Accedi

Visualizza Versione Completa : Roads scarichi alti

eyes
24/03/2011, 12:47
Ciao raga cercando nel forum(con il tasto cerca) non ho trovato una risposta precisa e definitiva alla domanda che mi attanaglia la mente da un po' di giorni....
Volendo cambiare i terminali originali per mettere quelli della Roads Special Carbo (che costano poco e sono bellissimi) mi viene un dubbio ....c'è bisogno di rimappare la centralina ??? se si quale ??? e il filtro dell'aria ??? le prestazioni cambiano rispetto all'originale ??? si perde veramente ai bassi ???

Ho sentito dire che lasciando la moto accesa finchè non si accende la ventola la moto si rimappa dasola....è vero ??? a me pare una cagata.....

Grazie in anticipo ;)

eusebius
24/03/2011, 19:52
Non è necessario rimappare, neppure se cambi il filtro, a patto che lasci i DB killer.

Se vuoi fare un adattamento, lo puoi fare. La procedura è spiegata qui sotto e ti confermo che basta avviare la moto a freddo sino all'avviamento della ventola. :wink_:

http://img52.imageshack.us/img52/6153/immagine6145341.jpg (http://img52.imageshack.us/i/immagine6145341.jpg/)

paniki87
24/03/2011, 20:03
Non è necessario rimappare, neppure se cambi il filtro, a patto che lasci i DB killer.

Se vuoi fare un adattamento, lo puoi fare. La procedura è spiegata qui sotto e ti confermo che basta avviare la moto a freddo sino all'avviamento della ventola. :wink_:

http://img52.imageshack.us/img52/6153/immagine6145341.jpg (http://img52.imageshack.us/i/immagine6145341.jpg/)

praticamente devo lasciare la moto accesa per tipo mezz'ora e mi si adatta da sola allo scarico?

eyes
24/03/2011, 20:06
CAVOLOOOOO SCONVOLGENTE........FA TUTTO DASOLA.....METTO I TERMINALI + METTO FILTRO E LASCIO LA MOTO ACCESA PER 12 MINUTI E LEI FA IL RESTO....

SCONVOLGENTE........

paniki87
24/03/2011, 20:24
dice senza toccare la farfalla, accendere il motore fino all'accensione dell'elettroventola.. praticamente deve stare accesa almeno mezz'ora.. più altri 12 minuti:blink:

eyes
24/03/2011, 20:26
farlalla ??? il gas sarebbe ????

eusebius
24/03/2011, 20:52
significa che và avviata a freddo senza mai toccare l'acceleratore (neanche una sgasatina). Facendo questa procedura con attaccato il computer tramite Tune Ecu (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html), normalmente il segnale di "procedura completata" arriva più o meno quando parte la ventola (complessivamente circa 12 minuti dall'avviamento). Secondo me, quello è un errore di traduzione (intendo di aspettare ulteriori 12 minui), ma comunque aspettare qualche minuto in più costa ben poco (per essere sicuri) :biggrin3:
Garantisco il funzionamento :coool:

gixxer73
24/03/2011, 20:54
significa che và avviata a freddo senza mai toccare l'acceleratore (neanche una sgasatina). Facendo questa procedura con attaccato il computer tramite Tune Ecu (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html), normalmente il segnale di "procedura completata" arriva più o meno quando parte la ventola (complessivamente circa 12 minuti dall'avviamento). Secondo me, quello è un errore di traduzione (intendo di aspettare ulteriori 12 minui), ma comunque aspettare qualche minuto in più costa ben poco (per essere sicuri) :biggrin3:

domanda : si può fare anche senza tuneecu ? :tongue:

paniki87
24/03/2011, 20:57

ma avendo tune ecu nn basta caricare la mappa? credo nn serva attendere i "12 minuti".. sbaglio?

eusebius
24/03/2011, 21:02
domanda : si può fare anche senza tuneecu ? :tongue:

Certamente! :wink_:

è la procedura indicata sopra: accendere il motore a freddo senza mai toccare l'acceleratore (trattenersi dal voler dare anche la minima sgasatina :biggrin3:) e attendere fino a che parte la ventola di raffreddamento. A quel punto, sempre senza accelerare, spegnere il motore e aspettare almeno una ventina di secondi (si dovrebbe sentire il solito rumore tipo fax dalla cenralina) in modo che la centralina memorizzi i parametri.
Non è una vera e propria mappatura, è una procedura di adattamento che compensa piccole variazioni (tipo scarichi after market con DB killer).
E' chiaro che se si monta un 3 in 1, dubito che serva :biggrin3:

ma avendo tune ecu nn basta caricare la mappa? credo nn serva attendere i "12 minuti".. sbaglio?

Assolutamente no! :nonono:

Dopo aver caricato la mappa con Tune Ecu, devi effettuare la procedura di reset TPS che a grandi linee è simile a questa e cioè la devi fare a moto fredda dopo aver caricato la mappa. Lanciato il reset TPS, devi avviare la moto e attendere l'accensione della casella verde affianco alla scritta TPS (che dura più o meno sino all'accensione della ventola). Se cerchi al link che ho indicato sopra, troverai (se non l'hai già) il manuale di Tune Ecu. :wink_:

gixxer73
24/03/2011, 21:06
Certamente! :wink_:

è la procedura indicata sopra: accendere il motore a freddo senza mai toccare l'acceleratore (trattenersi dal voler dare anche la minima sgasatina :biggrin3:) e attendere fino a che parte la ventola di raffreddamento. A quel punto, sempre senza accelerare, spegnere il motore e aspettare almeno una ventina di secondi (si dovrebbe sentire il solito rumore tipo fax dalla cenralina) in modo che la centralina memorizzi i parametri.
Non è una vera e propria mappatura, è una procedura di adattamento che compensa piccole variazioni (tipo scarichi after market con DB killer).
E' chiaro che se si monta un 3 in 1, dubito che serva :biggrin3:

ok grazie ! io monto gli SC con mappa arrow slip-on ...
dici che non mi serve questa procedura ?

eusebius
24/03/2011, 21:11
ok grazie ! io monto gli SC con mappa arrow slip-on ...
dici che non mi serve questa procedura ?

Se quando hai rimappato l'hai fatta, direi che non serve più :wink_:

Io stò "giocando" con le mappe (faccio prove per decidere quale usare) e alla fine ho visto che sulla mia, và bene sia la mappa originale che quella per gli Arrow slip on (monto i Roads ovali in carbonio, praticamente simili agli SC ovali). Dopo un cambio mappa, il TPS non è verde (su Tune Ecu) e allora è necessario fare la procedura. Una volta fatta (es. controllato una settimana dopo e dopo avere usato la moto), il TPS risulta ok (con relativa spia verde) :wink_:

paniki87
24/03/2011, 21:17
io cogli akra nn ho fatto la mappa perchè c'erano i dbkiller..
adesso con i db killer piu aperti avrebbe bisogno di un'aggiornamento.. proverò a fare questa procedura e vediamo se migliora..
ma toglimi una curiosità: quella che hai postato è una pagina del manuale di officina daytona e street?

eusebius
24/03/2011, 21:18
io cogli akra nn ho fatto la mappa perchè c'erano i dbkiller..
adesso con i db killer piu aperti avrebbe bisogno di un'aggiornamento.. proverò a fare questa procedura e vediamo se migliora..
ma toglimi una curiosità: quella che hai postato è una pagina del manuale di officina daytona e street?

Yes! :coool:

gixxer73
24/03/2011, 21:22

Io stò "giocando" con le mappe (faccio prove per decidere quale usare) e alla fine ho visto che sulla mia, và bene sia la mappa originale che quella per gli Arrow slip on (monto i Roads ovali in carbonio, praticamente simili agli SC ovali). Dopo un cambio mappa, il TPS non è verde (su Tune Ecu) e allora è necessario fare la procedura. Una volta fatta (es. controllato una settimana dopo e dopo avere usato la moto), il TPS risulta ok (con relativa spia verde) :wink_:

la mappa me l'hanno caricata in officina , chissà se hanno fatto questa procedura ..

farò la prova ! :tongue:

paniki87
24/03/2011, 21:31
Yes! :coool:

ce l'ho pure io nel pc..:ph34r::ph34r:
in che sezione sta?

eusebius
24/03/2011, 21:38
ce l'ho pure io nel pc..:ph34r::ph34r:
in che sezione sta?

10.141 versione 2007

è nella sezione "10 Impianto di alimentazione/sistema gestione motore"

paniki87
24/03/2011, 21:43
10.141 versione 2007

è nella sezione "10 Impianto di alimentazione/sistema gestione motore"

trovato..
grazie:wink_:

albpoz7
24/03/2011, 22:34

per la cronaca, io monto SC GP Evo e la differenza tra mappa originale e arrow alti è evidente.

vorrei provare prima o poi anche quella per scarichi aftermarket, tu l'hai provata? è simile a una delle altre 2?

la mappa me l'hanno caricata in officina , chissà se hanno fatto questa procedura ..

farò la prova ! :tongue:

se non la fanno loro che è il loro mestiere... :ph34r:

gixxer73
25/03/2011, 06:38
per la cronaca, io monto SC GP Evo e la differenza tra mappa originale e arrow alti è evidente.

vorrei provare prima o poi anche quella per scarichi aftermarket, tu l'hai provata? è simile a una delle altre 2?

se non la fanno loro che è il loro mestiere... :ph34r:

mio fratello ha provato prima la mappa arrow slip-on e ora ha la mappa scarichi after .. mi ha detto che la moto rende meno con quest'ultima :tongue:

albpoz7
25/03/2011, 11:43
mio fratello ha provato prima la mappa arrow slip-on e ora ha la mappa scarichi after .. mi ha detto che la moto rende meno con quest'ultima :tongue:

interessante... però che scarichi ha tuo fratello?