la lega d'alluminio nuda), ma così con tutto montato sarebbe pura follia.

miky92
10/03/2011, 14:08
eh infatti, sulla mia c'ho la vernice... cavoli ottimo lavoro comunque, complimenti...
io mi limiterò a dare una passata di pasta a mano sul collettore... xD
grazie come sempre delle informazioni! :D
semai a lavoro fatto vi farò vedere una foto.

michele0105
10/03/2011, 14:13
Un amico mi ha consigliato di pulirli con olio di gomito ma non lo trovo in nessun ferramenta.

matty675cagliari
10/03/2011, 14:21
:risate2::risate2:
Un amico mi ha consigliato di pulirli con olio di gomito ma non lo trovo in nessun ferramenta.

:risate2::risate2:

miky92
13/03/2011, 12:44
XD

mè venuta in mente un'altra cosa, con tanta pazienza secondo voi con la pasta abrasiva si riesce a portare l'acciaio del silenziatore dell'arrow a lucido come il sile originale?
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ1Mc0k8R4wwlVlBe6L_zbaiCct2DEteMFSTXKhs7AHTT7IzH4ftg
intendo questo

ScRe4mY
13/03/2011, 13:40
ma non è titanio il sile arrow?

miky92
13/03/2011, 13:46
uhm, presumo di si, sinceramente ho sparato a caso :\
comunque sia, si riesce a portare a lucido con la pasta?

ScRe4mY
13/03/2011, 14:02
non penso proprio...

Dennis
13/03/2011, 14:22
Non ho esperienza in merito, immagino che non sia una passeggiata però perché le leghe di titanio hanno una forte tendenza ad "ingranare", cioè a grippare, quindi è probabile che passando sopra con un abrasivo non specifico la superficie comunque avrà sempre dei micrograffi che la renderebbero opaca. Inoltre il titanio se non trattato superficialmente forma una patina di ossido molto compatta, come l'alluminio, che opacizzerebbe comunque la superficie "nuda" nel tempo.

Prova però a mandare qualche mail ad aziende specializzate, come la Pulimetal, sicuramente ti sapranno dire come stanno realmente le cose e magari per fare un lavoro perfetto vogliono anche poco.