PDA

Visualizza Versione Completa : ernia al disco e moto.....



roberto70
17/03/2011, 17:22
da un anno a questa parte ho scoperto di avere due ernie al disco, viva l'abbondanza:coool:! dopo 4 mesi senza dolore e nonostante 6 mesi di piscina da qualche giorno (proprio all'approssimarsi della primavera cazz:dry:) il dolore è tornato! qualcuno di voi ha già affrontato il problema? non voglio rinunciare alla moto ma il dolore quando scendo dalla sella è più forte di quando son salito! Oggi, dopo un giretto di un paio d'ore, al ritorno ho dovuto prendere un volfast!
pensavo di prendere un manubrio a piega bassa, magari stando più disteso scarico meglio la schiena, e poi una fascia lombare! altre soluzioni?????? che due palle diventare quarantenni......:cry:

D74
17/03/2011, 17:26
vai da un buon chiropratico iscritto all'albo (evita come la peste chi non lo è)

riescono a fare ottime cose in poche sedute, poi ovviamente devi lavorarci sopra.

Silvan
17/03/2011, 17:27
fortunatamente non ho questo problema (almeno per ora) :wacko:

mi sa che la moto è la cosa peggiore per il tuo problema :cry:

Black Death
17/03/2011, 17:28
beh a parte che curiosamente sarebbe carino capire a quale disco, comunque osteopata o chiropratico, sempre che non siano da operare, mi raccomando refereziati altrimenti ti rovinano.


Se posso ti do' un piccolo consiglio, se il medico non te lo vieta, quanche esercizio di streching ed allungamento della colonna tutte le mattine aiutano, io "ho risolto" cosi sgrat sgrat il dolore dovuto a due protusioni cervicali,orami sono due anni che faccio gli esercizi mattutini e non ho piu avuto dolori.



P.S. non sono lontanamente un medico ti riporto la mia esperienza

;)

IACH
17/03/2011, 17:30
vai da un buon chiropratico iscritto all'albo (evita come la peste chi non lo è)

riescono a fare ottime cose in poche sedute, poi ovviamente devi lavorarci sopra.

ma il chiropratico e l'osteopata sono la stessa cosa?

MR-T
17/03/2011, 17:31
mi spiace molto :(

non ho esperienza (per fortuna) ... e non ti so aiutare

roberto70
17/03/2011, 17:31
beh a parte che curiosamente sarebbe carino capire a quale disco, comunque osteopata o chiropratico, sempre che non siano da operare, mi raccomando refereziati altrimenti ti rovinano.


Se posso ti do' un piccolo consiglio, se il medico non te lo vieta, quanche esercizio di streching ed allungamento della colonna tutte le mattine aiutano, io "ho risolto" cosi sgrat sgrat il dolore dovuto a due protusioni cervicali,orami sono due anni che faccio gli esercizi mattutini e non ho piu avuto dolori.



P.S. non sono lontanamente un medico ti riporto la mia esperienza

;)

l'ernia è nel punto classico, alla base della spina dorsale L5....mi pare....non ricordo le maledette coordinate esatte.....il mio medico dice che son piccole e non vale la pena operarle....grazie dei consigli black!:wink_:

Mr Smith
17/03/2011, 17:31
penso che dovresti fare delle prove sulla posizione/impostazione di guida...
forse non sei abbastanza diritto con la schiena..
così senza sapere altro io proverei a sedermi un po più indietro e non a ridosso del serbatoio..

D74
17/03/2011, 17:32
ma il chiropratico e l'osteopata sono la stessa cosa?

no :wink_:


l'ernia è nel punto classico, alla base della spina dorsale L5....mi pare....non ricordo le maledette coordinate esatte.....il mio medico dice che son piccole e non vale la pena operarle....grazie dei consigli black!:wink_:

se non sono da operare....cercati un chiropratico come suggerito iscritto all'albo e in gamba....

a me ha rimesso in piedi e ci vado 1 volta l'anno per "tagliandare" :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

http://www.chiropratica.it/chiropratici.html

Mr Smith
17/03/2011, 17:33
ma il chiropratico e l'osteopata sono la stessa cosa?

possono esserlo ma sono figure professionali distinte

Black Death
17/03/2011, 17:36
ma il chiropratico e l'osteopata sono la stessa cosa?

penso di no

penso che il chiropratico agisca solo sulla colonna vetrebrale,a livello articolare che nervoso e che l'osteopata agisce per guarire da patologie senza farmaci semplicemente con una manipolazione che varia a seconda della patologia.


attendiamo chi ne sa davvero :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

;)

roberto70
17/03/2011, 17:36
no :wink_:



se non sono da operare....cercati un chiropratico come suggerito iscritto all'albo e in gamba....

a me ha rimesso in piedi e ci vado 1 volta l'anno per "tagliandare" :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

AIC Associazione Italiana Chiropratici (http://www.chiropratica.it/chiropratici.html)

eh mi sa che una volta all'anno è un pò poco per me....grazie D...ora ci guardo....proverò pure questa...e magari un fisioterapista....

Black Death
17/03/2011, 17:39
no :wink_:



se non sono da operare....cercati un chiropratico come suggerito iscritto all'albo e in gamba....

a me ha rimesso in piedi e ci vado 1 volta l'anno per "tagliandare" :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

AIC Associazione Italiana Chiropratici (http://www.chiropratica.it/chiropratici.html)

quindi ti incricchi spesso????? :laugh2::laugh2::laugh2:


adesso guardo se ce n'è uno nella mia zona

;)

onzio
17/03/2011, 17:42
Disturbo purtroppo piu' diffuso di quanto si pensi..
Anche io ne porto tre, di cui la piu' espulsa fra L5 e S1 (mi sembra) + un paio di protrusioni, che comunque si fanno sentire..

Normalmente non mi fanno male, qualche volta sento piccole fitte e/o "stiramenti" quando cambio posizione dopo essere stato per un po' di tempo in un'altra posizione.
Ma quando mi blocco... non c'e' altro che il cortisone.

In moto fortunatamente non mi disturbano, anche quando faccio lunghe percorrenze (ho fatto piu' di 50.000 km in 3 anni anche in climi freddi); non mi faccio mai mancare una fascia elastica (quella del paraschiena lungo in estate + una fascia lombare termica in climi freddi).

Il tiger, per la mia schiena, ha una buona posizione di guida...

D74
17/03/2011, 17:45
penso di no

penso che il chiropratico agisca solo sulla colonna vetrebrale,a livello articolare che nervoso e che l'osteopata agisce per guarire da patologie senza farmaci semplicemente con una manipolazione che varia a seconda della patologia.


attendiamo chi ne sa davvero :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

;)

il chiropratico cura non solo la colonna..... anche se è la parte principale ;)

poi uno bravo non sempre fa "scrocchiare" se serve si se non serve fa manipolazione dolce.

ad inizio seduta mi controlla l'allineamento della schiena con il filo a piombo, poi verifiche varie sull'equilibrio ect....

dopo di che manipolazione e verifica con filo a piombo

se volete divertirvi..... mettetevi davanti ad un punto di riferimento, chiudete gli occhi e iniziate a marciare dopo 1 minuto riaprite gli occhi e controllate di quanto avete ruotato.

