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Visualizza Versione Completa : Rapportatura finale per Mugello



closurer
22/03/2011, 04:50
Salve ragazzi!!!! :wink_:
A Maggio andrò a girare al Mugello (3gg con garettina finale)......:rolleyes:...... ho una Day '07 e siccome non avrò modo di provare prima di quella data volevo sapere se qualcuno sa indicarmi una buona rapportatura!!
Ora la moto monta un kit con passo 520 (15/46), l'ho comprata così.
Originale (a parte il passo diverso) dovrebbe essere 16/47....:dry:
Dite che con la rapportatura montata, sarò un pò corto per il lungo rettilineo??

Qualche anno fa, con una 636 '05, con corona +2, al Mugello ero perfetto.....:biggrin3:

michele0105
22/03/2011, 07:10
Con 15-46 sei corto...
O cambi corona facendo 15-44 o cambi il pignone facendo 16-46.

closurer
22/03/2011, 13:11
Io pensavo eventualmente 15/45.......:dry:
15/44 o 16/46 non diventerebbe troppo lunga??
Sono totalmente disinformato sulla moto in questione...........ma da originale é già così corta??

ALE72
22/03/2011, 17:41
Se puo' esserti d'aiuto:rapporti standard(16-47),motore e scarico di serie,tutto bene.Rapporti standard,collettori originali senza cat,filtro aria BMC,centralina PCIII e cambio elettronico:ad ogni giro limitatore impietoso di sesta in fondo al rettilineo...Il rapporto finale va scelto con cura al Mugello,rischi di arrivare a picchiare sempre in fuorigiri,soprattutto col 675.
P.s. anche la gomma posteriore oversize puo' modificare il rapporto finale.

closurer
23/03/2011, 04:45
Se puo' esserti d'aiuto:rapporti standard(16-47),motore e scarico di serie,tutto bene.Rapporti standard,collettori originali senza cat,filtro aria BMC,centralina PCIII e cambio elettronico:ad ogni giro limitatore impietoso di sesta in fondo al rettilineo...Il rapporto finale va scelto con cura al Mugello,rischi di arrivare a picchiare sempre in fuorigiri,soprattutto col 675.
P.s. anche la gomma posteriore oversize puo' modificare il rapporto finale.

Grazie delle info....:rolleyes:
la mia Day monta filtro bmc, terminale laterale a tromboncino Leovince adattato ai collettori originali, senza cat ma con valvola...centralina originale "rimappata"...e gomma 180/55!!
Quindi da quello che dici sembrerebbe mi convenga montare un pignone da 16 e lasciare la corona da 46?!?!?! :coool:

P.S. maaa...limitatore già dopo il traguardo.....:wacko:.....o nell'ultimo tratto in leggera discesa prima della staccata??

ALE72
24/03/2011, 18:35
Grazie delle info....:rolleyes:
la mia Day monta filtro bmc, terminale laterale a tromboncino Leovince adattato ai collettori originali, senza cat ma con valvola...centralina originale "rimappata"...e gomma 180/55!!
Quindi da quello che dici sembrerebbe mi convenga montare un pignone da 16 e lasciare la corona da 46?!?!?! :coool:

P.S. maaa...limitatore già dopo il traguardo.....:wacko:.....o nell'ultimo tratto in leggera discesa prima della staccata??

16-46 o 16-47,la scelta sta su questi 2 rapporti, in caso di pignone Z16. Il limitatore a me si inseriva sullo scollinamento,nell'ultimo tratto.

starter
24/03/2011, 19:43
faccio un piccolo OT, se mi permettete. Sulla medesima pista, la rapportatura si serie della speed come si comporta?

leo
24/03/2011, 20:41
16-46 o 16-47,la scelta sta su questi 2 rapporti, in caso di pignone Z16. Il limitatore a me si inseriva sullo scollinamento,nell'ultimo tratto.

Me lo ricordo :rolleyes:,arrivavi alla staccata singhiozzando :laugh2:....


faccio un piccolo OT, se mi permettete. Sulla medesima pista, la rapportatura si serie della speed come si comporta?

Tutto dipende da come esci forte dalla bucine;cmq avendo aereo dinamica molto peggiore,non è così facile beccare il limitatore,l'aria ti frena parecchio,specie a 250 su una naked.Modifiche?

starter
24/03/2011, 22:16
Me lo ricordo :rolleyes:,arrivavi alla staccata singhiozzando :laugh2:....

Tutto dipende da come esci forte dalla bucine;cmq avendo aereo dinamica molto peggiore,non è così facile beccare il limitatore,l'aria ti frena parecchio,specie a 250 su una naked.Modifiche?

Allora di sostanziale poco:
-Filtro K&N
-Scarico basso corto mivv
-centralina rimappata

closurer
25/03/2011, 04:40
Ok....
ho ordinato il pignone da 16!! Dovrebbe arrivare settimana prossima....:biggrin3:
Quindi la rapportatura sarà 16/46......:rolleyes:......al Mugello bisognerebbe riuscire a far correre la moto......così sarà predisposta, vedremo poi se sarò predisposto io!!!! :tongue:
Grazie delle dritte!!! :wink_:

P.S. a Giugno andrò a Misano......dovrebbe andare bene 15/46....:coool:

leo
25/03/2011, 05:11
Allora di sostanziale poco:
-Filtro K&N
-Scarico basso corto mivv
-centralina rimappata

In pista come te la cavi?Leo67 con moto come la tua,ma lo zard completo,gira con i rapporti accorciati(-1 al pignone) senza problemi.La vel massima rimane nettmaente inferiore alla day sopratutto per l'aereodinamica.
Fossi in te,a meno di non essere un ottimo amatore,lascerei così; allungare rischi di trovarti al dosso dopo il traguardo che non tira la sesta.

starter
25/03/2011, 08:01
Diciamo che non sono proprio un fermone ma neanche un manico, una via di mezzo insomma. E credo che sia megli che lasci tutto così com'è. Vediamo come va, poi magari se ci dovessero essere problemi, aggiusterò il tiro.

closurer
09/05/2011, 09:01
Questo weekend sono stato al Mugello per la Rehm....:biggrin3:
Sono andato montando 16/46 (passo 520), ma ero corto e alla fine del secondo giorno fortunatamente ho trovato un ragazzo venuto per girare la domenica pomeriggio, che mi ha prestato la corona da 45, (lui montava 16/44)......:blink:
Nei 2 giorni, con la 46, best lap 2:07,5 con passo 2:08 alto;
la domenica nella garetta, con la 45, best lap 2:04,6 con passo 2:05 basso......:w00t:.......alla prossima mi porterò 45 e 44......:wink_:

leo
09/05/2011, 09:02
Questo weekend sono stato al Mugello per la Rehm....:biggrin3:
Sono andato montando 16/46 (passo 520), ma ero corto e alla fine del secondo giorno fortunatamente ho trovato un ragazzo venuto per girare la domenica pomeriggio, che mi ha prestato la corona da 45, (lui montava 16/44)......:blink:
Nei 2 giorni, con la 46, best lap 2:07,5 con passo 2:08 alto;
la domenica nella garetta, con la 45, best lap 2:04,6 con passo 2:05 basso......:w00t:.......alla prossima mi porterò 45 e 44......:wink_:

Alla faccia del tempo :w00t::coool:......con che moto scusa? Almeno toglimi questo dubbio,perchè se l'hai fatto con una triunz ,mi esalti :rolleyes:.

jack675
09/05/2011, 10:16
Alla faccia del tempo :w00t::coool:......con che moto scusa? Almeno toglimi questo dubbio,perchè se l'hai fatto con una triunz ,mi esalti :rolleyes:.

con daytona leo:wink_:

closurer
09/05/2011, 10:32
Con una Daytona.........:biggrin3:.......comprata a gennaio da un ragazzo di questo forum per usarla solo in pista, ma prima del Mugello l'avevo provata solo 3 turni a Franciacorta in Marzo......non sapevo bene cosa mi sarei trovato sotto le mani!!! :dry:
Ora sono soddisfattissimo......:wink_:

leo
09/05/2011, 11:22
con daytona leo:wink_:

:ph34r:


Con una Daytona.........:biggrin3:.......comprata a gennaio da un ragazzo di questo forum per usarla solo in pista, ma prima del Mugello l'avevo provata solo 3 turni a Franciacorta in Marzo......non sapevo bene cosa mi sarei trovato sotto le mani!!! :dry:
Ora sono soddisfattissimo......:wink_:

Mondo cane :ph34r:...con la day è un tempo fantastico per un amatore :w00t:!Sono tempi da 1000 :wink_:

michele0105
09/05/2011, 12:47
Questo weekend sono stato al Mugello per la Rehm....:biggrin3:
Sono andato montando 16/46 (passo 520), ma ero corto e alla fine del secondo giorno fortunatamente ho trovato un ragazzo venuto per girare la domenica pomeriggio, che mi ha prestato la corona da 45, (lui montava 16/44)......:blink:
Nei 2 giorni, con la 46, best lap 2:07,5 con passo 2:08 alto;
la domenica nella garetta, con la 45, best lap 2:04,6 con passo 2:05 basso......:w00t:.......alla prossima mi porterò 45 e 44......:wink_:

ottimi tempi...complimenti!!!!

ALE72
09/05/2011, 16:16
Questo weekend sono stato al Mugello per la Rehm....:biggrin3:
Sono andato montando 16/46 (passo 520), ma ero corto e alla fine del secondo giorno fortunatamente ho trovato un ragazzo venuto per girare la domenica pomeriggio, che mi ha prestato la corona da 45, (lui montava 16/44)......:blink:
Nei 2 giorni, con la 46, best lap 2:07,5 con passo 2:08 alto;
la domenica nella garetta, con la 45, best lap 2:04,6 con passo 2:05 basso......:w00t:.......alla prossima mi porterò 45 e 44......:wink_:

Porca tr@@@a...un campionato amatori no? Potresti toglierti delle belle soddisfazioni!:wink_: Comunque,sicuro che il pignone fosse da 16? Mi paiono un po' lunghetti come rapporti...

closurer
09/05/2011, 21:03
Porca tr@@@a...un campionato amatori no? Potresti toglierti delle belle soddisfazioni!:wink_: Comunque,sicuro che il pignone fosse da 16? Mi paiono un po' lunghetti come rapporti...

Sicurissimo Ale......:wink_:
Il prossimo anno proverò con la 44...consigliato dal tizio che mi ha prestato la 45 (lui infatti montava quella e mi diceva di girare in 2:01) :blink:
L'altro consiglio era di togliere una maglia alla catena per avanzare il perno ruota, io con la 45 avevo la regolazione all'ultimo pallino.....:wacko:
Per Misano invece diceva 15/45 o 16/48.....:coool:

elan
10/05/2011, 09:29
In pista come te la cavi?Leo67 con moto come la tua,ma lo zard completo,gira con i rapporti accorciati(-1 al pignone) senza problemi.La vel massima rimane nettmaente inferiore alla day sopratutto per l'aereodinamica.
Fossi in te,a meno di non essere un ottimo amatore,lascerei così; allungare rischi di trovarti al dosso dopo il traguardo che non tira la sesta.

il 23/5 sarò pure io al muggio con la speed 1050
monto: filtro k&n , convogliatori aria airbox + terminale zard(con sonda lambda) pignone -1 , nessuna mappa .....

quindi non dovrei avere problemi giusto ?

leo
10/05/2011, 09:32
il 23/5 sarò pure io al muggio con la speed 1050
monto: filtro k&n , convogliatori aria airbox + terminale zard(con sonda lambda) pignone -1 , nessuna mappa .....

quindi non dovrei avere problemi giusto ?

Vai libero,troverai anche Leo67 con la speed nera nera....svernicialo selvagiamente :laugh2:!

elan
10/05/2011, 09:44
sarà dura , x me al muggio è la prima volta ....

ALE72
11/05/2011, 14:36
Sicurissimo Ale......:wink_:
Il prossimo anno proverò con la 44...consigliato dal tizio che mi ha prestato la 45 (lui infatti montava quella e mi diceva di girare in 2:01) :blink:
L'altro consiglio era di togliere una maglia alla catena per avanzare il perno ruota, io con la 45 avevo la regolazione all'ultimo pallino.....:wacko:
Per Misano invece diceva 15/45 o 16/48.....:coool:

Aspetta...ti ricordi che marce usavi?

closurer
11/05/2011, 17:22
Aspetta...ti ricordi che marce usavi?

Certo!!
La maggior parte in terza, le arrabbiate e le biondetti in quarta.....poi per la Casanova Savelli, l'entrata in terza e nel cambio di traiettoria, su in quarta....ho anche provato ad entrare in quarta fin dall'inizio, solo una volta, ma non ho ben capito se sia meglio o peggio.....:coool: