PDA

Visualizza Versione Completa : PAGAMENTO CONTANTI



Nandrolone
26/03/2011, 16:48
salve a tutti,

ho da poco messo in vendita la macchina e ho ricevuto una proposta di pagamento in contanti...siccome l'acquirente mi propone pagamento in contanti ma la cifra è sui 18 mila euro...non vorrei aver problemi x le leggi antiriciclaggio ecc ecc che so che ultimamente son diventate + fiscali...qualcuno ne sa qualcosa in +? grazie

Mrmc
26/03/2011, 16:54
beh se stai vendendo un auto credo che si possa dimostrare che sono "puliti" e da cosa derivano senza problemi..

in ogni caso valli a depositare insieme al compratore ( chissà mai che abbia qualche taglio falso ) ..

io ormai mi fido solo del contante..un mio amico è stato fregato con un assegno circolare.. fai te..

n0x
26/03/2011, 17:06
salve a tutti,

ho da poco messo in vendita la macchina e ho ricevuto una proposta di pagamento in contanti...siccome l'acquirente mi propone pagamento in contanti ma la cifra è sui 18 mila euro...non vorrei aver problemi x le leggi antiriciclaggio ecc ecc che so che ultimamente son diventate + fiscali...qualcuno ne sa qualcosa in +? grazie

una transazione del genere falla esclusivamente in banca con versamento immediato...non andare in giro con tutto quel contante in tasca. Occhio perchè in giro ci sono delle belle trappole

andrea77
26/03/2011, 17:08
PER LEGGE,NON PUOI PIU' FARE NE' RICEVERE PAGAMENTI IN CONTANTI SOPRA I 5000€,ALTRIMENTI SCATTANO SANZIONI AMMINISTRATIVE DECISAMENTE ESOSE...AL LIMITE,PUOI SEMPRE PRENDERLI E VERSARLI UN PO' PER VOLTA:COMQ,SULLA VENDITA DI UN BENE MOBILE REGISTRATO,IO NON LO FAREI.

Nandrolone
26/03/2011, 17:14
andrea scusa ma proprio xchè dimostro la vendita di 1 bene non dovrei stare tranquillo??
nn so come fare...il fatto è che questo può venire solo di sabato perchè nn lavora e le banche sono chiuse....

LIBANESE#111
26/03/2011, 17:19
In banca se versi più di 5000€ ogni 7gg lavorativi parte automaticamente una segnalazione..

andrea77
26/03/2011, 17:23
IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE NON SEI IN GRADO DI DIMOSTRARE LA PROVENIENZA LECITA O MENO DEL DENARO CHE QUELLA PERSONA TI DA' IN PAGAMENTO:IL SENSO DI QUESTA NORMA PERVERSA STA PRPOPRIO IN QUESTO.
FACENDO UN ESEMPIO STUPIDO,SE QUELLA PERSONA FOSSE UNO SPACCIATORE,E QUINDI CON DENARO SPORCO,LA COMPRAVENDITA AIUTEREBBE IL SOGGETTO A PULIRE IL DENARO.
CONSIDERA SOLO CHE SE DOMANI MATTINA VAI ALLA TUA BANCA E CHIEDI DI PRELEVARE 5100€ DAL TUO CONTO,NON TE LI FANNO PRENDERE.

Mrmc
26/03/2011, 17:26
ma scusa se hai il passaggio di proprietà perchè non dovresti dimostrarlo?

LIBANESE#111
26/03/2011, 17:30
Oggi i contanti portano solo casini..

tdm47
26/03/2011, 17:42
andrea scusa ma proprio xchè dimostro la vendita di 1 bene non dovrei stare tranquillo??
nn so come fare...il fatto è che questo può venire solo di sabato perchè nn lavora e le banche sono chiuse....

con le banche chiuse se e' una fregatura te ne rendi conto solo al lunedi' :cry::mad:

al limite gliela porti tu in settimana con le banche aperte :wink_::wink_: 18mila€ son pur sempre 35 milioni delle vecchie lire ...........

andrea77
26/03/2011, 17:43
ma scusa se hai il passaggio di proprietà perchè non dovresti dimostrarlo?