Altro giochino in piedi, alzate un ginocchio e tenete l'equilibrio...facile no? bene chiudete gli occhi..... e stateci 1 minuti o 2.... eheheheh

eh si aimè ai 37 anni sono un mezzo rottame.... i combattimenti.... acciacchi vari e qualche problemino del tipo l'anca disassata leggermente ruotata...mi danno parecchia noia...

quindi dopo un set di "registrazione" 1 volta ogni settimana 1 mese e poi 1 ogni 3-4 settimane sono arrivato in breve a fare 1 volta l'anno...

se poi ci unisce il nuoto a seconda dello stile e del modo aiuta notevolmente...non tutti gli stili sono adatti :wink_:

NEMO
17/03/2011, 17:45
Io ho ernie cervicali e discopatia, in ordine:

1 chiropratico e posture x vedere di gestirle.

2 ozono terapia se le posture nn funzionano, a bologna c'è un luminare, e devi seguire 1/2 mesi di infiltrazioni

3 operazione se tutti gli altri nn funzionano.

Oppure molli la moto che è la sua morte.

roberto70
17/03/2011, 17:47
Disturbo purtroppo piu' diffuso di quanto si pensi..
Anche io ne porto tre, di cui la piu' espulsa fra L5 e S1 (mi sembra) + un paio di protrusioni, che comunque si fanno sentire..

Normalmente non mi fanno male, qualche volta sento piccole fitte e/o "stiramenti" quando cambio posizione dopo essere stato per un po' di tempo in un'altra posizione.
Ma quando mi blocco... non c'e' altro che il cortisone.

In moto fortunatamente non mi disturbano, anche quando faccio lunghe percorrenze (ho fatto piu' di 50.000 km in 3 anni anche in climi freddi); non mi faccio mai mancare una fascia elastica (quella del paraschiena lungo in estate + una fascia lombare termica in climi freddi).

Il tiger, per la mia schiena, ha una buona posizione di guida...

domani pomeriggio provvederò anche io a comprare una fascia lombare! però invece pensavo che la posizione dritta (la speed non è poi molto caricata e la tiger anche meno) non sia idicatissima perchè la schiena rimane troppo eretta, magari caricando di più l'avantreno con un manubrio a piega bassa e curvando di più la schiena di conseguenza pensavo di avere un qualche vantaggio......ma credo che l'unica sia provare....

D74
17/03/2011, 17:49
Io ho ernie cervicali e discopatia, in ordine:

1 chiropratico e posture x vedere di gestirle.

2 ozono terapia se le posture nn funzionano, a bologna c'è un luminare, e devi seguire 1/2 mesi di infiltrazioni

3 operazione se tutti gli altri nn funzionano.

Oppure molli la moto che è la sua morte.

non la userei per ernie che sono piccole. prima proverei con un ciclo di chiropratica unita eventualmente per accelerare i tempi con la tecar terapia per sfiammare e levare il dolore.

menegosar
17/03/2011, 17:51
l'ernia è nel punto classico, alla base della spina dorsale L5....mi pare....non ricordo le maledette coordinate esatte.....il mio medico dice che son piccole e non vale la pena operarle....grazie dei consigli black!:wink_:

Ciao io sono stato operato di L5S1...ma ero arrivato ad avere il nervo sciatico occluso all'80%...per due anni ho fatto cure di FKT ed un pochino aiutano...poi dipende da un sacco di fattori: lavoro postura e anche predisposizione...io faccio sport ma a 32 anni mi sono dovuto operare per forza...per quanto riguarda le "manovre" e i vari egiziani o indiani del caso fai molta molta attenzione perché se nn sono bravi l'ernia te la fanno uscire del tutto...se ti servono chiarimenti o hai dubbi fatti sentire in mp...ben felice di aiutarti

roberto70
17/03/2011, 17:53
Io ho ernie cervicali e discopatia, in ordine:

1 chiropratico e posture x vedere di gestirle.

2 ozono terapia se le posture nn funzionano, a bologna c'è un luminare, e devi seguire 1/2 mesi di infiltrazioni

3 operazione se tutti gli altri nn funzionano.

Oppure molli la moto che è la sua morte.

l'ultima opzione per ora non la voglio considerare! mi fa male pure se non ci vado in moto....tanto vale soffrire facendo una cosa che mi piace!!:rolleyes:
mi cerco un chiropratico per iniziare......vediamo un pò......

LadyB
17/03/2011, 17:54
Disturbo purtroppo piu' diffuso di quanto si pensi..
Anche io ne porto tre, di cui la piu' espulsa fra L5 e S1 (mi sembra) + un paio di protrusioni, che comunque si fanno sentire..

Normalmente non mi fanno male, qualche volta sento piccole fitte e/o "stiramenti" quando cambio posizione dopo essere stato per un po' di tempo in un'altra posizione.
Ma quando mi blocco... non c'e' altro che il cortisone.

In moto fortunatamente non mi disturbano, anche quando faccio lunghe percorrenze (ho fatto piu' di 50.000 km in 3 anni anche in climi freddi); non mi faccio mai mancare una fascia elastica (quella del paraschiena lungo in estate + una fascia lombare termica in climi freddi).

Il tiger, per la mia schiena, ha una buona posizione di guida...

io ho problemi l4-l5 e l5-s1, se non sbaglio, per fortuna anche a me la moto non disturba molto, anzi, mi da più fastidio guidare la macchina, soprattutto per lunghi tragitti in autostrada. anch'io uso sempre la fascia del paraschiena.

giusto ad ottobre ho fatto l'ultimo giro di fisioterapia e fare piccoli esercizio di rinforzo degli addominali aiuta molto perchè aiuta la colonna vertebrale a sostenersi, ovviamente senza esagerare :wink_:

menegosar
17/03/2011, 17:55
non la userei per ernie che sono piccole. prima proverei con un ciclo di chiropratica unita eventualmente per accelerare i tempi con la tecar terapia per sfiammare e levare il dolore.

Tekar e Laserterapia sono solo antinfiammatorie raga...non fatevi fregare con cicli innumerevoli perché dopo 10 sedute nn serve più' ...consiglio fatevi vedere sia da un medico che approccia il problema dal punto di vista neurologico che da un fisiatra...ovvio il fisiatra vi vorrà far spendere un boato in palestra...

In tutto questo l'ottimo sarebbe non aderenti troppi kg, fare nuoto ma seguiti perché se fatto male nn serve e poi farsi dei cicli di esercizi addominali ma sempre seguiti da centri professionali...in moto poi fascia lombare sempre

D74
17/03/2011, 17:58
Tekar e Laserterapia sono solo antinfiammatorie raga...non fatevi fregare con cicli innumerevoli perché dopo 10 sedute nn serve più' ...consiglio fatevi vedere sia da un medico che approccia il problema dal punto di vista neurologico che da un fisiatra...ovvio il fisiatra vi vorrà far spendere un boato in palestra...

In tutto questo l'ottimo sarebbe non aderenti troppi kg, fare nuoto ma seguiti perché se fatto male nn serve e poi farsi dei cicli di esercizi addominali ma sempre seguiti da centri professionali...in moto poi fascia lombare sempre

leggi infatti cosa ho scritto!


non la userei per ernie che sono piccole. prima proverei con un ciclo di chiropratica unita eventualmente per accelerare i tempi con la tecar terapia per sfiammare e levare il dolore.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

pitito87
17/03/2011, 18:03
io tempo fa morivo per i dori alla schiena:cry: non penso di avere ernie o altro, dato che ho risolto tutto con la fascia lombare della dainese:wink_:

ti auguro buona fortuna e che si possa risolvere tutto al piu presto:wink_::wink_:

D74
17/03/2011, 18:05
io tempo fa morivo per i dori alla schiena:cry: non penso di avere ernie o altro, dato che ho risolto tutto con la fascia lombare della dainese:wink_:

ti auguro buona fortuna e che si possa risolvere tutto al piu presto:wink_::wink_:

se non hai fatto esami non puoi saperlo.... casomai non le hai ancora ma sei a rischio, il fatto che la fascia aiuti non vuol dire che risolva o migliori la causa.... :wink_:

NEMO
17/03/2011, 18:06
io tempo fa morivo per i dori alla schiena:cry: non penso di avere ernie o altro, dato che ho risolto tutto con la fascia lombare della dainese:wink_:

ti auguro buona fortuna e che si possa risolvere tutto al piu presto:wink_::wink_:

Se esce l'ernia te lo dico io dove la metti la fascia, nn riesci a stare da nessuna parte dal dolore e perdi sensibilità e forza all'arto...:ph34r:

menegosar
17/03/2011, 18:06
leggi infatti cosa ho scritto!


:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

...infatti ti vedo ferrato sull'argomento...io volevo mettere in guardia dai fisiatri che dopo averti scucito svariate migliaia di euro se ne escono con:"eh...abbiamo provato tutto ma e' da operare..."
Poi io sono del parere che ogni corpo risponde in determinato modo alle cure...l'importante e' mettersi in mano a professionisti e ascoltare sempre tutte le campane:wink_:

Geez
17/03/2011, 18:07
cazzo se mi spiace :cry:

NEMO
17/03/2011, 18:08
non la userei per ernie che sono piccole. prima proverei con un ciclo di chiropratica unita eventualmente per accelerare i tempi con la tecar terapia per sfiammare e levare il dolore.

Infatti sono in ordine nel ql caso nn funzioni l'opzione precedente.:rolleyes:

menegosar
17/03/2011, 18:11
By the way io mi sono fatto aggiustare alla Clinica Pederzoli sul Lago di Garda..Team di neurochirurgia della colonna da far invidia...In Italia non ci sono solo macellai...

roberto70
17/03/2011, 18:11
Se esce l'ernia te lo dico io dove la metti la fascia, nn riesci a stare da nessuna parte dal dolore e perdi sensibilità e forza all'arto...:ph34r:

quoto! e cammini piegato in due o storto come la torre di Pisa! DC!

LadyB
17/03/2011, 18:12
quoto! e cammini piegato in due o storto come la torre di Pisa! DC!

e stare in piedi fermo anche solo 1 minuto ti fa vedere le stelle :cry:

roberto70
17/03/2011, 18:13
io tempo fa morivo per i dori alla schiena:cry: non penso di avere ernie o altro, dato che ho risolto tutto con la fascia lombare della dainese:wink_:

ti auguro buona fortuna e che si possa risolvere tutto al piu presto:wink_::wink_:

se sono persistenti fai la risonanza pitito! solo così puoi sapere cos'hai! io l'ho fatta dopo che ho avuto mal di schiena forte per un mese! prima mi veniva una volta ogni 5 o 6 mesi durava qualche giorno e spariva! erano le avvisaglie......
che due ......:dry:

menegosar
17/03/2011, 18:14
quoto! e cammini piegato in due o storto come la torre di Pisa! DC!

Io mi ero ridotto ad avere la pianta del piede perennemente informicolata...e muscoril/voltaren a vivagni il popo'...

roberto70
17/03/2011, 18:15
e stare in piedi fermo anche solo 1 minuto ti fa vedere le stelle :cry:

per non dire di quando si vuole girarsi nel letto........un argano ci vuole.....:dry::cry:


Io mi ero ridotto ad avere la pianta del piede perennemente informicolata...e muscoril/voltaren a vivagni il popo'...

io per ora prendo il volfast e il dolore o passa o si affievolisce molto! mai fatto iniezioni per ora! sopporto il dolore e vado avanti! ultimamente però sento formicolio alla gamba destra......e il dolore che si irradia verso la chiappa.....credo sia il nervo sciatico....vero?

LadyB
17/03/2011, 18:17
per non dire di quando si vuole girarsi nel letto........un argano ci vuole.....:dry::cry:

io avevo attorno a me mille cuscini che continuavo a spostare per riuscire a trovare una posizione meno scomoda, ho passato mesi senza dormire mai bene :cry:

NEMO
17/03/2011, 18:17
quoto! e cammini piegato in due o storto come la torre di Pisa! DC!

Pensa che io mai avuto grossi problemi alla schiena, solo una discopatia x un incidente, poi una sera tutto d'un tratto mi sono completamente bloccato dal collo in giù e nn muovevo più il braccio sx...ne sono uscito dopo un mese e da allora mi tengo curato 2 volte la settimana con posture, e ogni 6 mesi cura dal chiropratico.

Speriamo bene.

LadyB
17/03/2011, 18:18
per non dire di quando si vuole girarsi nel letto........un argano ci vuole.....:dry::cry:



io per ora prendo il volfast e il dolore o passa o si affievolisce molto! mai fatto iniezioni per ora! sopporto il dolore e vado avanti! ultimamente però sento formicolio alla gamba destra......e il dolore che si irradia verso la chiappa.....credo sia il nervo sciatico....vero?

sì, lo è. a me il dolore era arrivato fino a piede e avevo perso anche sensibilità al piede

NEMO
17/03/2011, 18:18
io avevo attorno a me mille cuscini che continuavo a spostare per riuscire a trovare una posizione meno scomoda, ho passato mesi senza dormire mai bene :cry:

Appena poi risolto il problema alla schiena ho subito cambiato il mio materasso a molle, mai cosa è più sbagliata, con uno in lattice su doghe in legno, ora dormo divinamente, è stato come rinascere.

LadyB
17/03/2011, 18:20
Appena poi risolto il problema alla schiena ho subito cambiato il mio materasso a molle, mai cosa è più sbagliata, con uno in lattice su doghe in legno, ora dormo divinamente, è stato come rinascere.

io già li avevo, ma se stavo a pancia in su dovevo sollevare le gambe in modo da avere le ginocchia piegate, a pancia in giù dovevo rialzare il bacino e di lato mettevo il cuscino tra le gambe tipo donna incinta

per fortuna ora è rientrata, ho solo una protusione che mi da decisamente meno fastidio

roberto70
17/03/2011, 18:20
comunque ragazzi sapere che anche voi soffrite come me....già mi fa sentire meglio!:w00t:
scherzoooooooooooooooooooo......però mi conforta sapere che insomma se ne esce!:wink_:
in piscina nella mia corsia siam messi tutti così, uno già operato, io con due ernie e un altro che è messo come me! na corsia d'ortopedia invece che una corsia di piscina! e poi via tutti nuotando a dorso.......rigorosamente!:tongue:

NEMO
17/03/2011, 18:22
io già li avevo, ma se stavo a pancia in su dovevo sollevare le gambe in modo da avere le ginocchia piegate, a pancia in giù dovevo rialzare il bacino e di lato mettevo il cuscino tra le gambe tipo donna incinta

per fortuna ora è rientrata, ho solo una protusione che mi da decisamente meno fastidio

Io no, avevo qllo a molle chiamato ortopedico, che differenza da qllo in lattice.

E x cocludere sedia tipo stocche x mantenere una giusta postura.:biggrin3:

Mr Smith
17/03/2011, 18:25
per non dire di quando si vuole girarsi nel letto........un argano ci vuole.....:dry::cry:



io per ora prendo il volfast e il dolore o passa o si affievolisce molto! mai fatto iniezioni per ora! sopporto il dolore e vado avanti! ultimamente però sento formicolio alla gamba destra......e il dolore che si irradia verso la chiappa.....credo sia il nervo sciatico....vero?

non per niente si chiama lombosciatalgia...
cmq fatti vedere prima di distruggerti lo stomaco! :wink_:

NEMO
17/03/2011, 18:25
X la moto ci sono varie considerazioni, coi semi manubri la schiena è in scarico ma in una postura nn coerente, col manubrio normale la schiena è sotto sforzo ma con una postura corretta.

Io prediligo i semi x la schiena e nn mi da fastidio, col ktm soffro un pò di più...

D74
17/03/2011, 18:27
io sono messo male per via della non corretta chiusura delle arcate dentarie...

che mi ammazzano e sbilanciano la cervicale (su cui i combattimenti di thai bene non hanno fatto...idem la moto :D )

unito al problema all'anca sono un rottame...

ahahhaha

roberto70
17/03/2011, 18:27
X la moto ci sono varie considerazioni, coi semi manubri la schiena è in scarico ma in una postura nn coerente, col manubrio normale la schiena è sotto sforzo ma con una postura corretta.

Io prediligo i semi x la schiena e nn mi da fastidio, col ktm soffro un pò di più...

per questo volevo provare a montare un piega bassa.....magari scarico la schiena e mi trovo emglio....ma chiaramente bisogna provare...c'è poco da fare!


non per niente si chiama lombosciatalgia...
cmq fatti vedere prima di distruggerti lo stomaco! :wink_:

il dolore lo sopporto bene....lo prendo solo quando davvero è forte....quast'anno avrò preso non più di 5 o 6 bustine....preferisco tenermi il dolore...:wink_:

NEMO
17/03/2011, 18:33
per questo volevo provare a montare un piega bassa.....magari scarico la schiena e mi trovo emglio....ma chiaramente bisogna provare...c'è poco da fare!



il dolore lo sopporto bene....lo prendo solo quando davvero è forte....quast'anno avrò preso non più di 5 o 6 bustine....preferisco tenermi il dolore...:wink_:

Con la speed o il manubrio piega bassa, oppure dei semi touring, se sei alto come me vedrai che differenza x la schiena, anche se il mio problema è la cervicale, il tuo lombare.

Li dovresti provare...

Cmq d'ora in avanti qndo sei seduto, mettiti una mano dietro la piega lombare, e li ci deve sempre essere un pò di spazio, se annulli qlla piega della colonna sovraccarichi tutto il resto, qsta piccola accortezza vedrai come ti cambia dopo che starai meglio.

Ovvio all'inizio nn è qlcosa di normale xchè nn ci stiamo mai attenti, ma col passare del tempo sarà un toccasana!

Mr Smith
17/03/2011, 18:40
Con la speed o il manubrio piega bassa, oppure dei semi touring, se sei alto come me vedrai che differenza x la schiena, anche se il mio problema è la cervicale, il tuo lombare.

Li dovresti provare...

Cmq d'ora in avanti qndo sei seduto, mettiti una mano dietro la piega lombare, e li ci deve sempre essere un pò di spazio, se annulli qlla piega della colonna sovraccarichi tutto il resto, qsta piccola accortezza vedrai come ti cambia dopo che starai meglio.

Ovvio all'inizio nn è qlcosa di normale xchè nn ci stiamo mai attenti, ma col passare del tempo sarà un toccasana!

sono d'accordo, ma come riprodurre questa posizione in moto?
credo che i semimanubri o piega bassa non siano favorevoli...

NEMO
17/03/2011, 18:42
sono d'accordo, ma come riprodurre questa posizione in moto?
credo che i semimanubri o piega bassa non siano favorevoli...

Infatti sopra dicevo che le situazioni sono 2 e sono differenti fra loro, devi vedere tu qlla dove ti trovi meglio, io col problema alla cervicale preferisco i semi.

roberto70
17/03/2011, 18:51
Con la speed o il manubrio piega bassa, oppure dei semi touring, se sei alto come me vedrai che differenza x la schiena, anche se il mio problema è la cervicale, il tuo lombare.

Li dovresti provare...

Cmq d'ora in avanti qndo sei seduto, mettiti una mano dietro la piega lombare, e li ci deve sempre essere un pò di spazio, se annulli qlla piega della colonna sovraccarichi tutto il resto, qsta piccola accortezza vedrai come ti cambia dopo che starai meglio.

