Visualizza Versione Completa : LA MOTO NON SI AVVIA
Francesco675rm
20/03/2011, 17:30
IL TITOLO NON SPIEGA TANTISSIMO , PRATICAMENTE DOPO 3 SETTIMANE CHE NON ACCENDEVO LA MOTO , VADO CON IL GIRARE LA CHIAVE,LA MOTO EFFETTUA IL SOLITO CHECK MA ALL'AVVIO SI SENTE UN CLIC E LA MOTO NON PARTE....SOLO DOPO UN ALTRO TENTATIVO SONO RIUSCITO A METTERLA IN MOTO MA AL BENZINAIO NULLA...NON è PIU PARTITA.
ERA COME SE AVESSE LA BATTERIA A TERRA...MA HO PORTATO LA BATTERIA IN CASA E CON I MORSETTI HO VISTO CHE FA LA SCINTILLA QUINDI ,E' CARICA.
COSA POTREBBE ESSERE....L'HO GIA FATTA AGGIUSTARE..MI HANNO CAMBIATO STATORE E BATTERIA.
RAGAZZI VOI CHE DITE???
GRAZIE
carica la batteria..... ;)
se lo spunto non è corretto non riesce a farla partire
Francesco675rm
20/03/2011, 18:06
C'è UN MODO "CASALINGO" PER CARICARLA???
davebox70
20/03/2011, 18:21
C'è UN MODO "CASALINGO" PER CARICARLA???
Certo!
Comprati un carica batteria. :wink_:
Francesco675rm
20/03/2011, 18:24
EH LO SO , PENSAVO PIU AD UN METODO MAC GIVER...QUESTA MOTO MI STA FACENDO PENSARE...NESSUN MECCANICO MI HA SAPUTO DIRE CHE COS'HA!
A TAL PROPOSITO HO PROVATO A COSTRUTRE UN CARICA BATTERIE...SECONDO QUALCUNO MI ESPLODERà CASA...O SEMPLICEMENTE NON CARICHERò NULLA??
sagyttar
20/03/2011, 19:47
La batteria va caricata correttamente, cioè circa con una corrente di ricarica pari al 10% della sua corrente nominale, che per la batteria della Daytona è di 7A.
Se la si carica a casaccio in effetti è facile che si apra come un melone, liberando il gel in essa contenuto che ha un alto potere corrosivo.
Se ti va di fare di testa tua accomodati pure............. ma mi sembra strano che tu non abbia 50 Euro per comprarti un carica batterie o un amico / vicino di casa che te lo possa prestare.
Francesco675rm
20/03/2011, 20:38
sisi l'ho staccata! domani vado da un autoricambi e compro il carica batteria....però mi sembra strano che sta batteira nuova..pagato 100 euro s'è scaricata cosi dopo 3 settimane solo perchè non l'accendevo...
bergiocatore89
20/03/2011, 21:00
guarda è il regolatore di tensione....sicuro....a me in garanzia me ne hanno cambiati gia 3......stessi sintomi che mi ha fatto una delle 3 volte
sagyttar
20/03/2011, 21:05
sisi l'ho staccata! domani vado da un autoricambi e compro il carica batteria....però mi sembra strano che sta batteira nuova..pagato 100 euro s'è scaricata cosi dopo 3 settimane solo perchè non l'accendevo...
Non è che magari hai anche un antifurto? potrebbe essere una delle cause della sua scarsa durata
bergiocatore89
20/03/2011, 21:08
Non è che magari hai anche un antifurto? potrebbe essere una delle cause della sua scarsa durata
è il regolatore:dry:
NOT NORMAL
20/03/2011, 21:57
EH LO SO , PENSAVO PIU AD UN METODO MAC GIVER...QUESTA MOTO MI STA FACENDO PENSARE...NESSUN MECCANICO MI HA SAPUTO DIRE CHE COS'HA!
A TAL PROPOSITO HO PROVATO A COSTRUTRE UN CARICA BATTERIE...SECONDO QUALCUNO MI ESPLODERà CASA...O SEMPLICEMENTE NON CARICHERò NULLA??
Sto guardando dalla finestra se vedo il fungo dell'esplosione....................:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::tongue:
Francesco675rm
20/03/2011, 22:48
no no non ho nulla...ne antifurto ne cretinate coatte che vedo in giro...piu la moto è legera meglio è :) ...no comuqnue sto odiando i meccanici incapaci di lavorare...!!
troyvespa
20/03/2011, 22:58
mettiti l'anima in pace.. se la batteria è nuova, e dopo che sei riuscito a metterla in moto, sei arrivato dal benzinaio, l'hai spenta e non è più partita c'è poco da inventarsi metodi alla 007.. Ci vuole il regolatore nuovo...
regolatore.... oppure il sensore della frizione, a me ogni tanto fa qualche brutto scherzo... :dry:
Francesco675rm
21/03/2011, 10:12
ma riesco a farla partire in discesa ?? perchè il meccanico mi ha detto di si...e che con il ponte con un altro mezzo rischio di bruciare tutto
bergiocatore89
21/03/2011, 10:39
ma riesco a farla partire in discesa ?? perchè il meccanico mi ha detto di si...e che con il ponte con un altro mezzo rischio di bruciare tutto
no.....devi solo che portargliela con il carrello.....e fatti cambiare il regolatore...ma non comprarlo fattelo cambiare in garanzia.....
in discesa prende, però se il regolatore è andato ci fai davvero poco (anche in termini di km..., io quella volta ne feci 15, non di +...)
bergiocatore89
21/03/2011, 10:44
in discesa prende, però se il regolatore è andato ci fai davvero poco (anche in termini di km..., io quella volta ne feci 15, non di +...)
sei stato fortunato a me non è mai partita a spinta e ne in discesa
Francesco675rm
21/03/2011, 10:50
eh....spero me la prenda lui perchè io il carrello non cel'ho...e la garanzia penso sia andata da qualche anno,l'ho comprata usata è del 2006!! che caz.....
bergiocatore89
21/03/2011, 10:56
eh....spero me la prenda lui perchè io il carrello non cel'ho...e la garanzia penso sia andata da qualche anno,l'ho comprata usata è del 2006!! che caz.....
se il regolatore non è stato cambiato dall ex proprietario puoi chiedere alla triumph di cambiartelo....
Francesco675rm
21/03/2011, 10:59
ok! oggi allora passo e chiedo grazie :)
in 4 anni mi si è scaricata 2 volte......
ricaricata mai avuto problemi 43000km ........
sempre la batteria e regolatore originale... o sono fortunato io...o siete sfigati voi eh
:D
bergiocatore89
21/03/2011, 11:22
in 4 anni mi si è scaricata 2 volte......
ricaricata mai avuto problemi 43000km ........
sempre la batteria e regolatore originale... o sono fortunato io...o siete sfigati voi eh
:D
purtroppo io sn stato sfortunato col regolatore....gia 3.....la batteria solo 1 tutto in 3 anni e manco cio 10000km....
Francesco675rm
21/03/2011, 11:55
BAH , SPERO DI AGGIUSTARLA
sagyttar
21/03/2011, 12:07
se il regolatore non è stato cambiato dall ex proprietario puoi chiedere alla triumph di cambiartelo....
Per 270 Euro glielo cambiano di certo :dry:
Francesco675rm
21/03/2011, 14:52
oddio io spero di non spendere altri 300 euro
..:demon:regolatore...
alè.....:botteee: ...avant il prossimo!
bergiocatore89
21/03/2011, 17:24
Per 270 Euro glielo cambiano di certo :dry:
sulla prima annata se non è stato mai cambiato te lo cambiano a gratis....poi a roma il regolatore te lo vendono a 330€
ma prima di fasciarsi la testa che provi a caricarla la batteria.....
e vedere come fa la situazione.....
Francesco675rm
21/03/2011, 19:52
la batteria è carica...l'ho portata da un meccanico ed è a livello normale
bergiocatore89
21/03/2011, 21:17
speriamo per il meglio
Il maledetto regolatore di tensione.
mago_triplo
14/06/2011, 08:24
IL TITOLO NON SPIEGA TANTISSIMO , PRATICAMENTE DOPO 3 SETTIMANE CHE NON ACCENDEVO LA MOTO , VADO CON IL GIRARE LA CHIAVE,LA MOTO EFFETTUA IL SOLITO CHECK MA ALL'AVVIO SI SENTE UN CLIC E LA MOTO NON PARTE....SOLO DOPO UN ALTRO TENTATIVO SONO RIUSCITO A METTERLA IN MOTO MA AL BENZINAIO NULLA...NON è PIU PARTITA.
ERA COME SE AVESSE LA BATTERIA A TERRA...MA HO PORTATO LA BATTERIA IN CASA E CON I MORSETTI HO VISTO CHE FA LA SCINTILLA QUINDI ,E' CARICA.
COSA POTREBBE ESSERE....L'HO GIA FATTA AGGIUSTARE..MI HANNO CAMBIATO STATORE E BATTERIA.
RAGAZZI VOI CHE DITE???
GRAZIE
Riprendo questo 3D perchè mi è successa la stessa cosa ieri,
ho una daytona 675 del 2008 e causa lavoro l'ho tenuta ferma per circa tre mesi. la batteria l'avevo scollegata e è carica, ho provato col caricabatterie elettronico e anche col tester e è tutto ok, 13.4 V a vuoto
quando giro la chiave mi fa il check e me lo completa con tutti i soliti rumorini stile modem 56k ;)
il quadro è acceso ma quando provo ad avviare la moto sento solo click e nessun tentativo di avvio e il check si riavvia.
potrebbe essere il regolatore di tensione o il relè dell'avviamento? ma si rompe anche così senza usare la moto?
ecco fatto... stasera volevo prendere la moto, e click click click... porca troooooo...
stesso problema. oggi pomeriggio l'ho lavata, non so se la batteria è scarica oppure si è infilata l'acqua da qualche parte.. eppure ho asciugato tutto con cura e con il compressore.
guarda è il regolatore di tensione....sicuro....a me in garanzia me ne hanno cambiati gia 3......stessi sintomi che mi ha fatto una delle 3 volte
Già.
Anche a me ha fatto lo stesso scherzo cosi.
Da quando poi montano quello a mosfet DOVREBBE essere un problema risolto (sgrat sgrat)
Ma se il regolatore e' andato,la batteria non dovrebbe ricaricarsi,o sbaglio? Ho avuto problemi anch'io durante l'ultima uscita in pista,ma una volta avviata la moto col caricabatterie,i successivi avviamenti sono sempre andati a buon fine autonomamente.Una bassa carica della batteria non permette l'avviamento? Qualcuno mi illumini...
P.S.:nel caso fosse il regolatore da sostituire,avevo letto da qualche parte che puo' essere utilizzato quello della CBR 600(se non erro),ben piu' economico e facile da reperire sul web...
sMile_RuLez
10/07/2011, 17:23
anche a me faceva un "clic" appena premevo il pulsante avvio motore.. poi ho caricato la batteria e sembra andar bene :D
Pigi_102
10/07/2011, 21:20
A me, quando si ruppe il regolatore, la moto si accendeva, se facevo il ponte con un altra batteria, ma poi non stava in moto piu' di 5 minuti ( o meno )
Se si guasta il regolatore quello che succede e' che non viene ricaricata la batteria, che fa da tampone ( per evitare sbalzi ) verso tutta l' elettronica.
Se quest' ultima non viene caricata, non c'e' verso che la moto stia accesa.
Se invece prendi la moto ferma da tre mesi e senti solo un click, il problema e' nella batteria che non ha abbastanza corrente per lo spunto del motorino di avviamento.
Il fatto che tu leggi 13 o 14 v non ha senso, se non sotto carica.
Per verificare se la batteria e' ok dovresti lettere la tensione __MENTRE__ provi ad accenderla e non mentre non c'e' assorbimento.
Just my two cents.
Pigi
Ma se il regolatore e' andato,la batteria non dovrebbe ricaricarsi,o sbaglio? Ho avuto problemi anch'io durante l'ultima uscita in pista,ma una volta avviata la moto col caricabatterie,i successivi avviamenti sono sempre andati a buon fine autonomamente.Una bassa carica della batteria non permette l'avviamento? Qualcuno mi illumini...
P.S.:nel caso fosse il regolatore da sostituire,avevo letto da qualche parte che puo' essere utilizzato quello della CBR 600(se non erro),ben piu' economico e facile da reperire sul web...
si..... se il regolatore parte la batteria non carica, quello che e` sucesso a te e`dovuto molto probabilmente alla batteria che sta andando...sucesso anche a me pochi mesi fa....
Sfrutto questo topic già aperto per chiedervi un parere
credo che anche il mio regolatore di tensione sia partito
Mentre ero in mezzo al traffico la moto mi si è spenta, la temperatura era molto alta(se non sbaglio 8 tacche) riaccendo il quadro e le luci funzionano, anche le frecce e il clacson, tento di accenderla ma non parte, fa un rumorino e basta.
Riesco a farla partire in seconda a spinta e cammino 5 minuti dopodiché si spegne di nuovo, questa volta il clacson non funziona e se lo premo le indicazioni del quadro lampeggiano una volta(scompaiono e riappaiono subito dopo) luci e frecce continuano a funzionare, se tento di accenderla sento un rumorino, subito il quadro si spegne e si riaccende
Se il quadro è spento e giro la chiave per accanderlo non fa il solito rumore del check ma ne fa uno diverso meno forte e più sibilante. Una volta spento il quadro quando dopo poco si aziona "il modem" solitamente il rumore dura per pochi secondi e poi cessa, mentre ora il rumore tipo "modem" dura molto di più anche per 10 secondi
che ne dite? concordate sul regolatore o avete altre idee?
Sì anche tu hai rotto il regolatore..
SuperStreetPlus
24/07/2011, 21:18
Dalla mia esperienza, anche se io ho una Street che però di regolatore se ne intende alla stragrande, il comportamento di quando salta non è mai analogo. Può succedere usandola tutti i giorni, dopo che la si è lasciata ferma un po' o anche in moto mentre va. Poi ad esempio può ripartire cambiando la batteria o forse anche a spinta, anche se nel mio caso non ha funzionato. E magari se parte può darsi che fai 100km oppure 2. Però quando si gira la chiave, fa il test, si prova ad accendere e salta tutto per poi portare la batteria ad un rapido esaurimento di carica, è quasi sicuro che è il regolatore.
Sì anche tu hai rotto il regolatore..
Grazie Warsteiner, oggi vado in concessionario e pretenderó che me lo cambino anche se non c'è più la garanzia
La moto non ha nemmeno 6000km...
@SuperStreetPlus: grazie anche a te:wink_:
Io son passato oggi pomeriggio, mi sa che c'è da ridere... :biggrin3: o per meglio dire, da piangere.
Comunque il mio problema ancora mi puzza... non è possibile che a moto accesa sui terminali abbia 12v, cioè zero ricarica, eppure sia riuscito a fare 40 km nel traffico senza che la moto mi lasciasse a piedi o desse un minimo segno di risentimento. Che palle.
thehobbit
25/07/2011, 21:31
Io son passato oggi pomeriggio, mi sa che c'è da ridere... :biggrin3: o per meglio dire, da piangere.
Comunque il mio problema ancora mi puzza... non è possibile che a moto accesa sui terminali abbia 12v, cioè zero ricarica, eppure sia riuscito a fare 40 km nel traffico senza che la moto mi lasciasse a piedi o desse un minimo segno di risentimento. Che palle.
Anche io ho sicuramente il regolatore rotto, e come te riesco a farci parecchia strada, anche con svariate accensioni della moto senza alcun problema.
E' probabile che finchè la batteria è in buono stato, regge, poi lascia a piedi...
Si è alquanto strano...
il mio regolatore si può esser rotto in qualsiasi momento senza che me ne accorgessi però anche la mia moto fino a quel giorno non ha avuto problemi, anche quando restava ferma uno o due giorni e poi d'un tratto si è spenta mentre ci camminavo, o meglio si è spenta mentre ero fermo nel traffico e probabilmente la carica residua della batteria non bastava più, infatti dopo è partita una volta a spinta, ha fatto pochi metri e si è spenta nuovamente.
comunque l'ho portata ieri in officina col carro attrezzi, aspetto una loro chiamata nei prossimi giorni
winter1969
26/07/2011, 23:43
Se sui terminali segna 14.5 a moto accesa significa che l'alternatore e il regolatore funzionano ???
Se sui terminali segna 14.5 a moto accesa significa che l'alternatore e il regolatore funzionano ???
Sì, a motore acceso tra i terminali devi avere sempre tra 13,5 V e 15 V, né più né meno a qualsiasi regime.
Anche io ho sicuramente il regolatore rotto, e come te riesco a farci parecchia strada, anche con svariate accensioni della moto senza alcun problema.
