Visualizza Versione Completa : L' arte della sicurezza in moto di C. Angeletti
Mr.Fingerpicker
09/03/2011, 21:40
Qualcuno ha letto l'arte della sicurezza in moto di Claudio Angeletti? E' possibile leggere la prima edizione gratuitamente sul sito Associazione Vision Zero ONLUS – Blog (http://www.visionzero.org/blog/). Su questo sito è possibile leggere una classifica del livello di sicurezza di una moto basata sui seguenti parametri : interasse, diametro cerchio anteriore, angolo massimo di inclinazione,sistema antibloccaggio, sistema frenante integrale, sistema antipattinamento, selettore delle mappature, trasmissione automatica, sospensione anteriore antidive, pneumatici stradali (non tassellati),
sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza, airbag), strutture antischiacciamento delle gambe, lampeggio di emergenza, altezza ed esperienza del pilota.
Le MC non sono presenti in questa classifica ma dubito, da quanto ho letto anche su questo Forum, che otterrebbero un punteggio significativo. Cosa ne pensate?
Qualcuno ha letto l'arte della sicurezza in moto di Claudio Angeletti? E' possibile leggere la prima edizione gratuitamente sul sito Associazione Vision Zero ONLUS – Blog (http://www.visionzero.org/blog/). Su questo sito è possibile leggere una classifica del livello di sicurezza di una moto basata sui seguenti parametri : interasse, diametro cerchio anteriore, angolo massimo di inclinazione,sistema antibloccaggio, sistema frenante integrale, sistema antipattinamento, selettore delle mappature, trasmissione automatica, sospensione anteriore antidive, pneumatici stradali (non tassellati),
sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza, airbag), strutture antischiacciamento delle gambe, lampeggio di emergenza, altezza ed esperienza del pilota.
Le MC non sono presenti in questa classifica ma dubito, da quanto ho letto anche su questo Forum, che otterrebbero un punteggio significativo. Cosa ne pensate?
Che hai ragione.
Già ci sono molti che sono perplessi sull'abs che rappresenta un dispositivo ormai quasi ubiquitario.
Anch'io quando anni fa presi una guzzi fui un pò scontento di avere la frenata integrale...figuriamoci tutte queste diavolerie.
I possessori di mc siamo tutti un pò conservatori. Se poi la mc è inglese...ancora di più.
Mr.Fingerpicker
09/03/2011, 22:01
Che hai ragione.
Già ci sono molti che sono perplessi sull'abs che rappresenta un dispositivo ormai quasi ubiquitario.
Anch'io quando anni fa presi una guzzi fui un pò scontento di avere la frenata integrale...figuriamoci tutte queste diavolerie.
I possessori di mc siamo tutti un pò conservatori. Se poi la mc è inglese...ancora di più.
Mi correggo! Mi è sfuggita la presenza in classifica della Guzzi V7, che ha avuto un buon punteggio per piloti esperti e non a partire dal 1,80 cm in poi.
Mi correggo! Mi è sfuggita la presenza in classifica della Guzzi V7, che ha avuto un buon punteggio per piloti esperti e non a partire dal 1,80 cm in poi.
Perfetto!
Forse saprai che qui la v7 non gode di grandissima poplarità!
Mah...secondo me le classifiche (in generale) lasciano il tempo che trovano.
Risentono troppo dell'impostazione di chi le compila.
Non capisco con quale criterio categorizzano i vari aspetti e parametri della moto e come ponderano tutti gli elementi.
Mi spiego: nella valutazione finale qual'è il peso dei CV rispetto alla geometria della moto?
Hanno lo stesso peso? Di più i cavalli? La geometria?
Ci vorrebbero più dati sulla metodologia
Anch'io quando anni fa presi una guzzi fui un pò scontento di avere la frenata integrale...figuriamoci tutte queste diavolerie
Sai che non sono daccordo sull'utilità della frenata integrale?
A volte affronto delle curve in cui uso di più l'anteriore, a volte il posteriore.
Se la frenata fosse ripartita sulle due ruote in maniera prefissata non sono convinto che sia utilissima.
Diverso il discorso sull'ABS
Mah...secondo me le classifiche (in generale) lasciano il tempo che trovano.
Risentono troppo dell'impostazione di chi le compila.
Non capisco con quale criterio categorizzano i vari aspetti e parametri della moto e come ponderano tutti gli elementi.
Mi spiego: nella valutazione finale qual'è il peso dei CV rispetto alla geometria della moto?
Hanno lo stesso peso? Di più i cavalli? La geometria?
Ci vorrebbero più dati sulla metodologia
Sai che non sono daccordo sull'utilità della frenata integrale?
A volte affronto delle curve in cui uso di più l'anteriore, a volte il posteriore.
Se la frenata fosse ripartita sulle due ruote in maniera prefissata non sono convinto che sia utilissima.
Diverso il discorso sull'ABS
E infatti non mi faceva impazzire.
E infatti non mi faceva impazzire.
Ah, ok. Scusa, avevo capito il contrario:tongue:
Mr.Fingerpicker
09/03/2011, 22:21
Perfetto!
Forse saprai che qui la v7 non gode di grandissima poplarità!
Lo so benissimo! Ma visto il punteggio della V7 credo che anche la Bonnie possa avere ottime possibilità di valutazione positiva! Oggi ho chiesto al compilatore della classifica un'esame della Bonneville con relativa prova su strada (che dovrebbe essere imparziale). Sono in fremente attesa! Consiglio comunque la lettura del libro, che ho citato come titolo della discussione, indipendentemente dalle proprie opinioni.
Lo so benissimo! Ma visto il punteggio della V7 credo che anche la Bonnie possa avere ottime possibilità di valutazione positiva! Oggi ho chiesto al compilatore della classifica un'esame della Bonneville con relativa prova su strada (che dovrebbe essere imparziale). Sono in fremente attesa! Consiglio comunque la lettura del libro, che ho citato come titolo della discussione, indipendentemente dalle proprie opinioni.
Sicuro!
Posso chiederti perchè pensi che sia imparziale?
Mr.Fingerpicker
09/03/2011, 22:34
Posso chiederti perchè pensi che sia imparziale?
Non so se sia imparziale (infatti ho usato il condizionale) ma sul sito sopra citato si "vendono" come imparziali, con il solo obbiettivo di poter contribuire a migliorare la sicurezza per i motociclisti. Comunque l'autore del libro e dei test guida BMW ( moto provviste delle "diavolerie" tanto ostili a Mic).
Non so se sia imparziale (infatti ho usato il condizionale) ma sul sito sopra citato si "vendono" come imparziali, con il solo obbiettivo di poter contribuire a migliorare la sicurezza per i motociclisti. Comunque l'autore del libro e dei test guida BMW ( moto provviste delle "diavolerie" tanto ostili a Mic).
Io in linea di principio non sono ostile ai dispositivi che aumentano la sicurezza.
Però ritengo che ci debbe essere un certo equilibrio, rapportato anche al tipo di moto che si guida.
Se devo cavalcare una bestia con centinaia di cavalli e magari usarla al limite allora possono essere utilissimi.
Ma ho comprato la bonneville e ho una k 75 della bmw che praticamente non hanno niente di particolarmente sofisticato riguardo la sicurezza.
Per quanto riguarda la bonnie l'ho presa soprattutto spinto dalla nostalgia di avere una moto semplice, che mi facesse riscoprire il piacere della moto di una volta.
E così è stato.
Per quanto riguarda le bmw, ho letto l'anteprima su motociclismo dela nuova 1600, con una miriade di regolazioni del parabrezza, dell'assetto e di chissà che altro!
Ma a me di una moto simile non me ne frega niente, al limite forse un'auto potrebbe interessarmi, ma per quello che ci faccio io della moto mi bastano un telaio, delle sospensioni, due fanali e un motore. Onesti, niente di più.
doccerri
10/03/2011, 00:39
ma Angeletti chi, il "giornalista romano che segue le moto per la rai discepolo di federico urban"?
no, perchè se è quello di moto non capisce un ca@@o, proprio come il suo maestro....
Notturno
10/03/2011, 08:12
Geometrie... ?
:blink:
La sicurezza in moto dipende
in primis dalla testa del conducente,
dal suo stile di guida,
dalla sua costanza nel controllare le
parti critiche del mezzo, la condizioni
e la pressione dei pneumatici, l'efficenza dei freni...
... il resto, a parte alcuni dispositivi di provata
efficacia come l'abs, sono chiacchere...
:coool:
... almeno, questa è la mia opinione.
Mr.Fingerpicker
10/03/2011, 09:10
Io in linea di principio non sono ostile ai dispositivi che aumentano la sicurezza.
Però ritengo che ci debbe essere un certo equilibrio, rapportato anche al tipo di moto che si guida.
Se devo cavalcare una bestia con centinaia di cavalli e magari usarla al limite allora possono essere utilissimi.
Ma ho comprato la bonneville e ho una k 75 della bmw che praticamente non hanno niente di particolarmente sofisticato riguardo la sicurezza.
Per quanto riguarda la bonnie l'ho presa soprattutto spinto dalla nostalgia di avere una moto semplice, che mi facesse riscoprire il piacere della moto di una volta.
E così è stato.
Per quanto riguarda le bmw, ho letto l'anteprima su motociclismo dela nuova 1600, con una miriade di regolazioni del parabrezza, dell'assetto e di chissà che altro!
Ma a me di una moto simile non me ne frega niente, al limite forse un'auto potrebbe interessarmi, ma per quello che ci faccio io della moto mi bastano un telaio, delle sospensioni, due fanali e un motore. Onesti, niente di più.
Sono d'accordo con te, anche io sono rimasto affascinato dalla Bonneville per lo stesso motivo. Nel libro di Angeletti comunque si parla di collisioni mortali a 70 km/h, quindi anche in ambito cittadino, dove l'uso dell' ABS potrebbe salvare la vita del pilota
ma Angeletti chi, il "giornalista romano che segue le moto per la rai discepolo di federico urban"?
no, perchè se è quello di moto non capisce un ca@@o, proprio come il suo maestro....
Non so se sia lui o quanto si intenda realmente di moto, ma dobbiamo ammettere che il tentativo di sensibilizzare su questo tema specifico è quanto meno lodevole.
Geometrie... ?
:blink:
La sicurezza in moto dipende
in primis dalla testa del conducente,
dal suo stile di guida,
dalla sua costanza nel controllare le
parti critiche del mezzo, la condizioni
e la pressione dei pneumatici, l'efficenza dei freni...
... il resto, a parte alcuni dispositivi di provata
efficacia come l'abs, sono chiacchere...
:coool:
... almeno, questa è la mia opinione.
Pure a me sembra una cagata pazzesca... scorrendo la tabella scopro che io, essendo più alto di 1,90 m, non sarei sicuro sull'Honda Zoomer o sulla Brutale... sai che scoperta... certo che non sono sicuro... non ci sto...:rolleyes:
mcqueen278
10/03/2011, 11:54
Pure a me sembra una cagata pazzesca... scorrendo la tabella scopro che io, essendo più alto di 1,90 m, non sarei sicuro sull'Honda Zoomer o sulla Brutale... sai che scoperta... certo che non sono sicuro... non ci sto...:rolleyes:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
ANDREA PIANTONI
10/03/2011, 12:19
......moto sicure.....poi vieni travolto fermo al semaforo dall'automobilista ubriaco/distratto/COGLIONE........:mad:
zannak300
10/03/2011, 17:46
La moto di per sè è pericolosa innegabilmente, quindi secondo me un libricino che si sforza di fare uno straccio di studio è iniziativa lodevole. Nessuno di noi possessori di mc credo sia paricolarmente attratto dalle diavolerie elettroniche, certo che se facessero la differenza tra il fare e il non fare un' incidente direi che potremo ripensarci...!
doccerri
10/03/2011, 18:56
allora l'unico sicuro da guidare sarebbe il triciclo.... ma vaff@nc...
:laugh2::laugh2: ma solo se non sei più alto di 1,30!!!!
muble, muble.
ok, iniziativa lodevole.
ok, la sicurezza
ma partiamo dal fatto che la moto per stare su ha bisogno di uno che la cavalca, mi sembra che il fulcro del discorso di debba concentrare su quella centralina che è alloggaiata dentro il casco.
doccerri
10/03/2011, 21:58
ma dal discepolo di federico urban cosa volete aspettarvi?
ma li avete mai ascoltati i suoi servizi sulla rai?
Vi dò una notizia controcorrente,io con l'abs mi trovo parecchio maluccio,alle basse velocità,alle alte non sò,non ci vado.
Notturno
11/03/2011, 01:20
:laugh2::laugh2: ma solo se non sei più alto di 1,30!!!!
http://img843.imageshack.us/img843/2962/ghigno.gif (http://img843.imageshack.us/i/ghigno.gif/)