Visualizza Versione Completa : Tiger, normale o XC, quale??!!
ciao
vorrei prendere la nuova tiger 800, anzi la moglie vorrebbe prendere!!!!!!
innanzi tutto e meglio normale o xc, io optavo per XC per via delle sospensioni (per un uso a due).
poi un grande dilemma ABS con o senza, non saprei proprio.
grazie ale
... stessi quesiti ... qualche mese fà.. poi ho parlato con alcune centauri navigati i quali mi hanno detto ..ma scusa fino ad oggi non siamo stati senza abs...bene sarà sicuramente un oggetto valido ma non credo che sia assolutamente e necessariamente vincolante... alla fine le risposte alle mie domande, ritirata oggi XC Bianca... meravigliosa... terminale arrow, selle gel e cupolino regolabile... non pensarci più...ascolta il cuore -) Ciao
Fabrizio
12/03/2011, 13:27
xc
infatti
XC
paramotore e paraolio
per sfizio e aspetto magari faretti
e selle in gel......
sono sempre più convinto
...prevedo che oggi andrai in consessionario .... :-) sempre più velocemente
devo vendere prima la mia!!!!!!!!!!
:-;
Bragasta
12/03/2011, 14:43
... stessi quesiti ... qualche mese fà.. poi ho parlato con alcune centauri navigati i quali mi hanno detto ..ma scusa fino ad oggi non siamo stati senza abs...bene sarà sicuramente un oggetto valido ma non credo che sia assolutamente e necessariamente vincolante... alla fine le risposte alle mie domande, ritirata oggi XC Bianca... meravigliosa... terminale arrow, selle gel e cupolino regolabile... non pensarci più...ascolta il cuore -) Ciao
Da oggi in poi solo e sempre con ABS.
La mia é gia in garage, ma con ABS, :wub: ho aspettato 5 mesi, ordinata in novembre 2010.
E´come dire, ho sempre visto la televisine in bianco e nero, il colore sará un oggetto valido, ma non credo che sia vincolante.
Evviva la TV a led.
Ross ha ragione, non importa se é panasonic, sharp, philip o qualche altra marca, usa il CUORE ma coprala a LED.
Evviva le moto SOLO con ABS :wub:.
Ciao
Maurizio
Ale-b per quanto riguarda Tiger XC o Tiger 800 vedi tu, scegli quella che più ti piace e che meglio si addice alla tua guida.
Ma per il resto ABS tutta la vita :wink_:
Mi associo nel consigliare acquisto moto con ABS :wink_:
pippo.jek
12/03/2011, 19:44
Da oggi in poi solo e sempre con ABS.
La mia é gia in garage, ma con ABS, :wub: ho aspettato 5 mesi, ordinata in novembre 2010.
E´come dire, ho sempre visto la televisine in bianco e nero, il colore sará un oggetto valido, ma non credo che sia vincolante.
Evviva la TV a led.
Ross ha ragione, non importa se é panasonic, sharp, philip o qualche altra marca, usa il CUORE ma coprala a LED.
Evviva le moto SOLO con ABS :wub:.
Ciao
Maurizio
Ragazzi non diciamo troppe cagate...ok l'ABS è una buona cosa ma l'ABS delle moto è indietro anni luce...perché in moto GP non c'è l'ABS se è così importante? Pensateci...
La moto va sentita, senza offesa ma è come fare l'amore e fare sesso!!!
Non dico che non serve ma può essere spugnoso...al di la di questo provala e se al ritorno hai il sorriso sulle labbra...COMPRALA!!!
Ragazzi non diciamo troppe cagate...ok l'ABS è una buona cosa ma l'ABS delle moto è indietro anni luce...perché in moto GP non c'è l'ABS se è così importante? Pensateci...
La moto va sentita, senza offesa ma è come fare l'amore e fare sesso!!!
Non dico che non serve ma può essere spugnoso...al di la di questo provala e se al ritorno hai il sorriso sulle labbra...COMPRALA!!!
Bene Pippo.Bragasta non ha certo bisogno di un avvocato,ha scritto quello che si sente di dire.
Credo che nessuno dovrebbe dire "troppe cagate" anzi ognuno dovrebbe pensare alle sue tipo "moto GP" come se con una maoto come queste si potesse solo lontanamente pensare alla moto gp.
Di certo con abs è più consona al mercato che si presenterà nel 2013.
DogDrake
12/03/2011, 20:05
Anche xché la sicurezza passiva è un'ottima cosa, tecnologicamente hai una moto un pochino + avanti e tra non molto sarà obbligatorio.
La tecnologia migliora la vita.... in genere!!!
Sulla scelta tra stradale o enduro devi risponderti da solo (quanto volte sei andato per sterrati?)
Tigr8 Romano
12/03/2011, 21:35
Io direi senz'altro con ABS: pure se uno è un gran manico alla fine nell'uso su strada e in relax penso convenga sempre e cmq averlo, mica ci vai in pista, salvo eccezioni, no?
Per la scelta fra stradale e XC io mi son basato su quanto prevedevo di usare la moto su sterrato piuttosto che asfalto, ovvero poco, nonchè sull'altezza della sella più contenuta e ho scelto la prima.
Non ho considerato l'uso in coppia. Da solo le sospensioni più rigide della stradale le preferisco e mi soddisfano anche nell'uso cittadino, fà eccezione il fuoristrada su fondi molto accidentati, logicamente, per i quali non sono adatte.
[QUOTE=pippo.jek;4452559]Ragazzi non diciamo troppe cagate...ok l'ABS è una buona cosa ma l'ABS delle moto è indietro anni luce...perché in moto GP non c'è l'ABS se è così importante? QUOTE]
Caro pippo.jek a proposito di cagate........L'abs anche nel mondiale Gp 2011 non c'è, ma sulle auto è obbligatorio ormai da anni :wink_:
Bragasta fan club
pippo167
13/03/2011, 00:04
....oh, boni ragazzi....:wink_:
ognuno ha le sue idee....resta il fatto che:
1) qui si parla di moto stradali non da pista e tanto meno da sterrato puro quindi, ABS montato su una moto ad uso stradale :wink_:
2) Non basta,per conoscere la moto mezz'ora di prova dal concessionario:dry:....checchè se ne dica,la moto la devi avere,la devi guidare,la devi provare,ci devi fare dei kilometri .....poi.....forse.... puoi esprimere un giudizio e non parlare per sentito dire o per teoria :wink_:
3) Io sono alla seconda moto con questo dispositivo e vi posso ri-dire (l'ho scritto 100 volte:biggrin3:) che non comprero' mai piu' una moto senza ABS ....la strada normale non e' una pista,quando devi frenare da panico le condizioni sono sempre diverse e....non puoi permetterti di pensare a come e con quale forza devi tirare quella leva per far si che la ruota si fermi nel piu' breve tempo possibile senza bloccare e, se tante volte tendesse a scivolare, staccare e attaccare il freno per non far chiudere lo sterzo e quindi far mancare l'equilibrio......a tutto questo NON DEVI PIU' PENSARE!!!!
.....pinzi piu' forte che puoi e.....al resto pensa lui....l'ABS.......non i fendinebbia i paramani,la sella in gel,i cerchi in lega ma l'ABS :rolleyes:
poi,se mi dovesse succedere qualcosa,tipo mi dovessi schiantare lostesso beh:ph34r:....non avro' rimpianti e potro' dire che ho fatto il possibile per evitarlo.
Ovvio che questa e' il MIO parere personale e rispetto,come ho sempre fatto, chiunque la pensi diversamente da me:wink_:
Ale-b per il resto ....tra le due, se dovessi scegliere mi piace di piu' la "normale"
....oh, boni ragazzi....:wink_:
ognuno ha le sue idee....resta il fatto che:
1) qui si parla di moto stradali non da pista e tanto meno da sterrato puro quindi, ABS montato su una moto ad uso stradale :wink_:
2) Non basta,per conoscere la moto mezz'ora di prova dal concessionario:dry:....checchè se ne dica,la moto la devi avere,la devi guidare,la devi provare,ci devi fare dei kilometri .....poi.....forse.... puoi esprimere un giudizio e non parlare per sentito dire o per teoria :wink_:
3) Io sono alla seconda moto con questo dispositivo e vi posso ri-dire (l'ho scritto 100 volte:biggrin3:) che non comprero' mai piu' una moto senza ABS ....la strada normale non e' una pista,quando devi frenare da panico le condizioni sono sempre diverse e....non puoi permetterti di pensare a come e con quale forza devi tirare quella leva,per far si che la ruota si fermi nel piu' breve tempo possibile,senza bloccare e se tante volte tendesse a scivolare staccare e attaccare il freno per non far chiudere lo sterzo e quindi farmi mancare all'equilibrio......a tutto questo NON DEVI PIU' PENSARE!!!! .....pinzi piu' forte che puoi e.....al resto pensa lui....l'ABS si,non i fendinebbia i paramani,la sella in gel,i cerchi in lega ma l'ABS :rolleyes:
poi,se mi dovesse succedere qualcosa,tipo mi dovessi schiantare lostesso beh:ph34r:....non avro' rimpianti e potro' dire che ho fatto il possibile per evitarlo
Ovvio che questa e' il MIO parere personale e rispetto,come ho sempre fatto, chiunque la pensi diversamente da me:wink_:
Ale-b per il resto ....tra le due, se dovessi scegliere mi piace di piu' la "normale"
Totalmente d'accordo !!!!
Quoto per la stradale.Anche a livello sospensioni,nell'uso normale,assorbono meglio e nel contempo danno un buon feeling nella guida:wink_:
pippo.jek
13/03/2011, 09:46
Dite quello che volete ma se andate in macchina a 130 km/h con il sole ci andate anche se piove, quando piove la moto è in garage e se siete x strada come minimo si dimezza l'andatura, ognuno la pensa a modo suo ma l'ABS secondo me serve solo su moto che hanno una frenata poco modulabile e poi a sentirmi la leva del freno che mi trema in mano credo che me la farei sotto di più che sentendo la ruota perdere aderenza e riprenderla...mah...secondo voi in curva ha lo stesso vantaggio che ha sul dritto?
pippo167
13/03/2011, 10:23
Dite quello che volete ma se andate in macchina a 130 km/h con il sole ci andate anche se piove, quando piove la moto è in garage e se siete x strada come minimo si dimezza l'andatura, ognuno la pensa a modo suo ma l'ABS secondo me serve solo su moto che hanno una frenata poco modulabile e poi a sentirmi la leva del freno che mi trema in mano credo che me la farei sotto di più che sentendo la ruota perdere aderenza e riprenderla...mah...secondo voi in curva ha lo stesso vantaggio che ha sul dritto?
E' ovvio che i pareri e i pensieri debbono essere discordanti e come ho scritto sopra massimo rispetto Pippo (mi sembra di parlare con me stesso:laugh2: ) siamo qui proprio per confrontarci:biggrin3:
per quanto riguarda il frenare in curva ....beh:huh2:....io non l'ho mai fatto:rolleyes:
pippo.jek
13/03/2011, 10:53
E' ovvio che i pareri e i pensieri debbono essere discordanti e come ho scritto sopra massimo rispetto Pippo (mi sembra di parlare con me stesso:laugh2: ) siamo qui proprio per confrontarci:biggrin3:
per quanto riguarda il frenare in curva ....beh:huh2:....io non l'ho mai fatto:rolleyes:
Q8 pienamente...sto solo cercando di capire l'efficacia di guida che può avere sulla moto...
Ciao Pippo da Pippo:tongue::biggrin3:
mototopo67
13/03/2011, 12:29
...l'ABS non interviene solo nelle situazioni di panico; nel mio caso (posseduto una ventina di moto, il 90% delle quali senza ABS) almeno un paio di volte mi avrebbe salvato sicuramente da un grande spavento e da una possibile caduta: entrambe le volte con moto carica, all'estero su strade sconosciute...la prima sotto la pioggia, dopo un lungo rettilineo a velocità sostenuta, si presenta una rotonda poco segnalata...frenata decisa e intraversamento della moto...tanta fortuna e un pò di esperienza e sono rimasto in piedi; la seconda su una strada sporca di sabbia in discesa a bassa velocità, arrivo a uno stop sulle strisce pedonali si blocca la ruota davanti...anche quì lascio andare il freno, dò una zampata per terra, a momenti mi distorco una caviglia, ma mi sono salvato dalla caduta!
in conclusione, anche se non lo ritengo indispensabile, lo consiglio caldamente...nell'uso di tutti i giorni non ne rileverete la presenza, ma quella volta che...
Quanto vale la vostra salute o ancora di più quella di chi vi siede dietro e si affida completamente a voi e alla vostra esperienza!
Cambiando discorso ora sono in trepidante attesa della nuova Tiger 1200 con cardano che dovrebbe arrivare a fine anno...dopo tre Tiger 955, finalmente una degna erede...senza voler assolutamente sminuire l'800 che ritengo una grandissima moto nella sua categoria...io però gradisco cilindrate un pò più consistenti per avere più coppia e poter viaggiare in due, carico di bagagli, senza sforzi eccessivi del propulsore.
Saluti a tutti
DogDrake
13/03/2011, 12:55
Intanto ti rispondo che sulla moto GP non c'è bisogno xchè non serve a nulla frenare dove le condizioni sono sempre ottimali come l'asfalto privo di imperfezioni, pulitissimo e con molto grip e quando è molto bagnato partono e poi fermano la gara. Le strade della nostra cara Italia non sono così. Anche perchè in pista non devi evitare auto che ti tagliano la strada.
Comunque mi sembra di capire che tu in moto non vai spesso visto che ultimamente di acqua dal cielo ne è scesa tanta per me che la uso 365 giorni all'anno l'ABS è diventato una parte fondamentale.
In curva l'ABS non deve entrare in azione altrimenti vuol dire che è guasto oppure che la ruota stava perdendo aderenza e in questo caso saresti sempre per terra...
Queste sono solo mie considerazioni xché anche io sono al secondo mezzo su dueruote con ABS e ormai non conto + le volte che mi ha tolto da brutte situazioni. Solo per toglieti lo sfizio se riesci prova a frenare con ABS sul bagnato e poi senza ABS (attento! mi raccomando)
sensazione di guida.
tecnica della moto.
frenate panic.
cos'è che vi fa essere così convinti dell'ABS???
Io non ho mai guidato una moto con ABS, ma l'ho ordinata con l'abs. Dopo aver visto delle dimostrazioni su questo dispositivo non ho avuto dubbi, ricordandomi dell'ESP sulla macchina.
Non ritenevo utile l'ESP, non volevo auto equipaggiate con l'ESP, poi ne ho comprata una che lo montava di serie. Mi ha letteralmente salvato due volte da una sicura facciata in un muro. Ora mai più un'auto senza ESP.
Da questa esperienza ho preferito ordinare la moto con l'abs.
Se la tecnologia ci può aiutare in caso di difficoltà perchè rinunciarvi?
DogDrake
13/03/2011, 13:50
sensazione di guida.
tecnica della moto.
frenate panic.
cos'è che vi fa essere così convinti dell'ABS???
:blink::blink: Non capisco!!! Chiedo venia.
Tigr8 Romano
13/03/2011, 19:10
Non capisco bene nemmeno io:
non bloccare le ruote non è sempre una maggior sicurezza?
che poi si parli di panic stop, o che ci sia fondo stradale sporco o sei arrivato troppo veloce alla curva (certo mica fa miracoli l'ABS)
Oppure mi sbaglio e ci sono moto e situazioni per cui sia preferibile avere la possibilità di bloccare?
a parte casi particolari come frenate su ghiaia e certi fondi per cui esistono ABS disinseribili...
Io rovescerei la domanda: a parte il prezzo quali le motivazioni per NON avere l'ABS?
la leva che vibra? altro? cose alle cui non si faccia l'abitudine?
Io concordo totalmente con quanto detto sopra da Pippo167, Mototopo67 e Ste3.
Piuttosto sarei curioso di sapere da chi è passato a moto con ABS se ha cambiato il proprio modo di frenare, cioè se la tecnica di guida cambia in qualche modo ma mi sa che sto andando OT
Ragazzi io sono assolutamente per moto con ABS a maggior ragione se si acquista una moto nuova.
Ciao
DogDrake
14/03/2011, 09:11
Piuttosto sarei curioso di sapere da chi è passato a moto con ABS se ha cambiato il proprio modo di frenare, cioè se la tecnica di guida cambia in qualche modo ma mi sa che sto andando OT
No! assolutamente si deve portare la moto esattamente come si è sempre guidato. Modulare la frenata e altro sono cose che si imparano con la guida costante della moto; l'ABS (che, come giustamente è stato scritto, non fa miracoli) serve nel momento imponderabile, non previsto, impossibile da prevedere, ti dà una chance in + di uscirne indenne o quasi :tongue::wacko:
Tigr8 Romano
14/03/2011, 10:20
Grazie.
Era quello che pensavo.
:biggrin3:
wiz_of_id
15/03/2011, 19:28
Ciao,
provo a dire anche la mia. Non ho mai avuto moto con ABS, ma solo provato quella di un amico (BMW 800GS). Credo che l'ABS serva esclusivamente come estremo salvataggio quando tutte le nostre capacità di guida si sono esaurite... nel senso che non si deve frenare in modo diverso "perchè tanto ho l'ABS", ma questo ci consente di evitare magari una caduta se non ci siamo accorti di una variazione del fondo (es. brecciolino) oppure (come detto da qualcuno) in caso di una reazione istintiva ad un evento imprevedibile (il così detto "panic stop"). Mi è capitato più volte, purtroppo, di effettuare una frenata del genere (senza ABS come detto..) e finora mi è sempre andata bene perchè è avvenuta fortunatamente in condizioni favorevoli. Voglio dire con moto dritta, abbastanza spazio davanti ecc. ma la sensazione che rimane dopo aver sentito la ruota anteriore slittare per qualche metro non è delle migliori. Ritengo che l'ABS serva appunto a mantenere le condizioni di maggior sicurezza anche in casi estremi, senza pretendere l'impossibile (se freni in curva e la ruota inizia a slittare è abbastanza difficile che l'ABS riesca a recuperare la situazione sbloccando il freno..)
lomack62
16/03/2011, 06:37
:biggrin3:sono d'accordo con Wiz, anke perchè io ho provato moto con ABS e devo dire che sul dritto fanno egregiamente il loro mestiere, ma se ti capita di dover frenare immediatamente in curva per un tizio che fa inversione, allora è tutto un'altro paio di maniche !! comunque ABS per sempre, anke se io l'ho presa senza pur di non aspettare (ero da novembre senza moto)!!:biggrin3:
se sei alto più di 1.83 xc e certamente con abs!
sono alto 1,75 ho provato la xc e mi sono trovato da favola.
(la sella era in posizione bassa)