PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione ai carrelli del supermercato



HAL9000
10/03/2011, 12:03
Le manopole sono un vero ricettacolo di batteri: nel 72% dei casi sono batteri fecali e nel 50% Escherichia coli

MILANO - Uno studio dei microbiologi dell’Università dell’Arizona diretti da Charles Gerba ha fatto una scoperta che sembra uno scherzo di carnevale e che invece pone grossi dubbi sull’igiene dei grandi magazzini: i carrelli dei supermercati e soprattutto le loro manopole sono un vero e proprio ricettacolo di batteri: nel 72% dei casi sono batteri fecali e nel 50% Escherichia coli, lo stesso agente che provoca numerose infezioni gastro-intestinali, genito-urinarie o addirittura meningiti nei bambini. Questo non significa che fare la spesa al super sia un rischio per la salute, dato che il nostro corpo non è sigillato, ma costantemente immerso nel microcosmo di batteri e virus con cui conviviamo costantemente (nella nostra gola e nel nostro intestino per esempio ce ne sono moltissimi), ma è un monito per le "massaie" a non esporsi oltre il solito, magari utilizzando i guanti usa e getta messi in genere a disposizione nei banchi della frutta e che andrebbero usati già all’entrata, ancor prima di afferrare i carrelli.

IN ITALIA - «Nei grandi magazzini si pensa che sia sufficiente disinfettare i bagni per evitare contaminazioni - ha commentato il professor Gerba, principale autore della ricerca - e non si pensa ai carrelli che la gente afferra toccandosi poi la bocca, il naso o gli occhi. Per non parlare dei carrelli degli aeroporti: una volta a bordo i passeggeri che li hanno afferrati toccano il cibo pulendosi le mani semplicemente con le salviette offerte dalle hostess». Il gruppo di Gerba ha condotto simili ricerche anche nei bagni degli aerei, dei treni, sui sedili dei mezzi pubblici, sui pulsanti degli ascensori e sulle tastiere dei computer trovando sempre gli stessi imbarazzanti risultati. In Italia pare che una volta tanto le cose vadano meglio che in America: una famosa catena di supermercati da noi interpellata, per esempio, assicura che in tutti i suoi 144 punti vendita sparsi per la penisola è prevista una programmazione di lavaggio con un ciclo ogni 3 mesi per i carrelli che viene effettuata in sede, mentre per quanto riguarda i più piccoli cestini di plastica messi a disposizione della clientela, questi vengono inviati in una sede variabile da regione a regione e in questa fase vengono sostituiti con cestini nuovi che andranno incontro allo stesso trattamento tre mesi dopo. La raccomandazione del professor Gerba resta comunque valida anche da noi: lavatevi le mani ogni volta che potete.

Attenzione ai carrelli del supermercato - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/salute/11_marzo_09/batteri-carrelli-supermercati-peccarisi_56d93966-4a31-11e0-8210-720c80ef41f5.shtml)

:ph34r::ph34r::ph34r:

Filomao
10/03/2011, 12:04
Non mi stupisco, credo che lo sappiano tutti, ed e' anche ovvio che sia cosi.

black panther
10/03/2011, 13:34
Se non sbaglio vi furono risultati simili a seguito
di analisi su patatine e noccioline esposte sui
banchi dei bar :rolleyes:

caféRacer
10/03/2011, 13:40
Peccato che il totale di una simile statistica debba essere pari al 100% e non al 122%.
L'ignoranza regna sovrana.
Complimenti agli autori e a chi se le beve tutte d'un fiato.

derfel
10/03/2011, 13:42
Se non sbaglio vi furono risultati simili a seguito
di analisi su patatine e noccioline esposte sui
banchi dei bar :rolleyes:

Spero non ci fossero batteri fecali anche sulla noccioline:sick::sick:,
sono un gran mangiatore di noccioline:cry:

Sim1
10/03/2011, 13:46
Peccato che il totale di una simile statistica debba essere pari al 100% e non al 122%.
L'ignoranza regna sovrana.
Complimenti agli autori e a chi se le beve tutte d'un fiato.

Mi pare ovvio che non si debba fare 72+50 ma che siano due percentuali diverse dello stesso campione! Forse forse hai ragione che l'ignoranza regna sovrana..........

caféRacer
10/03/2011, 13:53
Mi pare ovvio che non si debba fare 72+50 ma che siano due percentuali diverse dello stesso campione! Forse forse hai ragione che l'ignoranza regna sovrana..........

Ma che stai dicendo? Ti dai la zappa sui piedi?:biggrin3:

Proprio perchè il campione esaminato è il medesimo, si conta sul totale dei casi positivi trovati, cioè sul 100%.
Prima mi riferivo ai ricercatori e ai giornalisti, ma ora includo pure te:laugh2:

laura83
10/03/2011, 14:07
dei carrelli non mi stupisco affatto....:sick:
così come delle maniglie dei luoghi pubblici e altri ricettacoli simili...:sick:

black panther
10/03/2011, 14:08
Spero non ci fossero batteri fecali anche sulla noccioline:sick::sick:,
sono un gran mangiatore di noccioline:cry:

Non credo feci ma solo tanta tanta..plin plin


:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Sim1
10/03/2011, 14:10
Ma che stai dicendo? Ti dai la zappa sui piedi?:biggrin3:

Proprio perchè il campione esaminato è il medesimo, si conta sul totale dei casi positivi trovati, cioè sul 100%.
Prima mi riferivo ai ricercatori e ai giornalisti, ma ora includo pure te:laugh2:

Oddio...mi pare italiano...ma visto il tuo nick magari sei Inglese :rolleyes::rolleyes:

Campione: 100
trovati su 72 casi su 100 di batteri fecali
trovati 50 casi su 100 di quell'altra roba
Ergo 22 casi su 100 hanno entrambe le schifezze

Ora puoi anche bannarti da solo :laugh2::wink_:

derfel
10/03/2011, 14:14
Non credo feci ma solo tanta tanta..plin plin


:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Ecco perchè sono sempre così salate:sick:, da adesso me le porto da casa:biggrin3:.

Lio
10/03/2011, 14:15
Con me i batteri crepano...... sono un antibiotico naturale.... :w00t:

streetTux
10/03/2011, 14:15
Non ci vedo nulla di strano.

Certo che con queste ovvietà le vendite di prodotti come "amuchina gel" fanno faville tra i "fatalisti" (passatemi il termine) :laugh2:

derfel
10/03/2011, 14:16
Con me i batteri crepano...... sono un antibiotico naturale.... :w00t:

Scusa, potresti dare una leccatina alle noccioline del bar prima che le mangi io:laugh2:, grasssie.

Lio
10/03/2011, 14:23
Scusa, potresti dare una leccatina alle noccioline del bar prima che le mangi io:laugh2:, grasssie.

Io posso pure farlo... ma non so poi quali febbri pandemiche potresti beccarti..... :wacko:

Leo67
10/03/2011, 14:29
che schifo...

oldbonnie
10/03/2011, 14:34
Basta usare i guanti...

http://c.imagehost.org/0876/SPORT-04s17-hedman-127_368.jpg

nicolik
10/03/2011, 14:34
ma perchè le persone non si lavano le mani dopo aver fatto la cacca???
che schifooooooooooooooooooo

derfel
10/03/2011, 14:35
che schifo...

Cosa:blink:? I carrelli del supermercato, i batteri fecali, o il fatto che Lio lecca conto terzi le noccioline dei bar? :laugh2:

Lio
10/03/2011, 14:35
che schifo...

Le noccioline di sicuro........ :tongue:

Leo67
10/03/2011, 14:38
tutte e tre!:laugh2:

miss_valentine
10/03/2011, 15:17
:cipenso:

caféRacer
10/03/2011, 15:18
Oddio...mi pare italiano...ma visto il tuo nick magari sei Inglese :rolleyes::rolleyes:

Campione: 100
trovati su 72 casi su 100 di batteri fecali
trovati 50 casi su 100 di quell'altra roba
Ergo 22 casi su 100 hanno entrambe le schifezze

Ora puoi anche bannarti da solo :laugh2::wink_:

Ma ti piace vincere facile? poci poci po po po
La fai troppo facile però, perchè il calcolo si fa così:
Campione di tot elementi
Rilievo di elementi positivi ed esclusione della percentuale di elementi negativi
(già da qui puoi vedere che il tuo calcolo perde di significato, perchè allora potrebbero anche essere 50 casi che hanno tutti e due i tipi batteri e 22 solo quelli di un tipo e 28 casi che non hanno batteri)

Analisi di un elemento positivo alla contaminazione batterica.

percentuale di tipologie batteriche presenti:

10%batteri x
20%batteri y
70%batteri z

Totale: 100% (ne più, ne meno)

Fai lo stesso per tutti gli altri elementi e poi fai la media delle presenze.

La media sarà il risultato percentuale di presenza batterica nei casi positivi rilevati nel campione.
Ho cercato di renderla molto semplice come spiegazione..

Comunque, niente di strano che si leggano articoli inesatti o con affermazioni di qualità dozzinale, del resto la gente vuole solo leggere due righe e fare quattro chiacchiere...La realtà o l'esattezza vanno in secondo piano nell'attuale mondo della stampa. Il problema è che molti non se ne rendono conto e prendono tutto per oro colato, anche, magari, un dato trascritto male dal giornalista disattento.

Lo scrofo
10/03/2011, 15:23
Spero non ci fossero batteri fecali anche sulla noccioline:sick::sick:,
sono un gran mangiatore di noccioline:cry:

ma che ti frega ... PREPARI GLI ANTICORPI A LAVORARE :D

Sim1
10/03/2011, 15:24
A mio avviso intendevano nell'articolo come ho detto io, quindi 72 su 100 casi con fecali e 50 su 100 con l'altra (chiaramente con campioni riportanti entrambi i batteri)
Non starei li troppo a fare calcoli, PER ME, il dato è chiaro e palese



(già da qui puoi vedere che il tuo calcolo perde di significato, perchè allora potrebbero anche essere 50 casi che hanno tutti e due i tipi batteri e 22 solo quelli di un tipo e 28 casi che non hanno batteri)


questo è vero

boris69
10/03/2011, 15:35
+ amuchina x tutti !

caféRacer
10/03/2011, 17:21
A mio avviso intendevano nell'articolo come ho detto io, quindi 72 su 100 casi con fecali e 50 su 100 con l'altra (chiaramente con campioni riportanti entrambi i batteri)
Non starei li troppo a fare calcoli, PER ME, il dato è chiaro e palese



questo è vero

Il mio calcolo era solo di risposta al tuo.. ne avrei fatto anche a meno:wink_:
Comunque, in senso bonario e senza offesa, "sei de coccio":

per come intendi tu, osservando i casi del campione (100 nel tuo esempio) e ipotizzando che risultino tutti contaminati per un tot del 100%, si troverebbero 72 casi con batteriX, 28 casi con batteriY e 22 casi con batteriXY.
Risulta comunque sbagliato dire o scrivere che ci sono il 72% di casi con batteri X e il 50% di casi con batteri Y.
Sarebbe stato giusto, invece, affermare che ci sono: il 50% di casi con batteri X, il 28% di casi con batteri Y e il 22% di casi con batteri XY.
La matematica non è un opinione.

Gnolo
10/03/2011, 17:23
che skifo

ZioVic
10/03/2011, 17:29
Il mio calcolo era solo di risposta al tuo.. ne avrei fatto anche a meno:wink_:
Comunque, in senso bonario e senza offesa, "sei de coccio":

per come intendi tu, osservando i casi del campione (100 nel tuo esempio) e ipotizzando che risultino tutti contaminati per un tot del 100%, si troverebbero 72 casi con batteriX, 28 casi con batteriY e 22 casi con batteriXY.
Risulta comunque sbagliato dire o scrivere che ci sono il 72% di casi con batteri X e il 50% di casi con batteri Y.
Sarebbe stato giusto, invece, affermare che ci sono: il 50% di casi con batteri X, il 28% di casi con batteri Y e il 22% di casi con batteri XY.
La matematica non è un opinione.

:popcornsmiley::popcornsmiley:

Stinit
10/03/2011, 18:35
Le manopole sono un vero ricettacolo di batteri: nel 72% dei casi sono batteri fecali e nel 50% Escherichia coli

MILANO - Uno studio dei microbiologi dell’Università dell’Arizona diretti da Charles Gerba ha fatto una scoperta che sembra uno scherzo di carnevale e che invece pone grossi dubbi sull’igiene dei grandi magazzini: i carrelli dei supermercati e soprattutto le loro manopole sono un vero e proprio ricettacolo di batteri: nel 72% dei casi sono batteri fecali e nel 50% Escherichia coli, lo stesso agente che provoca numerose infezioni gastro-intestinali, genito-urinarie o addirittura meningiti nei bambini. Questo non significa che fare la spesa al super sia un rischio per la salute, dato che il nostro corpo non è sigillato, ma costantemente immerso nel microcosmo di batteri e virus con cui conviviamo costantemente (nella nostra gola e nel nostro intestino per esempio ce ne sono moltissimi), ma è un monito per le "massaie" a non esporsi oltre il solito, magari utilizzando i guanti usa e getta messi in genere a disposizione nei banchi della frutta e che andrebbero usati già all’entrata, ancor prima di afferrare i carrelli.