E' probabile che finchè la batteria è in buono stato, regge, poi lascia a piedi...
Ah, oggi mi han detto nisba per il cambio in garanzia :biggrin3:
Stamattina mi hanno chiamato
Riepilogo un pó la situazione: hanno accertato che si è rotto il regolatore ma avevano bisogno di vedere se la moto è stata regolarmente tagliandata per poterlo cambiare anche fuori garanzia.
La mia moto ha poco meno di 6000km ed è del 2008, il precedente proprietario ha fatto un primo tagliando a 1000km e avrebbe dovuto farne altri due nel 2009 e nel 2010 (la Triumph stessa pone i tagliandi ogni 10.000km o in alternativa ogni anno)
Io l'ho acquistata ad inizio 2011 e avevo intenzione di fare a breve(a 6000km) il secondo tagliando
Mi hanno detto che anche se ho saltato i tagliandi del 2009 e del 2010 se faccio il tagliando adesso mi sostituiscono il regolatore di tensione
Siccome il regolatore costa di più e i soldi del tagliando li avrei spesi comunque ho detto che possono procedere
In fin dei conti sto pagando il secondo tagliando(130€) e anche il cambio della batteria(80€)
Il regolatore me lo regala mamma Triumph
Ho scritto più del dovuto ma magari può servire a qualcuno (speriamo di no per i vostri regolatori) :laugh2:
Tommy_675
27/07/2011, 18:25
Sì, a motore acceso tra i terminali devi avere sempre tra 13,5 V e 15 V, né più né meno a qualsiasi regime.
Ah, oggi mi han detto nisba per il cambio in garanzia :biggrin3:
warst mi sa che fai prima a mettere il regolatore del cbr, fossi in te nn mi fiderei del regolatore triumph!!!
warst mi sa che fai prima a mettere il regolatore del cbr, fossi in te nn mi fiderei del regolatore triumph!!!
Quello che passa Triumph adesso è uno shindengen fh012, ottimo modello.
Comunque in modo sorprendentemente rapido, oggi pomeriggio ho trovato uno shindengen fh008 di una CBR 600 ad prezzo un po' caro a dirla tutta (250 euro), ma di listino viene comunque 470 euro :ph34r::sick: e con le ferie alle porte non posso perder tanto tempo a cercarlo sugli ebay esteri.
gigibonblack
27/07/2011, 19:18
Lo so che vi romperà le balle leggere per l'ennesima volta di discorsi triti e ritriti ma vado ugualmente a dirvi al mia storia:
Ho acquistato la mia bonneville anno 2008 nuova e da sempre quando ne faccio un utilizzo cittadino con molti avviamenti mi lascia a piedi. Finchè la strizzo in tangenziale/autostrada o per un tot di km, tutto bene,ma come la uso in città e uso l'avviamento un tot di volte, pare che la batteria scenda sotto un certo livello di carica e così dopo quando pigio lo start si sente il classico "clack" sotto la sella. ogni volta che vado in concessionaria mi controllano tutto il flusso di corrente e risulta tutto normale, ma poi quando ritorno a sfruttare troppo l'accensione e la moto cammina poco allora mi dà sempre lo stesso problema.Se avessi avuto problemi con regolatore o tipo alternatore forse anche dopo i lunghe tratte la moto mi avrebbe appiedato...invece così il problema non me lo dà...esempio:tre giorni fà faccio 100 km, l'altroieri ne faccio 50, ieri utilizzo urbano con vari avviamenti e quando l'ho ripresa dopo 12 ore "CLACK!!!!!!!!" (puttana eva!!! :-( ). Allora con la concessionaria abbiamo deciso di fare l'ultimo intervento (poi se mi lascai ancora a piedi la vendo...)con batteria al litio (200,00 euro) e mappatura city. se anche così la moto mi incula allora vi chiedo consiglio:
-Vendo questa ed acquisto modello bonneville più recente 2009-2010? Ma qui vi chiedo:anche queste versioni successive mettono in sofferenza la batteria per l'utilizzo urbano???
-compro una bmw?
-vado a piedi per sempre?
Non vorrei venderla perchè l'ho aspettata per 10 anni,ma se faccio napoli-roma e poi girando per roma rischio di rimanere a piedi allora posso pure incazzarmi come non mai..non ho il coraggio di spingermi oltre con sta cazzo di moto perchè temo sempre di rimanere a piedi...io purtroppo anche per lavoro faccio un utilizzo della bonnie molto più cittadino che extraurbano....
Che consigli mi date secondo la vostra esperienza.Devo passare ad un modello successivo perche la bonnie 2008 ha notevoli carenze tecniche dal punto di vista dell'impianto elettrico???(problemi regolatore,minimo,batteria etc..etc...)
P.s.
dimenticavo ho il carica batterie ma nel box dove ho la moto non c'è corrente e non mi va di smontare la sella in continuazione per portarmi la batteria a casa.
thehobbit
27/07/2011, 21:54
Quello che passa Triumph adesso è uno shindengen fh012, ottimo modello.
Comunque in modo sorprendentemente rapido, oggi pomeriggio ho trovato uno shindengen fh008 di una CBR 600 ad prezzo un po' caro a dirla tutta (250 euro), ma di listino viene comunque 470 euro :ph34r::sick: e con le ferie alle porte non posso perder tanto tempo a cercarlo sugli ebay esteri.
Aspetta Warst, sei sicuro di volerci spendere 250€???
Io ne ho trovati due, un FH008 e un FH012, entrambi in Italia; se vuoi ci sentiamo in privato, uno dei due io non lo utilizzo sicuramente.
Riguardo al prezzo, stanno sui 100€ + o -.
gianluca.g
21/08/2011, 12:05
ovviamente oggi sono rimasto a piedi pure io... :mad:
ho una domanda forse stupida: cosa succede se si installa un regolatore non compatibile? è impossibile farlo perchè i connettori sono differenti oppure si collega tranquillamente e poi si frigge qualcosa?
in oltre, sarebbe questo quello montato attualmente sulle nuove day?
http://www.ebay.co.uk/itm/SHINDENGEN-MOSFET-FH012AA-REGULATOR-RECTIFIER-KIT-/360358573656?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item53e70b7658#shId
thehobbit
21/08/2011, 22:03
ovviamente oggi sono rimasto a piedi pure io... :mad:
ho una domanda forse stupida: cosa succede se si installa un regolatore non compatibile? è impossibile farlo perchè i connettori sono differenti oppure si collega tranquillamente e poi si frigge qualcosa?
in oltre, sarebbe questo quello montato attualmente sulle nuove day?
eBay - The UK's Online Marketplace (http://www.ebay.co.uk/itm/SHINDENGEN-MOSFET-FH012AA-REGULATOR-RECTIFIER-KIT-/360358573656?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item53e70b7658#shId)
Si, questo è quello nuovo che monta Triumph.
Questo che hai linkato è il kit completo di cavi, con il collegamento diretto alla batteria. Devi però adattare il connettore che viene dall'alternatore.
Secondo me ti conviene prendere il solo regolatore ed ordinare il kit di collegamento originale Triumph, che costa una decina di €.
gianluca.g
22/08/2011, 01:05
sai per certo che questo kit di collegamento originale è compatibile con lo shindengen FH012AA?
mmm.....mi sa che "mi sono fasciato la testa prima del tempo" (come dice sempre qualcuno del forum)...:biggrin3: oggi ho misurato la tensione sulla batteria a moto accesa ed ho fatto anche qualche prova accelerando costantemente e dando qualche sgasata: la tensione varia tra 14,27 e 14,59. deduco che il regolatore è buono e che ad abbandonarmi è stata la batteria che montavo prima, che ho poi fatto controllare, ed è risultata interrotta in quanto aveva un elemento andato...
vi confesso una cosa: ho una paura che la mia tesi venga smentita quanto prima rimanendo a piedi a 200 km da casa..........:cry:
Allora ragazzi la moto non si avvia più, si sente il classico clik e nulla più (batteria NUOVA da una settimana).
Per fortuna che appena una settimana prima al concessionario Triumph mi dissero che i "problemi al regolatore di tensione sono solo fantasie che si leggono sui forum, soprattutto su TCP" !
Ho comprato la moto (modello 2008) appena 3 settimane fa, sono disperato. Come se non bastasse il mio meccanico non trova nessun guasto! La moto è in riparazione da 5 giorni, non la rivedrò mai..