PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di Proprietà FAI DA TE



Millejager
28/03/2011, 10:21
Come posso effettuare il passaggio di proprietà fai da te nel modo + economico possibile??

ho cercato con google ma è un po' dispersivo... devo andare al pra? alla motorizzazione? prima in comune?

grazie :wink_:


io sono l'acquirente, il venditore nn ha la + pallida idea di come prodecere :D

lui può andare direttamente in comune ad autenticare la firma e poi posso fare tutto io alla motorizzazione della mia zona una volta che mi ha dato il libretto?

BigDave
28/03/2011, 10:31
Fatto l'anno scorso, il venditore deve compilare i campi dietro il cdp, mi pare i campi M e T, e deve autenticare la firma, può farlo anche in comune. Poi tu hai un mese di tempo (ma meglio farlo subito direi) per andare al pra (che spesso si trova dove c'è l'aci) a fare il passaggio. Ti ci vuole una marca da bollo (14,62€), 2 fotocopie fronte/retro del tuo documento d'identità, 2 fotocopie fronte retro del tuo codice fiscale, 2 fotocopie fronte/retro della carta di circolazione (libretto) del mezzo, 2 fotocopie fronte/retro del documento d'identità del venditore.
Porta cmq i tuoi documenti anche in originale.
Nel giro di pochi minuti (a me han chiesto di aspettare 20 minuti circa) ti rilasciano il il nuovo cdp, mentre l'adesivo per aggiornare il libretto ti arriva a casa. Il costo varia a seconda dei kw e della provincia, io avevo speso sugli 80€ mi pare.

Qua a rimini almeno funziona così :wink_:

Io avevo trovato una guida su internet, ma non era aggiornata.

thaco
28/03/2011, 10:32
Ciao, i passi da fare per spendere meno sono questi:

1) il venditore si reca in comune e fa fare una validazione della firma da apporre sul certificato di proprietà. Costo: marca da bollo da 14,62 + i diritti di segreteria (variabili da comune a comune)

2) il compratore fa 3 bollettini che sono rilasciati dalla motorizzazione (importo variabile, i primi due da 9,00 e da 14,62 dovrebbero essere fissim il terzo + o - da 50 euro a seconda della regione)

I documenti da presentare sono questi:

1) domanda modello TT2119 (te la danno in motorizzazione)

2) Certificato di proprietà in originale con fotocopia e firma validata

3) 2 fotocopie del codice fiscale del compratore

4) 2 fotocopie del documento d'identità del compratore

5) 2 fotocopie del libretto della moto

Buona compravendita!!

Millejager
28/03/2011, 10:39
grazie raga ;)

quindi lui deve solo andare ad autenticare la firma in comune, lasciarmi i documenti della moto, le fotocopie dei suoi documenti ed io entro 30 giorni (ovviamente lo farò il giorno stesso o al max quello dopo) vado alla motorizzazione, ritiro i bollettini, li pago alle poste e riconsegno il tutto (CDP, fotocopia del libretto di circolazione, 2 copie dei miei documenti e di quelli del venditore)

STOP???

paolino73
28/03/2011, 11:33
io c'ho provato :dry::cry:

ma a Biella non c'è stato verso, scusate se mi dilungo, ma almeno farà sorridere la mia esperienza....



ore 08,30 mi reco al PRA; dopo 1 h di attesa al PRA mi dicono che senza il compratore presente (io ho venduto) non mi potevano autenticare la firma (ma che 'zzo c'entra il compratore con la mia firma?:blink:); quindi avrei dovuto recarmi nel mio comune di residenza per ovviare al problema...




ore 09,40 mi reco al Comune (apertura ore 10,00!!! :dry:), su 4 operatori nessuno abilitato >>> segretario in riunione, non se ne parla sino alle 11,30 :mad: però solo in quel momento vengo a sapere che non è obbligatorio farlo nel Comune di residenza, va benissimo qualunque Comune (a-ri-'zzo!!! non potevano dirmelo al PRA che avevo il Comune di Biella a 2 passi??? :mad::mad:);


cerco in un altro comune a 5km. dal mio, ovvero il più vicino....



ore 10,45 quel giorno preciso non effettuano quelle pratiche :cry:


ore 11,00 terzo Comune interpellato, autentico la firma!:w00t: e volo al PRA


ore 11,25 riprendo il biglietto, attesa di 25 min. e mi sento dire:"senza compratore non possiamo concludere, serve delega....:ph34r:

MA porcazozzagranfigldiputtgranfancazzchenonsonoaltrostatalidimertrombatedipiùchevifabene.....hdisnixumwfmwfnw :cussing::angry::boxe:

non potevano dirmelo alle 08,30 ???:ph34r:





una mezza giornata di ferie buttata e trapasso in agenzia a 170Euro

Millejager
28/03/2011, 12:35
MA porcazozzagranfigldiputtgranfancazzchenonsonoaltrostatalidimertrombatedipiùchevifabene.....hdisnixeiowygmzaòòoifumwfmwfnw :cussing::angry::boxe:


:oook:

BigDave
28/03/2011, 13:06
grazie raga ;)

quindi lui deve solo andare ad autenticare la firma in comune, lasciarmi i documenti della moto, le fotocopie dei suoi documenti ed io entro 30 giorni (ovviamente lo farò il giorno stesso o al max quello dopo) vado alla motorizzazione, ritiro i bollettini, li pago alle poste e riconsegno il tutto (CDP, fotocopia del libretto di circolazione, 2 copie dei miei documenti e di quelli del venditore)

STOP???

Si esatto, lui va ad autenticare la firma dietro il cdp e lascia tutto a te. Non so se facendolo in motorizzazione cambia qualcosa, io sono andato al pra (da me in motorizzazione c'è sempre una fila enorme). Andando al pra se hai già tutti i documenti, fotocopie e bolli non c'è bisogno di andare in posta, i pagamenti li fai li da loro. Ti danno un modulo da compilare con tutti i dati, che fai al momento, e chiudi la pratica subito.
E cmq si, se l'acquirente non è presente (caso di paolino) ci vuole la delega.

rori
28/03/2011, 16:19
Alla Motorizzazione c'è lo sportello telematico e quindi fanno tutto loro compresa la parte che va fatta in comune .Spesa poco più di 80 eurucci:laugh2:

bagarre
28/03/2011, 16:23
tutto bello sulla carta ma provate a farlo in una città come roma..

nn potrebbe mai esistere

simone pd
28/03/2011, 16:27
fatto a vicenza l'anno scorso per 90 euro circa compreso la marca da bollo.
una mattinata un motorizzazione ma è stato facile.

rori
28/03/2011, 16:28
Granducato di Toscana ...... Ergo :wink_:

Apox
28/03/2011, 16:34
Fatto l'anno scorso, il venditore deve compilare i campi dietro il cdp, mi pare i campi M e T, e deve autenticare la firma, può farlo anche in comune. Poi tu hai un mese di tempo (ma meglio farlo subito direi) per andare al pra (che spesso si trova dove c'è l'aci) a fare il passaggio. Ti ci vuole una marca da bollo (14,62€), 2 fotocopie fronte/retro del tuo documento d'identità, 2 fotocopie fronte retro del tuo codice fiscale, 2 fotocopie fronte/retro della carta di circolazione (libretto) del mezzo, 2 fotocopie fronte/retro del documento d'identità del venditore.
Porta cmq i tuoi documenti anche in originale.
Nel giro di pochi minuti (a me han chiesto di aspettare 20 minuti circa) ti rilasciano il il nuovo cdp, mentre l'adesivo per aggiornare il libretto ti arriva a casa. Il costo varia a seconda dei kw e della provincia, io avevo speso sugli 80€ mi pare.

Qua a rimini almeno funziona così :wink_:

Io avevo trovato una guida su internet, ma non era aggiornata.

Fatto 2 settimane fa al PRA di Torino: tutto corretto a parte il fatto che non è necessario andare in comune per autenticare la firma di vendita che deve essere fatta davanti all' impiegato, ci pensa poi lui ad autenticarla.

Spese sostenute comprensivo di marca da bollo circa 91 euro che è la stessa spesa che avevo sostenuto l' anno scorso, per cui non penso che cambi in base a potenza e KW (venduto un 1050 e preso un 800) :wink_:

triumpassion
28/03/2011, 17:10
fatto anch' io tutto da solo.
a lecce totale spesa circa 80,euri

Apox
28/03/2011, 17:30
fatto anch' io tutto da solo.
a lecce totale spesa circa 80,euri

Che culo (sia per il risparmio, che per la tipa in avatar :w00t:)

rori
28/03/2011, 17:32
Per le moto il passaggio di proprietà non tiene conto della cilindrata e dei CV . Si paga sempre lo stesso:w00t::w00t:

BigDave
28/03/2011, 17:37
Fatto 2 settimane fa al PRA di Torino: tutto corretto a parte il fatto che non è necessario andare in comune per autenticare la firma di vendita che deve essere fatta davanti all' impiegato, ci pensa poi lui ad autenticarla.
...

Se venditore e compratore vanno insieme, ma se il compratore va da solo al pra deve andare con la firma del venditore sul cdp già autenticata credo.

Apox
28/03/2011, 18:00
Se venditore e compratore vanno insieme, ma se il compratore va da solo al pra deve andare con la firma del venditore sul cdp già autenticata credo.

Esatto :wink_: