Accedi

Visualizza Versione Completa : TTF proposta interessante che ovviamente rimarrà tale

Medoro
24/03/2011, 13:55
.......Originariamente pensata da John Maynard Keynes e successivamente rivista da James Tobin, la Ttf è un’imposta molto contenuta che intesserebbe ogni compravendita di azioni, obbligazioni, strumenti derivati e operazioni di cambio della valuta. L’aliquota, sostengono i promotori, non penalizzerebbe gli investimenti di lungo periodo ma colpirebbe sistematicamente gli speculatori che si troverebbero costretti a pagare per ciascuna delle migliaia di operazioni condotte in tempi rapidi. Secondo le ultime stime dell’economista austriaco Stephan Schulmeister, uno dei massimi esperti in materia di Ttf, un’imposta dello 0,05% applicata nella sola Europa produrrebbe un gettito annuale di circa 350 miliardi di dollari. Con un’estensione su scala mondiale, sostengono dalla Campagna, la cifra salirebbe a quota 655 miliardi.......

Una tassa sulle transazioni finanziaria Attivisti e Pd in pressing su Tremonti | Matteo Cavallito | Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/23/una-tassa-sulle-transazioni-finanziaria-attivisti-e-pd-in-pressing-su-tremonti/99542/)

Non credo propri che vada a colpire i piccoli risparmiatori come sempre hanno voluto farci credere

HAL9000
24/03/2011, 14:14
essendo una buona idea, in italia e forse anche in europa (dal momento che tutto il mondo e' paese) non si fara' mai

ABCDEF
25/03/2011, 07:29
mi sembra che il ragionamento non tenga conto, per lo meno in termini quantitativi, della evidente diminuzione di operazioni di microtrading specie online, che ne deriverebbe........in sostanza, mi sembra che il conto sia fatto sulla "base imponibile" di ora, che nel caso dell'applicazione, diminuirebbe di molto.

sempre se ho capito bene...........

non credo che keynes considerasse il trading in versione odierna .

gli speculatori veri, poi, son fondi , a volte perfino sovrani, che della microtassa se ne fregherebbero, perche' fanno un altro sport

natan
25/03/2011, 07:38
È una proposta fatta anni fa e appoggiata dai vari gruppi noglobal ... i più hanno preferito parlare di black bloc :cry:

Medoro
26/03/2011, 17:56
mi sembra che il ragionamento non tenga conto, per lo meno in termini quantitativi, della evidente diminuzione di operazioni di microtrading specie online, che ne deriverebbe........in sostanza, mi sembra che il conto sia fatto sulla "base imponibile" di ora, che nel caso dell'applicazione, diminuirebbe di molto.

sempre se ho capito bene...........

non credo che keynes considerasse il trading in versione odierna .

gli speculatori veri, poi, son fondi , a volte perfino sovrani, che della microtassa se ne fregherebbero, perche' fanno un altro sportanche se le operazioni dovessero calare che importa????
si ha sempre un'entrata senza che nessuno tocchi le tue tasche,e poi visto che sono fatte da ricchi e potenti e gente che se ne frega della tassa si può sempre aumentare la % di prelievo:demon::demon:

winter1969
26/03/2011, 18:00
Molto più semplice aumentare la benzina di 1 o 2 centesimi...........PD

Misha84
26/03/2011, 18:26
sposto nel bar