Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Kit piastre per abbassarla:CHI LE HA COMPRATE ?
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 09:15
Chi ha comprato uno di questi kit ?
Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -15mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/zeige_artikel.php?fid=207217)
Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -20mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/zeige_artikel.php?fid=207218)
Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -25mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/zeige_artikel.php?fid=201677)
Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -30mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/zeige_artikel.php?fid=207214)
Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -35mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/zeige_artikel.php?fid=207215)
Collocazione più in basso*Triumph*TIGER 1050 ab 2007 / -40mm (http://www.bikefarmmv.de/IT/hecktieferlegung/zeige_artikel.php?fid=207216)
io sono un pò scettico sugli effetti ....
Non è che poi tocchi anche i carter? Già c'è poca luce a terra come pedane,poi devi montare delle arretrate.
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 09:54
la domanda è per sapere che effetti hanno notato chi li ha montati
nel mio caso ho notato che in pista si tocca (graffiando) il paracalore del catalizzatore , cosa rimediabile smontando il paracalore
Non è che poi tocchi anche i carter? Già c'è poca luce a terra come pedane,poi devi montare delle arretrate.
io i carter ??
e mica sono un pilota :tongue:
la domanda è per sapere che effetti hanno notato chi li ha montati
nel mio caso ho notato che in pista si tocca (graffiando) il paracalore del catalizzatore , cosa rimediabile smontando il paracalore
Quello infatti l'ho eliminato;purtroppo le esperienze personali in questo particolare sono molto influenzate dall'andatura e dai settaggi,nonchè dal mono.Dovresti provare direttamente o trovare uno con il tuo mono,la tua andatura e le tue regolazioni.C'è gente che ha abbassato la moto e non tocca manco i piolini delle pedane,perciò il confronto va a farsi benedire.....
I carter sono una battuta,anche se abbassando di 4cm dietro rischi forte e tocchi di sicuro il cambio ed il freno post,ma per quelli ci sono le pedane di dott. rossi.I carter in pista,con quella configurazione ,sono a rischio.
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 09:59
Quello infatti l'ho eliminato;purtroppo le esperienze personali in questo particolare sono molto influenzate dall'andatura e dai settaggi,nonchè dal mono.Dovresti provare direttamente o trovare uno con il tuo mono,la tua andatura e le tue regolazioni.C'è gente che ha abbassato la moto e non tocca manco i piolini delle pedane,perciò il confronto va a farsi benedire.....
:wacko:
e ti pareva......
da quando monto il mono ET mi sembra di essere "cresciuto" in altezza :blink:
sarei curioso di sapere chi ha montato le piastre come si è "trovato"
dal punto della ciclistica chiccà se ci sono delle controindicazioni nel mettere queste piastre
e ti pareva......
però sono curioso di sapere chi ha montato le piastre come si è "trovato"
dal punto della ciclistica chiccà se ci sono delle controindicazioni nel mettere queste piastre
Bisognerebbe analizzare bene le quote della ciclistica che viene letteralmente sconvolta,non è uno scherzo fare una modifica del genere.Poi se vai a 50km/h no problem.
dumbix01
24/03/2011, 10:01
io montai prima di prenderla la piastra da - 15mm , poco sposta, ma di + chi ho sentito tutti la sconsigliano xche' si sbilancia.
io rimettero' a breve , infatti il mono Gubellini puo' essere regolato in altezza da solo.
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 10:03
Bisognerebbe analizzare bene le quote della ciclistica che viene letteralmente sconvolta,non è uno scherzo fare una modifica del genere.Poi se vai a 50km/h no problem.
è proprio questo il mio dubbio sulle piastre
non sono preparato sulla ciclistica quindi non so proprio in che misura le piastre possano modificarne il comportamento
io montai prima di prenderla la piastra da - 15mm , poco sposta, ma di + chi ho sentito tutti la sconsigliano xche' si sbilancia.
io rimettero' a breve , infatti il mono Gubellini puo' essere regolato in altezza da solo.
ecco ....
Tiger_Riccio
24/03/2011, 10:30
abbassandola dietro ovviamente devi compensare sfilando le forcelle, altrimenti hai una moto si stabile ma lenta in ingresso curva. Almeno questo è quello che penso in base a quello che ho capito io di ciclistica, sicuramente salterà fuori qualcuno a dirmi che sono un cazzone...
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 10:39
abbassandola dietro ovviamente devi compensare sfilando le forcelle, altrimenti hai una moto si stabile ma lenta in ingresso curva. Almeno questo è quello che penso in base a quello che ho capito io di ciclistica, sicuramente salterà fuori qualcuno a dirmi che sono un cazzone...
e su questo non ci piove ma di sicuro preferirei farlo fare ad un sospensionista :tongue:
Si,ma il mono gubellini alza,non abbassa.L'interasse di partenza dovrebbe essere uguale al mono originale(se è fatto apposta per la tiger),e da lì puoi alzare fino ad 1cm,per caricare di più l'anteriore.A qusto serve la reg dell'interasse,mica ad abbassare.....
e ti pareva......
da quando monto il mono ET mi sembra di essere "cresciuto" in altezza :blink:sarei curioso di sapere chi ha montato le piastre come si è "trovato"
Sarà il precarico :rolleyes:?
Assolutamente corretto;si sfila anche davanti.Il quanto va calcolato e provato,per questo dubito della praticità del lavoro...s'abbassa tutto e se già toccava,figurati dopo :wacko:......
Tiger_Riccio
24/03/2011, 11:03
e su questo non ci piove ma di sicuro preferirei farlo fare ad un sospensionista :tongue:
a me piace andare per tentativi, impari un po come si fa, inizialmente potresti sfilarle della stessa misura che hai abbassato il posteriore. Anche se non è detto che siano direttamente proporzionali le 2 quote. Dipende dai gusti personali, io la preferisco un po più lenta ma di sicuro non mi si chiude mai il davanti.
a me piace andare per tentativi, impari un po come si fa, inizialmente potresti sfilarle della stessa misura che hai abbassato il posteriore. Anche se non è detto che siano direttamente proporzionali le 2 quote. Dipende dai gusti personali, io la preferisco un po più lenta ma di sicuro non mi si chiude mai il davanti.
Se non erro 0.5mm di aumento di interasse dietro ,sono circa 1cm davanti.
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 11:06
Sarà il precarico :rolleyes:?
:ph34r::ph34r::ph34r:
mi sa che porterò la moto da uno che lavora sulle sospensioni così da un'occhio alle mie e regola a seconda delle mie necessità :tongue:
:ph34r::ph34r::ph34r:
mi sa che porterò la moto da uno che lavora sulle sospensioni così da un'occhio alle mie e regola a seconda delle mie necessità :tongue:
lui le regola secondo le tue necessità,non è cosa facile;tu devi essere molto sensiblie a descrivere le sensazioni e lui bravo ad interpretarle e fare le modifiche.Si fanno i sag e poi via a provare con il cacciavite in tasca,è la cosa meglio;provare da soli e metterci mano ,tanto è tutto revrsibile.
Tiger_Riccio
24/03/2011, 11:27
lui le regola secondo le tue necessità,non è cosa facile;tu devi essere molto sensiblie a descrivere le sensazioni e lui bravo ad interpretarle e fare le modifiche.Si fanno i sag e poi via a provare con il cacciavite in tasca,è la cosa meglio;provare da soli e metterci mano ,tanto è tutto revrsibile.
quoto, un preparatore può esser bravo quanto vuoi, ma se sei uno sensibile ed esigente è meglio che il "pelo" nelle regolazioni te lo fai da solo.
quoto, un preparatore può esser bravo quanto vuoi, ma se sei uno sensibile ed esigente è meglio che il "pelo" nelle regolazioni te lo fai da solo.
Per me è il contrario;se sei molto sensibile,puoi interagire con il sospensionista descrivendo per filo e per segno ciò ce accade e lui provvede.Io comicio a sfruttare ora la mia amicizia con uno bravo,prima ho dovuto capire io l'abc del funzionamento e metterci mano da solo perchè non potevo fare la spola con lasua officina cercando di fargli capire cose che capivo poco anch'io.
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 11:33
e andiamo di cacciavite allora....un click per volta non fa male a nessuno :laugh2:
iteuronet
24/03/2011, 11:33
e ti pareva......
da quando monto il mono ET mi sembra di essere "cresciuto" in altezza :blink:
sarei curioso di sapere chi ha montato le piastre come si è "trovato"
Si hai ragione...ho controllato le misure di interasse al momento del montaggio.Erano identiche.Ma poiché l ´ET é piu sostenuto sembravo la Fracci.Da pianta a terra a punta.Proprio ieri ho provveduto a diminuire il precarico e, per la prima volta é apparso il famoso cigolio.
Per i possessori quindi dell ámmo in versione con precarico a ghiera dico di non allarmarsi quando si verifica il problema.Tra l á ltro il cigolio puo essere dovuto anche dall´attacco inferiore dell ´ammo nel punto di ancoraggio alla sospensione.Ho eliminato non solo lubrificando con grasso ma anche ,una volta allentati tutti i bulloni della triangolatura inferiore,allentando il,controdado della regolazione interasse.Per facilitare l állineamento.Poi ovviamente ristringendo il tutto.
e andiamo di cacciavite allora....un click per volta non fa male a nessuno :laugh2:
Prima di partire prendi un foglio e scriviti il numero dei giri che devi far fare ai registri per arrivare al tutto-chiuso,così puoi ritrovare il settaggio di partenza senza errori.
TIGRE SIBERIANA
24/03/2011, 12:18
Prima di partire prendi un foglio e scriviti il numero dei giri che devi far fare ai registri per arrivare al tutto-chiuso,così puoi ritrovare il settaggio di partenza senza errori.
grazie del consiglio :wink_:
p.s. non lo dire a nessuno ma già sapevo che era consigliabile prendere carta e penna per segnare il il numero dei giri :tongue:
Lelehellas
24/03/2011, 12:21
Io a dire il vero l'ET me lo sono fatto arrivare con l'interasse più corto dell'originale di 5 mm.... poi davanti ho sfilato 10 mm.... la moto si è abbassata tutta di circa 1 cm e la ripartizione dei carichi è analoga all'originale...
non è un riscio che corrono tutti............:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Io a dire il vero l'ET me lo sono fatto arrivare con l'interasse più corto dell'originale di 5 mm.... poi davanti ho sfilato 10 mm.... la moto si è abbassata tutta di circa cm e la ripartizione dei carichi è analoga all'originale...
utilità???
Lelehellas
24/03/2011, 17:21
utilità???
Semplicemente aver abbassato la moto e relativo baricentro... 5 mm dietro e 10 mm davanti... moto più cortae maneggevole, reattiva uguale e non chiude l'anteriore... non mi sembra male!
Semplicemente aver abbassato la moto e relativo baricentro... 5 mm dietro e 10 mm davanti... moto più cortae maneggevole, reattiva uguale e non chiude l'anteriore... non mi sembra male!
hai un grafico di come lavora il piu corto con i leveraggi??
la dinamica della moto non è cosi semplice...
solo la riduzione delal luce a terra sarebbe un ottimo motivo per non farlo IHMO
Lelehellas
24/03/2011, 17:58
la dinamica della moto non è cosi semplice...
Certo che non è semplice... ma essendo un tecnico sò bene quel che ho fatto...
Domenica la provo ad Adria e poi ti dico... :biggrin3:
Pedane più basse=uguale gratto anche l'unghia del piede.Per accorciare basta agire sul registro della ruota post,accorciando la catena.
Certo che non è semplice... ma essendo un tecnico sò bene quel che ho fatto...
Domenica la provo ad Adria e poi ti dico... :biggrin3:
Addio stivali !
...oppure basta accorciarsi le unghie dei piedi?:ph34r::ph34r::ph34r:...
Lelehellas
24/03/2011, 19:47
Pedane più basse=uguale gratto anche l'unghia del piede.Per accorciare basta agire sul registro della ruota post,accorciando la catena.
Addio stivali !
Ho appena preso una gixxer 750 per le pistate.... :laugh2: La Tiger la terrò solo uso strada... e poi non è che io sia un campione della piega (anche se in pista tutto è molto più accentuato)
Ho appena preso una gixxer 750 per le pistate.... :laugh2: La Tiger la terrò solo uso strada... e poi non è che io sia un campione della piega (anche se in pista tutto è molto più accentuato)
Io intendevo anche in strada :rolleyes:;un giorno ho montato le borse morbide dietro,piene per arrivare in svizzera,senza però indurire il precarico e strusciavoi le pedane(senza piolini) sull'appennino;le pedane sono cmq il meno,si alzano,ma se cominci a toccare il copri cat(smontalo per adria o sono cazzi amari...),quello è fisso e rischi di fare una bella capriola.Abassare la tiger mai,o meglio solo per problemi di stabilità da fermo.
blueknight1
25/03/2011, 13:03
non ne conoscevo l' esistenza ma sono moooolto interessato. Come funzionano? Possono esserci effetti negativi sulla guidabilità?
non ne conoscevo l' esistenza ma sono moooolto interessato. Come funzionano? Possono esserci effetti negativi sulla guidabilità?
Se vai piano ,vai tranquillo,altrimenti strusci tutto in terra.
C'è un sistema semplice per livellare la moto quando si abbassa o si alza il posteriore:
prima di agire sulla sospensione si fissa una lama ad un bullone che sia attaccato al telaio, e si deve fissare con l'ausilio di una bolla in modo che sia parallela al terreno.
Poi si agisce sulla sospensione.
A questo punto la lama di riferimento arà andata sicuramente fuori bolla.
Si sfilano le forcelle anteriori sino a riportare la lama in bolla....
Comunque tutte queste considerazioni hanno una loro validità se applicate a moto che vengono guidate e sfruttate a fondo, altrimenti differenze sostanziali non se ne sentono. Io nella mia vecchia moto ho montato un ammortizzatore 40 mm più corto dell'originale e non ho compensato l'anteriore. A parte un piccolo rallentamento nell'entrata in curva io non ho avvertito altro. Però io prorpio non ci dò.... :tongue: