Visualizza Versione Completa : cera sulle gomme
simonecannavale
11/03/2011, 15:38
ragazzi ho appena montato delle k3 normali...ora io ho sempre evitato all'inizio con le gomme nuove di darci dentro...disolito facevo molta tangenziale e la levavo...ora pero domani devo farmi un giro cn il gruppo in costiera e le gomme sono nuovissime ...prima di arrivare in costiera mi dovro fare un bel po' di autostrada,dite ke basta?io so le la cera gia' scaldandosi si leva,e' vero??cosa mi consigliate di fare??anche perche domenica le volevo andare a provare in pista:cry:
VonRichthofen
11/03/2011, 16:26
olio di gomito e carta vetra.....quando le gomme mi servono subito le sgrosso in questo modo,così bastano pochi km per averle pulite.
olio di gomito e carta vetra.....quando le gomme mi servono subito le sgrosso in questo modo,così bastano pochi km per averle pulite.
Idem.
passo normale all'inizio ed aumento graduale del ritmo, bastano pochi km in una bella strada.........
Cmq sulla cera da inclinato (se c'e' una curva accentuata), anche se a passo normale ci devi passare, quindi sei cmq a rischio.
un bel parcheggio asfalto buono e gira gira.....10 minuti e la cera un c'è più
http://www.youtube.com/watch?v=4TvoeTfrQDw
valterone
11/03/2011, 17:19
passo normale all'inizio ed aumento graduale del ritmo, bastano pochi km in una bella strada.........
Giusto.
E' vero che ci si deve passare sopra da inclinati, ma se si aumenta l'angolo di piega in modo graduale, giocoforza si andrà sulla cera in modo graduale. La fascia in appoggio è sempre di (mal che vada) un paio di cm in senso trasversale. Su questi due cm, anche ci dovessero essere tre o quattro millimetri di gomma cerata ci penserebbero i rimanenti 16/17 ad offrire tenuta. L'importante è non farsi trovare piegati con tutti e due i centimetri cerati, quindi non stenderla alla prima curva ma partire ed usare gradualmente tutta la gomma possibile piegando ad ogni curva un pelino in più.
Io ci passo uno straccio ruvido con un solvente non troppo aggressivo (percloro etilene..:ph34r:, ma va bene anche l'alcool), e uso comunque attenzione la prima uscita.
L'ho fatto pochi minuti fa sulle QII montate l'altro ieri..
Io ci passo uno straccio ruvido con un solvente non troppo aggressivo (percloro etilene..:ph34r:, ma va bene anche l'alcool), e uso comunque attenzione la prima uscita.
così secondo me non fa bene alla gomma.... vabbè che dopo pochi km lo strato trattato è già un ricordo.... :wink_:
ragazzi ho appena montato delle k3 normali...ora io ho sempre evitato all'inizio con le gomme nuove di darci dentro...disolito facevo molta tangenziale e la levavo...ora pero domani devo farmi un giro cn il gruppo in costiera e le gomme sono nuovissime ...prima di arrivare in costiera mi dovro fare un bel po' di autostrada,dite ke basta?io so le la cera gia' scaldandosi si leva,e' vero??cosa mi consigliate di fare??anche perche domenica le volevo andare a provare in pista:cry:
Io le ho anche rinnovate in pista,nel senso che le ho montaqte lì e via;basta un po' di garbo all'inizio.
mha, per me vi fate fin troppi problemi con la cera, basta andar tranquilli, piegare prima poco poi pian piano aumentare... e semai "ondeggiare" quando si è sul dritto, come per scaldare le gomme...
per me in una decina di km già sei a posto... mica andrai a chiudere subito la gomma appena uscito dal garage no?
Addirittura? Bastano pochi km su strada,il tempo che impiegiamo di solito per scaldarle;dubito che con le gomme rodate tu vada a tutta dopo 100m....
mha, per me vi fate fin troppi problemi con la cera, basta andar tranquilli, piegare prima poco poi pian piano aumentare... e semai "ondeggiare" quando si è sul dritto, come per scaldare le gomme...
per me in una decina di km già sei a posto... mica andrai a chiudere subito la gomma appena uscito dal garage no?
Ecco la classica cosa che vedi fare e che non serve ASSOLUTMENTE A NULLA ne per scaldare ne per levare la cera,ma sei perdonato perchè sei giovine :wink_:.
Io le ho anche rinnovate in pista,nel senso che le ho montaqte lì e via;basta un po' di garbo all'inizio.
le hai chiuse poi ?
:tongue:
simone pd
11/03/2011, 17:48
io ci sono andato anche in pista con gomme nuove, basta andarci graduatamente
le hai chiuse poi ?
:tongue:
Prima o poi riuscirò a rinchiudere te :wink_:!
maxdilella
11/03/2011, 18:04
ma se non sei sicuro, basta che dai due minuti la carta vetrata solo alle estremità e sei a posto, vai tranquillo
legend78
11/03/2011, 18:33
gente basta fare attenzione e non strafare, ci mettono poco e poi ti rendi sempre conto di come vanno!
io ci sono andato anche in pista con gomme nuove, basta andarci graduatamente
idem....
montate, fatto lucca - mugello
2 giri tranquilli - altri giri tranquilli - tutti i giri tranquilli
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Giusto.
E' vero che ci si deve passare sopra da inclinati, ma se si aumenta l'angolo di piega in modo graduale, giocoforza si andrà sulla cera in modo graduale. La fascia in appoggio è sempre di (mal che vada) un paio di cm in senso trasversale. Su questi due cm, anche ci dovessero essere tre o quattro millimetri di gomma cerata ci penserebbero i rimanenti 16/17 ad offrire tenuta. L'importante è non farsi trovare piegati con tutti e due i centimetri cerati, quindi non stenderla alla prima curva ma partire ed usare gradualmente tutta la gomma possibile piegando ad ogni curva un pelino in più.
Davvero la superfice di contatto in piega e' di 2 cm? :blink:
Ecco la classica cosa che vedi fare e che non serve ASSOLUTMENTE A NULLA ne per scaldare ne per levare la cera,ma sei perdonato perchè sei giovine :wink_:.
Chiedo venia, ma perchè non serve per scaldare le gomme?
no, per scaldare le gomme lo si fa con accelerazioni e frenate.
lo zizzagare non serve a nulla in questo caso (così dicono)
no, per scaldare le gomme lo si fa con accelerazioni e frenate.
lo zizzagare non serve a nulla in questo caso (così dicono)
cioè zig-zagando le spalle delle gomme non si scaldano minimamente?
chiedo solo perchè mi sembra strano . . .
Perchè la parte di gomma che fai toccare a terra zizzgando è sempr la fascia centrale e poco più in là, e sopratutto per pochissimo tempo ada andature ridicole.Non serve assolutamente a nulla ,se non quando vuoi pulire la gomma dopo un 'avventura fuori strada,magari un dritto.Non scaldi assolutmante nulla,ma è un abitudine dura a morire.Per scaldare sarebbe meglio una rotonda da fare più volte progressivamente,allora almeno quel lato va in temp alla grande.
Perchè la parte di gomma che fai toccare a terra zizzgando è sempr la fascia centrale e poco più in là, e sopratutto per pochissimo tempo ada andature ridicole.Non serve assolutamente a nulla ,se non quando vuoi pulire la gomma dopo un 'avventura fuori strada,magari un dritto.Non scaldi assolutmante nulla,ma è un abitudine dura a morire.Per scaldare sarebbe meglio una rotonda da fare più volte progressivamente,allora almeno quel lato va in temp alla grande.
Il tuo ragionamento non fa una "piega":tongue: , ero convinto che servisse a qualcosa seppur poco ma effettivamente il tempo e la zona in cui il pneumatico poggia a terra sono ininfluenti per quanto riguardo la temperatura della gomma.
peccato che nelle rotonde bisogna girare sempre in senso antiorario:rolleyes:
grazie :wink_:
Il tuo ragionamento non fa una "piega":tongue: , ero convinto che servisse a qualcosa seppur poco ma effettivamente il tempo e la zona in cui il pneumatico poggia a terra sono ininfluenti per quanto riguardo la temperatura della gomma.
Per riuscire a scaldare la zona della spalla dovresti zizzagare in modo folle per 3-4 km,con la convinzione che sia più facile finire in terra che scaldare la gomma là dove serve ,ovvero gli ultimi 2-3cm,che per arrivarci devi praticamnete sdraiarti come fai in curva.
Ma non sei il primo che lo pensa ed anch'io chissà quante volte l'ho fatto prima che me lo spiegassero......:rolleyes::wink_:
simonecannavale
12/03/2011, 14:45
ragazzi ad dire la verita mene sono fregato...ho tolto il piu possibile in autostrada facendo delle belle curve veloci, e in montagna ho stretto le chiappe e ho ppregato un po' i primi km e ho spindo dall'inizio...dopo 30 km le avevo gia tutte pulitissime...ho schiuso completamente a destra dietro e a sinistra stanno si e no 5 mm...amanti a destra mezzo centimetro come anche a sinistra,a differenza delle m3 queste le vedo difficili da chiudere avanti....cmq fanno davvero paura,sono strepitose..tengono da paura non danno il minimo accenno di insicurezza,scendono i piega molto rapidamente,all'inizio sembravo che cadessi come se nn tenevano invece e dovuto alla loro aggilita' molto piu' agili delle pirelli sp..i curva anche se tocchi il freno anterioni non accennano a riaddrizzarsi,ho anche effettiata una frenata d'emergenza in piena curva perche la moto d'avanti a me ha sbagliato la treiettoria e nessun problema,cn le gomme di prima sarei caduto di sicuro...davvero ma davvero molto soddisfatto...oer riscaldare io mi metto di 2° e sparo delle belle accellerate e si riscaldano in niente,quella d'avanti no perche sta su...consigliatissime
ferdyspeed
12/03/2011, 17:22
ma certo nn c'è bisogno di fare assolutamente niente...
basta fare qualche km di strada mista x scaldarle senza esagerare...
ne più ne meno di quello che si deve fare sempre!!
Straquoto!
K3 montate nuove incerate a franciacorta....:wacko:.....le ho fatte scaldare ed ero già ginocchio a terra senza aver riscontrato nessun problema di tenuta:yess:
però devo confessare che un po di paura ce l'avevo.....:w00t::w00t:
quello che dico io....meglio un bel parcheggione ampio e non frequentato dove fare l'8.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
io uso un mega parcheggio quando voglio levare un po di ruggine alla guida e quando mi regolo le pedane arretrate :biggrin3:
così secondo me non fa bene alla gomma.... vabbè che dopo pochi km lo strato trattato è già un ricordo.... :wink_:anche per me nn va bene l'unica cosa e fare almeno 30 40 km e nn c'e piu niente io hai miei clienti raccomando sempe sui 100 per essere tranquilli :wink_:
simonecannavale
13/03/2011, 06:42
l'unico limite di piega della speed sono solo le pedane...ieri ho distrutto lo slider in punta allo stivale che devo cambiare...dite che cn degli arretratori di pedana risolvo?le pedane per adesso non le posso prendere
l'unico limite di piega della speed sono solo le pedane...ieri ho distrutto lo slider in punta allo stivale che devo cambiare...dite che cn degli arretratori di pedana risolvo?le pedane per adesso non le posso prendere
allora vai con gli arretratori,almeno risparmi gli slide degli stivali.
Potresti iniziare con il tirare piu' in dentro il piede....
MissionTriple955i
14/03/2011, 23:05
un bel parcheggio asfalto buono e gira gira.....10 minuti e la cera un c'è più
http://www.youtube.com/watch?v=4TvoeTfrQDw
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona: sai che se, metre puliva la ruota posteriore nell'acqua....c'era ''u lippu'' andava indietro??? :risatona::risatona::risatona::risatona: Sai che risate... :tongue::tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
michelemobili
14/03/2011, 23:40
un pover'uomo qualche mese fa è stato massacrato per la stessa domanda.... Carta vetrata 200 quando il gommista le monta che non fai nessuno sforzo (quando girano sull'equilibratrice). Oppure parti con garbo.
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona: sai che se, metre puliva la ruota posteriore nell'acqua....c'era ''u lippu'' andava indietro??? :risatona::risatona::risatona::risatona: Sai che risate... :tongue::tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
italiano please :wink_:,questo non è turidduchepassione :risate2::risate2::risate2::risate2:
italiano please :wink_:,questo non è turidduchepassione :risate2::risate2::risate2::risate2:
beh si una traduzione sarebbe utile :wink_:
MissionTriple955i
15/03/2011, 10:03
:risatona::risatona::risatona::risatona: u lippu sarebbe quel tipo di muschio che cresce sui punti spesso bagnati!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
beh si una traduzione sarebbe utile :wink_:
Osa immaginare...la ruota non fa grip...e ti trascina indietro per via del peso della moto... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: :risate2::risate2::risate2::risate2:
Carta vetrata 200 quando il gommista le monta che non fai nessuno sforzo (quando girano sull'equilibratrice). Oppure parti con garbo.
ecco la risposta per simone, anche perchè dopo 100 km circa la cera si distrugge/dissolve
simonecannavale
15/03/2011, 15:23
vi ringrazio per i consigli ma come ho gia' scritto..mene sono fregato e in costiera ha spinto gradualmente e dopo pochi km di cera non c'era nemmeno l'ombra...
vi ringrazio per i consigli ma come ho gia' scritto..mene sono fregato e in costiera ha spinto gradualmente e dopo pochi km di cera non c'era nemmeno l'ombra...
Appunto!