Visualizza Versione Completa : come allineare i corpi farfallati
buon giorno! nel mettermi al lavoro per alineare i CF con il tuneECU, mi son sorti alcuni dubbi, e volevo chiedere a voi prima di far danni :rolleyes:
prima di tutto, un modo furbo per posizionare il serbatoio? su una sedia in parte? ci arrivano dopo i connettori?
poi, per la regolazione... quali sono esattamente le viti su cui agire? (dei cilindri 1 e 3).
quelle in foto, giusto? (la seconda è coperta dal pezzo del fermo, vabè, cmq è li sotto)
http://img219.imageshack.us/img219/6117/sam1343.jpg
ho fatto, ho trovato in topic vecchi un posto per il serbatorio... ovvero al suo posto con degli spessori in legno per lasciare lo spazio di arrivare alle viti :D
però la vite di sx che ho evidenziato mi regolava il cilindro 2, quello che non doveva essere toccato... troppo tardi! u.u l'ho rimesso al valore di prima cmq, quindi non penso di aver fatto niente di grave.
quella sotto il fermo invece mi regola il cil. 1 mi pare, che era quello sballato ed ho sistemato, ora li ho tutti a 740 circa, due traballanti fra 730 e 740, cmq si siamo.
ma la vite del cil 3 dove cavolo è? O.o
ho pulito anche per bene il tutto che dopo neanche 4000km era incessato mica male, malgrato avessi già tolto il tubo recupero vapori (che sputa liberamente cacca sul mio forcellone -.-).
così a primo impatto la moto mi sembra più fluida, non so se è un fattore psicologico o effettivamente è cambiato qualcosa XD
up per questo topic, a giorni ridarò una controllatina dato che devo rimettere le mani in quel posto...
e ripropongo la domanda sulle viti di regolazione.
quella cerchiata a dx è per il cilindro piu a dx, e ci siamo.
l'altra cerchiata è quello per il 2 che non dovrebbe essere toccato? e quella dell'altro cilindro qual'è?
Davide675
19/04/2011, 06:57
Interessato anche io....nessuno che ci spiega la procedura precisa?
Ciao ragazzi, non so sulle vostre moto, ma sulla rocket ci sono solo 2 viti, che son poi quelle da regolare e sono più o meno messe come le vostre. Quante viti vi trovate? 2 o 3? Comunque, se riuscite a reperire il manuale di officina, c'è scritto tutto.
davideN3
20/04/2011, 10:41
in questo corpo farfallato una farfala è fissa si possono solo regolare le altre due....
in questo corpo farfallato una farfala è fissa si possono solo regolare le altre due....
E se lo dice Davide :oook:
Davide675
20/04/2011, 11:53
Quindi bisogna adeguare gli altri al valore di aspirazione di quella fissa? e qual'è di preciso quella fissa?
quella nel mezzo se non sbaglio
si quella fissa è quella al centro, è tarata in fabrica e non c'è neanche la vite di regolazione... si agisce solo sulle valvole dei cyl 1 e 3, tramite le viti che ho cerchiato di rosso io
Quindi bisogna adeguare gli altri al valore di aspirazione di quella fissa? e qual'è di preciso quella fissa?
si, i valori variano... io come scritto sopra avevo 730 hPa sul cilindro centrale, poi però quando agisci su una vite di regolazione è facile che cambi la pressione anche agli altri cilindri, bisogna giocarci un pò finchè non si riesce ad ottenere i valori il più possibile uguali fra loro e stabili.
http://img707.imageshack.us/img707/9348/immagineriu.png
davideN3
21/04/2011, 10:47
si quella fissa è quella al centro, è tarata in fabrica e non c'è neanche la vite di regolazione... si agisce solo sulle valvole dei cyl 1 e 3, tramite le viti che ho cerchiato di rosso io
si, i valori variano... io come scritto sopra avevo 730 hPa sul cilindro centrale, poi però quando agisci su una vite di regolazione è facile che cambi la pressione anche agli altri cilindri, bisogna giocarci un pò finchè non si riesce ad ottenere i valori il più possibile uguali fra loro e stabili.
http://img707.imageshack.us/img707/9348/immagineriu.png
10000%
thehobbit
01/05/2011, 22:16
Questo sabato mi sono cimentato anche io nella pulizia dei corpi farfallati.
Alla fine ho spostato il serbatoio un pò all'indietro e l'ho tenuto sollevato tramite i due fori di fissaggio al telaio e una trave sul tetto del garage.
Un pò scomodo, ma alla fine ce l'ho fatta.
Devo dire inoltre che dopo soli 8000 km c'era parecchio sporco là dentro.
Volevo poi fare anche la regolazione; ho lasciato tutti i cavi attaccati, tranne ovviamente i due tubetti di sfiato del serbatoio, il sensore della pressione atmosferica e quei due tubi che sono collegati alla scatola del filtro dell'aria.
Come sono andato ad accendere, con il TuneEcu collegato, la moto si è avviata, ha cominciato a sputacchiare poi si è spenta. Panico!!! Riprovo, stessa cosa.
Convinto di avere fatto ormai dei danni, rimonto tutto. Con la speranza nel cuore, riprovo ad accendere, parte regolarmente.
Mi sono dunque limitato a fare il solo adattamento.
Ora, cosa può essere successo? Qualcuno dei cavi che ho tenuto scollegati?
Forse il serbatoio stava troppo in verticale che la pompa non pescava la benzina? Avevo comunque circa mezzo serbatoio.
Ero troppo in ansia per pensare di provare a qualcos'altro che ho rinunciato all'allineamento.
Ma allora, o voi che lo avete fatto, che procedura avete seguito???
Grazie!
Se la pompa non pesca bene, senti "gorgogliare" dentro il serbatoio mentre gira; te ne puoi render conto bene girando la chiave con il serbatoio già alzato, mentre la pompa mette in pressione il circuito prima di avviare il motore.
Comunque, dopo che hai tolto l'airbox, devi staccare il sensore MAP fissato alla parte inferiore e ricollegarlo all'impianto elettrico ed al tubicino di presa pressione.
Conviene anche ricollegare il sensore della temperatura dell'aria fissato sul coperchio dell'airbox, non è necessario staccarlo dal coperchio, basta appoggiare quest'ultimo di lato alla moto, su una sedia ad esempio.
Probabilmente non hai ricollegato il sensore MAP e la moto ti si è spenta subito per questo motivo. Questo sensore legge la pressione dentro i collettori di aspirazione, quindi è necessario ricollegarlo se vuoi fare l'allineamento con il programma...
thehobbit
02/05/2011, 18:49
Se la pompa non pesca bene, senti "gorgogliare" dentro il serbatoio mentre gira; te ne puoi render conto bene girando la chiave con il serbatoio già alzato, mentre la pompa mette in pressione il circuito prima di avviare il motore.
Comunque, dopo che hai tolto l'airbox, devi staccare il sensore MAP fissato alla parte inferiore e ricollegarlo all'impianto elettrico ed al tubicino di presa pressione.
Conviene anche ricollegare il sensore della temperatura dell'aria fissato sul coperchio dell'airbox, non è necessario staccarlo dal coperchio, basta appoggiare quest'ultimo di lato alla moto, su una sedia ad esempio.
Probabilmente non hai ricollegato il sensore MAP e la moto ti si è spenta subito per questo motivo. Questo sensore legge la pressione dentro i collettori di aspirazione, quindi è necessario ricollegarlo se vuoi fare l'allineamento con il programma...
Quando ho girato la chiave non ho sentito nessun rumore anomalo dal serbatoio, quindi da quello che mi dici deduco che non è stato un problema di pescaggio.
Il sensore dell'aria aspirata era collegato, ovviamente stava appoggiato di fianco alla moto, e misurava l'aria del garage :biggrin3:
Effettivamente l'unico imputato sembra il sensore MAP, che è rimasto attaccato all'airbox, ovviamente con il tubicino scollegato.
Ma con il sensore staccato, non avrebbe dovuto darmi una qualche segnalazione di errore?
se era attaccato il connettore ma non il tubetto di plastica da cui prende l'aria da misurare legge valori a caso e si impappa...
Se il tubicino è staccato non ti da errore immediatamente, probabilmente il motore si è spento troppo in fretta perché la centralina potesse accorgersi dell'inghippo.
Se era scollegato anche dall'impianto elettrico, allora sì, avresti dovuto aver l'errore.
thehobbit
02/05/2011, 20:50
se era attaccato il connettore ma non il tubetto di plastica da cui prende l'aria da misurare legge valori a caso e si impappa...
Se il tubicino è staccato non ti da errore immediatamente, probabilmente il motore si è spento troppo in fretta perché la centralina potesse accorgersi dell'inghippo.
Se era scollegato anche dall'impianto elettrico, allora sì, avresti dovuto aver l'errore.
Si, la situazione era questa, sensore connesso ma tubo scollegato.
Settimana prossima riprovo, chi la dura la vince... :wink_:
Grazie!
Davide675
03/05/2011, 07:31
io rileggendo il manuale di manutenzione street ho letto che le viti sul corpo vengono tarate di fabbrica e che non devono essere modificate per il riallineamento dei corpi ma bensì si deve fare solo la procedura tramite software.....confermate e/o smentite?:biggrin3:
thehobbit
03/05/2011, 22:33
io rileggendo il manuale di manutenzione street ho letto che le viti sul corpo vengono tarate di fabbrica e che non devono essere modificate per il riallineamento dei corpi ma bensì si deve fare solo la procedura tramite software.....confermate e/o smentite?:biggrin3:
Smentisco categoricamente! :biggrin3:
Solo quella del cilindro centrale, le altre due devono essere regolate, con l'attrezzo specifico Triumph o per noi mortali con il TuneECU.
la mela verde
21/08/2011, 10:38
Smentisco categoricamente! :biggrin3:
Solo quella del cilindro centrale, le altre due devono essere regolate, con l'attrezzo specifico Triumph o per noi mortali con il TuneECU.
e un cacciavite a taglio :laugh2:
io ho regolato solo il terzo che segnava 680 rispetto agli altri due
http://img594.imageshack.us/img594/545/21099022477282012171488.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/21099022477282012171488.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Uploaded with <a target='_blank' href='http://imageshack.us'>ImageShack.us</a>
Che prodotto usare per la pulizia???
la mela verde
21/08/2011, 11:08
Che prodotto usare per la pulizia???
compra un qualsiasi prodotto specifico per iniettori-corpi farfallati
vai in un negozio che vende prodotti per auto
io uso un panno bagnato di petrolio bianco e strofino delicatamente con il dito facendo attenzione a non sforzare troppo sulle farfalle per non disallinearle... al massimo un cotton fioc per gli "spigoli"...
senò si ci sono prodotti spray pratici da spruzzare direttamente a motore acceso, anche per la pulizia delle valvole
io uso un panno bagnato di petrolio bianco e strofino delicatamente con il dito facendo attenzione a non sforzare troppo sulle farfalle per non disallinearle... al massimo un cotton fioc per gli "spigoli"...
senò si ci sono prodotti spray pratici da spruzzare direttamente a motore acceso, anche per la pulizia delle valvole
Quoto ,io ho usato proprio i cotton fioc per arrivare nei punti difficili!!!!:wink_:
per il resto ,un normale rotolo di carta e petrolio bianco :wink_:
Anch'io li ho puliti dopo circa un anno ....e 8500 km. circa.......beh ,non erano sporchissimi ,ma tutto intorno alle 3 farfalle ,c'era una bella crosta nera ,non proprio facile da pulire:rolleyes:
Pian pano ,con attenzione a non forzare le farfalle ,dopo 15 cotton fioc e 5/6 pezzi di carta ,sono tornate pulite!!!!
Il filtro aria era schifoso!!!!!:wacko::wacko:
Ho un BMC ,montato da neanche 5000 fà........era lurido......tutto pieno di lanetta e altre schifezze........pulito anch'esso con il kit BMC :wink_:
Rimontato tutto ,la moto gira come un'orologio svizzero!!!!
Prima di tutto ciò ,il minimo era irregolare e si era abbassato......ora è stabile e sembra però che sia un pelo accelerata........diciamo che stà a motore caldo intorno ai 1300/1400 giri.......è giusto??????
lamps
è che il minimo si era autoregolato di conseguenza allo schifo che c'era nei condotti e sul filtro... ora si trova da un momento con l'altro con una quantità maggiore di aria in entrata... fra qualche km la centralina si adatterà alle nuove condizioni.
Senò se hai fretta credo tu possa risolvere con un reset TPS da tuneECU
Quoto ,io ho usato proprio i cotton fioc per arrivare nei punti difficili!!!!:wink_:
per il resto ,un normale rotolo di carta e petrolio bianco :wink_:
Anch'io li ho puliti dopo circa un anno ....e 8500 km. circa.......beh ,non erano sporchissimi ,ma tutto intorno alle 3 farfalle ,c'era una bella crosta nera ,non proprio facile da pulire:rolleyes:
Pian pano ,con attenzione a non forzare le farfalle ,dopo 15 cotton fioc e 5/6 pezzi di carta ,sono tornate pulite!!!!
Il filtro aria era schifoso!!!!!:wacko::wacko:
Ho un BMC ,montato da neanche 5000 fà........era lurido......tutto pieno di lanetta e altre schifezze........pulito anch'esso con il kit BMC :wink_:
Rimontato tutto ,la moto gira come un'orologio svizzero!!!!
Prima di tutto ciò ,il minimo era irregolare e si era abbassato......ora è stabile e sembra però che sia un pelo accelerata........diciamo che stà a motore caldo intorno ai 1300/1400 giri.......è giusto??????
lamps
:wink_:
è che il minimo si era autoregolato di conseguenza allo schifo che c'era nei condotti e sul filtro... ora si trova da un momento con l'altro con una quantità maggiore di aria in entrata... fra qualche km la centralina si adatterà alle nuove condizioni.
Senò se hai fretta credo tu possa risolvere con un reset TPS da tuneECU
L'ho pensato pure io.....anzi ,avevo pensato anche che l'orecchio si era abituato a sentirla girar bassa ,ed allora ora mi faceva strano!!!!!!
Comunque ,già son passati una 30ina di giorni dall'operazione e sembra che ora il minimo sia giusto .....si sia abbassato appena insomma!!!!!!.....ad orecchio sembra preciso!!!!!
Dal contachilometri ,non si riesce a capire con esattezza i giri ......però adesso stà sui 1300........al tagliando (fra pochissimo) ......vedremo !!!!!
Non ho ancora ne cavo ne tune-ecu :wacko::wacko::biggrin3:
Lamps