Ovvio all'inizio nn è qlcosa di normale xchè nn ci stiamo mai attenti, ma col passare del tempo sarà un toccasana!

io sono 1,80 .....quindi forse più o meno siamo lì! comunque lo proverò.....mal che vada ci rimetto l'originale e amen!
uhe sto provando sul divano la posizione che m'hai detto in effetti sembra un pò goffa.......ma insomma.....se funziona :w00t:

eusebius
17/03/2011, 18:53
Un po' in ritardo ma arrivo anch'io: ho la colonna vertebrale fuori asse a causa di una forma di scoliosi che mi ha fatto uscire due ernie del disco (L4-L5 e L5-S1) con cui convivo da 16 anni. All'inizio cure antinfiammatorie e il "magico" tutore Tigges. Ancora oggi, quando mi viene forte il mal di schiena (mediamente 1-2 volte all'anno), se è proprio forte rimetto il tutore e nell'arco di un paio di giorni il dolore rientra nella norma. :wink_:
Vado in modo senza problemi e ho solo imparato a convivere con dei fastidi legati alla mia schiena (es. se guido l'auto per parecchie ore, quando scendo è bloccata e ho bisogno di qualche secondo per raddrizzarla).

Comunque una cosa per ora è certa: la moto NON LA MOLLO!!! :coool:

roberto70
17/03/2011, 18:55
Comunque una cosa per ora è certa: la moto NON LA MOLLO!!! :coool:

è quello che penso anche io......:wink_:

eusebius
17/03/2011, 18:58
è quello che penso anche io......:wink_:

Fratello! :oook:

vai tranquillo che l'importante è trovare il modo di far passare l'infiammazione e poi imparare a convivere con il problema.

A me il tutor Tigges l'ha dato l'ordipedico: prova a sentire il tuo cosa ti dice. A me, è stato quello che ha tolto il dolore (dopo due mesi di cure senza esito).

D74
17/03/2011, 18:59
Fratello! :oook:

vai tranquillo che l'importante è trovare il modo di far passare l'infiammazione e poi imparare a convivere con il problema.

A me il tutor Tigges l'ha dato l'ordipedico: prova a sentire il tuo cosa ti dice. A me, è stato quello che ha tolto il dolore (dopo due mesi di cure senza esito).

non sono d'accordo....far passare l'infiammazione è d'obbligo ma va indagato il motivo che la scatena e ove possibile migliorare la situazione

Gnolo
17/03/2011, 19:00
Ciao Roby anche io ho due ernie ....:(
Pero la moto la tengo
Tieni duro

roberto70
17/03/2011, 19:02
Ciao Roby anche io ho due ernie ....:(
Pero la moto la tengo
Tieni duro

ciao gnolo tengo duro si.....ma anche loro non mollano le bastarde! ma devono cedere perdinci!!!!!!!!!:coool:

Gnolo
17/03/2011, 19:04
ciao gnolo tengo duro si.....ma anche loro non mollano le bastarde! ma devono cedere perdinci!!!!!!!!!:coool:

Quoto io ho fatto un ciclo di tre infiltrazioni spinale ...di cortisone e x ora sto da dio sgrrrrraaaaaatttttttt sgrat

eusebius
17/03/2011, 19:05
non sono d'accordo....far passare l'infiammazione è d'obbligo ma va indagato il motivo che la scatena e ove possibile migliorare la situazione

beh, lo davo per scontato.
Nel mio caso era chiaro: schiena fuori asse, ho fatto uno sforzo "mal fatto" e ZAC: è stato come ricevere una coltellata nella schiena. Il problema è stato che le due ernie schiacciavano delle radici nervose e non mi facevano muovere. Grazie al tutore, le ernie si sono spostate (scusate le spiegazione poco tecnica, è per dare l'idea di cosa è successo) e la schiena si è "sbloccata".

E' chiaro che se non sai a cosa sia dovuto, devi investigare per capirlo.
In genere se gli esami rilevano un'ernia, i fastidi maggiori (se non hai altre patologie legate alla schiena) sono dati dallo schiacciamento di radici nervose.

D74
17/03/2011, 19:07
beh, lo davo per scontato.
Nel mio caso era chiaro: schiena fuori asse, ho fatto uno sforzo "mal fatto" e ZAC: è stato come ricevere una coltellata nella schiena. Il problema è stato che le due ernie schiacciavano delle radici nervose e non mi facevano muovere. Grazie al tutore, le ernie si sono spostate (scusate le spiegazione poco tecnica, è per dare l'idea di cosa è successo) e la schiena si è "sbloccata".

E' chiaro che se non sai a cosa sia dovuto, devi investigare per capirlo.
In genere se gli esami rilevano un'ernia, i fastidi maggiori (se non hai altre patologie legate alla schiena) sono dati dallo schiacciamento di radici nervose.

oh yes, ma appunto per questo con la manipolazione fatta ad hoc, postura, rinforzo muscolare mirato il sostegno alla colonna migliora :wink_:

Millejager
17/03/2011, 19:07
da un anno a questa parte ho scoperto di avere due ernie al disco, viva l'abbondanza:coool:! dopo 4 mesi senza dolore e nonostante 6 mesi di piscina da qualche giorno (proprio all'approssimarsi della primavera cazz:dry:) il dolore è tornato! qualcuno di voi ha già affrontato il problema? non voglio rinunciare alla moto ma il dolore quando scendo dalla sella è più forte di quando son salito! Oggi, dopo un giretto di un paio d'ore, al ritorno ho dovuto prendere un volfast!
pensavo di prendere un manubrio a piega bassa, magari stando più disteso scarico meglio la schiena, e poi una fascia lombare! altre soluzioni?????? che due palle diventare quarantenni......:cry:

a mio padre (è un medico, cardiologo) venne una seconda ernia a settembre che lo ha bloccato per quasi 2 mesi.... l'ernia premeva sul midollo spinale e non riusciva quasi a camminare dal dolore.... ha provato diverse terapie, massaggi, marchingegni elettromagnetici... l'unica cosa con la quale è riuscito a risolvere sono state 2-3 iniezioni epidurali di cortisone...

aveva un dolore talmente forte e continuo che davvero non riusciva quasi a camminare, dopo queste 3 sedute è tornato come nuovo ;)

D74
17/03/2011, 19:09
a mio padre (è un medico, cardiologo) venne un ernia a settembre che lo ha bloccato per quasi 2 mesi.... ha provato diverse terapie, massaggi, marchingegni elettromagnetici... l'unica cosa con la quale è riuscito a risolvere sono state 2-3 iniezioni epidurali di cortisone...

aveva un dolore talmente forte e continuo che non riusciva quasi a camminare, dopo queste 3 sedute è tornato come nuovo ;)

yes migliorano quasi immediatamente, ma non risolvono il problema.... indi per cui se non si interviene in questo senso è solo una questione di tempo aimè....

eusebius
17/03/2011, 19:09
Ah, dimenticavo: manipolazioni periodiche (3-4 volte all'anno) per tenere a bada "la belva" :biggrin3:

corra
17/03/2011, 19:13
con questa ci faccio anche 10 ore in sella :wink_::laugh2::w00t:



http://ts1.mm.bing.net/images/thumbnail.aspx?q=423085485936&id=970b20e139e5f7d0060dcdcc380ce186&url=http%3a%2f%2fwww.baldoalberti.it%2fpublic%2f2009%2f05%2fcintura-150x150.png

