Visualizza Versione Completa : La TIGER si addormenta!!
Salve ragazzi, dopo quasi un mese di digiuno in moto per il mal tempo, questa mattina ho approfittato della bella giornata di sole, dopo aver scaldato bene la moto " come sempre" dopo quasi 50 metri in moto presso uno stop mi si spenge la moto, la riaccendo, si accende al primo colpo, poi dopo 20 km circa mi si rispenge mentre stavo scalando di marcia per fermarmi al semaforo rosso però poi si è riaccesa subito. vi è mai capitata una cosa simile?? cosa può essere?? mio figlio pensa ke sia il regolatore di tensione..può essere?? la tiger è del 2008
Argomento trito e ritrito.....non ti resta che dare una bella pulita ai corpi farfallati. Gli altri risolvono così!!.....a me comunque non è mai successo!!!:biggrin3::slayer:
hmm capisco...la moto non ha nemmeno 14.000 km.. ogni quanto vanno puliti i corpi farfallati??
Hai fatto il tagliando dei 10mila??....di solito al tagliando viene fatta quest'operazione....o almeno viene fatturata:dry:....comunque io nei primi 10mila mai sofferto del problema....ora la moto ha 12mila e spero che non abbia mai bisogno......prova a fare 2 o 3 pieni di V-POWER, può darsi che il motore si ripulisca un pochetto. Se poi il lavoro lo vuoi fare da solo, ci sono post molto dettagliati al riguardo:wink_:
sisi certo ke ha fatto il tagliando dei 10 mila...lo ha fatto da una concessonaria triumph...proverò a fare un pieno v-power poi se il problema persiste gli farò dare una controllata alla concessionaria la tua di ke anno è??
La mia è un 2009, ma in pratica non ci sono differenze con gli anni precedenti(forse solo aggiornamenti mappa).....mi sembra strano comunque che il problema si presenti solo dopo 4000km....
se vuoi eliminare il problema capitato anche a mè a suo tempo, ti suggerisco una cosa molto semplice, togli dall'airbox l'uscita dei vapori del motore, ti garantisco che il minimo non si abbasserà +, fatto da almeno 30.000 km
scusa la mia ignoranza sulla meccanica, ma come si fa a togliere l'uscita dei vapori del motore dall'airbox??
Argomento trito e ritrito.....non ti resta che dare una bella pulita ai corpi farfallati. Gli altri risolvono così!!.....a me comunque non è mai successo!!!:biggrin3::slayer:
Confermo, al 100% il problema è quello.
stesso problema a circa 6000 km. Risolto mettendo spesso pieni di V-Power...un colpo per il portafoglio ma almeno la moto và bene:wink_:
genkytigerblack
20/03/2011, 18:07
Successa la stessa cosa anche alla mia intorno ai 12000 km.
Sono sicuramente i condotti dei corpi farfallati da pulire.
Se poi togli il riciclo dei vapori d'olio il problema dovrebbe presentarsi molto più raramente.
Ciao
hmm capisco...la moto non ha nemmeno 14.000 km.. ogni quanto vanno puliti i corpi farfallati??
Solo come tentativo, prova a caricare la batteria e vedi se cambia qualcosa.
TIGRE SIBERIANA
20/03/2011, 20:56
esatto :wink_:
stesso problema a circa 6000 km. Risolto mettendo spesso pieni di V-Power...un colpo per il portafoglio ma almeno la moto và bene:wink_:
basta tenere i corpi farfallati puliti e senza mettere la V-Power (un colpo per il portafoglio) la moto non ti si spegne in scalata o in decellerazione :wink_:
tiger1961
20/03/2011, 22:46
metti un bel pieno di benzina fresca e vedrai che si risolve.fatti spiegare perche' quando hai messo via la moto l'ultima volta andava bene e adesso che l'hai riaccesa non va piu' immediatamente bene.forse i corpi si sporcano stando ferma? che poi sta storia dei corpi mica e' tanto chiara eh.la mia con piu' di 30.000 km ha i corpi che sono come a nuova.e mai puliti
cybercipolla
20/03/2011, 22:59
mio figlio pensa ke sia il regolatore di tensione..può essere?? la tiger è del 2008
Mah... il regolatore fornisce la carica alla batteria, per cui se non funziona non carica la batteria, tenderei a escluderlo.
Qualche alto elemento di valutazione???
Minimo???
Quello dei corpi farfallati è un placebo perchè quando li pulisci si alza il minimo quindi la moto non si spegne facilmente, ma non è un rimedio assoluto in caso di problemi di differente natura.
TIGRE SIBERIANA
21/03/2011, 07:16
metti un bel pieno di benzina fresca e vedrai che si risolve.fatti spiegare perche' quando hai messo via la moto l'ultima volta andava bene e adesso che l'hai riaccesa non va piu' immediatamente bene.forse i corpi si sporcano stando ferma? che poi sta storia dei corpi mica e' tanto chiara eh.la mia con piu' di 30.000 km ha i corpi che sono come a nuova.e mai puliti
io ti assicuro che i miei ogni volta che li tengo a vista mi tocca pulirli perchè li trovo sporchi :rolleyes:
l'ultima volta che li ho puliti è stato in occasione del cambio cornetti aspirazione:wink_:
Mah... il regolatore fornisce la carica alla batteria, per cui se non funziona non carica la batteria, tenderei a escluderlo.
Qualche alto elemento di valutazione???
Minimo???
Quello dei corpi farfallati è un placebo perchè quando li pulisci si alza il minimo quindi la moto non si spegne facilmente, ma non è un rimedio assoluto in caso di problemi di differente natura.
si , me ne ero dimenticato :rolleyes:
in genere se si spegne in fase di decellerazione o scalata (alle basse velocità) può dipendere anche dal minimo
Sarebbe interessante capire se si spegne solo rilasciando l'acceleratore, o in coincidenza all'azionamento della la leva del freno.
TIGRE SIBERIANA
21/03/2011, 11:12
Sarebbe interessante capire se si spegne solo rilasciando l'acceleratore, o in coincidenza all'azionamento della la leva del freno.
a me capitava non in coincidenza di azionare la leva freno ma in decellarazione o in scalata da 2a a 1a
wasteels
21/03/2011, 16:51
prima di smontare o pulire o cambiare benzina, sarebbe utile provare a fare un reset del tps con tuneecu (se ce l hai) o resettare la centralina con il classico sistema di accenderla da fredda (senza toccare altro che la frizione e il tasto accensione), lasciare girare il motore fino a quando non si accende la ventola, lasciare sempre acceso per 12 minuti, poi spegnere e aspettare 3 minuti e poi provarla...
potrebbe anche non portare nessun giovamento, ma la triumph consiglia di farlo almeno un due volte all anno, specialmente quando non si usa la moto per il rimessaggio invernale, in quanto l ultima volta che avevi usato la moto probabilmente la centralina si era adeguata a differenti condizioni climatiche che adesso in primavera son diverse, e quindi per ricalibrarsi senza fare l autoadattamento ci mette molto piu tempo....
poi se non funziona sei sempre in tempo a fare tutti gli altri interventi che ti hanno suggerito......
tiger one
21/03/2011, 18:08
io forse ho il rimedio piu' rapido e divertente :laugh2:ogni tanto anche la mia ha la tendenza a spegnersi in scalata quasi da fermo ma soltanto dopo un giro ad andatura molto blanda o dopo un po' di coda.rimedio? faccio un paio di volte prima-seconda al limitatore e tutto torna a posto,forse tendono a bagnarsi le candele o a ingolfarsi un po' ad andature molto basse e in effetti le ultime tiger mi pare montino candele con la gradazione 8 anzichè 9 forse per questo motivo
ai corpi farfallati una bella tirata per tenerli più puliti fa bene fidatevi!!!
Tiger_Riccio
22/03/2011, 14:49
ma gli additivi per pulire valvole ecc. da aggiungere alla benzina non servono a niente?
Prima di intervenire nella pulizia anche io ti consiglio di accendere la moto al minimo e lasciarla andare anche un 20-30 minuti. Poi spegni, riaccendila e fatti un giro. Dovrebbe aver resettato il minimo. :rolleyes:
ma gli additivi per pulire valvole ecc. da aggiungere alla benzina non servono a niente?
Tunap,ottimo;consigliato da molti motoristi.Un flacone una volta all'anno nel serba.
La mia ha 4 anni e 51000km,ma ste storie non le ha mai fatte...un gioiello.
Prima di intervenire nella pulizia anche io ti consiglio di accendere la moto al minimo e lasciarla andare anche un 20-30 minuti. Poi spegni, riaccendila e fatti un giro. Dovrebbe aver resettato il minimo. :rolleyes:
In realtà la procedura prevede 12 minuti dall'accensione della ventola .