PDA

Visualizza Versione Completa : casco nuovo: consigli su integrale con visiera sole a scomparsa e anti-appannamento

kobjing
22/03/2011, 16:48
ciao a tutti,

eccomi a scrivere in questa sezione perché non mi aggiorno sui caschi da 4 anni e devo cambiare il mio Nolan N103

ai tempi ho scelto questo modello per tre motivi: si poteva aprire durante le soste al benzinaio, aveva la visiera interna parasole attivabile e il sistema di anti-appannamento sulla visiera principale.

con l'uso ho scoperto che l'anti appannamento pinlock (la visierina interna che si attacca a quella esterna) con l'uso e il movimento graffia (anche se fissata stretta) la visiera esterna e ho già dovuto cambiarla una volta

cambiando casco vorrei passare a un integrale con le seguenti caratteristiche:

-visiera interna parasole a scomparsa anti-appannamento
-visiera esterna anti-appannamento possibililmente già predisposta, che funzioni bene (uso la moto tutto l'inverno e in città per andare a lavoro si appanna viste le velocità ridotte) e magari che non abbia il sistema di visierina interna da attaccare o che ne abbia uno che non mi graffi la visiera esterna

-se possibile ci vorrebbe un casco ben areato che vada bene anche per l'estate senza cuocermi la testa. le prese d'aria dovrebbero essere chiudibili perché d'inverno altrimenti congelerei anche con il passamontagna!

cosa mi consigliate e che marche? il prezzo non vorrei andare oltre i 200/250 ma se mi proponete qualcosa di qualità che rispetti tutte le specifiche indicate posso fare lo sforzo economico in più

grazie

L

urasch
22/03/2011, 18:06
se non sbaglio arai ha una pellicola che si oscura al sole

MTluc
22/03/2011, 19:21
HJC FS10 - ottimo casco in fibra, visiera parasole incorporata, antifog, interni staccabili, ben ventilato, prezzo interessante, io lo uso per la strada ed è comodo e confortevole

kobjing
22/03/2011, 21:33
se non sbaglio arai ha una pellicola che si oscura al sole

quale modello? e riguardo all'anti-fog che mi dici?

urasch
22/03/2011, 21:51
non lo so io ricordo di questo particolare..
non ho mai avuto arai

Asx
22/03/2011, 22:39
Caberg (azienda della mia provincia) fa tutti integrali con visiera interna scura e si trovano a buoni prezzi
inoltre sono caschi da 4-5 stelle sharp, quindi anche molto sicuri

unico neo a mio avviso che la visiera scura aggiunge peso al casco per questo preferisco mettere gli occhiali da sole, ma avere in testa un casco più leggero (son passato da modulare con visiera interna a scomparsa ad integrale e non tornerei mai indietro per la comodità e la leggerezza che si ha in testa)

ps. su ebay trovi delle ottime offerte per integrali xlite (compreso x802!!)

MTluc
23/03/2011, 12:31
L' HJC non è un modulare, pesa ciraca 1500g quindi nella media e tra l'altro è ottimo se si calzano gli occhiali da vista, non da fastidio e in più, dimenticavo, ha un sistema a pompetta per gonfiare i guanciali, ottimo in autostrada per non avere la visiera sul naso senza per forza prendere un casco racing quindi strettino come l'802 xlite (in pista uso un 801rr)

Mia opinione personale, le tre marche top nelle rispettive fasce di prezzo sono Arai, Xlite, HJC

cashita
23/03/2011, 14:22
il caberg v407 me l'hanno regalato
lo sto usando ma è un tantinello scomodo e un pò troppo ventilato per i miei gusti
forse era meglio il mio vecchio shoei

everts76™
23/03/2011, 14:29
ciao a tutti,

eccomi a scrivere in questa sezione perché non mi aggiorno sui caschi da 4 anni e devo cambiare il mio Nolan N103

ai tempi ho scelto questo modello per tre motivi: si poteva aprire durante le soste al benzinaio, aveva la visiera interna parasole attivabile e il sistema di anti-appannamento sulla visiera principale.

con l'uso ho scoperto che l'anti appannamento pinlock (la visierina interna che si attacca a quella esterna) con l'uso e il movimento graffia (anche se fissata stretta) la visiera esterna e ho già dovuto cambiarla una volta

cambiando casco vorrei passare a un integrale con le seguenti caratteristiche:

-visiera interna parasole a scomparsa anti-appannamento
-visiera esterna anti-appannamento possibililmente già predisposta, che funzioni bene (uso la moto tutto l'inverno e in città per andare a lavoro si appanna viste le velocità ridotte) e magari che non abbia il sistema di visierina interna da attaccare o che ne abbia uno che non mi graffi la visiera esterna

-se possibile ci vorrebbe un casco ben areato che vada bene anche per l'estate senza cuocermi la testa. le prese d'aria dovrebbero essere chiudibili perché d'inverno altrimenti congelerei anche con il passamontagna!

cosa mi consigliate e che marche? il prezzo non vorrei andare oltre i 200/250 ma se mi proponete qualcosa di qualità che rispetti tutte le specifiche indicate posso fare lo sforzo economico in più

grazie

L
PAPABILI e in fibra:

x-lite x402gt
airoh f109
shark vision-r
:wink_:

Vortex81
23/03/2011, 14:31
premetto che nn ho molta esperienza

Marushin 779 - integrale, doppiavisiera (esterna trasparente ed interna oscurata), anti-fog, 1.500 kg, 5 stelle sharp...a me piace...:biggrin3:

SHARP Helmets (http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=114&sharp-model=&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1)

http://www.marushin.it/marushin/home.html

kobjing
23/03/2011, 17:18

Marushin 779 - integrale, doppiavisiera (esterna trasparente ed interna oscurata), anti-fog, 1.500 kg, 5 stelle sharp...a me piace...:biggrin3:

SHARP Helmets (http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=114&sharp-model=&sharp-type=All&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1)

MARUSHIN HELMETS ITALIA - Caschi moto marushin - tutta la sicurezza di cui hai bisogno quando guidi la tua moto (http://www.marushin.it/marushin/home.html)

non sembra avere l'anti-fog però guardando sul sito, è una caratteristica fondamentale e possibilimente deve essere già integrata nella visiera e non con le visierine pinlock

HJC FS10 - ottimo casco in fibra, visiera parasole incorporata, antifog, interni staccabili, ben ventilato, prezzo interessante, io lo uso per la strada ed è comodo e confortevole

l'antifog è pinlock? esperienze di funzionamento? graffia la visiera?

Vortex81
23/03/2011, 17:42
non sembra avere l'anti-fog però guardando sul sito, è una caratteristica fondamentale e possibilimente deve essere già integrata nella visiera e non con le visierine pinlock

...dal sito:
DOPPIA VISIERA
policarbonato antigraffio, antifog con sistema di estrazione rapida “push off”:tongue:

...e poi se nn vai sul 779, gli altri hanno delle grafiche bellissime secondo me...:w00t:

MARUSHIN HELMETS ITALIA - Caschi moto marushin - Casco integrale 779 Monocolore DOPPIA VISIERA (http://www.marushin.it/marushin/779_mono.html)

Asx
23/03/2011, 23:00

MARUSHIN HELMETS ITALIA - Caschi moto marushin - tutta la sicurezza di cui hai bisogno quando guidi la tua moto (http://www.marushin.it/marushin/home.html)

dei marushin in molti lamentano una scarsa qualità (gomme non attaccate bene, prese d'aria non eccellenti e ballerine, etc.)

però ovvio costano la metà di shoei, suomy, xlite, etc un motivo c'è

everts76™
24/03/2011, 06:56
dei marushin in molti lamentano una scarsa qualità (gomme non attaccate bene, prese d'aria non eccellenti e ballerine, etc.)

però ovvio costano la metà di shoei, suomy, xlite, etc un motivo c'è

non proprio la meta' di x-lite...:biggrin3:

Herbie 53
24/03/2011, 07:28
un casco che si chiama Marushin non è che possa essere proprio proprio impeccabile..per un casco guarderei altrove

Asx
24/03/2011, 07:52
non proprio la meta' di x-lite...:biggrin3:

beh un xlite normale va dai 350€ in su (anche se po si trovano a meno...)

leo
24/03/2011, 08:38
beh un xlite normale va dai 350€ in su (anche se po si trovano a meno...)

Molto meno,chiedi info ad everts.

matteo.micheli
24/03/2011, 09:08
io ho un nolan n85 comprato da pochi giorni...ha tutte le caratteristiche che dici tu tranne la calotta in fibra...se per te è fondamentale lascia perdere...altrimenti mi sento di consigliartelo!!molto comodo come imbottitura, non molto rumoroso, bello e col visierino decisamente comodo!!!

Asx
24/03/2011, 09:17
Molto meno,chiedi info ad everts.

lo so che si trovano a meno, il mio viene direttamente dalla fabbrica... :tongue:

kobjing
26/03/2011, 18:17
dopo un giro online e i vostri consigli le alternative papabili sono:

airoh f109 (http://www.airoh.com/helmets/full_face/f109/rail#more-1)
airoh pit one xr
(http://www.airoh.com/helmets/full_face/pit_one_xr/power#more-1)agv stealth sv (http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=275)
agv s4-sv (http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Prodotto=276)
shark vision r (http://www.shark-helmets.com/product.php?modele=VISION%20-%20R%20MYTH%20ST%20Black%20silver%20black&sous_gamme=VIS&gamme=Sport/route&reference_modele=HE4230EKSK&langue=ITALY%20ITALIA%20-%20Italiano)
shark s900 (http://www.shark-helmets.com/product.php?modele=S900%20GLOW%202011%20White%20Black%20White&sous_gamme=S900&gamme=Sport/route&reference_modele=HE0672EWKW&langue=ITALY%20ITALIA%20-%20Italiano)

che ne dite di questi? chi di voi ne ha provato qualcuno e può darmi i feedback dopo l'uso?

oldbonnie
26/03/2011, 18:42
Io da un po' di tempo sto usando questo con la visiera parasole interna ed un ottimo rapporto qualità prezzo....:oook:

http://www.diseno-art.com/images_3/Caberg_505_Chrono.jpg

Caberg 505 Chrono | Motorbike Helmets (http://www.diseno-art.com/encyclopedia/vehicles/road/bikes/helmets/Caberg_505_Chrono.html)

kobjing
26/03/2011, 20:36
Io da un po' di tempo sto usando questo con la visiera parasole interna ed un ottimo rapporto qualità prezzo....:oook:

http://www.diseno-art.com/images_3/Caberg_505_Chrono.jpg

Caberg 505 Chrono | Motorbike Helmets (http://www.diseno-art.com/encyclopedia/vehicles/road/bikes/helmets/Caberg_505_Chrono.html)

Le visiere sono anti appannamento sia quella solare interna che quella esterna? Con il freddo come ti sei trovato?

dottus
27/03/2011, 15:38
Hjc carbon Li vendono intorno ai 280 euro.....molto leggero e comodo

Marconi
27/03/2011, 16:02

Non posso che appoggiare! Forse un po' pesantino ma ben bilanciato, per chi vuole un casco dal taglio racing adatto per il turismo! :wink_:

Dennis
27/03/2011, 16:43
Sei il primo a cui sento dire che il PinLock si muove e graffia la visiera... il problema era quest'ultima, o al massimo i piolini montati male oppure usurati.

kobjing
29/03/2011, 14:24
Sei il primo a cui sento dire che il PinLock si muove e graffia la visiera... il problema era quest'ultima, o al massimo i piolini montati male oppure usurati.

appena riesco metto una foto del danno, ed è la seconda visiera che mi gratta così...i piolini li ho sempre fissati stretti

kobjing
09/04/2011, 17:39
alla fine ho scelto lo shark s900, grazie per i consigli, si può chiudere

male79
13/04/2011, 22:29
giacchè è ancora aperto mi aggiungo per chiedere un consiglio: sono fresco di acquisto della mia Bonnie e devo prendere un casco! Sarebbe il mio primo casco quindi punto sulla sicurezza di un integrale, sacrificando l'estetica (almeno per ora).
Cosa mi consigliate? E per la mia "zavorrina"? (ha qualche "problema" ad adattarsi all'integrale)

Asx
14/04/2011, 07:05
giacchè è ancora aperto mi aggiungo per chiedere un consiglio: sono fresco di acquisto della mia Bonnie e devo prendere un casco! Sarebbe il mio primo casco quindi punto sulla sicurezza di un integrale, sacrificando l'estetica (almeno per ora).
Cosa mi consigliate? E per la mia "zavorrina"? (ha qualche "problema" ad adattarsi all'integrale)

conviene che apri un topic tutto tuo :wink_:

everts76™
14/04/2011, 09:48

x lei ti consiglio un crossover...cioe' un casco integrale ma con mentoniera staccabile...
xke' se vuoi, hai quasi la sicurezza di un integrale...ma hai anche la comodita' di un jet all'occorrenza...:wink_:

male79
14/04/2011, 11:58
x lei ti consiglio un crossover...cioe' un casco integrale ma con mentoniera staccabile...
xke' se vuoi, hai quasi la sicurezza di un integrale...ma hai anche la comodita' di un jet all'occorrenza...:wink_:

Grazie mille hai qualche suggerimento su marca e modello?
Se vado off-topic dovrò seguire il suggerimento di ASX.

everts76™
14/04/2011, 15:40
Grazie mille hai qualche suggerimento su marca e modello?
Se vado off-topic dovrò seguire il suggerimento di ASX.

x-lite x-402 GT :wink_: il top...

male79
17/04/2011, 02:50
x-lite x-402 GT :wink_: il top...

ci sto pensando, ma ho letto che è rumoroso!
Per l'integrale che mi sai dire del Nolan N85?

everts76™
18/04/2011, 09:45
ci sto pensando, ma ho letto che è rumoroso!
Per l'integrale che mi sai dire del Nolan N85?

mah...rumoroso.....x essere un casco del genere direi che sia normale...:rolleyes: ed e' molto ventilato...:wink_:
Il nolan N85 e' abbastanza inferiore...ma ovvio...costa anche molto meno..:tongue: se devi fare un integrale, fallo in fibra :wink_: l'n85 e' un discreto casco...me e' sempre in termoplastica :wink_:

male79
18/04/2011, 21:03
mah...rumoroso.....x essere un casco del genere direi che sia normale...:rolleyes: ed e' molto ventilato...:wink_:
Il nolan N85 e' abbastanza inferiore...ma ovvio...costa anche molto meno..:tongue: se devi fare un integrale, fallo in fibra :wink_: l'n85 e' un discreto casco...me e' sempre in termoplastica :wink_:

:oook: adesso faccio un bilancio di tutto e poi decido.
Oggi pome ho provato il Nolan n71 e forse mi convinco a prendere un crossover pure per me!

everts76™
19/04/2011, 10:59
:oook: adesso faccio un bilancio di tutto e poi decido.
Oggi pome ho provato il Nolan n71 e forse mi convinco a prendere un crossover pure per me!

crossoveriniamoci!! :biggrin3::tongue::ph34r:

male79
19/04/2011, 11:54
crossoveriniamoci!! :biggrin3::tongue::ph34r:

:oook:
straquoto

Lo scrofo
19/04/2011, 12:28
a me ingrifa il V2x ..

albizo74
19/04/2011, 13:35
a me ingrifa il V2x ..

Il V2x Carbon ce l'ho gia' da un annetto, e mi sembra veramente un ottimo casco. Piuttosto leggero (circa 1300g, con tanto di visiera parasole interna), non particolarmente rumoroso, almeno alle velocita' da paracarro alle quali viaggio di solito, molto ben aerato e con un campo visivo spettacolare. Tra l'altro la visiera antiappannamento, fornita aggratis col casco, segue perfettamente il bordo della visiera esterna, quindi non hai la classica linea di demarcazione proprio di fronte agli occhi, tipica dei pin lock. Un'ulteriore chicca: quasi tutta l'imbottitura e' foderata in Alcantara.
Te lo consiglio vivamente. L'unica cosa che potrebbe scoraggiare dall'acquisto e' il suo look in stile "Impero colpisce ancora", che non piace a tutti (comunque anche gli HJC della serie carbon non scherzano, da quel punto di vista)...

Lo scrofo
19/04/2011, 14:31
Il V2x Carbon ce l'ho gia' da un annetto, e mi sembra veramente un ottimo casco. Piuttosto leggero (circa 1300g, con tanto di visiera parasole interna), non particolarmente rumoroso, almeno alle velocita' da paraccarro alle quali viaggio di solito, molto ben aerato e con un campo visivo spettacolare. Tra l'altro la visiera antiappannamento, fornita aggratis col casco, segue perfettamente il bordo della visiera esterna, quindi non hai la classica linea di demarcazione proprio di fronte agli occhi, tipica dei pin lock. Un'ulteriore chicca: quasi tutta l'imbottitura e' foderata in Alcantara.
Te lo consiglio vivamente. L'unica cosa che potrebbe scoraggiare dall'acquisto e' il suo look in stile "Impero colpisce ancora", che non piace a tutti (comunque anche gli HJC della serie carbon non scherzano, da quel punto di vista)...

mmmmmm interessante ... Grazie mille :wink_:

albizo74
19/04/2011, 15:39
mmmmmm interessante ... Grazie mille :wink_:

No problema :wink_:

Azathot
19/04/2011, 18:48
Il V2x Carbon ce l'ho gia' da un annetto, e mi sembra veramente un ottimo casco. Piuttosto leggero (circa 1300g, con tanto di visiera parasole interna), non particolarmente rumoroso, almeno alle velocita' da paracarro alle quali viaggio di solito, molto ben aerato e con un campo visivo spettacolare. Tra l'altro la visiera antiappannamento, fornita aggratis col casco, segue perfettamente il bordo della visiera esterna, quindi non hai la classica linea di demarcazione proprio di fronte agli occhi, tipica dei pin lock. Un'ulteriore chicca: quasi tutta l'imbottitura e' foderata in Alcantara.

Q8! L'ho preso anch'io un annetto fa ed è un gran casco!!! :wink_:

male79
19/04/2011, 21:08
ricapitolo:
1. Ero partito con l'intenzione di prendere un integrale per me e un jet per la mia zavorrina
2. Mi convinco per un crossover per la mia zavorrina X-lite 402 gt su suggerimento di everts
3. Vado a provare un paio di crossover e comincio a pensare al Nolan N71 anche per me
4. Oggi pomeriggio parto quasi certo di prendere due N71 ed invece...
5. ...La mia donna si convince per un gran bell'integrale: Arai Axcess...scelta di pregio
6. ...ed io?...ci sto ancora pensando ma vi aggiorno sulle novità al più presto

everts76™
20/04/2011, 11:04
ricapitolo:
1. Ero partito con l'intenzione di prendere un integrale per me e un jet per la mia zavorrina
2. Mi convinco per un crossover per la mia zavorrina X-lite 402 gt su suggerimento di everts
3. Vado a provare un paio di crossover e comincio a pensare al Nolan N71 anche per me
4. Oggi pomeriggio parto quasi certo di prendere due N71 ed invece...
5. ...La mia donna si convince per un gran bell'integrale: Arai Axcess...scelta di pregio
6. ...ed io?...ci sto ancora pensando ma vi aggiorno sulle novità al più presto

...e anche tu allora sai cosa significa "girl power" :laugh2::laugh2::laugh2:

male79
20/04/2011, 22:38
...e anche tu allora sai cosa significa "girl power" :laugh2::laugh2::laugh2:

puoi dirlo forte...ma l'Arai lo ha scelto per lei...sono io che non ho scelto per il mio di casco!
Penso ancora all'N43 air ma c'è quella mentoniera che non mi convince...
...quasi quasi prendo anch'io un integrale e se mi girano mi faccio un crossover o un jet come secondo casco fra qualche tempo!