Visualizza Versione Completa : perchè scegliere e preferire la day ad un'altra qualsiasi sportiva media?
sandronumber10
10/03/2011, 19:40
ciao a tutti triumphisti!possiedo una ninjetta 250,una moto simpatica,efficace nel misto e bellina,ma che,dopo piu' di 2 anni,sta iniziando a starmi ''stretta''..purtroppo ho avuto sempre la fissa della day...la trovo bellissima,piccola,cattiva,e soprattutto,a me piace avere sempre qualcosa fuori dal gruppo(non si può negare che la day sia un pò ''rara'',di ''casta'')...
ora vi chiedo:perchè la preferireste(e l'avete scielta!)rispettoad una zx6r,ad un r6,ad unas gsx,o ad un cbr(600,intendo),o ad un 848,tutte moto con quelle prestazioni,piu' o meno?
dai datemi l'ultima spinta per farmi entrare nel mondo triumph!!!:w00t:
io avevo 748 dopo che si è rotto son passato a provare r6(nel 2006)subito dopo la 675 mi è bastato 30 min di prova sono rientrato in concessionario e l'ho fermata.adesso faccio solo pista e mi diverto di +.
prima di prenderla provala cosi saprai di che pasta è fatta.
ciao jack
quando la vedi e poi la provi non puoi farne a meno
falchetto76
10/03/2011, 21:53
quando la vedi e poi la provi non puoi farne a meno
e quando senti il suono del suo motore mentre la guidi ... diventa una droga !!!
triplejonny
10/03/2011, 22:18
848 troppo costosa
moto jap tirano tutte troppo in alto (come giri intendo)
la 675 e' bella, stretta come un 748 e con la coppia ovunque
gianluca.g
10/03/2011, 22:22
intanto come hai detto tu è una moto abbastanza fuori dal comune; poi come ha detto falchetto il sound e inconfondibile e bellissimo ed infine per quanto mi riguarda il 3 cilindri è un motore fantastico: non eccessivamente morto ai bassi come un 4 e nemmeno eccessivamente morto agli alti come il 2....
3 semplici e centrali aspetti in ordine di importanza:
livello di qualità della componentistica (tranne regolatore di tensione e valvola dello scarico)
prestazioni motore
estetica
,,,,,,,,,le altre sono solo "le altre",,,,la daytona è "LA DAYTONA",,,,,,,c'è una differenza di fondo.
sixtyfire
11/03/2011, 01:11
e la guidabilità dove la mettiamo? precisa come un compasso,riesce a dirti ogni precisa cosa di cosa accade alle gomme,bisogna però imparare ad avere una guida più alta rispetto alle jap
ciao a tutti triumphisti!possiedo una ninjetta 250,una moto simpatica,efficace nel misto e bellina,ma che,dopo piu' di 2 anni,sta iniziando a starmi ''stretta''..purtroppo ho avuto sempre la fissa della day...la trovo bellissima,piccola,cattiva,e soprattutto,a me piace avere sempre qualcosa fuori dal gruppo(non si può negare che la day sia un pò ''rara'',di ''casta'')...
ora vi chiedo:perchè la preferireste(e l'avete scielta!)rispettoad una zx6r,ad un r6,ad unas gsx,o ad un cbr(600,intendo),o ad un 848,tutte moto con quelle prestazioni,piu' o meno?
A me sembra che tu ti sia già risposto! ahahahha :w00t:
matty675cagliari
11/03/2011, 09:32
non c'è un perchè.... provala....
A me sembra che tu ti sia già risposto! ahahahha :w00t:
anche secondo me si e` risposto da solo:biggrin3:
poi vedrai quando la provi ti siedi sopra ti senti di essere su un aerocaccia e il sound fa il resto.....tra tutte quelle da te citate proverei anche l'848
matty675cagliari
11/03/2011, 10:12
anche secondo me si e` risposto da solo:biggrin3:
poi vedrai quando la provi ti siedi sopra ti senti di essere su un aerocaccia e il sound fa il resto.....tra tutte quelle da te citate proverei anche l'848
io prima di prendere un 848, andrei su una bel s1000rr:homer:
(..quoto tt tranne Gli ultimi 2 )
..va a vederla in concessionaria,provala..
..e vedrai..lei ti sceglierà..
La Day è la Day...spettacolare.
Costando quasi uguale,lo farei anch'io.Il polmone ducati non lo capisco proprio,sembra la voglia di 1098.....
Lol, aspetta che MV partorisca (se ci riuscirà) la sua nuova sportivetta a promesso prezzo popolare.
io alla fine ho preso una MV F4 750 xkè m'è venuto il pallino della pista (devo ancora testarla però).... ma non ti so dire come prestazioni sicuramente la daytona è superiore...l'ho provata 2 volte la day 675 è veramente un aereo.... su pista non so quanto però rispetto a MV....
come estetica non c'è paragone.. meglio l'F4
VonRichthofen
11/03/2011, 16:37
io avevo comprato la Daytona perchè è una moto unica,particolare in molti aspetti se vogliamo e mi piaceva molto l'idea di quella cilindrata insolita.
Purtroppo dopo 1 anno ho provato una gixxer 750 e......
io avevo comprato la Daytona perchè è una moto unica,particolare in molti aspetti se vogliamo e mi piaceva molto l'idea di quella cilindrata insolita.
sarebbe interessante sapere un parere da te visto che hai vissuto questo passaggio:
pro e contro?
è più corposa la gixxer? più allungo? spiega spiega :biggrin3:
ma la moto crucca andra forte ma le moto emozionanti per me sono altre guarda piu tosto che quella copia dell'r6 peggiorata meglio un cbr1000rr
io alla fine ho preso una MV F4 750 xkè m'è venuto il pallino della pista (devo ancora testarla però).... ma non ti so dire come prestazioni sicuramente la daytona è superiore...l'ho provata 2 volte la day 675 è veramente un aereo.... su pista non so quanto però rispetto a MV....
come estetica non c'è paragone.. meglio l'F4
se riesci a guidarla ti faccio i complimenti lo vista in mano a chi sa andare forte e va invece a chi a poca o media esperienza veniva sverniciato dagli scooter....per dire che è difficilissima da sfruttare con un'erogazione appuntitissima...facci sapere come sei riuscita a portarla in pista....e auguri:tongue:
gsxr750 provata e riprovata, in alcuni frangenti va un po piu forte ,ma meno emozionante della daytona , non ha la sua personalita la sua snellezza il suo sound...poi i gusti so gusti:rolleyes:
se riesci a guidarla ti faccio i complimenti lo vista in mano a chi sa andare forte e va invece a chi a poca o media esperienza veniva sverniciato dagli scooter....per dire che è difficilissima da sfruttare con un'erogazione appuntitissima...facci sapere come sei riuscita a portarla in pista....e auguri:tongue:
La moto perfetta per un neofita che girava con sospensioni con 50000km,senza accorgersi che erano andate e faceva 9000km con le dragon supercorsa :rolleyes:.....
e' STRETTA, e' bellissima ed e' "unica". Che vuoi di piu'?
(..io uno scarico basso per non avere l'odore da appestato che fa il bagno nella benzina su qualunque indumento metta per andare in moto, per il resto sono soddisfattissimo :asd: )
RockDriver
11/03/2011, 18:14
io avevo la zx6r del 2009 ( poi rubata quindi ho coronato il sogno della daytona )... veramente una gran moto, perfetta in ogni aspetto ma : sotto gli 8k giri era morta ( e appena presa era la jap con i migliori medi) , inoltre era dannatamente impersonale come linea, basta pensare che il millone della kawasaki è praticamente identico (esteticamente ovvio) , sound tipico da 4 cilindri, con lo scarico aperto senza dbk suonava poco e niente e scoppiava in rilascio stile botti di capodanno ! inoltre la daytona è snellissima , ci sali e sei un tutt'uno con lei.
l'inglesina è più difficile da guidare, è più scomoda così tutta caricata davanti , e l'elettronica probabilmente ti darà qualche noia, ma ti giuro non rimpiango per niente l'affidabilità jap... questo è davvero un altro mondo !
VonRichthofen
11/03/2011, 20:36
gsxr750 provata e riprovata, in alcuni frangenti va un po piu forte ,ma meno emozionante della daytona , non ha la sua personalita la sua snellezza il suo sound...poi i gusti so gusti:rolleyes:
va troppo più forte,non c'è paragone :D :D
la trovo però più familare della Daytona,sono salito in sella e da subito sono riuscito ad andare forte,la Day ha richiesto un pò di strada.
Quoto la personalità che ha la Day e soprattutto l'esclusività di alcuni particolari.
Ti parlo da ex possessore di Day e da ex detrattore del gixxer.
sixtyfire
12/03/2011, 02:04
va troppo più forte,non c'è paragone :D :D
la trovo però più familare della Daytona,sono salito in sella e da subito sono riuscito ad andare forte,la Day ha richiesto un pò di strada.
Quoto la personalità che ha la Day e soprattutto l'esclusività di alcuni particolari.
Ti parlo da ex possessore di Day e da ex detrattore del gixxer.
ho la day e il k6 750 provate entrambe sia su strada che su pista,come hai detto tu la suzu è più familiare,più comoda anche,meno estrema,meno precisa,il motore della suzuki 750 non l'ho mai capito,sei lì che ti aspetti che da un attimo all'altro espoda di potenza e poi ti ritrovi a limitatore senza aver percepito un pò di esuberanza,è lineare.
il motore della daytona parte da subito e non molla mai fino al massimo regime,il tiro della day non ce l'hai nella suzuki in nessun momento,c'è molto più allungo,ma parte più lentamente
in pista la suzuki tende ad allargare,meno precisa e tagliente dalla day ma ti porta fuori dalle curve con molta velocità e sicurezza senza la coppia bruta della day,in frenata dai non c'è paragone,la suzuki è meno mordente.
fatto stà che con la day fai 5 giri ed esci molto soddisfatto e anche fisicamente stanco,serve concentrazione nel dettaglio,la suzuki vai e vai e vai e il fisico anche se poco allenato regge giro dopo giro senza metterti alla frusta braccia e polsi.
le jappo e la day sono molto diverse come guidabilità,ognuno deve percepire che stile di guida si abbina meglio a sè stessi
rimango dell'idea che sia una che l'altra siano moto splendide,amo la 750 come la day,forse proprio per le loro caratteristiche
wailingmongi
13/03/2011, 20:13
provala e la risposta si materializzerà nella tua mente.
NOT NORMAL
13/03/2011, 20:38
provala e la risposta si materializzerà nella tua mente.
Lo stavo scrivendo io.pari pari..................:rolleyes:
vai in concee provala... prima di decidere ho provato di tutto, ma alla fine il carattere e la personalità della day mi hanno davvero entusiasmato.
Il motore ha una fruibilità bestiale, ed è davvero divertente!
Il motore ha una fruibilità bestiale, ed è davvero divertente!
così fruibile e divertente che i primi mille km (e forse altri mille) li fai talmente volentieri...ma talmente volentieri che dopo un po' guardi il computer di bordo e ti accorgi di vere una media di 8.5l/100km :senzaundente:
VonRichthofen
16/03/2011, 19:28
ho la day e il k6 750 provate entrambe sia su strada che su pista,come hai detto tu la suzu è più familiare,più comoda anche,meno estrema,meno precisa,il motore della suzuki 750 non l'ho mai capito,sei lì che ti aspetti che da un attimo all'altro espoda di potenza e poi ti ritrovi a limitatore senza aver percepito un pò di esuberanza,è lineare.
il motore della daytona parte da subito e non molla mai fino al massimo regime,il tiro della day non ce l'hai nella suzuki in nessun momento,c'è molto più allungo,ma parte più lentamente
in pista la suzuki tende ad allargare,meno precisa e tagliente dalla day ma ti porta fuori dalle curve con molta velocità e sicurezza senza la coppia bruta della day,in frenata dai non c'è paragone,la suzuki è meno mordente.
fatto stà che con la day fai 5 giri ed esci molto soddisfatto e anche fisicamente stanco,serve concentrazione nel dettaglio,la suzuki vai e vai e vai e il fisico anche se poco allenato regge giro dopo giro senza metterti alla frusta braccia e polsi.
le jappo e la day sono molto diverse come guidabilità,ognuno deve percepire che stile di guida si abbina meglio a sè stessi
rimango dell'idea che sia una che l'altra siano moto splendide,amo la 750 come la day,forse proprio per le loro caratteristiche
molto più allungo? il gixxer allunga fino a 15000rpm e dai 10mila ai 15mila è un'esplosione di potenza,la mia in quarta tende a sollevare la ruota anteriore in quel range.Cmq non so se lo sai ma c'è un trucchetto per aumentare ancora di più l'allungo spostando semplicemente un sensore (modifica suzuki ;) ). Lo stesso tratto di strada,vicino a casa mia,dove sono solito a testare i miei mezzi,col gixxer lo percorro mediamente con 10km\h in più....all'uscita del rettilineo il gps segna 245 mentre con la Daytona si fermava a poco più di 230.Come frenatura,si la Day pinzava parecchio però ho migliorato molto mettendo i tubi aeronautici sul gixxer.Cmq la mia gixxer è l'opposto di come la descrivi tu,è docile sotto i 7000 ma dopo è indomabile.
La Daytona per alcuni aspetti la trovo molto simile alla Rsv 1.0 che avevo precedentemente,stabile,precisa e rapida nell'ingresso curva.Apprezzavo molto nella day la cura di alcuni particolari,piccole cose ma che davano soddisfazione solo a guardarle....e poi amavo il suo colore rosso,l'unica moto che tutt'ora mi piace in quel colore.Anche il sound era entusiasmante con il suo scarico TOR. Come dici tu,sono due moto fantastiche e diverse ....maledetto il giorno che ho provato il gixxer :D :D :D :D
Antriple
17/03/2011, 07:59
provare per credere!
lorisss83
22/03/2011, 10:34
Secondo me il tuo Suzuki e' rotto:tongue:
La day nn l'ho provata quindi nn posso fare raffronti ;)
Consiglio spassionato:
prova la Day e fidati delle tue sensazioni infatti sarai sempre tu a guidarla non altri. Quindi se anche avrai una moto gp e ti troverai male sarai sempre insoddisfatto.
Fidati del tuo feeling e dell'emozione che ti da; le moto vanno comprate al 70% con il cuore ed iol 30% con la ragione.
Per provare una japan mi sento di consigliarti la prova del cbr da sempre un compromesso egregio.
intanto come hai detto tu è una moto abbastanza fuori dal comune; poi come ha detto falchetto il sound e inconfondibile e bellissimo ed infine per quanto mi riguarda il 3 cilindri è un motore fantastico: non eccessivamente morto ai bassi come un 4 e nemmeno eccessivamente morto agli alti come il 2....
Non eccessivamente morto? bhò!!...è vero che la street monta lo stesso motore,con la coppia 2000 giri più in basso,ma credo chè nessun 4 cilindri 600 che frulla a 16.000 giri ti tiri via da..diciamo 3000 giri in 6a come il nostro 3.
Per questo non prendo una jap..che me ne faccio su strada di un motore che deve girare a quota 10.000??? per cominciare a spingere!
Tutti hanno scritto degli ottimi motivi per preferire la Day alle altre medie, last but no least è la più bella!
Il Parteno
27/03/2011, 12:15
La spinta te la darai da solo con i seguenti suggerimenti:
1) guardala
2) provala
Nel contesto delle 600 è tra le più belle, la più particolare, la più appagante...l'848 per quanto sia bella, ha una concezione differente che può piacere o meno.:wink_:
Personalmente...Day tutta la vita!!!:w00t:
l'848 per quanto sia bella, ha una concezione differente che può piacere o meno.
con i soldi che spendi per un 848 ci compri 2 daytona
con i soldi che spendi per un 848 ci compri 2 daytona
Più o meno!!
Cmq l'ho vista dal mio meccanico la 848.Bella è bella,niente da dire.La strumentazione è fantastica (ad avercela sulla Daytona!!) e siccome sempre il mio meccanico mi ha chiesto di lasciargli la mia (a breve) Daytona in esposizione per un giorno,quando aprirà il nuovo negozio chissà,potrei anche chiedergli di farmela provare per..un giorno.
Poi vedrò in cosa è migliore o no (per quel chè può valere una mia opinione)
thehobbit
27/03/2011, 21:44
Più o meno!!
Cmq l'ho vista dal mio meccanico la 848.Bella è bella,niente da dire.La strumentazione è fantastica (ad avercela sulla Daytona!!) e siccome sempre il mio meccanico mi ha chiesto di lasciargli la mia (a breve) Daytona in esposizione per un giorno,quando aprirà il nuovo negozio chissà,potrei anche chiedergli di farmela provare per..un giorno.
Poi vedrò in cosa è migliore o no (per quel chè può valere una mia opinione)
Bella sarà anche bella, non lo metto in dubbio, ma quando vedo un parafango di plasticaccia nera su una moto bianca, dopo aver pagato 13000€ mi girerebbero un pò le balle...
Sulla Daytona R è in carbonio.Ma restano sempre tanti i soldi che costa!!!
Cmq..non la comprerei,nemmeno se va meglio della Daytona.Semplicemente perchè costa un occhio come manutenzione...sempre chè non si rompa nulla!!
sandronumber10
25/04/2011, 13:54
e invece,ragazzi,tra la 848 evo e daytona 675 r che mi consigliate,come qualità assoluta? le trovo belle alla pari,in strada quale è la piu' godibile?
NOT NORMAL
25/04/2011, 14:49
Non potrei essere obbiettivo,la 848 non l'ho provata come non ho mai provato la 675r,sicuramente starei in casa Triumph,ma ti ripeto io sarei di parte,e ti dico che l'848 mi piace tantissimo come moto..............
lorenzo 675
27/04/2011, 18:59
nn è che ho tt questa esperienza in campo delle 600 ma posso dirti quello che mi trasmette,preciso che mi deve arrivare eh.
la ammiravo già da tempo e leggevo i commenti e le critiche sulla day.uscì la 09 e mi piaceva tantissimo,ce l'ha un mio amico di rovigo lui ha la SE però.poi un mio amico di qui se la fece dopo che gliela feci conoscere io e se nn mi ha detto una cazzata il concessionario da domani sarò il felice possessore di una semplice daytona 675...R però!come moto io ti posso parlare solo dell'estetica in quanto l'ho guidata poche volte e nn su passi di montagna.magnifica e unica,poi le jap le hanno tutti e io sn per il mercato inglese
triumph aston martin e lotus...