PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto auto d'epoca



orcablu
29/03/2011, 07:05
Secondo voi l'acquisto di un'auto d'epoca può essere considerato un buon investimento.
mi spiego, vorrei prendermi uno spider, ed ho un budget già fissato.
Ma vedo in giro dei bei porsche 911 che però hanno un budget quasi il doppio di quello che vorrei spendere io.
Ora è vero che si vive una volta sola, ma secondo voi si può considerare un investimento a lungo termine?
So di porschisti nel forum ce n'è tanti, ditemi la vostra

HAL9000
29/03/2011, 07:19
dipende da vari, molti fattori: se la macchina e' gia restaurata, ed il prezzo e' accettabile o al di sotto delle quotazioni (e qui c'e' da dire che spesso quello che si legge sui giornali di settore non corrisponde alla "vita reale") quasi sicuramente e' un buon investimento

se non e' restaurata dipende molto da come in realta' e' messa, e dal fatto se hai la possibilita' di effettuare un buon restauro spendendo poco (conoscenze, parenti, abilita'/competenze personali)... perche se prendi un'auto da restaurare e poi la fai fare a vari artigiani con tanto di fatture, ecc stai sicuro che (se il restauro e' fatto a regola d'arte) per quasi tutte le marche e modelli spendi di piu' di quello che eventualmente ricaveresti dalla successiva vendita

speedone
29/03/2011, 07:24
Su subito.it c'è una lotus seven dell'83...a 15000 euro...secondo me trattabili tanto....quella si che è una macchina da comprare, senza compromessi ma sai che spettacolo di guida e poi non penso sia cara di manutenzione...ha un motore ford!!!!

orcablu
29/03/2011, 07:41
dipende da vari, molti fattori: se la macchina e' gia restaurata, ed il prezzo e' accettabile o al di sotto delle quotazioni (e qui c'e' da dire che spesso quello che si legge sui giornali di settore non corrisponde alla "vita reale") quasi sicuramente e' un buon investimento


si , si già restaurata, o al limite con pochissime cose da fare...
so cosa significa dover mettere mano ad un'auto d'epoca da restaurare.
spendi poco all'inizio, ma poi :wacko:

Intrip
29/03/2011, 07:41
bastaAuto

orcablu
29/03/2011, 07:42
Su subito.it c'è una lotus seven dell'83...a 15000 euro...secondo me trattabili tanto....quella si che è una macchina da comprare, senza compromessi ma sai che spettacolo di guida e poi non penso sia cara di manutenzione...ha un motore ford!!!!
ci vado a vedere....
ma secondo me porsche e ferrari hanno sull'epoca un valore diverso anche solo per il blasone :wink_:

derfel
29/03/2011, 07:42
Ci sono alcune considerazioni da fare, come quelle molto pertinenti di Hal9000, poi ne devi fare ancora altre. Io ho due macchine d'epoca, a una delle quali ho rifatto gli interni in prima persona (spendendo circa 1200 euro per i soli materiali), ma a parte questo, considera che un'auto d'epoca non può essere intesa come investimento per i seguenti motivi: primo le devi far girare e questo ha un costo (anche abbastanza elevato) consumano come carri armati, spesso hanno bisogno di piccoli interventi e comunque se giri bollo e assicurazione li devi fare; secondo mettere un "investimento" sulla strada è un rischio enorme; terzo devi avere la passione, perchè è più le volte che non partono, che ti mollano per strada, che fanno "rumorini strani", che le volte che le usi senza problemi e se è una passione non può essere un investimento, io non venderei mai nè la mia Fulvietta (che oggi ho usato per venire al lavoro), nè tanto meno la Citroen Traction Avant.
Ricapitolando: teoricamente può essere un investimento, le mie sono quotate più di quanto ho speso io, di fatto non lo è perchè non le venderei mai e poi perchè in questi anni ci ho speso molto più dell'incremento del loro prezzo!

redcell
29/03/2011, 07:45
guarda nel 95 avevo la possibilità di prendere una porsche 356 per un prezzo equo.. la macchina non aveva ancora 30 anni (era del 67).. sarebbe diventata d'epoca da li a breve.. a vedere le quotazioni di oggi , il cambio lira euro, ci avrei fatto un grande affare...

ma ci sono macchine e macchine.. lo spider se non è osso di seppia non è un vero e proprio investimento ma uno sfizio..
In ogni caso per me l'auto d'epoca per un periodo è stata anche una necessità ( maggiolone , 2 cv, t9 ecc ecc) perchè altrimenti mi sarei ucciso per pagare l'assicurazione ad una utilitaria normale, e per muovermi in città andava bene anche qualcosa di " vecchio":wink_:

orcablu
29/03/2011, 07:45
bastaAuto
no spam please...:wink_:

la lotus è questa?
LOTUS SUPER SEVEN "GULF LIVREA" By R.Hood Auto usata - In vendita Roma (http://www.subito.it/auto/lotus-super-seven-gulf-livrea-by-r-hood-roma-12929022.htm)

avvertite herbie :wub:

redcell
29/03/2011, 07:52
no spam please...:wink_:

la lotus è questa?
LOTUS SUPER SEVEN "GULF LIVREA" By R.Hood Auto usata - In vendita Roma (http://www.subito.it/auto/lotus-super-seven-gulf-livrea-by-r-hood-roma-12929022.htm)

avvertite herbie :wub:

cavolo bella.. avevo capito spider alfa romeo.. il duetto insomma:tongue:
però questa è tosta.. anche come utilizzo è proprio uno sfizio..diciamo non da utilizzo giornaliero...:biggrin3:

cmq se vuoi una porsche prova con le 912.. quotano meno, esteticamente sono identiche alle 911.. e ci sono degli esemplari simpatici in giro:wink_:

derfel
29/03/2011, 07:54
guarda nel 95 avevo la possibilità di prendere una porsche 356 per un prezzo equo.. la macchina non aveva ancora 30 anni (era del 67).. sarebbe diventata d'epoca da li a breve.. a vedere le quotazioni di oggi , il cambio lira euro, ci avrei fatto un grande affare...

ma ci sono macchine e macchine.. lo spider se non è osso di seppia non è un vero e proprio investimento ma uno sfizio..In ogni caso per me l'auto d'epoca per un periodo è stata anche una necessità ( maggiolone , 2 cv, t9 ecc ecc) perchè altrimenti mi sarei ucciso per pagare l'assicurazione ad una utilitaria normale, e per muovermi in città andava bene anche qualcosa di " vecchio":wink_:

Diciamo che anche un 124 spider o una bella Spitfire di mamma Triumph, insieme a tante altre, da un punto di vista delle quotazioni sono tecnicamente un "affare".

speedone
29/03/2011, 08:06
no spam please...:wink_:

la lotus è questa?
LOTUS SUPER SEVEN "GULF LIVREA" By R.Hood Auto usata - In vendita Roma (http://www.subito.it/auto/lotus-super-seven-gulf-livrea-by-r-hood-roma-12929022.htm)

avvertite herbie :wub:

:wink_:...bella vero!!!!...

Comunque secondo me ci sono tante macchine che ancora si trovano ad un prezzo decente e che sono belle belle...ad esempio le lancia...fulvia coupe, montecarlo con motore centrale, deltona (hf...magari la martini!!!!però già qui le quotazioni salgono un pò)...oppure ti metti in cantina una bella fiat coupè che le trovi veramente a due soldi e tra un pò vedrai!!!!

orcablu
29/03/2011, 08:11
cavolo bella.. avevo capito spider alfa romeo.. il duetto insomma:tongue:
però questa è tosta.. anche come utilizzo è proprio uno sfizio..diciamo non da utilizzo giornaliero...:biggrin3:

cmq se vuoi una porsche prova con le 912.. quotano meno, esteticamente sono identiche alle 911.. e ci sono degli esemplari simpatici in giro:wink_:
non avevi capito male...col budget basso sto puntando ad uno spider, ma quelli anni 90 da iscrivere al RIAR prima di farlo ASI

la 912 secondo me è come il 924 o il 968 ( che ha mio fratello) le trovi a meno ma perchè quello è il loro valore storico, le compri solo se sei appassionato al modello in particolare


Diciamo che anche un 124 spider o una bella Spitfire di mamma Triumph, insieme a tante altre, da un punto di vista delle quotazioni sono tecnicamente un "affare".
all'mk4 ci penso e ci ripenso ma il problema sono i pezzi di ricambio :wacko:

e poi con porsche hai il 2+2 che con le due nanette significherebbe riuscire anche a portare in giro tutta la famiglia :wink_:

Intrip
29/03/2011, 08:12
fatti una ferrari blu, non ho la foto qui da puppare....

superIII
29/03/2011, 08:31
Secondo voi l'acquisto di un'auto d'epoca può essere considerato un buon investimento.
mi spiego, vorrei prendermi uno spider, ed ho un budget già fissato.
Ma vedo in giro dei bei porsche 911 che però hanno un budget quasi il doppio di quello che vorrei spendere io.
Ora è vero che si vive una volta sola, ma secondo voi si può considerare un investimento a lungo termine?
So di porschisti nel forum ce n'è tanti, ditemi la vostra

Secondo me hai le idee ancora poco chiare.
Con le auto d'epoca spesso chi più spende (all'inizio) meno spende (in seguito) ma devi farti seguire molto bene nella scelta dell'esemplare.
Le Porsche sono un caso a sè stante, dovrebbero costare sempre ed essere sempre ben rivendibili ma... data la particolarità del loro mercato prendere l'inc*lata è un attimo... occhio ai matching numbers, esemplari più o meno pasticciati, botte importanti. Privilegia sempre l'originalità al 100%, quindi ti serve un esperto serio che ti aiuti, vista anche l'infinità di modelli, specifiche e dettagli nel corso di 30 anni di produzione.
Detto questo se compri bene, ed equivale a spendere non poco, non te ne pentirai avendo un'auto bella, divertente ed utilizzabile anche intensamente senza patemi.
Se ragioni in ottica investimento lascia stare le repliche (tipo la seven...).
Se ti serve una 2+2 un bel classico, anche se tipologia totalmente diversa da porsche, ti consiglierei una Mercedes SL della serie 107 (non esemplari dagli USA però), potrebbe rientrare nel budget che ti sei dato.

http://mb-parts.co.uk/PICTURES/Mercedes%20280%20SL%20W107.jpg

speedone
29/03/2011, 08:36
Secondo me hai le idee ancora poco chiare.
Con le auto d'epoca spesso chi più spende (all'inizio) meno spende (in seguito) ma devi farti seguire molto bene nella scelta dell'esemplare.
Le Porsche sono un caso a sè stante, dovrebbero costare sempre ed essere sempre ben rivendibili ma... data la particolarità del loro mercato prendere l'inc*lata è un attimo... occhio ai matching numbers, esemplari più o meno pasticciati, botte importanti. Privilegia sempre l'originalità al 100%, quindi ti serve un esperto serio che ti aiuti, vista anche l'infinità di modelli, specifiche e dettagli nel corso di 30 anni di produzione.
Detto questo se compri bene, ed equivale a spendere non poco, non te ne pentirai avendo un'auto bella, divertente ed utilizzabile anche intensamente senza patemi.
Se ragioni in ottica investimento lascia stare le repliche (tipo la seven...).
Se ti serve una 2+2 un bel classico, anche se tipologia totalmente diversa da porsche, ti consiglierei una Mercedes SL della serie 107 (non esemplari dagli USA però), potrebbe rientrare nel budget che ti sei dato.

http://mb-parts.co.uk/PICTURES/Mercedes%20280%20SL%20W107.jpg

E già...anche una bella pagota....quante belle macchine ci stanno in giro!!!!

Shining
29/03/2011, 08:42
le auto d'epoca, come le barche, se hai la pretesa di andarci anche in giro per un uso "quasi" normale, ti fanno godere solo due volte: quando le compri, e quando (e se) riesci a rivenderle:wink_:

derfel
29/03/2011, 08:51
le auto d'epoca, come le barche, se hai la pretesa di andarci anche in giro per un uso "quasi" normale, ti fanno godere solo due volte: quando le compri, e quando (e se) riesci a rivenderle:wink_:

Sulle barche non so, ma per le macchine ti posso assicurare che non è così :wink_:. Ci sono così tanti tipi di auto d'epoca, che ognuno può scegliere quella che più si confà alle sue esigenze.
Io ne ho due e ti posso assicurare che il massimo godimento lo provo quando le tiro fuori da garage e ci faccio qualche lavoretto e poi vado a farmi un giro. Una la utilizzo pochissimo perchè ha 60 anni e la uso solo per brevi giri, ma la Fulvietta (che di anni ne ha "solo" 37) la uso regolarmente, oggi ci sono venuto al lavoro, che dista da casa 38 km :biggrin3: e provo grande piacere ad utilizzarla, a provare il "godimento" della vendita manco ci penso:tongue:!

superIII
29/03/2011, 08:55
E già...anche una bella pagota....quante belle macchine ci stanno in giro!!!!

pagoDa... ma non è quella che ho postato ma questa, w113

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2c/Diba_mb_W113.jpg

HAL9000
29/03/2011, 09:25
le auto d'epoca, come le barche, se hai la pretesa di andarci anche in giro per un uso "quasi" normale, ti fanno godere solo due volte: quando le compri, e quando (e se) riesci a rivenderle:wink_:

la mia DS ha 38 anni, ed ora che ho il motore e parte della meccanica NUOVI fatti a regola con solo roba originale Citroen non piu' nessun patema ad usarla quotidianamente

e comunque l'ho presa con il motore non restaurato, con un numero imprecisato di km (il contakm tot ha solo 5 cifre) e mi ha portato in giro per 9 anni e piu' di 80000km prima di farmi capire che non ne poteva piu' (poi non ti dico cosa abbiamo trovato quando l'abbiamo aperto). in questi 9 anni mi ha lasciato a piedi solo due volte di cui una per una cazzata che ho fatto io.....

rjng
29/03/2011, 09:35
Io ho una Jaguar etype del 1968.La uso sempre due volte alla settimana,tranne quando nevica.Il segreto è nell'usarle quasi quotidianamente,pochi kilometri ma spesso.Fà più danni il mancato uso che altro.
La mia l'ho comprata nel 1994,sono stato a Parigi,Berlino,Praga,Vienna,Zurigo,Barcellona,Madrid..ecc.unico inconveniente una batteria saltata in Francia.
Non me ne separerei mai,anche se ho avuta la tentazione di venderla,anzi l'ho anche inserzionata,poi alle prime telefonate...l'ho data per già venduta e finita lì.
Insegnerò a mia figlia come guidarla in sicurezza...

redcell
29/03/2011, 09:38
le auto d'epoca, come le barche, se hai la pretesa di andarci anche in giro per un uso "quasi" normale, ti fanno godere solo due volte: quando le compri, e quando (e se) riesci a rivenderle:wink_:

vabbè dai dipende.. alcune erano delicate già al momento dell'uscita.. sportive di prestigio su tutte...:wink_:

con il wv t2 sono andato e tornato dal marocco 3 volte.. compagno di 10 anni di viaggi su e giù dalla costa basca, francese, portoghese..octoberfest e giretti vari tra olanda , germania ecc ecc ecc..
il defender 1° serie in montagna va ancora come un treno.. :biggrin3:
la 2cv charleston ai tempi del liceo ha fatto casa scuola 12 km tutti i giorni senza mai un problema.. insomma dipende:tongue: anche dal culo:biggrin3:

Gian
29/03/2011, 09:39
Per investimento compra un appartamento o un box auto...:wink_:....le auto d'epoca sono Passione ma difficilmente (rarità) diventano investimenti.

HAL9000
29/03/2011, 09:39
...
Il segreto è nell'usarle quasi quotidianamente,pochi kilometri ma spesso.Fà più danni il mancato uso che altro.
...

ti straquoto!!!

ZioVic
29/03/2011, 09:41
Io ho una Jaguar etype del 1968.La uso sempre due volte alla settimana,tranne quando nevica.Il segreto è nell'usarle quasi quotidianamente,pochi kilometri ma spesso.Fà più danni il mancato uso che altro.
La mia l'ho comprata nel 1994,sono stato a Parigi,Berlino,Praga,Vienna,Zurigo,Barcellona,Madrid..ecc.unico inconveniente una batteria saltata in Francia.
Non me ne separerei mai,anche se ho avuta la tentazione di venderla,anzi l'ho anche inserzionata,poi alle prime telefonate...l'ho data per già venduta e finita lì.
Insegnerò a mia figlia come guidarla in sicurezza...

Che meraviglia di macchina!!
Foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

derfel
29/03/2011, 09:44
Io ho una Jaguar etype del 1968.La uso sempre due volte alla settimana,tranne quando nevica.Il segreto è nell'usarle quasi quotidianamente,pochi kilometri ma spesso.Fà più danni il mancato uso che altro.
La mia l'ho comprata nel 1994,sono stato a Parigi,Berlino,Praga,Vienna,Zurigo,Barcellona,Madrid..ecc.unico inconveniente una batteria saltata in Francia.
Non me ne separerei mai,anche se ho avuta la tentazione di venderla,anzi l'ho anche inserzionata,poi alle prime telefonate...l'ho data per già venduta e finita lì.
Insegnerò a mia figlia come guidarla in sicurezza...

Esatto, io le riparazioni più onerose, le ho sempre dovute affrontare dopo lunghi periodi di inutilizzo. Ma adesso non mi fregano più: Fulvietta fuori tutte le settimane, TA fuori una volta al mese (almeno)!

Gian
29/03/2011, 09:44
Io ho una Jaguar etype del 1968.La uso sempre due volte alla settimana,tranne quando nevica.Il segreto è nell'usarle quasi quotidianamente,pochi kilometri ma spesso.Fà più danni il mancato uso che altro.
La mia l'ho comprata nel 1994,sono stato a Parigi,Berlino,Praga,Vienna,Zurigo,Barcellona,Madrid..ecc.unico inconveniente una batteria saltata in Francia.
Non me ne separerei mai,anche se ho avuta la tentazione di venderla,anzi l'ho anche inserzionata,poi alle prime telefonate...l'ho data per già venduta e finita lì.
Insegnerò a mia figlia come guidarla in sicurezza...

:w00t::w00t::w00t::wub::wub::wub:

rjng
29/03/2011, 09:45
Che meraviglia di macchina!!
Foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Zio stasera te ne posto un paio:biggrin3::biggrin3:le ho sul pc di casa.:cry:
per chi è di Milano tutti i venerdì la Jag è sotto l'ufficio,in via Spezia al 33,
se qualcuno passa ha diritto ad un giro e il caffè pagato.

ZioVic
29/03/2011, 09:53
Zio stasera te ne posto un paio:biggrin3::biggrin3:le ho sul pc di casa.:cry:
per chi è di Milano tutti i venerdì la Jag è sotto l'ufficio,in via Spezia al 33,
se qualcuno passa ha diritto ad un giro e il caffè pagato.

Diaboliko

:ph34r::ph34r::ph34r:

The Dog
29/03/2011, 09:58
no spam please...:wink_:

la lotus è questa?
LOTUS SUPER SEVEN "GULF LIVREA" By R.Hood Auto usata - In vendita Roma (http://www.subito.it/auto/lotus-super-seven-gulf-livrea-by-r-hood-roma-12929022.htm)

avvertite herbie :wub:

...fica...:w00t:

Salvo Protossido
29/03/2011, 10:22
Bellissima macchina!!!!! poi quel rombo puro e' una meraviglia!!

E' giusto fare delle precisazioni, una cosa sono i veicoli di interesse storico e collezionistico, una cosa sono i veicoli d'epoca... c'e' l'art 60 del CDS che e' discretamente chiaro in merito, poi c'e' anche da valutare il quando si drovebbe effettuare la revisione, in che modalita', il veicolo in questione in base alla mia piccola esperienza viene considerato ''atipico'' e quindi con cadenza di revisione annuale..nonostante ci siano state delle circolari..che affermano il contrario..ma sempre di circolari si tratta..non vedo perche' il legislatore non ha modificato il CDS
Quanto sopra al fine di esaminare le coperture...le rivalse che le compagnie inseriscono in modo piu' pesante in questi contratti visto anche l'esiguita' del premio da pagare.
Meglio considerare bene questi aspetti e rivolgersi ad un broker specializzato nel settore..in particolare in RCA

orcablu
29/03/2011, 10:37
Secondo me hai le idee ancora poco chiare.
Con le auto d'epoca spesso chi più spende (all'inizio) meno spende (in seguito) ma devi farti seguire molto bene nella scelta dell'esemplare.
Le Porsche sono un caso a sè stante, dovrebbero costare sempre ed essere sempre ben rivendibili ma... data la particolarità del loro mercato prendere l'inc*lata è un attimo... occhio ai matching numbers, esemplari più o meno pasticciati, botte importanti. Privilegia sempre l'originalità al 100%, quindi ti serve un esperto serio che ti aiuti, vista anche l'infinità di modelli, specifiche e dettagli nel corso di 30 anni di produzione.
Detto questo se compri bene, ed equivale a spendere non poco, non te ne pentirai avendo un'auto bella, divertente ed utilizzabile anche intensamente senza patemi.
Se ragioni in ottica investimento lascia stare le repliche (tipo la seven...).
Se ti serve una 2+2 un bel classico, anche se tipologia totalmente diversa da porsche, ti consiglierei una Mercedes SL della serie 107 (non esemplari dagli USA però), potrebbe rientrare nel budget che ti sei dato.

http://mb-parts.co.uk/PICTURES/Mercedes%20280%20SL%20W107.jpg

per la mercedes ci guardo...e grazie per le dritte


le auto d'epoca, come le barche, se hai la pretesa di andarci anche in giro per un uso "quasi" normale, ti fanno godere solo due volte: quando le compri, e quando (e se) riesci a rivenderle:wink_:
:blink:



Io ho una Jaguar etype del 1968.La uso sempre due volte alla settimana,tranne quando nevica.Il segreto è nell'usarle quasi quotidianamente,pochi kilometri ma spesso.Fà più danni il mancato uso che altro..


ti straquoto!!!

beh, io penso di usarla una volta a settimana al massimo, di sicuro non ci vado al lavoro


Esatto, io le riparazioni più onerose, le ho sempre dovute affrontare dopo lunghi periodi di inutilizzo. Ma adesso non mi fregano più: Fulvietta fuori tutte le settimane, TA fuori una volta al mese (almeno)!
allora son salvo :wink_:

triplexperience
29/03/2011, 10:39
Bellissima macchina!!!!! poi quel rombo puro e' una meraviglia!!

E' giusto fare delle precisazioni, una cosa sono i veicoli di interesse storico e collezionistico, una cosa sono i veicoli d'epoca...

Quoto.
I primi possono essere un'investimento (molto raramente più conveniente di un'immobiliare,ad es.),le seconde praticamente si acquistano per pura passione. Riguardo alle prime,molto spesso si tratta di auto da corsa (con un adeguato palmares..) o auto che effettivamente sono state pietre miliari (la Citroen TC ne è un'esempio). Le Porsche difficilmente diventano d'interesse collezionistico (e sono quindi degli investimenti) se non in versioni particolari o pronto gara. Se si parte da una base d'ignoranza (comprensibile visto la vastità dell'argomento..) la fregatura o la delusione sono dietro l'angolo,nel qual caso l'obiettivo sia il puro investimento.

Salvo Protossido
29/03/2011, 11:00
Triple la mia precisazione era inerente il CDS ed il rapporto con la RCA,
non mi intendo di auto storiche o d'epoca..anche se devo dire che mi piacciono tantissimo.. oltre ovviamente la Porsche ( chi non la ama?) mi piace tanto la Giulia e la Fulvia , che non sono ne sorelle ne cugine..ma sono due opere d'arte.
I proprietari di queste auto devono prestare il doppio dell'attenzione rispetto ai veicoli ''normali'' proprio per la confusione che c'e' in merito al CDS ed alle conseguenti potenziali rivalse in RCA
Poi ci sono opinioni anche molto ma molto piu' autorevoli della mia che mi smentiscono...
per obbiettivita' lo ammetto, come ammetto anche che quando viene un cliente per assicurare un veicolo simile...gli spiego quello che penso e poi non faccio la polizza..

Ipcress
29/03/2011, 11:15
Una cosa che mi sono sempre domandato... parlando di ricambi... quanto sono costosi i ricambi per una 911 ad esempio? qualcuno ha qualche esperienza in proposito?

twenty7
29/03/2011, 11:42
lascia perdere le auto d'epoca se non sei un esperto altrimenti prendi solo regature e altro che investimento....le quotazioni variano da allestimento ad allestimento,anno,mese eccc.. è un casino. ad ogni modo se proprio vuoi lascia perdere alfa o lancia che fanno pena adesso e facevano pena 30 anni fa,prendi qualcosa che adesso è sotto quotato perché non ancora storica e aspetta una rivalutazione piu' o meno sicura. un esempio su tutte se ti piacciono le spider è la Lotus Elan

orcablu
29/03/2011, 12:01
Una cosa che mi sono sempre domandato... parlando di ricambi... quanto sono costosi i ricambi per una 911 ad esempio? qualcuno ha qualche esperienza in proposito?

dipende da auto ad auto... quelle degli anni 80 con la prima elettronica a bordo,
han centraline da 1200 euro a pezzo,
mi fratello è impazzito un bel po' prima di mettere a punto l'abs del suo 968
con auto più vecchie magari te la cavi con meno.


lascia perdere le auto d'epoca se non sei un esperto altrimenti prendi solo regature e altro che investimento....le quotazioni variano da allestimento ad allestimento,anno,mese eccc.. è un casino. ad ogni modo se proprio vuoi lascia perdere alfa o lancia che fanno pena adesso e facevano pena 30 anni fa,prendi qualcosa che adesso è sotto quotato perché non ancora storica e aspetta una rivalutazione piu' o meno sicura. un esempio su tutte se ti piacciono le spider è la Lotus Elan
mah, lancia e alfa han fatto la storia sportiva del nostro paese.
leggevo su ruoteclassiche della 155 v6 che mi è sempre sembrata una ciofeca ed invece in quanto base della gta del superturismo è molto stimata

twenty7
29/03/2011, 12:15
certo ma in italia sembra che il mercato storico sia solo delle alfa....mah...per loro la 75 è il top down.....

orcablu
29/03/2011, 12:32
certo ma in italia sembra che il mercato storico sia solo delle alfa....mah...per loro la 75 è il top down.....

no dai....

pensa a questa

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/00/Lancia_Stratos_HF_001.JPG

Ducalex
29/03/2011, 13:12
Auto d'epoca?
Presente: Alfa Romeo GT Junior 1.3 del '72 :wub:

twenty7
29/03/2011, 13:13
beh questa è il top,destinata a collezioni di alto livello,quotazione altre i 200.000....se interessa il genere la stratos si può prendere dalla hawk cars che fa una replica praticamente perfetta a prezzi abbastanza accessibili,motori ferrari 3.0 quattrovalvole

orcablu
29/03/2011, 13:21
Auto d'epoca?
Presente: Alfa Romeo GT Junior 1.3 del '72 :wub:

e allora esprimiti

derfel
29/03/2011, 13:28
lascia perdere le auto d'epoca se non sei un esperto altrimenti prendi solo regature e altro che investimento....le quotazioni variano da allestimento ad allestimento,anno,mese eccc.. è un casino. ad ogni modo se proprio vuoi lascia perdere alfa o lancia che fanno pena adesso e facevano pena 30 anni fa,prendi qualcosa che adesso è sotto quotato perché non ancora storica e aspetta una rivalutazione piu' o meno sicura. un esempio su tutte se ti piacciono le spider è la Lotus Elan

:blink::blink::blink:
Alfa e Lancia sono state tra le macchine più vincenti della storia!
Un tale Enzo Ferrari (che di macchine un po' ne capiva) correva con le Alfa Romeo, che gli hanno dato l'ispirazione per fare quelle macchinette che il mondo ci invidia!
Per le Lancia, in particolar modo di qualche anno fa, hanno vinto tutto quello che c'era da vincere, Fulvia, Stratos, 037 e Delta ti dicono niente?

tormento
29/03/2011, 14:09
beh questa è il top,destinata a collezioni di alto livello,quotazione altre i 200.000....se interessa il genere la stratos si può prendere dalla hawk cars che fa una replica praticamente perfetta a prezzi abbastanza accessibili,motori ferrari 3.0 quattrovalvole

Pero' e pensare che nei primi anni ottanta un esemplare così usato lo trovavi per 10 milioni di vecchie lire.....:wacko:

twenty7
29/03/2011, 14:32
:blink::blink::blink:
Alfa e Lancia sono state tra le macchine più vincenti della storia!
Un tale Enzo Ferrari (che di macchine un po' ne capiva) correva con le Alfa Romeo, che gli hanno dato l'ispirazione per fare quelle macchinette che il mondo ci invidia!
Per le Lancia, in particolar modo di qualche anno fa, hanno vinto tutto quello che c'era da vincere, Fulvia, Stratos, 037 e Delta ti dicono niente?

si ma sono 3 modelli,tutti praticamente introvabili, stratos,037 versione stradale introvabile da nessuna parte,attualmente una in italia di collezione privata,delta trovarne una in buone condizioni ad un prezzo onesto auguri....vuoi belle auto d'epoca? inglesi,certe porsche oppure qualcosa di più specialistico

derfel
29/03/2011, 14:57
si ma sono 3 modelli,tutti praticamente introvabili, stratos,037 versione stradale introvabile da nessuna parte,attualmente una in italia di collezione privata,delta trovarne una in buone condizioni ad un prezzo onesto auguri....vuoi belle auto d'epoca? inglesi,certe porsche oppure qualcosa di più specialistico

Fulvia HF quante ne vuoi, Delta integrale anche, per non parlare di altre macchine che non hanno mai corso, ma che restano stupende Aprilia, Aurelia (anche in versione convertible), insomma non credo proprio che le Lancia e neanche le Alfa Romeo possano propriamente essere indicate come macchine scadenti, soprattutto quelle di 30/40 anni fa (e anche precedenti).

bastamoto
29/03/2011, 15:06
domandona da un milione di dollari ....

comunque secondo me , se non sei ferrato in materia e , nel giro , affari non ne fai piu' (neanche con le moto )

albizo74
29/03/2011, 15:14
beh questa è il top,destinata a collezioni di alto livello,quotazione altre i 200.000....se interessa il genere la stratos si può prendere dalla hawk cars che fa una replica praticamente perfetta a prezzi abbastanza accessibili,motori ferrari 3.0 quattrovalvole

Non erano delle kit car? Oppure hanno iniziato a venderle pure gia' assemblate?
No, perche' nel primo caso vale l'assioma di Clarkson:
"A kit car is only as good as the bloke who assembled it!"

:biggrin3:

twenty7
29/03/2011, 15:18
Non erano delle kit car? Oppure hanno iniziato a venderle pure gia' assemblate?
No, perche' nel primo caso vale l'assioma di Clarkson:
"A kit car is only as good as the bloke who assembled it!"

:biggrin3:

si le vendono anche assemblate. Clarkson ha ragione,sono auto comunque rivolte a gente specializzata o comunque molto appassionata anche tecnicamente,immagino che costruirsi da solo la propria auto dia una bella soddisfazione

Ducalex
29/03/2011, 17:19
e allora esprimiti

Con piacere...:biggrin3:
Se lo fai per investimento, DEVI farlo con oculatezza, consiglio di esperti, calcolo costi (in eccesso, ovviamente) e andamento mercato.
Ma se - come il sottoscritto - lo fai esclusivamente perché è l'auto che in qualche modo ti fa battere il cuore a prescindere, vuol dire che non stai lì a calcolare la svalutazione o la rivalutazione, né tantomeno i costi, perché è quella che vuoi e non potresti scegliere altro.
Te capì?
:wink_:

triplexperience
29/03/2011, 19:08
Comprare una Stratos adesso è un'affare? Nel senso,avendo i 200000 disponibili e parlando,come da titolo, di INVESTIMENTO,siamo sicuri che nel tempo acquisterà valore? (intendo,oltre all'inflazione,anche un guadagno per chi l'ha acquistata)...Non sarei così sicuro. Potrebbe essere,ma una una ragionevole certezza la ripongo nella versione ALITALIA:wub:,magari ex-corse. Questo non per impuntarmi sulla Stratos,ma per dire quanto sia difficile ora fare queste valutazioni. Come detto,chi nei primi anni '80 la comprò per 10mil. ha sicuramente fatto un affarone,ma chissà in quanti ci credevano,era comunque un bel rischio rispetto ad altri investimenti. Per la Delta,uguale. Un'integrale a caso non so se potrà essere un'investimento in futuro,ne hanno costruite davvero tante! Per le moto,guardate il caso del primo Suzuki 750. Una pietra miliare nella storia,ma oggi,quanto vale? E magari fra 50 anni l'Aprilia Motò varrà di più perchè non capita e costruita in pochi esemplari...:ph34r::ph34r:

viper
29/03/2011, 19:16
Comprare una Stratos adesso è un'affare? Nel senso,avendo i 200000 disponibili e parlando,come da titolo, di INVESTIMENTO,siamo sicuri che nel tempo acquisterà valore? (intendo,oltre all'inflazione,anche un guadagno per chi l'ha acquistata)...Non sarei così sicuro. Potrebbe essere,ma una una ragionevole certezza la ripongo nella versione ALITALIA:wub:,magari ex-corse. Questo non per impuntarmi sulla Stratos,ma per dire quanto sia difficile ora fare queste valutazioni. Come detto,chi nei primi anni '80 la comprò per 10mil. ha sicuramente fatto un affarone,ma chissà in quanti ci credevano,era comunque un bel rischio rispetto ad altri investimenti. Per la Delta,uguale. Un'integrale a caso non so se potrà essere un'investimento in futuro,ne hanno costruite davvero tante! Per le moto,guardate il caso del primo Suzuki 750. Una pietra miliare nella storia,ma oggi,quanto vale? E magari fra 50 anni l'Aprilia Motò varrà di più perchè non capita e costruita in pochi esemplari...:ph34r::ph34r:

in molti casi quello che fa il valore della macchina o della moto D'epoca è il palmeres sportivo del modello :wink_:

triplexperience
29/03/2011, 19:19
in molti casi quello che fa il valore della macchina o della moto D'epoca è il palmeres sportivo del modello :wink_:

Esattamente. I casi più eclatanti sono sicuramente quelli.:wink_:

twenty7
29/03/2011, 22:03
in molti casi quello che fa il valore della macchina o della moto D'epoca è il palmeres sportivo del modello :wink_:


Esattamente. I casi più eclatanti sono sicuramente quelli.:wink_:

no,non sempre.la verità è che il prezzo viene fissato in base alla diffusione e soprattutto al prezzo con cui passano di mano. ci sono auto infatti che anche essendo nuove sono già "storiche" ed andranno a rivalutarsi. qualche esempio, la 500 695,911 speedster,911 classic....

in ottica di rivalutazione (o perlomeno non vai a perderci) consiglio porsche 914,928,944,lotus elan,le morgan

superIII
30/03/2011, 07:21
prendi qualcosa che adesso è sotto quotato perché non ancora storica e aspetta una rivalutazione piu' o meno sicura. un esempio su tutte se ti piacciono le spider è la Lotus Elan

quoto la prima parte ma la Lotus Elan lasciala dov'è... :sick:

In ogni caso mi pare che il budget si di poche decine di migliaia di euro, inutile andare a scomodare modelli da centinaia di migliaia di euro...
altrimenti il dubbio è tra l'auto d'epoca e un appartamento...

orcablu
30/03/2011, 07:47
In ogni caso mi pare che il budget si di poche decine di migliaia di euro, inutile andare a scomodare modelli da centinaia di migliaia di euro...
altrimenti il dubbio è tra l'auto d'epoca e un appartamento...
centrato in pieno l'argomento...

:wink_:

superIII
30/03/2011, 08:00
Vai su un bel SL, 2+2, automatico...

orcablu
30/03/2011, 09:39
Vai su un bel SL, 2+2, automatico...
:rolleyes:
ci penso...ma intanto preferisco porsche... e se decido per il 2 secchi andrò di spider alfa o z3.
vi faccio una domanda
ho visto che molti prendono una porsche esempio 964 targa e la fanno turbo look, aggiungendo l'alettone ( che poi a me non piace, è un altro discorso)
Ma se l'auto è già ASI ci son problemi a prenderla così?
O ASI potrebbe chiederne il ripristino, facendo un matching tra numero di telaio e modello?

japkiller
30/03/2011, 09:42
:rolleyes:
ci penso...ma intanto preferisco porsche... e se decido per il 2 secchi andrò di spider alfa o z3.
vi faccio una domanda
ho visto che molti prendono una porsche esempio 964 targa e la fanno turbo look, aggiungendo l'alettone ( che poi a me non piace, è un altro discorso)
Ma se l'auto è già ASI ci son problemi a prenderla così?
O ASI potrebbe chiederne il ripristino, facendo un matching tra numero di telaio e modello?

l'ASI è una fregatura, non serve per avere accesso alle agevolazioni.... :wink_:

Python
30/03/2011, 09:42
quoto la prima parte ma la Lotus Elan lasciala dov'è... :sick:

In ogni caso mi pare che il budget si di poche decine di migliaia di euro, inutile andare a scomodare modelli da centinaia di migliaia di euro...
altrimenti il dubbio è tra l'auto d'epoca e un appartamento...

già .... la Elan è davvero una ciofeca ....

superIII
30/03/2011, 09:50
:rolleyes:
ci penso...ma intanto preferisco porsche... e se decido per il 2 secchi andrò di spider alfa o z3.
vi faccio una domanda
ho visto che molti prendono una porsche esempio 964 targa e la fanno turbo look, aggiungendo l'alettone ( che poi a me non piace, è un altro discorso)
Ma se l'auto è già ASI ci son problemi a prenderla così?
O ASI potrebbe chiederne il ripristino, facendo un matching tra numero di telaio e modello?