Millejager
17/03/2011, 19:17
yes migliorano quasi immediatamente, ma non risolvono il problema.... indi per cui se non si interviene in questo senso è solo una questione di tempo aimè....

ovvio... per risolvere definitivamente bisogna operarsi... non c'è altra soluzione....

però lui va tranquillamente in scooter e in moto, non è un pazzo in moto ovviamente, ma fa tranquillamente la strada sterrata che porta a casa mia con il transalp....i dolori è da novembre che non li ha + :oook:

SadShape
17/03/2011, 19:23
Eccomi presente!!!
2 ernie al disco anche per me!!:coool:
Io ho tenuto duro.. ma adesso sto vendendo la moto!!:cry:
Ho giusto fatto la risonanza l'altro gg visto che mi son tornati i dolori in maniera insistente + del solito... e vediamo un pò come sono messo :wacko:
Cmq sia consigliano esercisi mirati (ho fatto una decina di lezioni di riabilitazione mirata), nuoto.. niente corsa/moto e mtb! :cry:
Penso che andrò a farmi vedere da un chiropratico se non riesco a farmi passare i dolori.. ma cmq di solito con il caldo la situazione migliora!:wink_:
Ad oggi non operano se non in casi ormai "avanzati" e non + sopportabili.

Millejager
17/03/2011, 19:24
Eccomi presente!!!
2 ernie al disco anche per me!!:coool:
Io ho tenuto duro.. ma adesso sto vendendo la moto!!:cry:
Ho giusto fatto la risonanza l'altro gg visto che mi son tornati i dolori in maniera insistente + del solito... e vediamo un pò come sono messo :wacko:
Cmq sia consigliano esercisi mirati (ho fatto una decina di lezioni di riabilitazione mirata), nuoto.. niente corsa/moto e mtb! :cry:
Penso che andrò a farmi vedere da un chiropratico se non riesco a farmi passare i dolori.. ma cmq di solito con il caldo la situazione migliora!:wink_:

nn serve ad un cazzo il chiropratico ;)


a mio padre (è un medico, cardiologo) venne una seconda ernia a settembre che lo ha bloccato per quasi 2 mesi.... l'ernia premeva sul midollo spinale e non riusciva quasi a camminare dal dolore.... ha provato diverse terapie, massaggi, marchingegni elettromagnetici... l'unica cosa con la quale è riuscito a risolvere sono state 2-3 iniezioni epidurali di cortisone...

aveva un dolore talmente forte e continuo che davvero non riusciva quasi a camminare, dopo queste 3 sedute è tornato come nuovo ;)

iniezioni epidurali di cortisone.... oppure il bisturi...

D74
17/03/2011, 19:25
AIC Associazione Italiana Chiropratici (http://www.chiropratica.it/chiropratici.html)


nn serve ad un cazzo il chiropratico ;)

lo dici tu..... a me ha rimesso a nuovo (o quasi...)

Millejager
17/03/2011, 19:26
lo dici tu..... a me ha rimesso a nuovo (o quasi...)

al mì babbo gli faceva come il cazzo alle vecchie.... :D:D

per fortuna ancora io non ho ernie

D74
17/03/2011, 19:29
al mì babbo gli faceva come il cazzo alle vecchie.... :D:D

per fortuna ancora io non ho ernie

è ovvio che se l'ernia è troppo esposta e critica c'è solo l'operazione.... e per eliminare il dolore le punture....

ma se la situazione non è così critica cosa che appare chiaramente nel caso di roberto..... prima si fanno le cose indicate da me e nemo....

il bisturi è l'ultima cosa.....

makaio
17/03/2011, 19:29
Ciao Roberto, se ti serve un consiglio per sapere a chi potresti rivolgerti in zona puoi mandarmi un mp.
Io sono fisioterapista e osteopata e ho letto molti commenti ed esperienze; posso solo dire che non esiste "il metodo", ma esistono "i metodi"; mi spiego: leggo che molti consigliano il chiropratico, chi l'osteopata, chi l'ossigeno-ozono, chi la tecar, chi l'RPG etc. etc., posso affermare che sono tutti metodi efficaci con cui puoi avere ottimi risultati. Calcola che hai solo 40 anni quindi i casi come i tuoi son di semplice risoluzione in quanto leggo che hai una classica L5-S1 non operabile (ciò vuol dire che non irrita la radice nervosa).
Se posso dirti la mia, una posizione più caricata in avanti può darti l'impressione di scaricare la schiena ma non è così perchè vai a ruotare il sacro posteriormente e va in compressione il disco (potrei scrivere un trattato di biomeccanica su questo argomento ma ho cercato di essere il più semplice e chiaro possibile)

SadShape
17/03/2011, 19:30
è ovvio che se l'ernia è troppo esposta e critica c'è solo l'operazione.... e per eliminare il dolore le punture....

ma se la situazione non è così critica cosa che appare chiaramente nel caso di roberto..... prima si fanno le cose indicate da me e nemo....

il bisturi è l'ultima cosa.....

Ce ne sono anche di quelle che è rischioso andare a "toccare" :cry:

D74
17/03/2011, 19:32
Ce ne sono anche di quelle che è rischioso andare a "toccare" :cry:

un chiropratico in gamba ti sa dire se ci può mettere le mano o no.....

il problema è che ci sono troppi ciarlatani.....io infatti ho la fortuna di aver trovato uno davvero in gamba a Lucca iscritto all'albo e della scuola belga...
:rolleyes::wink_:

Millejager
17/03/2011, 19:32
è ovvio che se l'ernia è troppo esposta e critica c'è solo l'operazione.... e per eliminare il dolore le punture....

ma se la situazione non è così critica cosa che appare chiaramente nel caso di roberto..... prima si fanno le cose indicate da me e nemo....

il bisturi è l'ultima cosa.....

