PDA

Visualizza Versione Completa : stepper (o motorino passo passo )

wasteels
29/03/2011, 11:32
avrei una domanda ,
come da oggetto lo stepper a motore caldo agisce sempre regolando il regime di minimo, o si disinserisce staccandosi completamente ?
e se agisce per regolare il minimo è possibile che lo stesso comandato da centralina continui a controcorreggere continuamente il valore provocando repentine oscillazioni del minimo (attaccando tuneecu a motore caldo ad esempio il mio minimo divrebbere essere piu o meno fisso a 1170, invece oscilla da 1150 a 1240 )

Spennacchiotto
29/03/2011, 12:01
bella domanda di cui non conosco la rispposta.

prova a mettere i puntali di un tester (volt cc) nel connettore

miky92
29/03/2011, 13:59
il minimo sballato può essere dovuto ai CF disallineati e\o sporchi... li hai già controllati quelli prima di pensare al motorino? che quello credo proprio resti fermo sul valore impostato

thundergreen67
29/03/2011, 16:02
No e' sempre in funzione, le oscillazioni del minimo potrebbero dipendere da altri fattori che lo stepper corregge in continuazione.
Lamba attiva? Potrebbe essere una causa se non funziona correttamente, allineamento e pulizia cf, infiltrazioni aria, etc

wasteels
29/03/2011, 18:02
No e' sempre in funzione, le oscillazioni del minimo potrebbero dipendere da altri fattori che lo stepper corregge in continuazione.
Lamba attiva? Potrebbe essere una causa se non funziona correttamente, allineamento e pulizia cf, infiltrazioni aria, etc

ok, eliminando i corpi che li pulisco come mi lavo i denti......
lambda si potrebbe essere , ma dovrei trovare un buon meccanico per riuscire a capire se invia dati falsati, oppure comprarla nuova, ho provato ad escluderla e comunque il problema rimane....
vorrei chiarire che non sono oscillazioni lente da uno o due secondi tra una e l altra, ma molto veloci nell ordine di un secondo varie molte volte....
altro indagato potrebbe esssere il sensore della pressione sporco, vedro di smontarlo e dargli una pulitina,
ultima prova escludere il tps a motore caldo e vedere se l oscillazione smette...

thundergreen67
29/03/2011, 18:20
Verifica, ma con variazioni cosi' repentine, tuneecu non basta a meno di problemi macroscopici.

La mappatura l' hai aggiornata? Hai provato con un' altra?
La tua versione ha il sai? Chiuso? Attivo?
Non ricordo se hai la regolazione del CO?
Reset tps fatto?
Il tps non e' lo stepper (iscv)

BINGO
29/03/2011, 19:08
Che valori MAP (hPa) hai sui singoli cilindri?

wasteels
29/03/2011, 19:34
Che valori MAP (hPa) hai sui singoli cilindri?

a motore caldo tutt e tre perfettamente uguali, sia a motore al minimo che accellerando che decellerando cambiano di pari passo , al momento non ricordo esattamente il numero ma siamo sui 600 , sono perfettamente allineati....

Verifica, ma con variazioni cosi' repentine, tuneecu non basta a meno di problemi macroscopici.

La mappatura l' hai aggiornata? Hai provato con un' altra?
La tua versione ha il sai? Chiuso? Attivo?
Non ricordo se hai la regolazione del CO?
Reset tps fatto?
Il tps non e' lo stepper (iscv)

mappature le ho provate tutte, sia quelle con sai attivato (e quindi sai funzionante), che quelle senza sai (quindi eliminato fisicamente),
adesso si la mia mappatura è la 20407 per scarico originale con sai attivo, lambda attiva , filtro originale,
regolazione CO ?!?
reset tps fatto ad ogni cambio mappa,
reset stepper o iscv fatta di recente agendo sulla vite dello stepper per riportarlo al valore di 75 indicato da tuneecu, mi segnava 73,
so cos è il tps e non l ho mai toccato fisicamente,

thundergreen67
30/03/2011, 08:19
L' oscillazione che hai la rilevi solo su tuneecu, od anche ad "orecchio"??
Sono 100 giri: non e' una gran cosa!!!

valterone
30/03/2011, 09:18
L' oscillazione che hai la rilevi solo su tuneecu, od anche ad "orecchio"??
Sono 100 giri: non e' una gran cosa!!!

:rolleyes:

Devo quotare. 100 giri non hanno sempre la stessa importanza, tra 400 e 500 potrebbero essere la differenza tra motore acceso o spento. Ma nel caso in questione...

triplejonny
15/01/2012, 18:10
avrei una domanda ,
come da oggetto lo stepper a motore caldo agisce sempre regolando il regime di minimo, o si disinserisce staccandosi completamente ?

eh vorrei saperlo anch'io.... avendo letto col tuneecu i valori esatti per la regolazione dell'iscv (0,60V e 0,72V) dovrebbe essere tutto ok, invece la camma del motorino a moto spenta si appoggia sulla camma che va a comandare le valvole, sembra strano... ho una daytona 675...

nei prossimi giorni, tempo permettendo, mi faccio un giretto per capire se e' tutto ok...