Visualizza Versione Completa : tubicino sotto il pignone
triplejonny
22/03/2011, 13:04
ciao ragazzi, smontando il copripignone perche' volevo pulire il pignone e tutt'intorno dalle schifezze dell'olio della catena, ho notato che c'e' un tubicino (diametro 6-8mm circa) che scende giu' dalla vaschetta del liquido refrigerante....
siccome non va a connettersi con niente, e' uno sfiato? e' normale?
domanda rivolta a i piu' esperti :coool:
grazie
http://img151.imageshack.us/i/raffr.png/
il tubicino e' quello rosso? boh...
se non ricordo male si uno è uno sfiato, l'ho trovato pure io al tuo stesso modo... l'altro mi pare faccia parte del circuito di raffreddamento.
a tal proposito ti rubo il topic per fare una domanda XD
se mi assicurassi che senza copripignone quei tubetti non andassero contro la catena, ci son problemi a girare senza?? mi piace vedere la trasmissione tutta intera XD
se non ricordo male si uno è uno sfiato, l'ho trovato pure io al tuo stesso modo... l'altro mi pare faccia parte del circuito di raffreddamento.
se mi assicurassi che senza copripignone quei tubetti non andassero contro la catena, ci son problemi a girare senza?? mi piace vedere la trasmissione tutta intera XD
nessun problema ci sono anche copri pignore a vista.... :wink_:
penso che senza copri pignone ci possano entrare molte + schifezze e porcherie di quelle che già ci vanno..sommate al grasso farebbero un bel pastrocchio...però..non so, penso io..:ph34r:
triplejonny
22/03/2011, 18:28
infatti, anch'io vorrei un copripignone piu' facile da togliere!
mi tocca levare l'astina di rinvio del cambio per pulire le schifezze li sotto!!
comunque il tubicino piu' piccolo dev'essere lo sfiato, e mi sa che e' proprio da li' che il liquido in eccesso sgorga quando ce ne' troppo!
si missà. cmq con fatica ma si riesce a smontare\montare anche senza togliere la staffetta del cambio... avrà 1 mm di aria ma ci passa.
L'ho fatto io una volta... ci avrò messo mezzora ma son riuscito u.u quindi non so fin quanto ti convenga XD.
Credo cmq che un giorno di questi lo toglierò definitivamente se non da particolari controindicazioni ^^
e trovo un modo per tener fermi quei due tubetti
Quel tubicino è lo sfiato della vaschetta di espansione del refrigerante. L'altro tubicino invece è il bypass del termostato; infine, in quel punto passa anche il cavo del sensore di azionamento del cavalletto.
Per togliere il copripignone non serve smontare tutta l'asta, basta allentare e togliere del tutto la vite che stringe il gomito di rinvio all'alberino del selettore, poi si sfila tale gomito verso l'esterno finché si può. Lo spazio che si crea basta ed avanza per togliere ed infilare agevolmente il coperchio del pignone.
infatti, anch'io vorrei un copripignone piu' facile da togliere!
mi tocca levare l'astina di rinvio del cambio per pulire le schifezze li sotto!!
comunque il tubicino piu' piccolo dev'essere lo sfiato, e mi sa che e' proprio da li' che il liquido in eccesso sgorga quando ce ne' troppo!
Rizoma Motorcycle Accessories (http://www.rizoma.com/it/accessories/l:288/riparo-pignone.html)
questo è solo uno dei tanti "open"
bello quello, ma non ho intenzione di spendere 60 euro per 2 pezzi di alluminio incrociati XD.
Lo tolglierò e basta^^
Quel tubicino è lo sfiato della vaschetta di espansione del refrigerante. L'altro tubicino invece è il bypass del termostato; infine, in quel punto passa anche il cavo del sensore di azionamento del cavalletto.
Per togliere il copripignone non serve smontare tutta l'asta, basta allentare e togliere del tutto la vite che stringe il gomito di rinvio all'alberino del selettore, poi si sfila tale gomito verso l'esterno finché si può. Lo spazio che si crea basta ed avanza per togliere ed infilare agevolmente il coperchio del pignone.
salgo ora dal garage, e ho smontato pulito e rimontato il copripignone senza muovere asta cambio.
Se togliamo il tempo perso per levare la porcheria che ci stava sotto... montaggio e rimontaggio hanno occupato 10 minuti circa.
Basta prestare attenzione a ricollocare sfiato tubo refrigerante e cavo cavalletto nella posizione corretta per non schiacciare nulla, o peggio ancora tritare tutto alla prima partenza
bello quello, ma non ho intenzione di spendere 60 euro per 2 pezzi di alluminio incrociati XD.
Lo tolglierò e basta^^
togli togli che la moto guadagna tantissimo,io l'ho fatto "per necessità" perchè ho messo le pedane con il cambio rivesciato e il copripignone interferiva con l'asta e non ho avuto alcun problema.Ti consiglio solo di ancorare i 2 tubi con fascette/fil di ferro e di non esagerare quando ingrassi la catena,per il resto vai tranquillo :wink_:
la moto guadagna tantissimo? in che senso? u.u
cmq giusto oggi pomeriggio che non avevo niente da fare ho fatto una spece di copri pignone artigianale, più che altro per i tubetti appunto, scocciati e legati con una fascetta =)
mi piace, sta bene... era quello che volevo
http://i52.tinypic.com/10ztonk.jpg
triplejonny
14/05/2012, 22:40
ti spara schifezze addosso sulla gamba, fare una cosa del genere?
curiosita' mia
Pigi_102
15/05/2012, 10:58
Oltre a sporcare tutta la gamba con l'olio e/o il grasso, non e' che se vai con le infradito rischi di farci rimanere dentro l' alluce ? :sick:
Pigi
ti spara schifezze addosso sulla gamba, fare una cosa del genere?
curiosita' mia
piu che altro ti butta tutto sul carter
io ho preso il carterino originale e l'ho segato in modo da far vedere il pignone
cmq quando aprii io dopo 2 anni e mezzo di vita e 25000 ho trovato tutta la rondella e l'alberino arrugginito
non era poi cosi bello da vedere
fattene uno trasparente se proprio vuoi farlo vedere :D
triplejonny
15/05/2012, 18:11
fattene uno trasparente se proprio vuoi farlo vedere :D
no no. era solo per informarmi su come toglierlo, il mio "problema" e' questo...
non son tipo da modificare la moto, e' quasi tutta stock la mia :oook:
no no. era solo per informarmi su come toglierlo, il mio "problema" e' questo...
non son tipo da modificare la moto, e' quasi tutta stock la mia :oook:
era riferito al miky :D
comunque per toglierlo io manco svito nulla...tengo la leva del cambio "tirata" 5 secondi e sfilo via tutto verso sinistra, senza allentare o staccare nulla
triplejonny
16/05/2012, 17:14
era riferito al miky :D
comunque per toglierlo io manco svito nulla...tengo la leva del cambio "tirata" 5 secondi e sfilo via tutto verso sinistra, senza allentare o staccare nulla