PERCHE' OGGI GLI UNICI METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI PER CIFRE SOPRA A 5000 SONO I SEGUENTI:ASSEGNO,CARTA DI CREDITO O BONIFICO...DEVE ESSERCI LA TRACCIABILITA' INSOMMA.
IL BELLO POI ARRIVERA' DA APRILE:SE SPENDI DA 3500 IN SU,IL NEGOZIANTE DEVE PRENDERTI NOME COGNOME E CODICE FISCALE E SPEDIRE E SEGNALARTI AL MINISTERO DELLE FINANZE(COSIDDETTO SPESOMETRO)

Matt
26/03/2011, 17:47
A parte che non so chi possa ritirare 18mila euro in contanti :blink: ed andarsene pure in giro tranquillo ..io non mi fiderei dopo , e se ti danno una botta in testa e se li riprendono?? :ph34r: no no o assegni coperti o giroconti o bonifici o li versa direttamente in banca ...attento

wlecurve
26/03/2011, 18:04
una transazione del genere falla esclusivamente in banca con versamento immediato...non andare in giro con tutto quel contante in tasca. Occhio perchè in giro ci sono delle belle trappole

:wink_:

MR-T
26/03/2011, 18:06
mmmmmm.....

Nandrolone
26/03/2011, 18:12
ragazzi nn voglio essere razzista ma secondo me è 1 rumeno che ha 1 giro di prostitute che è 1 meraviglia...nn vedo come 1 persona "normale" possa disporre di tutto questo contante cosi facilmente :D

roberto70
26/03/2011, 18:13
ragazzi nn voglio essere razzista ma secondo me è 1 rumeno che ha 1 giro di prostitute che è 1 meraviglia...nn vedo come 1 persona "normale" possa disporre di tutto questo contante cosi facilmente :D

ma anche disponendone non capisco eprchè voglia pagare in contanti e non con assegni circolari! io non ci andrei mai in giro con tutti quei soldi in tasca.....mah!!!!!!!!!

gc57
26/03/2011, 18:17
A parte che non so chi possa ritirare 18mila euro in contanti :blink: ed andarsene pure in giro tranquillo ..io non mi fiderei dopo , e se ti danno una botta in testa e se li riprendono?? :ph34r: no no o assegni coperti o giroconti o bonifici o li versa direttamente in banca ...attento

La seconda che hai detto:wink_::biggrin3:


@andrea77:scusa se mi permetto,ma il maiuscolo in rete equivale ad urlare in una conversazione:mazzodifiori:

Nandrolone
26/03/2011, 18:22
scusate ma allora se io vendo x esempio una moto del valore di 7000 euro nn posso farmi fare 1 assegno circolare o 1 assegno bancario non trasf ?

Lex987
26/03/2011, 18:29
Aggiungo... per qualsiasi versamento-prelievo di importo da 5000€ in su in banca devi dichiarare e firmare lo scopo dell'operazione e la provenienza del denaro se lo stai versando se non rientra nel tuo "canone" di operazioni(un benzinaio che versa 10mila euro al giorno è ok, uno in cassa integrazione magari no) inoltre, come ti han detto, anche se esegui operazioni sotto questa soglia, ma in un lasso di tempo ravvicinato, una segnalazione parte in automatico.

A questo aggiungi che uno scambio di contante senza intermediari finanzari non può avvenire sopra i 5mila euro e che le sanzioni sono più che pesanti per evitare questo giro di contante, il nero, etc etc.
Se lui vuole darteli in contanti, quindi, deve darteli in banca, ma come detto prima dovrebbe dichiarare dove li ha presi e dovreste fare una discreta serie di firme entrambe, a questo punto meglio che si faccia fare un circolare(sempre in banca), così almeno deve solo dichiarare lui dove li ha presi, evitandovi una buona mezz'oretta in banca(anche di più, sono operazioni che non si fanno mai, 99 su 100 il cassiere è impreparato e dovrebbe spulciare diversi manuali sudando copiosamente e imprecando mentalmente contro di voi), ma se i soldi non sono proprio "puliti" avrebbe comunque problemi.

Di fatto, se pensi che abbia un giro di prostituzione o comunque attività non proprio "chiare", sei complice di riciclaggio se prendi quei soldi, perchè stai re-immettendo in circolazione denaro sporco "pulendolo", per cui ci penserei bene se avessi dei dubbi... ;)


scusate ma allora se io vendo x esempio una moto del valore di 7000 euro nn posso farmi fare 1 assegno circolare o 1 assegno bancario non trasf ?

sì un assegno sì, è tracciabile, è proprio solo il contante che non può circolare.

pippopoppi
26/03/2011, 18:36
Assegno circolare.
Appuntamento davanti la banca.

redcell
26/03/2011, 19:03
A parte che non so chi possa ritirare 18mila euro in contanti :blink: ed andarsene pure in giro tranquillo ..io non mi fiderei dopo , e se ti danno una botta in testa e se li riprendono?? :ph34r: no no o assegni coperti o giroconti o bonifici o li versa direttamente in banca ...attento

non chi li ritira.. qualcuno che incassa senza versarli in banca, proprio perche' magari li incassa a nero...:wink_:

e' un bella grana...prova a chiederli un circolare..vedi che ti dice..

simone pd
26/03/2011, 19:46
fatti fare un assegno CIRCOLARE intestasto a te, è sicuro a 100% e lo versi poi in banca quando vuoi.

rori
26/03/2011, 19:54
Assegno circolare.
Appuntamento davanti la banca.

Senza mefisto indossato e pistola nella dx :tongue:

Assegno circolare di una banca italiana !!!!

speed78
26/03/2011, 20:15
salve a tutti,

ho da poco messo in vendita la macchina e ho ricevuto una proposta di pagamento in contanti...siccome l'acquirente mi propone pagamento in contanti ma la cifra è sui 18 mila euro...non vorrei aver problemi x le leggi antiriciclaggio ecc ecc che so che ultimamente son diventate + fiscali...qualcuno ne sa qualcosa in +? grazie

Il problema dovrebbe essere il suo, perchè adesso non si possono emettere più assegni superiori a 12000 euro quindi immagina 18000 in contanti. Fatti fare due assegni. Dovrebbe andare bene.

bagarre
26/03/2011, 20:43
fatte dà 4990 euro e il resto lo spendi in buoni con le sue prostitute fono a 18 cucuzze..:biggrin3:

Lex987
27/03/2011, 08:17
Il problema dovrebbe essere il suo, perchè adesso non si possono emettere più assegni superiori a 12000 euro quindi immagina 18000 in contanti. Fatti fare due assegni. Dovrebbe andare bene.

:blink:
e questa dove l'hai sentita scusa???

era uscita, parliamo del 2008, una legge in tema di trasferibilità di fondi(quella di cui stiamo parlando e che riguarda il trasferimento di contanti per un importo pari o superiore a 5000 €) la quale diceva che non si potevano nemmeno emettere assegni per importi da 5000 € in su trasferibili e che, nel momento in cui si va a richiedere un assegno(o un blocchetto) di assegni trasferibili(blocchetto di bancari o circolare unico non fa differenza) per ogni assegno si paga 1,50 € di bolli statali.
E' ancora tutto in vigore tranne il limite per la non trasferibilità degli assegni, passato dopo pochi mesi a 12500 €, ma questo NON vuole assolutamente dire che non puoi emettere assegni per più di 12000 euro(se compri una casa che costa 120mila euro cosa fai, gli fai 10 assegni???), ma solo che se fai un assegno per un importo superiore a 12500 € questo deve essere OBBLIGATORIAMENTE NON TRASFERIBILE, sono cose ben diverse :wink_:

pippopoppi
27/03/2011, 08:53
Senza mefisto indossato e pistola nella dx :tongue:


:biggrin3: in effetti detta così mi sembra il pianificare qualcosa ..... :ph34r::tongue:

gpalmi
27/03/2011, 13:11
salve a tutti,

ho da poco messo in vendita la macchina e ho ricevuto una proposta di pagamento in contanti...siccome l'acquirente mi propone pagamento in contanti ma la cifra è sui 18 mila euro...non vorrei aver problemi x le leggi antiriciclaggio ecc ecc che so che ultimamente son diventate + fiscali...qualcuno ne sa qualcosa in +? grazie

non voglio farla troppo lunga....non ti fidare...esigi trasparenza. andate in banca insieme. ciao

Nandrolone
27/03/2011, 13:26
grazie a tutti ragazzi