PDA

Visualizza Versione Completa : ...sintomi da Regolatore???

Domma
19/03/2011, 16:50
:cry:...ragazzi...
oggi ho fatto un giro con degli amici ...e mentre tornavo mi sono accostato x aspettarli dato che c'eravamo un pò persi..mentre ero fermo mi cade l'occhio sulla strumentazione della mia Day e... l'illuminazione del display non era bella fissa,regolare..era un pò,come dire, traballante..
una volta arrivato a casa dentro al box che l'illuminazione risaltava molto di più ho avuto la conferma di quello scherzo detto sopra e così anche del faro davanti..il minino è diventato un pelo + irregolare e quando accellero sembra che sparisca quasi del tt il difetto dell'illuminazione..inoltre ho notato che ha volte faccio per accenderla e nn va,si spegne ilquadro e si riaccende ,rumore centralina , poi riprovo e parte...
:cry:regolatore:cry:..???ditemi di no...

SuperSte
19/03/2011, 17:16
stessa identica situazione, se non che per ora la mia non da problemi all'accensione. Credo che comunque un minimo di illuminazione più forte quando vai sia normale.
Prova a vedere il voltaggio ai poli della batteria mentre è al minimo..dovrebbe essere attorno ai 14

Domma
19/03/2011, 17:38
controllerò...
quindi anche tu...e anche tu pensi al regolatore???

Kaiser Jaky
19/03/2011, 18:20
:cry:...ragazzi...
oggi ho fatto un giro con degli amici ...e mentre tornavo mi sono accostato x aspettarli dato che c'eravamo un pò persi..mentre ero fermo mi cade l'occhio sulla strumentazione della mia Day e... l'illuminazione del display non era bella fissa,regolare..era un pò,come dire, traballante..
una volta arrivato a casa dentro al box che l'illuminazione risaltava molto di più ho avuto la conferma di quello scherzo detto sopra e così anche del faro davanti..il minino è diventato un pelo + irregolare e quando accellero sembra che sparisca quasi del tt il difetto dell'illuminazione..inoltre ho notato che ha volte faccio per accenderla e nn va,si spegne ilquadro e si riaccende ,rumore centralina , poi riprovo e parte...
:cry:regolatore:cry:..???ditemi di no...

A qualcuno si ad andatura normale si abbasava anche il clacson...se tiravi tutto normale!
A me addirittura caricava di più e gonfiava le batterie!

Domma
19/03/2011, 18:27
!!MERDA!!
e per saperlo con certezza...si può sapere?

..ragazzi...AIUTO...
aiutatemi a capirc qualcosa...cioè..

può essere il regolatore?
come posso verificare che sia il regolatore?
se domani esco in moto rischio di restare a piedi?

sab prossimo dovrò andare in concessionaria a fare un tagliandino..se è il regolatore potrei chiamarli lunedì e dirgli d procurarlo x cambiarlo...

Dennis
19/03/2011, 20:39
Guarda, più che il regolatore, di solito sono i connettori del regolatore, a dare questi problemi.
Ti cito una mia esperienza... per motivi estetici, decisi un annetto fa di spostare il regolatore da dietro l'ammortizzatore, in bella vista, alla parte anteriore destra della carenatura, nascosto, nella stessa posizione dove è montato sulle nuove Daytona.

Per fare un montaggio rapido, pensai di lasciar stare i connettori del regolatore e sostanzialmente costruire una "prolunga" dei cavi elettrici, che si collegasse da un lato ai connettori dell'impianto elettrico, e dall'altro lato ai connettori del regolatore. Usai cavi belli grossi, e connettori uguali a quelli del regolatore, così che tutti i giunti fossero "plug & play".
Beh, le prime volte che usai la moto, notai subito lo stesso tuo problema, cioè la corrente al minimo arrivava in modo molto irregolare. Un po' deluso dal risultato pratico della modifica, mi accorsi andando a toccare i connettori della prolunga, che quelli dal lato del regolatore dopo pochi secondi dall'accensione della moto divenivano letteralmente bollenti! Non entrambi a dir la verità, ma solo quello dei tre cavi dell'alternatore, dove in effetti c'è una tensione abbastanza elevata.
Quel calore eccessivo era (è) sinonimo di assorbimento di corrente, corrente che invece di arrivare al regolatore andava persa nel connettore. In effetti su moltissime moto si presenta questo problema di dispersione nel connettore, non solo sulla Daytona.
Per sistemare la questione, ho eliminato i connettori dal lato del regolatore, ed ho saldato i cavi del regolatore a quelli della prolunga. La corrente è subito tornata ben più stabile, senza più il "balbettio" al minimo.
Per curiosità, ho ritoccato il connettore dell'impianto elettrico (quello dei cavi che arrivano dall'alternatore, per intenderci), ed esso pure si riscalda parecchio e disperde corrente. Del resto era uguale a quell'altro. Andrebbe saldato pure questo, ma poi il regolatore di tensione diverrebbe un tutt'uno con l'impianto elettrico; c'è chi lo fa (sulle Aprilia bicilindriche sembra sia una modifica "must"), ma poi se devi spostare o smontare il regolatore cosa fai, tagli i fili, per poi risaldarli?
Ti consiglio di dargli un'occhiata, sotto al serbatoio della Daytona la ruota posteriore spara diretta un sacco di acqua e lerciume, una pulita al connettore con WD-40 potrebbe fargli bene.

Mettere un regolatore migliore comunque non è una cattiva idea per aumentare l'affidabilità della batteria mignon della Daytona, se devi comprarlo però ti consiglio di prenderlo su internet, lo stesso pezzo dei nuovi Triumph lo paghi meno della metà.

Domma
19/03/2011, 20:50
..m..grazie warst..sempre d'aiuto..
ma il regolatore dove lo trovo???:wacko:

Dennis
19/03/2011, 21:05
Mi sa che se cerchi "Shindegen" sul forum della Street Triple, troverai la discussione con il tipo di regolatore giusto, poi vedi su ebay o da qualche altra parte di procurartelo.

Domma
20/03/2011, 08:47
...anche quello volevo sapere grazie.
ma intendevo..sulla moto dove lo trovo??

ah..vicino mono..ho trovato delle foto della street..

ma..è possibile che me lo cambiano aggratis??? anche se la moto è un 2008 quindi ampiamente fuori garanzia???...

altra domanda se attacco il TuneECu posso capire qualcosa ??

allora..
con il terster, la batteria mi segna 14,** V da spenta(quadro girato)
17,**V in moto
(se ho azzeccato le impostazioni del tester :wacko::biggrin3:)

_ la vite del contatto del + era allentata e ballava inoltre ho notato una piccola bruciatura sulla plastica (FOTO)

http://img715.imageshack.us/img715/11/p1000442s.jpg (http://img715.imageshack.us/i/p1000442s.jpg/)

http://img28.imageshack.us/img28/6244/p1000441a.jpg (http://img28.imageshack.us/i/p1000441a.jpg/)

http://img820.imageshack.us/img820/9500/p1000438vy.jpg (http://img820.imageshack.us/i/p1000438vy.jpg/)

http://img835.imageshack.us/img835/121/p1000440x.jpg (http://img835.imageshack.us/i/p1000440x.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

...questo è il mio regolatore..??:blink:??
sembra il modello che andava a rimpiazzare il primo cioè il mio è quello con le alette in orizzontale...ma...è messo in un modo che non ho mai visto dalle foto qua sul forum..cioè fronte marcia riparato dalla me*** che tira su la ruota ma che si prende tutto il caldo del motore!!!

AGGIORNO.
ho lasciato accesa la moto x un pò è parita la ventole..tutto a posto..l'illuminazione strumentazione è regolare e il faro pure...è possibile che era solo il che non faceva bene contatto il + della batteria????

Mavi
20/03/2011, 16:17
Quelle tensioni sono alle stelle, dovrebbero essere attorno ai 12 V da spenta e 14 V in moto, inoltre quella bruciatura non è normale: io propendo per il regolatore andato :dry:

Domma
20/03/2011, 16:28
oggi l'ho usata..nessun problema..tt sparito..

Mavi
20/03/2011, 17:41
Prova a dare una ricontrollata alle tensioni, se rimangono così alte la batteria non ti durerà ancora per molto!

Domma
21/03/2011, 17:16
Prova a dare una ricontrollata alle tensioni, se rimangono così alte la batteria non ti durerà ancora per molto!

ok...riproverò..anzi tanto fino a sabato nn la uso e sabato devo andare in conc. Triumh..farò controllare a loro:wink_:
ma la posizione del regolatore è normale??

Dennis
21/03/2011, 20:27
AGGIORNO.
ho lasciato accesa la moto x un pò è parita la ventole..tutto a posto..l'illuminazione strumentazione è regolare e il faro pure...è possibile che era solo il che non faceva bene contatto il + della batteria????

Non erano le connessioni del regolatore a succhiare corrente, ma quella lenta della batteria.. la bruciatura sulla gomma che copre il polo ne è la conferma diretta.
Se hai 17 V di tensione a motore acceso comunque il regolatore è da buttare, ma anche i 14V a motore spento sono esagerati.
Fai ricontrollare la tensione sui poli dal meccanico, anche se ammettendo che quelle tensioni fossero vere, la batteria si sarebbe già gonfiata e spaccata da un po'.

La posizione del regolatore è la standard per le Daytona '08 e le Street Triple prima dell'aggiornamento.

Domma
21/03/2011, 20:54
Non erano le connessioni del regolatore a succhiare corrente, ma quella lenta della batteria.. la bruciatura sulla gomma che copre il polo ne è la conferma diretta.
Se hai 17 V di tensione a motore acceso comunque il regolatore è da buttare, ma anche i 14V a motore spento sono esagerati.
Fai ricontrollare la tensione sui poli dal meccanico, anche se ammettendo che quelle tensioni fossero vere, la batteria si sarebbe già gonfiata e spaccata da un po'.

La posizione del regolatore è la standard per le Daytona '08 e le Street Triple prima dell'aggiornamento.

gli spiegherò l'accaduto e farò controllare da loro...
anche xkè nn sn molto capace con il Tester:biggrin3: