Visualizza Versione Completa : Olio motore: consumo anomalo
danielestreet
28/03/2011, 14:01
Ragazzi è possibile che la mia Street a Km 3600 ha consumato quasi un litro di olio???? Qualcuno ha detto che è normale quando la moto è nuova, maaa!!! La cosa strana che non ho mai trovato ne una goccia di olio nel Garage e non esce neanche dallo scarico. Che mi dite??
Dico che forse hai controllato male la prima volta e ora ti sembra più basso o che te ne hanno messo di meno dopo il tagliando dei mille, comunque ci sono parecchi post vecchi sull'olio, se ti è d'aiuto cerca
paniki87
29/03/2011, 21:35
ciao daniele, tempo fa avevo aperto un topic per lo stesso motivo.. moto di 1800 km con olio sotto il livello minimo( e nn di poco)..
tanti m'hanno detto "l'hai controllato male"..
l'avrò rifatto almeno 30 volete.. sempre correttamente..
alla fine contatto il vecchio proprietario e mi dice che un tubo perdeva e dopo la sostituzione non era stato rabboccato:ph34r::ph34r:
così ne rimetto dentro 500 gr.. dopo 300 km almeno 300 gr erano spariti..
adesso sto a 1200 km fatti da me in un mese e almeno 500 gr d'olio li ho fatti fuori..
quindi anche io posso parlare di consumo anomalo..
stavo giusto pensando di fare un sondaggio, giusto per rendermi conto di quanti hanno riscontrato il nostro stesso problema, o se abbiamo beccato i motori "sola"..
Juste1911
29/03/2011, 23:07
ciao daniele, tempo fa avevo aperto un topic per lo stesso motivo.. moto di 1800 km con olio sotto il livello minimo( e nn di poco)..
tanti m'hanno detto "l'hai controllato male"..
l'avrò rifatto almeno 30 volete.. sempre correttamente..
alla fine contatto il vecchio proprietario e mi dice che un tubo perdeva e dopo la sostituzione non era stato rabboccato:ph34r::ph34r:
così ne rimetto dentro 500 gr.. dopo 300 km almeno 300 gr erano spariti..
adesso sto a 1200 km fatti da me in un mese e almeno 500 gr d'olio li ho fatti fuori..
quindi anche io posso parlare di consumo anomalo..
stavo giusto pensando di fare un sondaggio, giusto per rendermi conto di quanti hanno riscontrato il nostro stesso problema, o se abbiamo beccato i motori "sola"..
Leggo adesso la storia della tua moto... Mah, ci sarà qualcosa da far vedere a qualche buon meccanico! Magari c'è nuovamente qualche problema ai tubi... Chi lo sa! Sono consumi così improbabili e al di fuori della media!
paniki87
29/03/2011, 23:09
Leggo adesso la storia della tua moto... Mah, ci sarà qualcosa da far vedere a qualche buon meccanico! Magari c'è nuovamente qualche problema ai tubi... Chi lo sa! Sono consumi così improbabili e al di fuori della media!
ma a quanto vedo nn sono l'unico.. e ti dico che escludo perdite xke di macchie in garage nn ce ne sono..
danielestreet
30/03/2011, 14:18
ma a quanto vedo nn sono l'unico.. e ti dico che escludo perdite xke di macchie in garage nn ce ne sono..
Infatti anche la mia non ne perde di olio, comunque adesso provo a fare qualche km e poi riverifico. Mio grande errore che avendo preso la moto semestrale, il tagliando a Km 800 già l'aveva fatto la concessionaria, ed io fin'ora mi sono fidato del suo timbro sul libretto, ma evidentemente stò grande farabutto aveva messo solo il timbro.
rabbocca a livello e ricontrolla fra 1000 km, di sicuro al 1°tagliando chissà che cazz avranno combinato, e non sei il 2°
Gianluca74
30/03/2011, 14:26
Se consumi olio senza vedere macchie sul pavimento resta solo un'altra
uscita plausibile....hai chiesto a qualche tuo amico se la tua moto "fuma" quando apri un po' ? Se consumi 300gr in 300km come minimo deve fumare bianco ....
Eventualmente smonta i collettori e vedi come sono messi....
danielestreet
30/03/2011, 14:27
Comunque per tutta sicurezza prossimo mese la porto a fare il tagliando, anche se ho solo km 3500, e non dal concessionario dov'è l'ho comprata.
Gianluca74
30/03/2011, 14:56
Portala da uno serio...se bruciate quelle quantità di olio come minimo imbrattate candele e collettori...devono accorgersene assolutamente !
danielestreet
30/03/2011, 16:12
Portala da uno serio...se bruciate quelle quantità di olio come minimo imbrattate candele e collettori...devono accorgersene assolutamente !
La cosa strana e che non ne caccia neanche dallo scarico, infatti non ho avuto mai una moto così pulita.
La cosa strana e che non ne caccia neanche dallo scarico, infatti non ho avuto mai una moto così pulita.
Per me te lo succhiano via nella notte :wacko:...non è possibile ,dove finisce tutto quest'olio?
è affetta da vampirismo:risatona::risatona:
Gianluca74
30/03/2011, 16:21
Per me te lo succhiano via nella notte :wacko:...non è possibile ,dove finisce tutto quest'olio?
Quoto , se non noti segni di perdita sul pavimento sotto la moto , se cilindro , carter e filtro olio non presentano trafilamenti , se aggiungi l'olio correttamente ed è evidente il consumo...l'olio da qualche parte deve uscire....mica può "sublimare" :wink_:
Se non vado errato hai 2 tappi allo scarico per le norme anti-inquinamento quindi potrebbe darsi che il fumo non lo noti facilmente ed i terminali si presentano puliti...hai provato a smontare i collettori e vedere se trovi depositi carboniosi "consistenti" ?
Se è tutto pulito....è qualche tuo amico che ti fà gli scherzi :laugh2:
danielestreet
30/03/2011, 16:21
L'ho detto evidentemente quel cornutone che ha la concessionaria non aveva messo molto olio al primo tagliando a Km 800 ed io ancora più coglione non ho controllato
E' possibile che mia moglie l'abbia tirato con una siringa per farmi fondere!!!
L'ho detto evidentemente quel cornutone che ha la concessionaria non aveva messo molto olio al primo tagliando a Km 800 ed io ancora più coglione non ho controllato
E' possibile che mia moglie l'abbia tirato con una siringa per farmi fondere!!!
Molto probabile ! Cancella il rosso,non vorrei che la mia prendesse spunto :tongue:
ma sicuramente non ha messo la quantità esatta, a volte basta che durante l'operazione venga disturbato magari per seguire un'altro cliente e la cazzata è fatta. Molto male però!!!
paniki87
30/03/2011, 20:23
ma sicuramente non ha messo la quantità esatta, a volte basta che durante l'operazione venga disturbato magari per seguire un'altro cliente e la cazzata è fatta. Molto male però!!!
avevo lo stesso dubbio pure io.. a 1800 km il livello stava sotto al minimo e ho rabboccato.. poi se ne è pappati 500 gr nei 1200 km successivi..
paniki87
12/04/2011, 21:33
allora daniele l'hai fatta vedere a qualcuno? la mia ora sta a pescara, in una settimana ho fatto 500 km e dal livello massimo è arrivata al minimo.. il meccanico è rimasto senza parole e l'ha mandata a vedere in sede centrale da Faieta.. m'hanno fatto firmare una liberatoria per farci strada e far verificare il consumo a un ispettore per la garanzia.. speriamo si sbrighino..
Anche la mia consuma olio ..... ma nei mesi freddi.
Ho notato una cosa : se la si usa regolarmente,più o meno ogni giorno come si fa nei mesi caldi , non consuma una goccia d'olio.
Viceversa , usandola una volta a settimana o 15 gg nel periodo invernale per farla muovere un po' c'è un evidente consumo d'olio.
paniki87
21/04/2011, 20:41
Anche la mia consuma olio ..... ma nei mesi freddi.
Ho notato una cosa : se la si usa regolarmente,più o meno ogni giorno come si fa nei mesi caldi , non consuma una goccia d'olio.
Viceversa , usandola una volta a settimana o 15 gg nel periodo invernale per farla muovere un po' c'è un evidente consumo d'olio.
a me intanto cambiano in garanzia la testata e 2 valvole.. voi dite la vostra..:tongue:
mionetto
13/05/2011, 21:14
scusami paniki87, ma ti cambiano la testata ed 2 valvole perchè ?
paniki87
13/05/2011, 21:19
scusami paniki87, ma ti cambiano la testata ed 2 valvole perchè ?
perchè secondo loro il problema era causato dalle sedi delle valvole di un cilindro.. cmq dovevano esserne abbastanza sicuri perchè hanno sostituito quasi 2000 euro di pezzi..
mionetto
13/05/2011, 22:08
mmh....e ti hanno detto quale cilindro?
hai visto il pezzo e la valvola incriminata?
l'alloggiamento delle valvole...ma dico io...la valvola non scorre da sola nel suo alloggiamento.
cmq 2000 di che?
paniki87
13/05/2011, 22:15
mmh....e ti hanno detto quale cilindro?
hai visto il pezzo e la valvola incriminata?
l'alloggiamento delle valvole...ma dico io...la valvola non scorre da sola nel suo alloggiamento.
cmq 2000 di che?
purtroppo non ho visto ne testa ne valvole..
per i 2000: 1549 euro solo per la testata, poi valvole, guarnizioni e cavoli vari..