PDA

Visualizza Versione Completa : La primavera è arrivata.......

CHRISTIANTILT
22/03/2011, 15:37
......e io voglio farmi la birra fatta in casa:wub:
qualcuno di voi ha esperienze dirette con i kit che si trovano in rete o nei negozi specializzati?
con i malti luppolati si possono ottenere tutti i tipi di birra,pilsner,lager,ale,pale ale,stout,bitter,weiss ecc.
c'è poi la possibilità di fare le all grain,ma qui diventa già più complicato e l'atrrezzatura che serve comincia ad avere un costo notevole..
voi che ne dite? avete mai provato a farvela in casa? con quale kit?
oppure avete bevuto quella che ha fatto qualche amico?
forza alcolizzati,fatevi sotto:coool:

Ipcress
22/03/2011, 15:42
Io non so come si fa la birra, ma sono un esperto bevitore. Quando l'hai fatta, chiamami che la provo. :oook:

Alex76
22/03/2011, 15:44
mi viene in mente la distilleria ambulante di Boss Hogg:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa:

CHRISTIANTILT
22/03/2011, 15:45
Io non so come si fa la birra, ma sono un esperto bevitore. Quando l'hai fatta, chiamami che la provo. :oook:

quella del bevitore esperto devo averla già sentita da qualche parte:D

mi viene in mente la distilleria ambulante di Boss Hogg:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa:

è perfettamente legale farsi la birra in casa se destinata all'uso personale e non commerciale,inoltre non è soggetta al pagamento di nessuna accisa,mi sono informato:wink_:

La produzione casalinga di birra e' regolata nell'ambito del Decreto Legislativo n. 504 del 26/10/95. L'art. 34 comma 3 recita:
"E' esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi famigliari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita."

camos
22/03/2011, 15:56
fatta !! per un paio d'anni. compri il malto in latta da 10 kg presso un panettiere, poi il luppolo in erboristeria in sacchi . il lievito la prima volta nei negozi specializzati poi riusi il tuo .acqua zucchero due bidoncini et voilà il gioco è fatto! la sola cosa da curare è la temperatura fresca in cantina x la conservazione. a me qualche bottiglia è scoppiata lo ammetto.

CHRISTIANTILT
22/03/2011, 16:11
fatta !! per un paio d'anni. compri il malto in latta da 10 kg presso un panettiere, poi il luppolo in erboristeria in sacchi . il lievito la prima volta nei negozi specializzati poi riusi il tuo .acqua zucchero due bidoncini et voilà il gioco è fatto! la sola cosa da curare è la temperatura fresca in cantina x la conservazione. a me qualche bottiglia è scoppiata lo ammetto.

ottimo,grazie della dritta:oook:

Geez
22/03/2011, 17:20
mi propongo come assaggiatore :coool:

Mr Frowning
22/03/2011, 18:40
la birra :wub::wub:

pitito87
22/03/2011, 18:44
fatta lo scorso anno....non sapeva dun cazz*:biggrin3::biggrin3:

se vuoi ti do l'attrezzatura,se sempre la riesco a ritrovare....

Sam il Cinghio
22/03/2011, 18:55

Passa a prendermi che sei di strada, due pareri son sempre meglio di uno solo :D

Spoly
22/03/2011, 19:57
......e io voglio farmi la birra fatta in casa:wub:
qualcuno di voi ha esperienze dirette con i kit che si trovano in rete o nei negozi specializzati?
con i malti luppolati si possono ottenere tutti i tipi di birra,pilsner,lager,ale,pale ale,stout,bitter,weiss ecc.
c'è poi la possibilità di fare le all grain,ma qui diventa già più complicato e l'atrrezzatura che serve comincia ad avere un costo notevole..
voi che ne dite? avete mai provato a farvela in casa? con quale kit?
oppure avete bevuto quella che ha fatto qualche amico?
forza alcolizzati,fatevi sotto:coool:

Eccomi qua! :biggrin3:
Allora: Ho regalato a mio papà x natale un kit per fare la birra solo che a lui piace perlopiù berla, mentre io mi interesso sia alla parte produttiva che della "degustazione" :biggrin3:
Personalmente mi sono sempre rifornito qui:
birramia.it - kit per birra - birra fatta in casa - kit di fermentazione - malti preparati - birra casalinga - come fare la birra - ricette per birra - kit birra - fermentatore - fermentatori - ricette - brewmaker - milestone, woodfordes - bargain - (http://www.birramia.it/)

mi sento di consigliartelo perché io finora mi sono trovato molto bene sia con i prodotti acquistati sia con i consigli e istruzioni dettagliate che danno. Finora mi sono cimentato solo con i malti luppolati ottenendo ottimi risultati (magari un giorno proverò la all grain però è appunto più difficoltoso).
Con i malti luppolati è un'operazione abbastanza semplice, cosa fondamentale è avere molta accuratezza nello sterilizzare TUTTA l'attrezzatura con il metabisolfito (fornito con il kit). Io per ora ho provato a fare la pilsner e la lager ricevendo i complimenti da tutti!
Se hai bisogno di qualche consiglio particolare posso darteli volentieri (anche se non ho sta gran esperienza)

:drunks: :drunks: :drunks:

:biggrin3:

RAIS
22/03/2011, 20:05
ti farò da cavia:biggrin3:

immo...bile
22/03/2011, 20:32
Chri non prendere libri tecnici che ti passa la voglia,si comincia col ph dell'acqua ..........................................

MR-T
22/03/2011, 20:48
tilt vedi di non bere troppo :smoke_:

Cattaspeed
22/03/2011, 22:13
scusa ma quando ho letto il post ho pensato che una divagazione dell'argomento potesse essere la solita tempesta ormonale!
Sarà meglio che mi faccia una birra.....

urasch
22/03/2011, 22:26
sarebbe bello farla in casa la birra.

Intrip
22/03/2011, 23:45

q8 :laugh2:

marco.bus
22/03/2011, 23:59
io l'avevo fatta per ingannare il tempo nei 3 mesi di attesa della street. avevo preso il kitonline e si trovano tutte le info!

Allora: Ho regalato a mio papà x natale un kit per fare la birra solo che a lui piace perlopiù berla, mentre io mi interesso sia alla parte produttiva che della "degustazione" :biggrin3:
birramia.it - kit per birra - birra fatta in casa - kit di fermentazione - malti preparati - birra casalinga - come fare la birra - ricette per birra - kit birra - fermentatore - fermentatori - ricette - brewmaker - milestone, woodfordes - bargain - (http://www.birramia.it/)

mi sento di consigliartelo perché io finora mi sono trovato molto bene sia con i prodotti acquistati sia con i consigli e istruzioni dettagliate che danno. Finora mi sono cimentato solo con i malti luppolati ottenendo ottimi risultati (magari un giorno proverò la all grain però è appunto più difficoltoso).
Con i malti luppolati è un'operazione abbastanza semplice, cosa fondamentale è avere molta accuratezza nello sterilizzare TUTTA l'attrezzatura con il metabisolfito (fornito con il kit). Io per ora ho provato a fare la pilsner e la lager ricevendo i complimenti da tutti!
Se hai bisogno di qualche consiglio particolare posso darteli volentieri (anche se non ho sta gran esperienza)

preso anche io da birramia.... valido kit per provare!

CHRISTIANTILT
23/03/2011, 06:58

ne ho visti diversi,ma ho intenzione di provare proprio questo...
grazie:wink_:

Ipcress
23/03/2011, 07:36
Passa a prendermi che sei di strada, due pareri son sempre meglio di uno solo :D

Bueno Sam, così al ritorno guidi tu. Io ho già dato con la patente.:wink_:

Sam il Cinghio
23/03/2011, 07:38
Bueno Sam, così al ritorno guidi tu. Io ho già dato con la patente.:wink_:

Io mi tocco... :rolleyes:

CHRISTIANTILT
23/03/2011, 07:45
Io mi tocco... :rolleyes:

...poi diventi cieco:tongue:

Sandro
23/03/2011, 08:08

A me Homer Simpson quando si fa da se la birra in cantina :biggrin3:

YouTube - Homer produce alcolici in casa e cerca di nasconderlo a Marge (http://www.youtube.com/watch?v=32pTWUfxpKI&feature=related)