Visualizza Versione Completa : Batteria a gel, informazioni?
SuperSte
18/03/2011, 12:16
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un paio di dritte sulla sostituzione della batteria. Infatti non tiene più molto, lo xeno si accende 3 volte su 10 e solo dopo averla fatta girare un pò. Il meccanico mi ha appena ridato la moto, rimappata e tutto..mi parlava delle batterie a gel..qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? e soprattutto, quale dovrei prendere nel caso fossero valide?
:biggrin3:
Grazie mille!!
La batteria originale è a gel!!!Infatti i tappi sul coperchio superiore (tra polo positivo e negativo) non si svitano.
Purtroppo sono batterie delicate che se 2 volte al mese non accendi la moto, la batteria va a puttana!
Rispetto alla moto japan che avevo prima, dove non importave ne anche staccarla nel periodo invernale, la daytona il primo anno una mel'ha fatta fuori, così ora sono costretto a staccarla!
Il prezzo su internet è di circa 80 euro + spese spedizione, mentre dal rivenditore ho speso 126 euri...
La batteria originale non è al GEL, è MF (Manutention Free), cioè una batteria con acido non rabboccabile.
Comunque oltre alla batteria controllerei anche il regolatore di tensione.
Scusate, ma non sapevo...:cry:
SuperSte
18/03/2011, 14:13
Spero vivamente di no per il regolatore. Io so che la moto quando sta ferma un pò di tempo poi fa sto accendi/spegni con lo xeno. Dopo un pochino che giro, se spengo (evidentemente si carica) riaccendendo non da noie. Ora magari è il regolatore, proverò a vedere ai morsetti il Voltaggio. Quali altri sintomi potrebbe darmi il regolatore fuso?
Il regolatore di tensione se non funziona bene, non carica bene la batteria e tende anche a ridurne la vita, sottoponendola ad una tensione poco stabile. Comunque se è rotto te ne accorgi subito, rimani a piedi per strada, il problema è che carica poco e male la batteria, non che non funziona per niente.
Diciamo anche che la batteria della Daytona prima serie è più piccola di molte batterie usate sugli scooter o sui 125, pesa poco, è poco ingombrante, ma come affidabilità forse non è proprio il massimo (ed infatti Triumph sulla nuova ne ha messa una più grande, come sulle altre motociclette).
SuperSte
19/03/2011, 17:22
Se volessi cambiare la batteria, potrei metterne una più potente? se sì, quale?
Potresti mettere quelle delle nuove Daytona ad esempio, la stessa che tra l'altro c'è sulla Street Triple, il problema è che è più grande e sotto la sella non ci entra. Le nuove Daytona hanno una vaschetta più grande per accoglierla.
Non so quelle nuove supercompatte al Litio che roba sono, forse riesci a prenderne una con più amperaggio e non avere problemi di spazio.
Se la tua monta una ytx9-bs e la vuoi più potente puoi prendere la ytx12a-bs che ha le stesse identiche dimensioni. Rigorosamente YUASA, ni raccomando!
La Day ha la 7... direttamente dalle micromachines.
SuperSte
23/05/2011, 11:15
Riprendo un attimo la mia vecchia discussione sulla batteria, magari interessa a qualcun altro.
La nostra (daytona 07) batteria è ytx9-bs o la ytx7-bs?
Si può sostituire con una ytx12-bs?
La Daytona '07 di serie ha una YT7B-BS.
Le batterie si possono montare tutte, a patto che entrino nel sottosella, ed abbiano una corrente di spunto adeguata.. la 12 comunque mi pare esagerata :biggrin3:, la YTX9-BS dei nuovi modelli dovrebbe bastare per un buon upgrade... anche se non ci entra lì nel vecchio sottosella...
SuperSte
23/05/2011, 14:33
mmmm quindi devo fare delle modifiche al plasticone per farcela entrare?
Però se mettessi la 12 sarei a posto per le luminarie del prossimo natale
devi proprio cambiare la vasca...
SuperSte
23/05/2011, 22:21
ma se ci piazzo quella nuova ci entra?
beh si nella vasca della 09 ci entra la batteria della 09.......
bisogna vedere se sulla nostra la vasca nuova monta bene o se ci sono da fare dei grossi manini, dipende da che pezzo è quello che incluse la vasca.
SuperSte
24/05/2011, 16:22
no intendevo se la vasca nuova entra nella daytona vecchia :) scusami mi sono espresso male.
Detto ciò ho controllato le misure: YT7B-BS 150x65x93 YT9B-BS 150x69x105
Per forza una YUASA?
no anche con unibat vai sul sicuro e costa 15€ buoni in meno.
la vasca nuova non lo so, come dicevo è da vedere... se lo fai facci sapere
SuperSte
24/05/2011, 23:25
Si, io inizio a prenderla, poi valuto le soluzioni e posto foto
BATTERIA MOTO UNIBAT CBTX9-BS COMPATIBILE YTX9-BS | eBay (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-MOTO-UNIBAT-CBTX9-BS-COMPATIBILE-YTX9-BS-/220781395508?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item336798be34#ht_3515wt_907)
questa?
no, queste YT9B-BS unibat | eBay (http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=YT9B-BS+unibat&_sacat=See-All-Categories)
SuperSte
25/05/2011, 15:09
grande!