è ovviamente l'ultima spiaggia il bisturi.... ma ripeto.... mio padre è rimasto a letto per 10 giorni perché nemmeno camminava... figurarsi andare in moto.... con quelle 3 iniezioni, dopo qualche giorno era di nuovo in sella

dal chiropratico nn so quante sedute ha fatto.... ma ha risolto poco o nulla

tiger one
17/03/2011, 19:32
azz,che forum di rottami!:laugh2:pensa che io ho il tiger proprio per due ernie al disco :tongue:quando cinque anni fa dopo fastidiosissimi e persistenti mal di schiena ho scoperto di avere due ernie e qualche protrusione mi sono recato in un centro riabilitativo e il fisiatra immediatamente mi ha vietato la moto :dry: poi mentre facevo fisioterapia il capo dei fisioterapisti,anche lui motociclista mi ha dato dei consigli che mi hanno permesso di continuare a usare la moto.inanzitutto quando gli ho detto che moto avevo,zx9r praticamente nuova :wub:,mi ha consigliato di cambiarla con qualcosa di meno affaticante e mi ha detto di usare sempre la fascia da moto ben stretta anche per giri brevi.con la fascia la situazione è migliorata parecchio ma sul kawa l'autonomia era al massimo una,due ore poi dovevo scendere perchè il dolore diventava fastidioso.al salone del 2006 l'illuminazione:tiger 1050,seduta perfetta ed estetica non male per i miei canoni,ho sempre avuto moto sportive :biggrin3:l'ho fatta vedere al fisioterapista e con mio stupore mi ha detto:guarda ci sono salito sopra in concessionario e per te è perfetta.l'ho presa e in effetti sono spariti tutti i problemi,la tigre è una moto terapeutica :laugh2:ora posso stare ore e ore in sella senza fastidi :w00t:.questo per dirti che l'idea di stare chinati anche seggermente in avanti è sbagliata e la postura ideale è appunto una simile a quella sulla tiger.trova una postura simile e provala,vedrai che ti troverai meglio.purtroppo con le ernie ci dovrai convivere,ci saranno dei periodi in cui andrai bene alternati con altri a cui dovrai rinunciare momentaneamente alla moto e spararti qualche punturozzo,voltaren con muscoril fanno miracoli,comunque ti consiglio di farti dare dal tuo fisioterapista una lista di esercizi posturali da fare ogni giorno a casa,aiutano molto :wink_: ps per non farmi mancare niente ora ho anche una fastidiosa epicondilite,ho fatto una puntura di cortisone e anestetico nel gomito e per qualche mese è andata via.ora è ritornata e sto provando con un fisioterapista,il chirurgo che mi ha fatto la puntura mi ha prospettato un intervento se non va via :dry::cry:

makaio
17/03/2011, 19:34
@D74: un chiropratico anche in gamba, per formazione personale non ti dirà mai di operarti.

Millejager
17/03/2011, 19:35
@D74: un chiropratico anche in gamba, per formazione personale non ti dirà mai di operarti.


eh certo... sennò perde clienti :D

makaio
17/03/2011, 19:37
eh certo... sennò perde clienti :D

leggi la pagina precedente, anch'io ne faccio parte:biggrin3:

D74
17/03/2011, 19:40
@D74: un chiropratico anche in gamba, per formazione personale non ti dirà mai di operarti.

assolutamente falso!

il chiropratico da cui vado io ha consigliato gli esami e l'operazione alla mia ragazza....

arrivando a sollevare il dubbio poi rivelatosi giusto che il dolore alla cervicale e spalla con conseguente perdita dell'uso del braccio sinistro dovuto ad un problema di natura tumorale (operata e tutto ok.....) Grazie a lui!

infatti la prima visita che dura 1h o più guarda le lastre, eventuali risonanze ect... ascolta i problemi e fa le prove posturali e di riflessi, poi valuta come e cosa fare......

SadShape
17/03/2011, 19:44
azz,che forum di rottami!:laugh2:pensa che io ho il tiger proprio per due ernie al disco :tongue:

Sarà l'età che avanza!!:cry:
A differenza tua, io col tiger mi trovavo benissimo come comodità di seduta (ho una sensibilità alterata) ma a livello di postura di schiena mi son trovato peggio xchè alla fine non scaricando il peso tui polsi, era solo la schiena che sosteneva il peso di tutto il corpo.
Penso che cmq la cosa sia soggettiva visto che avendo gl istessi problemi non siamo d'accordo sulla soluzione!:tongue:
Nel mio caso specifico.. anche la mia altezza non mi aiuta....:wacko:

makaio
17/03/2011, 19:44
assolutamente falso!

il chiropratico da cui vado io ha consigliato gli esami e l'operazione alla mia ragazza....

arrivando a sollevare il dubbio poi rivelatosi giusto che il dolore alla cervicale e spalla con conseguente perdita dell'uso del braccio sinistro dovuto ad un problema di natura tumorale (operata e tutto ok.....) Grazie a lui!

infatti la prima visita che dura 1h o più guarda le lastre, eventuali risonanze ect... ascolta i problemi e fa le prove posturali e di riflessi, poi valuta come e cosa fare......

eccezione...fidati

Millejager
17/03/2011, 19:45
leggi la pagina precedente, anch'io ne faccio parte:biggrin3:

ops... gaffe :biggrin3::biggrin3:

roberto70
17/03/2011, 19:46
Sarà l'età che avanza!!:cry:
A differenza tua, io col tiger mi trovavo benissimo come comodità di seduta (ho una sensibilità alterata) ma a livello di postura di schiena mi son trovato peggio xchè alla fine non scaricando il peso tui polsi, era solo la schiena che sosteneva il peso di tutto il corpo.
Penso che cmq la cosa sia soggettiva visto che avendo gl istessi problemi non siamo d'accordo sulla soluzione!:tongue:
Nel mio caso specifico.. anche la mia altezza non mi aiuta....:wacko:

mi pare proprio così! :tongue:

@ndre@
17/03/2011, 19:47
kaspita mi dispiace per te Rob

roberto70
17/03/2011, 19:49
kaspita mi dispiace per te Rob

grazie.....è un bel rompimento di scatole ......non riesci a goderti la moto come vorresti e quando hai male e fuori c'è il sole ti girano le scatole in una maniera.....:dry:

onlystreet
17/03/2011, 19:52
a robè...tromba meno e guida ddeppiù

makaio
17/03/2011, 19:53
roberto, ti convertirò al bicilindrico a V

roberto70
17/03/2011, 19:56
a robè...tromba meno e guida ddeppiù

questo mi pare un ottimo consiglio! grazie!!!!!!!!:coool:

onlystreet
17/03/2011, 19:56
secondo me gli è venuta l'ernia cavalcando lo struzzo

oggi sono un po strunzo.

































ok ok..non le faccio piu queste battute.:cry:

roberto70
17/03/2011, 19:57
roberto, ti convertirò al bicilindrico a V

ci vorrebbe poco, se potessi cambiarla quest'anno la tua sarebbe la candidata insieme ad un'altra bicilindrica......non a V ma sempre bicilindrica!:wink_:

Matt
17/03/2011, 20:05
Attento ai manipolatori , possono fare anche peggio , trova una palestra , fatti seguire per fare un po' di ginnastica posturale rinforza i muscoli soprattutto lombari e dorsali , gambe per sostenerti meglio piuttosto che caricare troppo la schiena e continua il nuoto :wink_:

SadShape
17/03/2011, 20:07
Attento ai manipolatori , possono fare anche peggio , trova una palestra , fatti seguire per fare un po' di ginnastica posturale rinforza i muscoli soprattutto lombari e dorsali , gambe per sostenerti meglio piuttosto che caricare troppo la schiena e continua il nuoto :wink_:

Esatto.. e anche gli addominali ti aiutano molto!:wink_:

tiger one
17/03/2011, 20:07
e se facessimo un raduno triunz a lurdes?:laugh2:

D74
17/03/2011, 20:08
Esatto.. e anche gli addominali ti aiutano molto!:wink_:

anche se così ben sviluppati?

http://www.fotorisate.com/PICTURES/07.jpg
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

roberto70
17/03/2011, 20:09
Attento ai manipolatori , possono fare anche peggio , trova una palestra , fatti seguire per fare un po' di ginnastica posturale rinforza i muscoli soprattutto lombari e dorsali , gambe per sostenerti meglio piuttosto che caricare troppo la schiena e continua il nuoto :wink_:

anche nelle palestre devi trovare la persona giusta.....qui non è facile purtroppo....poche palestre e male attrezzate...


anche se così ben sviluppati?

http://www.fotorisate.com/PICTURES/07.jpg
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:biggrin3:

corra
17/03/2011, 20:31
a robè...tromba meno e guida ddeppiù

mi sento di contraddirti,trombare aiuta molto,oltre a tenere "calda" la zona lombare ,sviluppa gli addominali :wink_::wink_::tongue::tongue:

Matt
17/03/2011, 20:34
Esatto.. e anche gli addominali ti aiutano molto!:wink_:

Scusa volevo dire addominali ho scritto dorsali ...sono stanco :blink:

SadShape
17/03/2011, 20:37
Scusa volevo dire addominali ho scritto dorsali ...sono stanco :blink:

Lo avevo immaginato!:tongue:
L'imagine della panzona qui sopra mi ha fatto accapponare lo scr@to!

D74
17/03/2011, 20:42
Lo avevo immaginato!:tongue:
L'imagine della panzona qui sopra mi ha fatto accapponare lo scr@to!

non discuto sui tuoi gusti ahahhahahahha

ahahahaha
:risatona::risatona::risatona:

SadShape
17/03/2011, 20:53
non discuto sui tuoi gusti ahahhahahahha

ahahahaha
:risatona::risatona::risatona:

In senso assolutamente negativo si intende!!!:sick:
Vado matto per altre rotondità........

urasch
17/03/2011, 20:55
madò

Segy
17/03/2011, 21:00
robbè sei un catorcio

roberto70
17/03/2011, 21:03
robbè sei un catorcio

DHL...:cry:

pitito87
17/03/2011, 21:19
se sono persistenti fai la risonanza pitito! solo così puoi sapere cos'hai! io l'ho fatta dopo che ho avuto mal di schiena forte per un mese! prima mi veniva una volta ogni 5 o 6 mesi durava qualche giorno e spariva! erano le avvisaglie......
che due ......:dry:

a me è passato proprio il dolore:ph34r: almeno fino ad adesso nn ho avuto piu problemi...il dolore era dovuto solo dalla moto!!penso che sia totalmente diverso dal tuo caso:ph34r:

Sfigatto
17/03/2011, 21:38
Del tutto solidale avendo una colonna disastrata. Per le mie esperienze (dirette, da paziente, e mutuate, da colleghi ortopedici, neurochirurghi, fisiatri, fisioterapisti) mi sento di dire che una corretta diagnosi è il primo passo (è talmente ovvio che spesso viene trascurato...paradossale, ma accade); intendo visita neurologica per inquadrare correttamente gli eventuali deficit di sensibilità e/o forza e solo DOPO, una volta inquadrata correttamente la regione anatomica, le indagini per immagini (a loro volta cruciali visto che non tutte le TAC, RM, hanno lo stesso grado di accuratezza). Poi, se il quadro è acuto, prima di tutto "sfiammare", altrimenti ogni intervento di terapia fisica rischia di fare danni. Successivamente vanno più che bene le terapie fisiche, il rafforzamento del sostegno muscolare alla colonna, senza trascurare quelle apparentemente piccole cose del quotidiano (esempi: borse della spesa, sempre da bilanciare, mai solo da un lato; il carrello del supermercato pieno è meglio spingerlo che tirarlo; auto, il meno possibile, così come lunghi periodi seduti; raccogliere oggetti piegando le ginocchia ed il meno possibile la schiena). In moto evitare sobbalzi, buche ed amenità congeneri, così come la posizione di guida troppo seduta o troppo distesa, fascia lombare non tipo cilicio. Persino andare a cavallo, senza fare il cretino, ovviamente, mi è stato di giovamento perché impegna addominali e dorsali. In questo modo, nonostante una situazione rognosa (inclusa una frattura emisomatica di una vertebra, un'altra spostata ed altre cosucce), riesco a campare ed a godermela ancora un po', con tutte le pratiche scaramantiche del caso :wink_:

S1m0ne75
17/03/2011, 21:42
Attento ai manipolatori , possono fare anche peggio , trova una palestra , fatti seguire per fare un po' di ginnastica posturale rinforza i muscoli soprattutto lombari e dorsali , gambe per sostenerti meglio piuttosto che caricare troppo la schiena e continua il nuoto :wink_:

quoto tutto e aggiungo l'uso dei plantari ortopedici!

Black Death
17/03/2011, 22:10
Attento ai manipolatori , possono fare anche peggio , trova una palestra , fatti seguire per fare un po' di ginnastica posturale rinforza i muscoli soprattutto lombari e dorsali , gambe per sostenerti meglio piuttosto che caricare troppo la schiena e continua il nuoto :wink_:

Aggiungo non tracurare l'addome,


;)

Matt
17/03/2011, 22:11
Aggiungo non tracurare l'addome,


;)

Aggiungo che ho sbagliato a scrivere pignolo :tongue:

apetta cross
17/03/2011, 22:20
da un anno a questa parte ho scoperto di avere due ernie al disco, viva l'abbondanza:coool:! dopo 4 mesi senza dolore e nonostante 6 mesi di piscina da qualche giorno (proprio all'approssimarsi della primavera cazz:dry:) il dolore è tornato! qualcuno di voi ha già affrontato il problema? non voglio rinunciare alla moto ma il dolore quando scendo dalla sella è più forte di quando son salito! Oggi, dopo un giretto di un paio d'ore, al ritorno ho dovuto prendere un volfast!
pensavo di prendere un manubrio a piega bassa, magari stando più disteso scarico meglio la schiena, e poi una fascia lombare! altre soluzioni?????? che due palle diventare quarantenni......:cry:

soffro alla schiena da sempre
continua a nuotare
3 4 5 volte la settimana
prediligi il dorso

con una poistura da moto sportiva soffri meno
la schiena è dritta ed ammortizzi con le gambe le buche
:wink_: