PDA

Visualizza Versione Completa : Trip computer, consumo medio "strano"

Pigi_102
17/03/2011, 20:12
Ciao a tutti
volevo sapere se anche a voi il consumo medio indicato dal computer e' strano.
A me capita __SEMPRE__ che parta dal massimo.
In pratica, ogni volta che accendo la moto, e guardo l' indicazione del trip, mi viene un colpo, con consumi tipo 15/20Lt ogni 100 km. Poi, quando mi ricordo, lo azzero ed usando la bimba, anche in citta', ottengo i valori che mi aspetto ( tipo 8/9 x 100km ).
Poi la spengo e va di nuovo a farsi benedire.
Il conce mi dice che e' normale, ma non riesco mai a farmi un idea di quanto sia il consumo VERO, se non fancendolo con pieno e km fatti, ma a qual punto mi chiedo a che serva il trip.

A voi fa lo stesso ?

Pigi

D74
17/03/2011, 21:05
ma non è che guardi il consumo istantaneo???

Pigi_102
17/03/2011, 23:14
Solo quando voglio farmi passare la paura :biggrin3:.
L' istantaneo e' perfetto. E' il medio che fa cose strane.

Pigi

Linuc
18/03/2011, 17:13
mai utilizzato :biggrin3:

Certo85
18/03/2011, 18:09
mai utilizzato :biggrin3:

Quoto !!!

Ma aggiungo che dopo aver fatto il pieno l'ultima volta l'ho controllato cosi' per curiosita' e segnava 12l/100km che mi sembra un po' altino :cry:

Ary675
18/03/2011, 18:37
Quoto !!!

Ma aggiungo che dopo aver fatto il pieno l'ultima volta l'ho controllato cosi' per curiosita' e segnava 12l/100km che mi sembra un po' altino :cry:

mizzega! io con 8.5/100 km mi sono stupito un pochettino anche se ultimamente ci ho dato dentro...ma 12 è da sidecar con in cima la pompa di benzina :w00t:

gianluca.g
19/03/2011, 14:24
perchè sulla day c'è il consumo medio e istantaneo?!? :blink: :ph34r:

ilberna
22/03/2011, 17:58
ma... io l'ho visto poche volte... e di solito mi da dei valori poco credibili.

ScRe4mY
22/03/2011, 18:33
io tengo sempre l'ora :)

Cav
22/03/2011, 18:58
perchè sulla day c'è il consumo medio e istantaneo?!? :blink: :ph34r:

:risate2:

io tengo sempre l'ora :)

pure io :wink_:

però il mio da cmq valori corretti sia di consumo istantaneo, sia medio... :coool:

Dennis
22/03/2011, 20:39
I valori non possono non essere corretti, nei limiti della precisione del sensore di velocità ovviamente. Non saprei rispondere a pigi, comunque sono arrivato anche a 26 litri/100 km i primi tempi che usavo il Tunecu :risate2:

D74
22/03/2011, 21:20
I valori non possono non essere corretti, nei limiti della precisione del sensore di velocità ovviamente. Non saprei rispondere a pigi, comunque sono arrivato anche a 26 litri/100 km i primi tempi che usavo il Tunecu :risate2:

e che hai la daytona turbo compressa? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dennis
22/03/2011, 21:30
e che hai la daytona turbo compressa? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ero ancora abituato ai gigleurs dei carburatori, dovevo prenderci la mano :laugh2:

D74
22/03/2011, 21:40
dehihihi con quel consumo mi sa che hai montato anche i serbatoi aggiuntivi...

Pigi_102
25/03/2011, 13:32
Allora, ieri ho fatto una prova.
Dovendo tornare a Milano da Bergamo, e dovendo fare benzina, ho fatto:
1) Pieno ( ma per ora non ci serve )
2) Acceso la moto
3) Azzerato il trip.

Per tutto il viaggio ( in autostrada, 130/140) ho avuto una lettura di 5.2/5.3 Lt/100km.
Arrivato vicino casa mi sono fermato a prendere il tabacco e prima di spegnere ho controllato che il consumo era 5.3.
Spento la moto, comprato il tabacco ( Golden Virginia Verde, ma non credo interessi per il problema ), acceso il quadro e controllato il consumo.

Il valore indicato era 10.....
Acceso la moto e arrivato a casa con quel valore.
Stamane stesso risultato, su tratta Mi-BG.
Azzerato il trip, viaggio ( su statale ) e consumo sui 5.3/5.4.
Arrivato in ufficio, spento e riacceso moto. Consumo 10.

Secondo me e' un bug del firmware.

Pigi

Dennis
25/03/2011, 13:37
Allora, ieri ho fatto una prova.
Dovendo tornare a Milano da Bergamo, e dovendo fare benzina, ho fatto:
1) Pieno ( ma per ora non ci serve )
2) Acceso la moto
3) Azzerato il trip.

Per tutto il viaggio ( in autostrada, 130/140) ho avuto una lettura di 5.2/5.3 Lt/100km.
Arrivato vicino casa mi sono fermato a prendere il tabacco e prima di spegnere ho controllato che il consumo era 5.3.
Spento la moto, comprato il tabacco ( Golden Virginia Verde, ma non credo interessi per il problema ), acceso il quadro e controllato il consumo.

Il valore indicato era 10.....
Acceso la moto e arrivato a casa con quel valore.
Stamane stesso risultato, su tratta Mi-BG.
Azzerato il trip, viaggio ( su statale ) e consumo sui 5.3/5.4.
Arrivato in ufficio, spento e riacceso moto. Consumo 10.

Secondo me e' un bug del firmware.

Pigi

Probabile, considera che il consumo medio è mediato appunto sui chilometri percorsi, quindi se accendi la moto e non parti, consumi benzina senza fare chilometri, e la media ovviamente si alza. Magari il software non tiene bene conto, nel fare la media, di questo fatto.

Pigi_102
07/04/2011, 13:30
Ho finalmente fatto un calcolo reale.
Fatto il pieno, azzerato trip / contakm parziali.
Percorso 213.6 km.
Rifatto il pieno: 12.06 lt
Consumo "effettivo": 213.6/12.06 = 17.711 ( e dispari ) km/lt
Consumo sui 100km= 10/17.711 = 5.64.....

Lettura trip computer stamane, a quadro acceso, ma motore spento= 11.7 lt*100km

Direi che si sbaglia di brutto.

Pigi

Karl92
25/11/2011, 17:16
Scusate se scrivo quà ma proprio non so dove poter fare questa domanda, ho guardato almeno 15 pagine di topic prima di trovare questo.
Mi capita spesso di guardare il consumo medio della moto e per ora segna 7,2 L ogni 100km, tutto ok ma anche se fare una semplice divisione non mi costa nulla vorrei sapere se fosse possibile visualizzare i chilometri per litro. Pensavo non si potesse fare ma oggi ho visto da un mio amico con la Street R(fari tondi) che lui visualizza sulla strumentazione proprio i chilometri fatti con un litro. E mi chiedevo se ci fossero altre funzioni della strumentazione che non sono riportate nel libretto di uso e manutenzione, penso ad esempio al fatto di poter cambiare la velocità segnata da km/h a mph

Cav
25/11/2011, 19:54
cambiare da kmh a mph si può...

x quanto il consumo medio da quel che so non si può cambiare....

Il Parteno
26/11/2011, 12:30
Ciao a tutti
volevo sapere se anche a voi il consumo medio indicato dal computer e' strano.
A me capita __SEMPRE__ che parta dal massimo.
In pratica, ogni volta che accendo la moto, e guardo l' indicazione del trip, mi viene un colpo, con consumi tipo 15/20Lt ogni 100 km. Poi, quando mi ricordo, lo azzero ed usando la bimba, anche in citta', ottengo i valori che mi aspetto ( tipo 8/9 x 100km ).
Poi la spengo e va di nuovo a farsi benedire.
Il conce mi dice che e' normale, ma non riesco mai a farmi un idea di quanto sia il consumo VERO, se non fancendolo con pieno e km fatti, ma a qual punto mi chiedo a che serva il trip.

A voi fa lo stesso ?

Pigi

Guardare i consumi...mi rovinerebbe le uscita del fine settimana!?!?

E' meglio vivere nell'ignoranza...in certi casi!?!?

Ah ah ah ah ah

Karl92
26/11/2011, 12:49
cambiare da kmh a mph si può...
G
x quanto il consumo medio da quel che so non si può cambiare....Guarda che questo lo sapevo, ma questa funzione non è presente nel libretto di uso e manutenzione, ho scoperto che si poteva fare grazie al topic qui sul TCP, mi chiedevo se come questa ci fossero altre funzioni "nascoste" di cui non si parla nel libretto di uso e manutenzione

Cav
26/11/2011, 12:57
non credo, altrimenti sarebbero "emerse" qui sul forum...

facile che nelle versioni + recenti abbiano modificato qlc funzione del cdb.

Karl92
26/11/2011, 15:39
Ah ok grazie lo stesso ;-)
Leggere i km per L sarebbe stato più immediato peró va beh si sopravvive lo stesso xD

Il Parteno
27/11/2011, 12:22
Ah ok grazie lo stesso ;-)
Leggere i km per L sarebbe stato più immediato peró va beh si sopravvive lo stesso xD

...diciamo che non sarà un problema vitale!?!?:biggrin3:

Brandhauer
29/11/2011, 18:55
Porto la mia esperienza sul CDB dell'ST che credo simile da quel che leggo:
-proprio preciso non lo è stato mai, mi pare
-funziona però sull'auto/apprendimento: se lo azzeri sempre... che impara?
-questi motori al minimo, accesi a moto ferma, consumano parecchio e come ti hanno già detto "senza fare km" per il CDB che così falsa un pò il dato

prova così: non azzerarlo per un bel pò, vedrai che si "normalizza".