Accedi

Visualizza Versione Completa : Guida cambio olio

Massimoto
14/03/2011, 15:47
Salve, ho provato col tasto cerca ma senza risultati :ph34r:

dove trovo una guida che mi spieghi come poter eseguire il cambio olio e filtro della bimba direttamente fai da te?

fearless
14/03/2011, 16:03
in effetti non c'è un topic a riguardo.
forse perche' è un operazione molto semplice.

cosa non ti è chiaro nella procedura da seguire?

Massimoto
14/03/2011, 16:10
Tipo cosa è che devo svitare per scaricare l'olio, come si toglie il filtro, quanto e quale olio mettere :(

fearless
14/03/2011, 16:16
Tipo cosa è che devo svitare per scaricare l'olio, come si toglie il filtro, quanto e quale olio mettere :(

per l'olio da usare potresti leggere questo utile topic : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/154774-olio-castrol-bardahl-motul-putoline.html

sulla quantità siamo sui 3,1 3,2 kg

per togliere l'olio sviti prima il tappo inferiore ( meglio poi se cambi la rondella) ,poi il filtro.

dopo aver fatto scolare per bene rimonti le due cose e vai dall'altra parte!!
sotto hai l'astina del livello e sopra il foro dove mettere l'olio.

simone pd
14/03/2011, 16:20
se cerchi la fotoguida ti aiuta a capire come si fa in linea generale.
per la street è uguale.
per scaricare l'olio togli il solo bullone che sta sotto sulla parte davanti dopo aver scaldato la moto.
una volta scaricato l'olio togli il filtro.
lasci uscire tutto l'olio anche li.
pulisci bene, rimetti il tappo olio con la rondella.
metti un po di olio sulla guarnizione del filtro, lo riavviti stringendolo bene a mano.
carichi l'olio dal tappo sopara la frizione.
ci metti almeno 3 litri, poi togli l'astina e la pulisci, la rimetti e misuri il livello.
se è al massimo accendi la moto per qualche secondo e poi rimisuri il livello ma devi prima aspettare qualche minuto, rabbocchi e rimisuri se è al max.
il livello va misurato a moto diritta e con l'astina avvitata.
sulla quantità di olio ci sono pareri contrastanti in quanto rispetto ai primi modelli di street ci dovrebbe andare almeno 3,5 litri di olio visto che hanno accorciato l'astina.
io ne ho messi quasi 3,5 e sono sopra il max.

Morgo
14/03/2011, 16:36
domanda idiota:
l'olio va inserito nel foro in basso dove c'è l'astina (piccolo e menata!) o in quello sopra (più grande e comodo!!)??
Quello sopra non sono convinto sia quello dell'olio..eheheh

fearless
14/03/2011, 16:38
domanda idiota:
l'olio va inserito nel foro in basso dove c'è l'astina (piccolo e menata!) o in quello sopra (più grande e comodo!!)??

và messo in quello sopra!

simone pd
14/03/2011, 16:38
domanda idiota:
Quello sopra non sono convinto sia quello dell'olio..eheheh

quello sopra è per la coca cola, però io ci ho messo l'olio perchè è più comodo dell'altro.

Morgo
14/03/2011, 16:39
ahahahah..immaginavo!!

in ogni caso metterlo in quello sotto è la stessa cosa no?!?

jimmy27
14/03/2011, 16:40
suggerimento:
prima di montare il filtro mettete un po' olio dentro al filtro, non più di metà, così all'avviamento il circuito andrà subito in pressione :wink_:

simone pd
14/03/2011, 16:43
suggerimento:
prima di montare il filtro mettete un po' olio dentro al filtro, non più di metà, così all'avviamento il circuito andrà subito in pressione :wink_:

peccato che sulla street il filtro non sia montato in piedi, ma in orizzontale quindi niente olio dentro.

jimmy27
14/03/2011, 16:46
peccato che sulla street il filtro non sia montato in piedi, ma in orizzontale quindi niente olio dentro.

con la moto sul cavalletto posteriore se ne metti un poco non esce, io l'ho già fatto e all'avviamento non mi si è accesa la spia rossa della pressione olio :coool:

Morgo
14/03/2011, 16:47
seriamente..inserire l'olio dal foro dell'astina non da problemi alla moto vero??

Il Franky
14/03/2011, 16:51
seriamente..inserire l'olio dal foro dell'astina non da problemi alla moto vero??

scusa ma perchè vuoi metterlo da lì?:blink:
mettendolo dall'altro triboli 1/centesimo e non hai problemi di imbuti o robe varie:wink_:.. chi te lo fà fare di sbatterti tanto??:rolleyes:

Morgo
14/03/2011, 16:53
scusa ma perchè vuoi metterlo da lì?:blink:
mettendolo dall'altro triboli 1/centesimo e non hai problemi di imbuti o robe varie:wink_:.. chi te lo fà fare di sbatterti tanto??:rolleyes:

curiosità da ignorante!!

Zagor_
14/03/2011, 16:56
non è per street ma magari può essere utile:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/50155-sostituzione-olio-motore-filtro-olio-filtro-aria.html

GIANFINITO
14/03/2011, 20:03
non è per street ma magari può essere utile:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/50155-sostituzione-olio-motore-filtro-olio-filtro-aria.html

esatto, mi hai bruciato sul tempo!! ;)

Massimoto
15/03/2011, 08:07
IL FILTRO LO SVITATE A MANO???

jimmy27
15/03/2011, 08:10
IL FILTRO LO SVITATE A MANO???

no, uso un serratubi.
poi lo avvito assolutamente a mano

Mr.Coccia
16/03/2011, 14:58
L ho fatto io e dice tutto,l unica difficolta' che ho avuto e' togliere il filtro a mano,sono dovuto andare di corsa a comprare un leva filtro a catena 5 euro e due secondi per toglierlo....
L ho cmq riavvitato a mano....
La rondella del bullone non l ho tolta,ho pulito tutto in un bicchiere di petrolio bianco e ho rimantato,per raccogliere l olio usa una bacinella di alluminio e lo porti dal benzinaio per la raccolta olio usato....

DJ D-Powa
02/05/2011, 13:34
Oggi mi é arrivato il kit bardahl C60 15w50 compreso di filtro!
Tra poco vado a cimentarmi con il cambio... :D

DYD666
02/05/2011, 21:22
Oggi mi é arrivato il kit bardahl C60 15w50 compreso di filtro!
Tra poco vado a cimentarmi con il cambio... :D

Io fatto oggi..., l'unico neo è che serve un recipiente basso e capiente:wink_:

Per il resto facilissimo