PDA

Visualizza Versione Completa : pieghe asimmetriche

Ary675
11/03/2011, 11:43
ciao a tutti, è da un po' di tempo che ormai esco con la mia nuova fidanzata, la mia daytona :wub: , è da un po' che ci conosciamo e ormai è giunto il momento di arrivare al sodo...ovvero piegare e girare il manico di santa ragione :wink_:

devo dire che il feeling è ottimo, anche con queste nuove gomme, le roadsmart, che con queste temperature le sento lavorare abbastanza bene...le pieghe a sx soprattutto sui curvoni ampi mi riescono davvero bene; ormai è spontaneo sporgermi un po' di lato premere sulla pedana interna con la punta del piede e controsterzare "lievissimamente" con il semimanubrio ed il gioco è fatto, gomma praticamente chiusa con il millimetro della vergogna che però leverò quando sarà un po' più caldo...
Il problema grosso che mi attanaglia invece si verifica durante le curve a dx: non so perchè ma non mi riesce spontaneo sporgermi come prima...non riesco a spingere sulla pedana come nelle curve a sx, per non parlare del semimanubrio che non mi sento di spingere...insomma non sono tranquillo nè rilassato.

ora, ho preso in mano la moto ormai da 2 settimane...fatti circa 500 km, dopo un'astineza che durava da giugno dell'anno scorso in seguito ad una caduta (curva a dx) sull'umido. con la mia ex cbr mi ricordo che non avevo di questi problemi...destra o sinistra non faceva differenza e le gomme le lisciavo sia di qua che di la.
dite che sia una questione di testa? o dopo la caduta ho preso una pacca sulla chiappa dx e non riesco più a piegare di la? :wacko:
sta cosa mi fa star male...tra poco la voglio portare in pista ma minkia...se non riesco a essere rilassato quando piego a dx, oltre al fatto di non curvare bene e veloce rischio di fare danni :dry:

Gabriel
11/03/2011, 11:58
2 settimane... 500km... praticamente hai appena appoggiato il culo sulla sella, rilassati ;)

urasch
11/03/2011, 12:40
infatti..

roberto.to
11/03/2011, 12:46
comunque abbastanza normale avere una curva preferita ....

Fax_75
11/03/2011, 12:49
Guarda è sicuramente una questione di testa o d'istinto di conservazione se vogliamo.
Te lo dico perchè succede anche a me , 9 anni fa ho avuto un brutto incidente dove mi sono demolito la gamba sinistra dal ginocchio in giù , dopo un anno senza moto risalgo in sella e vado senza preoccuparmi di curve a destra ed a sinistra. Poi però cado stupidamente a 30 km/h se non meno , per giunta sul brecciolino e finisco sulla gamba sinistra (quella dell'incidente) , mi apro solo il ginocchio e torno a casa. Da quel momento però ogni curva a sinistra c'è qualcosa che mi frena.
Sicuramente a te passerà visto che fortunatamente non hai rotto niente.
Ciao

Filomao
11/03/2011, 13:22
Troppi pochi km, asfalto ancora sporco. Cmq normalissimo curvare meglio a sinistra, e' fisico.

Ary675
11/03/2011, 13:46
Troppi pochi km, asfalto ancora sporco. Cmq normalissimo curvare meglio a sinistra, e' fisico.

comunque abbastanza normale avere una curva preferita ....

quello che non digerisco è il fatto che fino all'anno scorso col cbr non avevo di questi problemi...non avevo una curva "preferita".
vediamo se macinando più km la cosa cambia; mi sa ke la pista dovrà aspettare...o potrebbe essere una cura? :wacko:

Filomao
11/03/2011, 13:56
In pista non ci sono differenze tra una curva e l'altra proprio perche' in pista il senso e' unico e la sede stradale e' totale.

valterone
11/03/2011, 13:57
quello che non digerisco è il fatto che fino all'anno scorso col cbr non avevo di questi problemi...non avevo una curva "preferita".
vediamo se macinando più km la cosa cambia; mi sa ke la pista dovrà aspettare...o potrebbe essere una cura? :wacko:

Io quoto la cura. Su strada le curve a destra hanno meno visibilità di quelle a sinistra (chiaramente quelle che hanno impedimenti alla vista, se sei in mezzo ai campi non dovrebbe succedere nulla...), basta un muretto, una siepe, il bidone della monnezza. In pista è tutto libero e tutto ben in vista, dovrebbe essere più agevole esprimersi al meglio. Comunque vada, tolta la variabile ottico/fisica ti servirà a distinguere se la cosa è "di testa" oppure no.

leo
11/03/2011, 14:01

Più che altro su strada a sx hia sempre più visuale e spazio che a dx,è assolutamente normale.Cmq tutti noi siamo asimmetrici ma per verificare di che lato sei,vai in pista;lì non ci sono ostacoli,curve cieche(tranne rari casi...) o altro e vedrai.Io per strada curvo meglio a sx come il 90% di noi,girnado in italia(in gb al contrario),ma la prima volta che ho messo il ginocchio a terra era il dx,dato che giravo a magioneche ha predominanza di curve destrorse.
Buona strada,hai bisogno di farne tanta prima di conoscere la moto,diciamo almeno 10000km.

nyctal
11/03/2011, 14:59
è tutto normale per strada...in pista non credo che avrai lo stesso problema.

nemo69
11/03/2011, 15:25
Più che altro su strada a sx hia sempre più visuale e spazio che a dx,è assolutamente normale.Cmq tutti noi siamo asimmetrici ma per verificare di che lato sei,vai in pista;lì non ci sono ostacoli,curve cieche(tranne rari casi...) o altro e vedrai.Io per strada curvo meglio a sx come il 90% di noi,girnado in italia(in gb al contrario),ma la prima volta che ho messo il ginocchio a terra era il dx,dato che giravo a magioneche ha predominanza di curve destrorse.
Buona strada,hai bisogno di farne tanta prima di conoscere la moto,diciamo almeno 10000km.

eeeeeeeesatto.... q8
ti faccio solo uno sconticino sui km.... soprattutto se ne farai parecchi in pista!

starter
11/03/2011, 15:33

IMHO è proprio quì che sta la soluzione! vai in pista, dove potrai piegare tranquillamente senza paura di imbatterti su umido o sporco. Riprenderai cofidenza con la moto e dopo tutto il resto verrà da sè...

leo
11/03/2011, 16:19
eeeeeeeesatto.... q8
ti faccio solo uno sconticino sui km.... soprattutto se ne farai parecchi in pista!

10000km n pista ci metto una vita a farli,parlavo di strada,considerando che la città e le strade dritte non servono.

Ary675
11/03/2011, 16:35
e pista sia...sperando che da cura non passi ad essere una droga :senzaundente:

leo
11/03/2011, 16:42
e pista sia...sperando che da cura non passi ad essere una droga :senzaundente:

Questo è sicuro.
te lo dice uno che ,da quando ha provato per fare un corso ed imparare,va in pista con la tiger 4-5 volte all'anno.

D74
11/03/2011, 17:26

buh in pista per me il contrario...a dx ok a sx faccio più fatica...

sarà che la prima pistata al mugello ha dato l'imprinting..... :ph34r::ph34r::ph34r:

Frankracing
11/03/2011, 20:04
tutto normale stai tranquillo!

thehobbit
11/03/2011, 22:18
E' fisiologico che le curve a sx escano meglio, c'è una maggiore visuale e il raggio della curva è più ampio. Anche per me è così, quantomeno per strada.
In pista invece ho messo il ginocchio a terra prima a dx, ma lì dipende dal tracciato.