IN ITALIA - «Nei grandi magazzini si pensa che sia sufficiente disinfettare i bagni per evitare contaminazioni - ha commentato il professor Gerba, principale autore della ricerca - e non si pensa ai carrelli che la gente afferra toccandosi poi la bocca, il naso o gli occhi. Per non parlare dei carrelli degli aeroporti: una volta a bordo i passeggeri che li hanno afferrati toccano il cibo pulendosi le mani semplicemente con le salviette offerte dalle hostess». Il gruppo di Gerba ha condotto simili ricerche anche nei bagni degli aerei, dei treni, sui sedili dei mezzi pubblici, sui pulsanti degli ascensori e sulle tastiere dei computer trovando sempre gli stessi imbarazzanti risultati. In Italia pare che una volta tanto le cose vadano meglio che in America: una famosa catena di supermercati da noi interpellata, per esempio, assicura che in tutti i suoi 144 punti vendita sparsi per la penisola è prevista una programmazione di lavaggio con un ciclo ogni 3 mesi per i carrelli che viene effettuata in sede, mentre per quanto riguarda i più piccoli cestini di plastica messi a disposizione della clientela, questi vengono inviati in una sede variabile da regione a regione e in questa fase vengono sostituiti con cestini nuovi che andranno incontro allo stesso trattamento tre mesi dopo. La raccomandazione del professor Gerba resta comunque valida anche da noi: lavatevi le mani ogni volta che potete.

Attenzione ai carrelli del supermercato - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/salute/11_marzo_09/batteri-carrelli-supermercati-peccarisi_56d93966-4a31-11e0-8210-720c80ef41f5.shtml)

:ph34r::ph34r::ph34r:




magari prima di fare la spesa si passa in caserma e ci si fa fare i loro vaccini :ph34r: :rolleyes: quelli del militare ti rendono invulnerabile

Medoro
10/03/2011, 18:40
all'università abbiamo fatto un'analisi "batteriologica" sulle tavolette dei bagni dei maschi e delle femmine,quelle dei maschi beh risultato quasi scontato no c'è chi la fa fuori chi ridisegna il bordo chi non la controlla ecc ecc ecc ecc,ma dovevate vedere cosa tutto non c'era sulle tavolette nel bagno delle ragazze:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::cry::cry:

roberto70
10/03/2011, 19:18
meno male che io uso quasi sempre il cestino......:coool:

gc57
10/03/2011, 19:25
Vabbe',visto che siamo in tema di carrelli del supermercato:ma vi siete mai chiesto chi ca@@o li progetta,con quelle quattro ruote sterzanti indipendenti(leggi 'vado dove cavolo mi pare'),che quando l'hai riempito abbisogna di due persone per dirigerlo?Con due ruote fisse e due sterzanti ''guidarlo'' :biggrin3:risulterebbe sicuramente piu' agevole.Scusate l'OT forse non troppo OT:wink_:

nyctal
10/03/2011, 19:32
fecali...

PhacocoeruS
10/03/2011, 19:52
Il mio calcolo era solo di risposta al tuo.. ne avrei fatto anche a meno:wink_:
E avresti fatto bene, perchè la cosa è molto semplice: il 50% è una quota parte del 72%, essendo l'E. Coli un batterio fecale. Questo significa che il restante 22% è costituito da vari batteri fecali diversi dal preponderante E. Coli.

marco.bus
10/03/2011, 20:05
ma la gente dopo che si lava il culo non lava anche le mani?

Fooldancer
10/03/2011, 20:30
Pazienza!
Di carrelli ne ho toccati tanti e fin'ora non mi e' successo niente.
Il che puo' voler dire due cose: o questo articolo e' di una scemenza epocale :cipenso: ... o io sono causa dei risultati di questo esame... :ph34r:

Truckdriver
10/03/2011, 21:10
Se non sbaglio vi furono risultati simili a seguito
di analisi su patatine e noccioline esposte sui
banchi dei bar :rolleyes:

:sick::sick::sick::sick:

caféRacer
10/03/2011, 22:02
E avresti fatto bene, perchè la cosa è molto semplice: il 50% è una quota parte del 72%, essendo l'E. Coli un batterio fecale. Questo significa che il restante 22% è costituito da vari batteri fecali diversi dal preponderante E. Coli.

Sicuramente. Non si discute il fatto che quelli dell'articolo siano numeri campati per aria, forse per carenza di dati o male interpretati ma, sicuramente, riportati in maniera equivoca.
Tu e Sim avete però avete davvero sparato delle interpretazioni di comodo, ancora più campate per aria, per via di un utilizzo errato dei sistemi di insieme e dei relativi dati percentualizzati a ca220. E' aritmetica: programma delle scuole medie inferiori.

PhacocoeruS
11/03/2011, 01:11
Non vedo quali elementi hai per dire che sono numeri campati in aria, a meno di aver partecipato alla rilevazione o aver condotto una tua ricerca sui carrelli dei supermercati. Il modo in cui sono state date le cifre a dire la verità era equivoco solo per te, e non c'era da interpretare nulla. Sarà anche roba da elementari, ma forse è il caso che fai un ripasso. :biggrin3::rolleyes:

urasch
11/03/2011, 01:19
madò

gianzpeed
11/03/2011, 05:30
Anticorpi...

ABCDEF
11/03/2011, 08:38
Sicuramente. Non si discute il fatto che quelli dell'articolo siano numeri campati per aria, forse per carenza di dati o male interpretati ma, sicuramente, riportati in maniera equivoca.
Tu e Sim avete però avete davvero sparato delle interpretazioni di comodo, ancora più campate per aria, per via di un utilizzo errato dei sistemi di insieme e dei relativi dati percentualizzati a ca220. E' aritmetica: programma delle scuole medie inferiori.

dimmi dove hai fatto le medie, che ci mando mia figlia.....la questione non e' tanto aritmetica, ma statistica, logica, biologica.............

in ogni caso, a volte, e' anche una questione di stile..............non lo insegnano a scuola, purtroppo

caféRacer
11/03/2011, 09:23
Senti Flag, io ho fatto un'osservazione sul titolo dell'articolo e sui dati riportati.
Poi se Sim ha avuto voglia di rispondermi per dimostrare qualcosa, ha fatto bene.
Peccato che abbia dimostrato solo di non saper trasformare un calcolo aritmetico in calcolo percentuale. E Facocero gli si è accodato, punto.
In quanto ai "toni" e allo stile nell'esprimersi, ti inviterei a riflettere su quelli che hanno utilizzato i due utenti sopracitati nei miei confronti...
Con questo direi che la questione è chiusa.
E quando andate a fare la spesa, attenti ai carrelli!

ABCDEF
11/03/2011, 09:45
Peccato che il totale di una simile statistica debba essere pari al 100% e non al 122%.
L'ignoranza regna sovrana.
Complimenti agli autori e a chi se le beve tutte d'un fiato.


Ma che stai dicendo? Ti dai la zappa sui piedi?:biggrin3:

Proprio perchè il campione esaminato è il medesimo, si conta sul totale dei casi positivi trovati, cioè sul 100%.
Prima mi riferivo ai ricercatori e ai giornalisti, ma ora includo pure te:laugh2:


Ma ti piace vincere facile? poci poci po po po
La fai troppo facile però, perchè il calcolo si fa così:
Campione di tot elementi
Rilievo di elementi positivi ed esclusione della percentuale di elementi negativi
(già da qui puoi vedere che il tuo calcolo perde di significato, perchè allora potrebbero anche essere 50 casi che hanno tutti e due i tipi batteri e 22 solo quelli di un tipo e 28 casi che non hanno batteri)

Analisi di un elemento positivo alla contaminazione batterica.

percentuale di tipologie batteriche presenti:

10%batteri x
20%batteri y
70%batteri z

Totale: 100% (ne più, ne meno)

Fai lo stesso per tutti gli altri elementi e poi fai la media delle presenze.

La media sarà il risultato percentuale di presenza batterica nei casi positivi rilevati nel campione.
Ho cercato di renderla molto semplice come spiegazione..

Comunque, niente di strano che si leggano articoli inesatti o con affermazioni di qualità dozzinale, del resto la gente vuole solo leggere due righe e fare quattro chiacchiere...La realtà o l'esattezza vanno in secondo piano nell'attuale mondo della stampa. Il problema è che molti non se ne rendono conto e prendono tutto per oro colato, anche, magari, un dato trascritto male dal giornalista disattento.


Il mio calcolo era solo di risposta al tuo.. ne avrei fatto anche a meno:wink_:
Comunque, in senso bonario e senza offesa, "sei de coccio":

per come intendi tu, osservando i casi del campione (100 nel tuo esempio) e ipotizzando che risultino tutti contaminati per un tot del 100%, si troverebbero 72 casi con batteriX, 28 casi con batteriY e 22 casi con batteriXY.
Risulta comunque sbagliato dire o scrivere che ci sono il 72% di casi con batteri X e il 50% di casi con batteri Y.
Sarebbe stato giusto, invece, affermare che ci sono: il 50% di casi con batteri X, il 28% di casi con batteri Y e il 22% di casi con batteri XY.
La matematica non è un opinione.


Sicuramente. Non si discute il fatto che quelli dell'articolo siano numeri campati per aria, forse per carenza di dati o male interpretati ma, sicuramente, riportati in maniera equivoca.
Tu e Sim avete però avete davvero sparato delle interpretazioni di comodo, ancora più campate per aria, per via di un utilizzo errato dei sistemi di insieme e dei relativi dati percentualizzati a ca220. E' aritmetica: programma delle scuole medie inferiori.


Senti Flag, io ho fatto un'osservazione sul titolo dell'articolo e sui dati riportati.
Poi se Sim ha avuto voglia di rispondermi per dimostrare qualcosa, ha fatto bene.
Peccato che abbia dimostrato solo di non saper trasformare un calcolo aritmetico in calcolo percentuale. E Facocero gli si è accodato, punto.
In quanto ai "toni" e allo stile nell'esprimersi, ti inviterei a riflettere su quelli che hanno utilizzato i due utenti sopracitati nei miei confronti...
Con questo direi che la questione è chiusa.
E quando andate a fare la spesa, attenti ai carrelli!

non entrando nel merito della discussione sui dati (se ti interessa, pero',cerchero' di fornirti lo studio), ti riassumo i toni tuoi............per cominciare.
che la diatriba vada chiusa, e' logico, ma non senza che io abbia compreso il significato di poci poci po po po , ti prego :cry:

nyctal
11/03/2011, 09:50
prendetevi a carrellate in faccia dai

ABCDEF
11/03/2011, 09:57
prendetevi a carrellate in faccia dai

mavalaaaaaaa, un po' di amuchina e passa la paura :biggrin3:

prodotto genovese :oook:

Monsignor
11/03/2011, 09:58
amuchina gel mani e ti passa la paura...

confermo e mi preoccupo

crisgas
11/03/2011, 10:25
tra le varie marche di moto hanno fatto un' analisi delle manopole ,ricettario di batteri ,quelle delle moto bmw hanno una percentuale di batteri piu alta di tutte le altre marche motociclistiche....io non stringerei piu la mano a chi ha una bmw:wacko::laugh2:

valterone
11/03/2011, 13:03
Tutta colpa di quelli che hanno la faccia da culo e le dita sempre nel naso. :dry:

giorgiorox
11/03/2011, 13:51
mah...

ABCDEF
11/03/2011, 14:20
mah...

vuoi che ti illustri come si legge un test microbiologico ??? :w00t:

Fooldancer
11/03/2011, 14:25
Comunque a me pare parecchio strano che abbiano potuto commettere un errore cosi' madornale nel pubblicare i dati.
Quindi mi vien da pensare che il significato di quei numeri sia un altro. :rolleyes:

ABCDEF
11/03/2011, 14:31
Comunque a me pare parecchio strano che abbiano potuto commettere un errore cosi' madornale nel pubblicare i dati.
Quindi mi vien da pensare che il significato di quei numeri sia un altro. :rolleyes:

in effetti e' un messaggio in codice per una centrale terroristica .....una cellula "dormiente" che si e' risvegliata proprio riconoscendo in quel messaggio l'ordine del burattinaio.................siamo comunque nella merda :dry:


:w00t:

tixi
11/03/2011, 14:31
io mi pulisco direttamente le mani li sui carrelli:tongue:

ABCDEF
11/03/2011, 14:32
io mi pulisco direttamente le mani li sui carrelli:tongue:

pare che non tutti si puliscano le mani :rolleyes:

tixi
11/03/2011, 14:37
pare che non tutti si puliscano le mani :rolleyes:

:ph34r:

laura83
11/03/2011, 15:26
:w00t: percentualichepassione :w00t:

MR-T
12/03/2011, 09:20
direi che è abbastanza comprendibile