Lascia perdere, non pasticciarla e non prenderla pasticciata se ti interessa che abbia un valore...
allargamenti, aggiornamenti ai modelli successivi = patacche
Per le agevolazioni un conto è l'attestato di storicità e un conto e la targa ASI.
Dipende anche dalle regioni, in Lombardia basta che abbia 20 anni per avere il bollo ridotto.

tormento
30/03/2011, 10:06
E che dici di una bella BMW Z8???:rolleyes:

triplexperience
30/03/2011, 10:08
Io sono ignorantissimo in materia ma....si può considerare un'INVESTIMENTO una spider Alfa o uno Z3 (Bmw,giusto?)..? Boh,a me par strano. Piuttosto,forse,una Bmw Z1...altrimenti,se è per un investimento,è meglio metterli in banca quei soldi...se invece le si compra per passione,ok! La z3 coupè è fantastica!

orcablu
30/03/2011, 10:17
l'ASI è una fregatura, non serve per avere accesso alle agevolazioni.... :wink_:
spiega per favore


Lascia perdere, non pasticciarla e non prenderla pasticciata se ti interessa che abbia un valore...
allargamenti, aggiornamenti ai modelli successivi = patacche
Per le agevolazioni un conto è l'attestato di storicità e un conto e la targa ASI.
Dipende anche dalle regioni, in Lombardia basta che abbia 20 anni per avere il bollo ridotto.
si anche io sono per l'originalità del mezzo
mi spieghi anche tu un po' meglio le agevolazioni?
sul fatto del bollo lo so che bastano 20 anni, ma per l'assicurazione sapevo che doveva essere iscritta ASI


E che dici di una bella BMW Z8???:rolleyes:
troppo cara


Io sono ignorantissimo in materia ma....si può considerare un'INVESTIMENTO una spider Alfa o uno Z3 (Bmw,giusto?)..? Boh,a me par strano. Piuttosto,forse,una Bmw Z1...altrimenti,se è per un investimento,è meglio metterli in banca quei soldi...se invece le si compra per passione,ok! La z3 coupè è fantastica!
scusami forse ho confuso le acque... z3 e spider non sono di sicuro un investimento a meno di non prenderle ora e poi aspettare che diventino storiche, ma per prenderle basta un investimento modesto.
Diverso il discorso di spendere un budget di un paio di decine di migliaia di euro per prendere un mezzo già storico che mantenga inalterato, o addirittura aumenti il suo valore nel tempo.

triplexperience
30/03/2011, 10:27
scusami forse ho confuso le acque... z3 e spider non sono di sicuro un investimento a meno di non prenderle ora e poi aspettare che diventino storiche, ma per prenderle basta un investimento modesto.
Diverso il discorso di spendere un budget di un paio di decine di migliaia di euro per prendere un mezzo già storico che mantenga inalterato, o addirittura aumenti il suo valore nel tempo.

Beh,per fare un'investimento,bisogna proprio far così,cioè comprare ora auto abbastanza attuali (15-20 anni) e confidare che,nel tempo (diciamo altri 15-20 anni?) si rivalutino al punto da avere in garage un capitale che abbia fruttato. Questo è INVESTIRE. Guarda,mio papà ha acquistato una Bmw R50 civile (moto del '59) per circa 7000 euro,perfetta,sembra costruita ieri! Ora,secondo te,per chi l'ha restaurata e mantenuta,è stato un'investimento? Per me,no. E tantomento per mio papà. Adesso troverai una Z3 M forse per 15000 euro o meno,ma se tieni conto il tempo per farla diventare storica,la manutenzione e il rischio (notevole) che questa macchina non diventi d'interesse collezionistico (condizione indispensabile per giudicarla un'investimento),pensi davvero che ne valga la pena,tolta la componente passionaria dell'acquisto? Non saprei,ci vuol davvero gente che abbia occhio per queste cose...

superIII
30/03/2011, 10:35
Io dico che l'investimento non esiste.
Sarebbe già tanto riprendere i soldi spesi nell'acquisto.
Considerato che bollo e assicurazione ridotti sono irrisori, e che di solito una storica non si usa fare tanti km per cui la manutenzione è solo quella ordinaria (che per auto di 20-25 anni non è molto onerosa, sempre che non si parli di un 12 cil. Ferrari ad es.), uno si può togliere uno sfizio e godersi qualche anno un bel mezzo con soddisfazione sostenendo i soli costi "vivi".

tormento
30/03/2011, 10:40
troppo cara



Si pero' la trovo un buon investimento molto di piu' di molti ferri vecchi fin ora citati.

superIII
30/03/2011, 10:43
Si pero' la trovo un buon investimento molto di piu' di molti ferri vecchi fin ora citati.

sì, aggiungi al troppo cara i millemila euro di passaggio, millemila euro di bollo all'anno, e mi fermo... hai voglia prima che diventi d'epoca (agevolazioni) e poi addirittura acquisti valori importanti...

Antriple
30/03/2011, 10:51
mah investimenti e motori non sono mai andati d'accordo, se poi consideri che la quotazione di un auto d'epoca (di un modello in genere, fermo restando fattori come usura e stato di conservazione) è influenzata da due principali fattori: la diffusione del veicolo e la richiesta del mercato. Il primo fattore non cambia quelle che rimangono possono solo diminuire, ma più un auto è vecchia e rara più è costoso ripararla o trovare i pezzi, questo può voler dire che il tuo buon investimento ha l'incognita del guasto (esempio se bruci un guarnizione della testa ci sono aziende che le ricopiano e sei apposto, ma se bruci una centralina o qualcosa di unico amen non la muovi più fino a che non trovi il pezzo di ricambio suo. Per la richiesta del mercato è soggetta alle mode come in tutti i casi.

tormento
30/03/2011, 11:04
sì, aggiungi al troppo cara i millemila euro di passaggio, millemila euro di bollo all'anno, e mi fermo... hai voglia prima che diventi d'epoca (agevolazioni) e poi addirittura acquisti valori importanti...

Investimento vuol anche dire aquistarla e tenerla 10 anni.....comunque a mio avviso questa e' un'auto abbastanza rara e nel tempo aquistera' valore.....poi se un vuol acquistare una z3 pagarla 5.000 euro e poi pensa che fra 10 anni valga 30.000 euri allora e' meglio che cambi investimento.

japkiller
30/03/2011, 11:09
l' ASI è una attestazione delle condizioni dioriginalità del veicolo, o meglio, della qualità del restauro.
Aggiunge valore al mezzo, ma non è indispensabile per avere le agevolazioni per veicoli d'epoca, inoltre ha un costo associativo notevole...

derfel
30/03/2011, 12:21
Qualche vantaggio l'attestazione ASI lo offre. Non tanto il bollo, in quanto è in relazione all'età del veicolo (dai 20 ai 30 anni forfettario, oltre i 30 esente il possesso forfettario per girare), ma per l'assicurazione.
Mi spiego, non è una regola, ma con l'attestato ASI ci sono un sacco di convenzioni e si paga un'inezia, senza è molto più complicato, la mia Citroen è ASI e pago 95 euro all'anno, se volgio una copertura per altri guidatori (come ho fatto io) circa 190, la Fulvietta non è ASI e pago un'assicurazione normale enon c'è verso di trovare qualcosa di realmente vantaggioso.
Inoltre una volta ottenuto l'attestato non è necessario continuare ad essere soci di niente, l'attestato lo hai e nessuno te lo toglie.

japkiller
30/03/2011, 12:27
Qualche vantaggio l'attestazione ASI lo offre. Non tanto il bollo, in quanto è in relazione all'età del veicolo (dai 20 ai 30 anni forfettario, oltre i 30 esente il possesso forfettario per girare), ma per l'assicurazione.
Mi spiego, non è una regola, ma con l'attestato ASI ci sono un sacco di convenzioni e si paga un'inezia, senza è molto più complicato, la mia Citroen è ASI e pago 95 euro all'anno, se volgio una copertura per altri guidatori (come ho fatto io) circa 190, la Fulvietta non è ASI e pago un'assicurazione normale enon c'è verso di trovare qualcosa di realmente vantaggioso.
Inoltre una volta ottenuto l'attestato non è necessario continuare ad essere soci di niente, l'attestato lo hai e nessuno te lo toglie.

io ho 5 auto d'epoca, una sola asi targa oro, ma per tutte pago l'assicurazione agevolata, non è necessario essere iscritti asi ma ad un qualsiasi club federato, nel mio caso classic car Italia...
Basta che iscrivi la fulvia ad un qualsiasi club e puoi avere l'assicurazione agevolata accorpandola con quella che già hai
Inoltre non è esatto che una volta avuto l'attestato poi puoi non rinnovare l'associazione, perchè l'assicurazione vale solo se l'auto è regolarmente iscritta ad un club, MA NON NECESSARIAMENTE L'ASI
Se non lo sei in caso di incidente l'assicurazione può avvalersi della rivalsa, che per queste asicurazioni è notevole...

derfel
30/03/2011, 12:42
io ho 5 auto d'epoca, una sola asi targa oro, ma per tutte pago l'assicurazione agevolata, non è necessario essere iscritti asi ma ad un qualsiasi club federato, nel mio caso classic car Italia...
Basta che iscrivi la fulvia ad un qualsiasi club e puoi avere l'assicurazione agevolata accorpandola con quella che già hai
Inoltre non è esatto che una volta avuto l'attestato poi puoi non rinnovare l'associazione, perchè l'assicurazione vale solo se l'auto è regolarmente iscritta ad un club, MA NON NECESSARIAMENTE L'ASI
Se non lo sei in caso di incidente l'assicurazione può avvalersi della rivalsa, che per queste asicurazioni è notevole...

L'assicurazione che ho fatto alla Citroen richiedeva solo l'attestato ASI, che una volta avuto non ha un termine di scadenza, per quanto riguarda la Fulvia hai ragione, però non posso accorparla all'altra assicurazione (che è solo per auto ASI) e pagare un club (100 euro circa) per fare un'assicurazione agevolata non so se possa essere così conveniente, considerando che pago 300 euro all'anno circa.

japkiller
30/03/2011, 12:48
L'assicurazione che ho fatto alla Citroen richiedeva solo l'attestato ASI, che una volta avuto non ha un termine di scadenza, per quanto riguarda la Fulvia hai ragione, però non posso accorparla all'altra assicurazione (che è solo per auto ASI) e pagare un club (100 euro circa) per fare un'assicurazione agevolata non so se possa essere così conveniente, considerando che pago 300 euro all'anno circa.

io pago circa 150 euro l'anno per tutte e 5 le auto, con attestato classic car club italia, che mi pare costi 90 euro l'anno di associazione.... nopnostante l'alfa sia ASI ma per la quale non rinnovo l'associazione da tempo

Salvo Protossido
30/03/2011, 12:49
Ragazzi per ovvi motivi non intendo fare copia-incolla delle clausole contrattuali inerenti i vari prodotti di veicoli storici e d'epoca presenti sul mercato, vi dico solo che compagnie ''garantiste'' sulla RCA di veicoli ''moderni'' hanno prodotti molto ''hard'' in termini di rivalsa quando trattano i veicoli storici e/o d'epoca.
Spero abbiate letto molto attentamente la voce ''rivalsa'' .

japkiller
30/03/2011, 12:51
Ragazzi per ovvi motivi non intendo fare copia-incolla delle clausole contrattuali inerenti i vari prodotti di veicoli storici e d'epoca presenti sul mercato, vi dico solo che compagnie ''garantiste'' sulla RCA di veicoli ''moderni'' hanno prodotti molto ''hard'' in termini di rivalsa quando trattano i veicoli storici e/o d'epoca.
Spero abbiate letto molto attentamente la voce ''rivalsa'' .

è quello che ho scritto pochi post fa.... l'associazione al club federato DEVE essere valida....

Salvo Protossido
30/03/2011, 13:21
è quello che ho scritto pochi post fa.... l'associazione al club federato DEVE essere valida....

Deve essere tra quelli richiesti dalla compagnia di riferimento, quindi se nelle CGA della Compagnia Alfa c'e' scritto ''' valida per autoclub bielle sbiellate'''
e Tizio e' iscritto in quel club , il problema non si pone.

Io mi riferivo tuttavia squisitamente alle condizioni contrattuali che gia' sono in molti casi piene di rivalse (Art 144 Codice Assicurazioni Private) , con i veicoli di interesse storico e collezionistico e d'epoca...queste aumeno.

Un'esempio senza scendere nei dettagli, trovarei alla voce rivalsa questo :

''quando il veicolo viene utilizzato in modo professionale''

e nelle definizioni ''' professionale ''' e' descritto cosi' :

''Veicolo utilizzato per accrescere il reddito del contraente''

Perche' inserire cio' nel contratto? nei contratti RCA di veicoli ''moderni''
non ho ancora letto la definizione di ''professionale'' in modo cosi' dettegliato e vago allo stesso tempo.

Passiamo poi al ''trasporto in difformita' dei trasportati .... per andare a finire (tanto per dire) alla rivalsa per mancata revisione obbligatoria..
In caso di sinistro, quando le condizioni generali rinviano alle norme di legge, ed i veicoli storici sono considerati ''atipici'' e la conseguente revisione in base al CDS deve essere fatta annualmente, si rifaranno all'ultima circolare
che la porta a cadenza biennale? perche' allora non hanno modificato il CDS?
Nel dubbio..rivalsa !!!
E tanto tanto ancora

orcablu
30/03/2011, 13:42
Io dico che l'investimento non esiste.
Sarebbe già tanto riprendere i soldi spesi nell'acquisto.

se sapessi di riprendere tra 10 anni gli stessi soldi (rivalutati) dall'acquisto per me è già investimento.
in 10 anni non avrebbe goduto il mio portafoglio ma il mio spirito...

sinceramente tra 15000 euro per un gs nuovo preferisco 15000 euro su un porsche targa usato.... e così vi ho detto pure cosa vorrei riuscire a portarmi in garage al posto dell'alfa spider che invece è molto più alla portata delle mie tasche

p.s. grazie delle delucidazioni tecniche sull'iscrizione ASI e ai club.
non riesco a contattare il RIAR di Ugento (LE) perchè le alfa se iscritte nella lista speciale hanno sconti sulla rca ( non sul bollo) anche se non ancora ventennali.
Come dice Ant, sicuramente motori ed investimento non sono parole che ben si accoppiano, ma come dicevo prima già non svenarsi per mantenere un mezzo e goderne nell'uso può essere un bilancio positivo per il proprio io

twenty7
30/03/2011, 14:42
già .... la Elan è davvero una ciofeca ....

e perchè scusa? vuoi una spider fuori dal comune con 160 cv la prendi con 10.000 euro e la danno per sicura requote...cosa vuoi di più?

triplexperience
30/03/2011, 17:34
se sapessi di riprendere tra 10 anni gli stessi soldi (rivalutati) dall'acquisto per me è già investimento.
in 10 anni non avrebbe goduto il mio portafoglio ma il mio spirito...

sinceramente tra 15000 euro per un gs nuovo preferisco 15000 euro su un porsche targa usato.... e così vi ho detto pure cosa vorrei riuscire a portarmi in garage al posto dell'alfa spider che invece è molto più alla portata delle mie tasche

p.s. grazie delle delucidazioni tecniche sull'iscrizione ASI e ai club.
non riesco a contattare il RIAR di Ugento (LE) perchè le alfa se iscritte nella lista speciale hanno sconti sulla rca ( non sul bollo) anche se non ancora ventennali.
Come dice Ant, sicuramente motori ed investimento non sono parole che ben si accoppiano, ma come dicevo prima già non svenarsi per mantenere un mezzo e goderne nell'uso può essere un bilancio positivo per il proprio io

Posta in questi termini,la questione cambia,anche se rimane estremamente difficile trovare un'auto non troppo anziana (degli anni '80 per capirci) che ,in soli 10 anni,riesca a mantenere il suo valore se,già in partenza,non è un'auto in qualche modo "esclusiva". Secondo me vuoi cercare una scusa per giustificare il fatto di farti un bellissimo regalo!:tongue::laugh2: Ma toglitelo questo sfizio e non pensar troppo a cosa sarà tra 10 anni! Con 15000 euro ti togli delle belle soddisfazioni!:biggrin3:

giacaj
30/03/2011, 17:37
quasi tutte le porsche non hanno tempo, se no una bella renault fuego

superIII
31/03/2011, 06:59
Investimento vuol anche dire aquistarla e tenerla 10 anni.....comunque a mio avviso questa e' un'auto abbastanza rara e nel tempo aquistera' valore.....poi se un vuol acquistare una z3 pagarla 5.000 euro e poi pensa che fra 10 anni valga 30.000 euri allora e' meglio che cambi investimento.

volevo solo dire che costa molto prenderla
costa molto mantenerla e fra 10 anni non riprenderai i soldi spesi
la z3 non varrà mai nulla se non i 5.000 perchè è una spider


se sapessi di riprendere tra 10 anni gli stessi soldi (rivalutati) dall'acquisto per me è già investimento.
in 10 anni non avrebbe goduto il mio portafoglio ma il mio spirito...


era esattamente quello che intendevo dire :wink_:

vai tranquillo di Porsche
io ti consiglierei un 3.2... ma non targa, o coupe (tetto apribile) o cabrio...
se invece vuoi strafare un 964 carrera 2, il top con autobloccante...

Misha84
31/03/2011, 07:44
quindi, ai fini dell'investimento fine a se stesso, questa è una potenziale bomba??
Auto usate: BMW, Z3, M Coupe AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192235181)

superIII
31/03/2011, 07:47
quindi, ai fini dell'investimento fine a se stesso, questa è una potenziale bomba??
Auto usate: BMW, Z3, M Coupe AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192235181)

Ma è un esemplare da corsa e costa 135.000 euro :blink:

Misha84
31/03/2011, 08:02
l'annuncio dice 20mila..

io ho capito che i 135mila euro sono per la preparazione..

cmq, leggendo il 3d, mi è parso di capire che gli esemplari unici son quelli con il maggior valore collezionistico..

è solo per capirci qualcosa di più, pur non essendo appassionato (mai e poi mai spenderei soldi per collezionare qualcosa..!), sono morbosamente curioso.

è bello vedere discussioni come questa sul forum..!

natan
31/03/2011, 09:26
Secondo voi l'acquisto di un'auto d'epoca può essere considerato un buon investimento.
mi spiego, vorrei prendermi uno spider, ed ho un budget già fissato.
Ma vedo in giro dei bei porsche 911 che però hanno un budget quasi il doppio di quello che vorrei spendere io.
Ora è vero che si vive una volta sola, ma secondo voi si può considerare un investimento a lungo termine?
So di porschisti nel forum ce n'è tanti, ditemi la vostra

se fossi in te parlerei con la Miss_misachenehaacquistataunapropriodirecente :cipenso:

orcablu
31/03/2011, 09:52
v
la z3 non varrà mai nulla se non i 5.000 perchè è una spider



mi spieghi sta cosa sul fatto che spider non vale nulla?




vai tranquillo di Porsche
io ti consiglierei un 3.2... ma non targa, o coupe (tetto apribile) o cabrio...
se invece vuoi strafare un 964 carrera 2, il top con autobloccante...

perchè non targa che mi piace tanto...
look here
Auto usate: Porsche, 964, Carrera 2 cat Targa AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192396068)
come dici tu per strafare.....:coool:

anche se a me piace questa
Auto usate: Porsche, 911, 3.0 sc targa 204 cv AutoScout24 pagina di dettaglio (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190673349)


se fossi in te parlerei con la Miss_misachenehaacquistataunapropriodirecente :cipenso:
miss_valentine? :blink::blink::blink:
se legge questo topic ci dirà la sua...non voglio importunarla per mp :wink_:

superIII
31/03/2011, 10:01
Ho un amico collezionista, tra le altre cose di porsche, quindi le ho provate un po' tutte, dal pre-bumper al 993.
La targa è bella e fascinosa ma:
- da chiusa non da la stessa sensazione del coupe, soprattutto sulle più vecchie si sente che, con l'assenza del tetto, la macchina "flette".
- da aperta non da le stesse sensazioni di una vera cabrio
IMHO prenderei una coupe, 964 carrera 2, tetto apribile e autobloccante, pelle totale.
Oppure cabrio il 3.2.
Se vuoi spendere di più per qualcosa di particolare, anche una 964 giubileo... (anche investimento...)

http://www.911carrera.it/tama_images/resize/extra-large/11/porsche-964-giubileo-1.jpg

orcablu
31/03/2011, 10:05
grazie...







un'altra cosa....

mi regali 25000 euro ?
ehehehe

ricapitolando, non prenderesti un targa, per motivi di gusto personali...
sul fatto che fletta m'importa poco...non ci devo fare le gare, ma solo passeggiare,
senza tetto, l'importante è che entri aria fresca... a me la spider piace meno della targa

twenty7
31/03/2011, 14:49
grazie...







un'altra cosa....

mi regali 25000 euro ?
ehehehe

ricapitolando, non prenderesti un targa, per motivi di gusto personali...
sul fatto che fletta m'importa poco...non ci devo fare le gare, ma solo passeggiare,
senza tetto, l'importante è che entri aria fresca... a me la spider piace meno della targa

la targa sulle 911 anni 70-80 non si prende perchè non è calcolata dagli appassionati,anzi viene piuttosto snobbata fatti un giro tra gli appassionati e vedrai. la 911 si deve prendere coupe

superIII
31/03/2011, 15:31
grazie...

un'altra cosa....

mi regali 25000 euro ?
ehehehe

ricapitolando, non prenderesti un targa, per motivi di gusto personali...
sul fatto che fletta m'importa poco...non ci devo fare le gare, ma solo passeggiare,
senza tetto, l'importante è che entri aria fresca... a me la spider piace meno della targa

oltre ai motivi "personali" nella targa potresti avere problemi di tenuta stagna del tettino, ecc

vai di coupe


la targa sulle 911 anni 70-80 non si prende perchè non è calcolata dagli appassionati,anzi viene piuttosto snobbata fatti un giro tra gli appassionati e vedrai. la 911 si deve prendere coupe

questa davvero mi è nuova...
da quali appassionati l'hai sentita? porschemania?

orcablu
01/04/2011, 04:27
la targa sulle 911 anni 70-80 non si prende perchè non è calcolata dagli appassionati,anzi viene piuttosto snobbata fatti un giro tra gli appassionati e vedrai. la 911 si deve prendere coupe


oltre ai motivi "personali" nella targa potresti avere problemi di tenuta stagna del tettino, ecc

vai di coupe



questa davvero mi è nuova...
da quali appassionati l'hai sentita? porschemania?

mio fratello è iscritto a porschemania... dice che cmq le aperte vengono valutate più delle chiuse, ma sul targa non mi ha detto nulla, chiederò a loro,
fatto sta che se è così e visto che a me piace, potrò trattare meglio sul prezzo :wink_:

superIII
01/04/2011, 07:27
Tutte le auto aperte vengono quotate più delle chiuse, da sempre.
Un cabrio o uno spider hanno un minimo di valore già in quanto tali, cioè come tipologia particolare e "ludica" di auto.
La Targa è quasi un unicum di Porsche e ha sempre i suoi estimatori, tanto che tutte le 911 ne hanno avuta una versione (anche se a partire dal 993 non è più quella col roll-bar...).
Prendi quella che ti piace di più, in fondo è un gioco per bambini cresciuti...
In ogni caso scegli bene, è molto facile prendere fregature...

orcablu
01/04/2011, 09:48
grazie

machi
01/04/2011, 10:20
un mio caro amico vende una thema ferrari,tutta originale...........perfetta.
se interessa chiamami 347 5330469......il prezzo e' ottimo

Salvo Protossido
01/04/2011, 10:39
Minchi@ una 8-32!!!!!!! che bella!!!
colore? solo per curiosita'..perche' non potrei permettermi altri veicoli

machi
01/04/2011, 10:45
blu