PDA

Visualizza Versione Completa : sistema ABS?????????????????????

Mauro27
29/03/2011, 22:05
fin'ora non ho sentito nessuno parlare dell'impianto frenante dotato di ABS sulla nuova tiger:blink::blink::blink:
visti i difetti riscontrati + o - da tutti sulla tiger (no abs) a livello freni volevo sapere da chi ha già ritirato la moto con abs?????

sono molto curioso di sapere come la situazione sia migliorata.....

AI FELICI POSSESSORI DI TIGER DOTATA DI ABS FATEVI AVANTI:biggrin3:

diteci le vostre impressioni sulla guida!

Ste3
29/03/2011, 22:39
l'abs non dovrebbe cambiare nulla sulla frenata, è un dispositivo che entra solo in situazioni critiche e non nelle normali frenate. Io non ho mai provato moto con abs, ma persone che ritengo affidabili mi hanno detto di non aver colto nessuna differenza tra moto con o senza abs in situazioni di guida normale. immagino sia così anche per la tiger

igoritaly
29/03/2011, 22:55
La domanda di mauro27 è da interpretare, a mio avviso, come una curiosità specifica sul bloccaggio del freno posteriore..
E' risaputo che questa moto tende ad "inchiodare" troppo facilmente..magari l'abs (e lo spero anche io, visto che l'ho comprata proprio con l'abs per questo motivo) tende a smorzare questo intervento troppo deciso del freno posteriore..

Ste3
29/03/2011, 22:57
beh su questo aspetto dovrebbe certamente aiutare. Io comunque provando la XC non ho notato la tendenza a bloccare del posteriore, però avevo anche il passeggero sulla sella. Spero di poter salire presto sulla mia!

dipolar
30/03/2011, 13:07
Un pò di info sulla Tiger ABS, ti posso confermare che l'impianto è praticamente lo stesso sia per quanto riguarda la pompa che per quanto riguarda le pinze (almeno esternamente) a vista si nota l'aggiunta delle ruote foniche, dei sensori e della centralina. La frenata mi è parsa identica a quella della normale che ho avuto modo di provare prima che arrivasse la mia con ABS. Se devo esprimere la mia personale opinione ritengo che l'impianto sia adeguato alla moto, chiaramente non ti da quel senso di potenza che solitamente danno gli impianti con pompa radiale.
Per quanto riguarda l'ABS fortunatamente non ho avuto occasione di provarlo nell' utilizzo normale, ho fatto alcune simulazioni provando a bloccare il posteriore e funziona egregiamente la ruota non blocca e si sente un leggero saltello della leva sotto al piede.

In conclusione direi che per chi viene da un impianto con pompa radiale sarà un pò deluso dalla risposta, mentre chi viene da un impianto normale sarà sufficientemente soddisfatto. :wink_:

spark
30/03/2011, 16:06
Ma per chi monta l'abs sara' possibile sostituire la pompa con una radiale???

giacaj
30/03/2011, 16:09
non c'è problema

Iago
30/03/2011, 17:31
Io,la frenata l'ho trovata buona all'anteriore al posteriore neanche schiacciando ho trovato questo famoso bloccaggio della ruota.magari ero un pò prevenuto e non ho schiacciato più di tanto ma comunque più di quello che normalmente farei.
Ciao

Ste3
30/03/2011, 17:40
Un pò di info sulla Tiger ABS, ti posso confermare che l'impianto è praticamente lo stesso sia per quanto riguarda la pompa che per quanto riguarda le pinze (almeno esternamente) a vista si nota l'aggiunta delle ruote foniche, dei sensori e della centralina. La frenata mi è parsa identica a quella della normale che ho avuto modo di provare prima che arrivasse la mia con ABS. Se devo esprimere la mia personale opinione ritengo che l'impianto sia adeguato alla moto, chiaramente non ti da quel senso di potenza che solitamente danno gli impianti con pompa radiale.
Per quanto riguarda l'ABS fortunatamente non ho avuto occasione di provarlo nell' utilizzo normale, ho fatto alcune simulazioni provando a bloccare il posteriore e funziona egregiamente la ruota non blocca e si sente un leggero saltello della leva sotto al piede.

In conclusione direi che per chi viene da un impianto con pompa radiale sarà un pò deluso dalla risposta, mentre chi viene da un impianto normale sarà sufficientemente soddisfatto. :wink_:

non se se qualcuno l'ha già chiesto: il pulsante per disinserire l'abs è sulla strumentazione? lo hai provato?

Iago
30/03/2011, 17:49
Questa domanda l'ho girata al conce al ritiro:
risposta "ho provato ma non ci ho capito un cazzo" siamo messi bene.
Dal libretto si disinserisce dalla strumentazione ed anche in maniera semplice:
si sciaccia pulsante A fino a fare uscire setup poi si schiaccia pulsnate B . Sinceramente non ho provato

Angrybear
30/03/2011, 19:05
Io ho provato a mettere alla frusta il dischetto dietro in più di un'occasione, ma il bloccaggio davvero non mi sembra precoce... chiaro che dopo un po' è inevitabile.
Piuttosto avendo provato la Tiger prima di ordinarla avevo notato il freno anteriore un po' "fiacco", ma ora che ho avuto l'occasione di sfruttarlo per bene direi che è davvero molto scadente sotto tutti i punti di vista

Ste3
31/03/2011, 07:57
Piuttosto avendo provato la Tiger prima di ordinarla avevo notato il freno anteriore un po' "fiacco", ma ora che ho avuto l'occasione di sfruttarlo per bene direi che è davvero molto scadente sotto tutti i punti di vista

io provandola non ho notato tutti questi problemi al freno anteriore, forse era solo un po' spugnoso ma il suo lavoro lo faceva bene, anche viaggiando in due. Probabilmente chi viene da moto sportive lo trova pigro, a me è sembrato adatto al tipo di moto (XC), su una moto così un freno troppo aggressivo sarebbe poco utile. C'è da dire però che la ruota da 21" e la forcella con più escursione forse evidenziano meno gli eventuali difetti del freno, sulla stradale che è molto più rigida probabilmente si avvertono maggiormente.

Mauro27
31/03/2011, 11:06
La domanda di mauro27 è da interpretare, a mio avviso, come una curiosità specifica sul bloccaggio del freno posteriore..
E' risaputo che questa moto tende ad "inchiodare" troppo facilmente..magari l'abs (e lo spero anche io, visto che l'ho comprata proprio con l'abs per questo motivo) tende a smorzare questo intervento troppo deciso del freno posteriore..

non posso che quotare quello che hai detto....:biggrin3::biggrin3:

dipolar
31/03/2011, 11:49
Confermo che l'ABS è disinseribile dal quadro strumenti.

Ciao