PDA

Visualizza Versione Completa : spurgo impianto di refrigerazione

ambrosinida
30/03/2011, 18:49
Come da titolo, chiedo ai più esperti, dove si trova la vite/dado di spurgo dell'impianto di refrigerazione.
Mi spiego meglio, nel montare il kit per sollevare il minimo manualmente, ho irroneamente staccato un tubo il gomma del refrigerante che entra nel blocco motore e ho chiaramente perso tanto liquido refrigerante. Ora ho provato a rabboccarlo unicamente dal tappo del radiatatore ma e come se nell'impianto ci sia tanta aria e quindi il rabbocco dal tappo non è sufficente, e come se i il blocco motore sia senza liquido.
Spero di essere stato chiaro, Grazie in anticipo.

Cav
30/03/2011, 19:15
la vite di spurgo è davanti, sotto i collettori. è una vitina piccolina.

ambrosinida
30/03/2011, 19:31
la vite di spurgo è davanti, sotto i collettori. è una vitina piccolina.

La Vite e' quella che si trova sul tubo metallico che entra nel Carter motore? Per capire meglio hai un' immagine/disegno? Grazie

Cav
30/03/2011, 23:03
si è quella. adesso te la trovo

http://i53.tinypic.com/ofsjcy.jpg

ecco fatto!

ambrosinida
30/03/2011, 23:40
si è quella. adesso te la trovo

http://i53.tinypic.com/ofsjcy.jpg

ecco fatto!

Grazie per l'impegno sei stato gentilissimo, pero' Ho ancora un dubbio, io non devo svuotare l'impianto dal liquido, Ma bensi' eliminare l'aria presente nell'impianto per far posto al liquido. Ripeto Ho perso il liquido dal tubetto che entra nel carter, sotto al corpo farfattato sul lato dx Della moto, poi Ho provato a rimetterlo dal tappo del radiatore, Ne e' entrato pochissimo, Ho fatto girare il motore Ma non e' cambiato nulla. Quindi cercavo una "valvola" per fare uscire l'aria e fare posto al liquido.

ilberna
31/03/2011, 07:53
Grazie per l'impegno sei stato gentilissimo, pero' Ho ancora un dubbio, io non devo svuotare l'impianto dal liquido, Ma bensi' eliminare l'aria presente nell'impianto per far posto al liquido. Ripeto Ho perso il liquido dal tubetto che entra nel carter, sotto al corpo farfattato sul lato dx Della moto, poi Ho provato a rimetterlo dal tappo del radiatore, Ne e' entrato pochissimo, Ho fatto girare il motore Ma non e' cambiato nulla. Quindi cercavo una "valvola" per fare uscire l'aria e fare posto al liquido.

ma lo hai fatto girare fino alla temperatura di esercizio? le famose 5 tacche? a quel punto si apre una valvola e il liquido inizia a girare completamente nel motore

michele0105
31/03/2011, 09:21
Non dare retta a Cavy:biggrin3::tongue:.....quella è la vite di scolo!
La vite di spurgo e sul angolo sup. destro del radiatore!
La apri, versi liquido dal tappo di sx fino a che non inizia a uscire liquido dalla valvola di spurgo e a quel punto la richiudi. Poi rabbocchi sempre dal tappo fino all'orlo.
Accendi e fai girare il motore qualche minuto; dopodichè riapri il tappo con uno straccio per non ustionarsi (non lo spurgo) e rabbocchi nuovamente il liquido. Ripetere l'operazione fin quando il liquido non smette di calare.

ambrosinida
31/03/2011, 09:41
La apri, versi liquido dal tappo di sx fino a che non inizia a uscire liquido dalla valvola di spurgo e a quel punto la richiudi. Poi rabbocchi sempre dal tappo fino all'orlo.
Accendi e fai girare il motore qualche minuto; dopodichè riapri il tappo con uno straccio per non ustionarsi (non lo spurgo) e rabbocchi nuovamente il liquido. Ripetere l'operazione fin quando il liquido non smette di calare.

Grazie per la delucidazione, ultima domanda, rabbocco il liquido unicamente dal tappo del radiatore? lascio perdere la vaschetta di espanzione? o rabbocco da entrambe le parti e cioè sia dal tappo del radiatore che dal vaso di espanzione?
Grazie ancora.

michele0105
31/03/2011, 09:59
Grazie per la delucidazione, ultima domanda, rabbocco il liquido unicamente dal tappo del radiatore? lascio perdere la vaschetta di espanzione? o rabbocco da entrambe le parti e cioè sia dal tappo del radiatore che dal vaso di espanzione?
Grazie ancora.

Rabbocca assolutamente solo dal tappo radiatore!!
Lascia stare la vaschetta.....tra l'altro il livello di questa a freddo sarebbe meglio non superasse il livello minimo (altrimenti rischia poi di sputarlo fuori dallo sfiato).
Il mio consiglio è di controllare la vaschetta il giorno dopo l'operazione di spurgo, e se il liquido è oltre il minimo ne aspiri via un po con una siringa.

Cav
31/03/2011, 10:02

oops...:wub: chissà perchè leggendo spurgo ho pensato a quella......

tanto lavoro per nulla...:biggrin3:

ambrosinida
31/03/2011, 10:12
oops...:wub: chissà perchè leggendo spurgo ho pensato a quella......

tanto lavoro per nulla...:biggrin3:

Lavoro apprezzatissimo comunque, Grazie ancora per l'impegno.

michele0105
31/03/2011, 10:12
Sei caduto dal seggiolone da piccolo.....:D

Cav
31/03/2011, 10:23
e son ricaduto da qualcos'altro anche da grande....:cry:

stefreestyler
10/04/2012, 10:53
tiro fuori questo vecchio post, devo svuotare tutto l'impianto della mia street (non dovrebbe cambiare nulla dal daytona no? )
allora faccio andare in temperatura la moto, poi per svuotare tutto l'impianto devo svitare quella di scolo vicino alla pompa dell'acqua, faccio quello che devo fare ai tubi, poi per rabboccare il liquido lo faccio solo dal radiatore, aggiungo finchè non comincia a uscire dallo spurgo, chiudo lo spurgo e il radiatore, faccio rientrare in temperatura, riapro il radiatore per aggiungere liquido e continuo così finchè non è pieno il radiatore.
ho detto tutto giusto? :P

NOT NORMAL
10/04/2012, 12:13
No,se ti servono le prime tre pelli delle mani e meglio che lo svuoti da freddo...................molla anche i manicotti cosi si svouta tutto meglio se puoi........:oook:
Poi quando riempi prima di accendere la moto la pieghi prima a destra fino a terra o quasi e poi a sinistra,apri il tappo e rabbocchi e solo dopo accendi.............:cool:

miky92
10/04/2012, 13:20
se vuoi fare un bel lavoro prima di riemttere il liquido vecchio fai un paio di risciaqui con acqua, meglio se distillata, così lavi un pò

stefreestyler
10/04/2012, 22:07
No,se ti servono le prime tre pelli delle mani e meglio che lo svuoti da freddo...................molla anche i manicotti cosi si svouta tutto meglio se puoi........:oook:
Poi quando riempi prima di accendere la moto la pieghi prima a destra fino a terra o quasi e poi a sinistra,apri il tappo e rabbocchi e solo dopo accendi.............:cool:

quindi non devo farlo andare in temperatura ma svuotarlo aprendo tutti i tubi (i tubi li devo cambiare tutti)

se vuoi fare un bel lavoro prima di riemttere il liquido vecchio fai un paio di risciaqui con acqua, meglio se distillata, così lavi un pò

si il lavaggio avevo in mente di farlo!

NOT NORMAL
10/04/2012, 23:33
Prima lo spurgo basso sotto allo scambiatore e poi i tubi..........

stefreestyler
11/04/2012, 09:02
Prima lo spurgo basso sotto allo scambiatore e poi i tubi..........

la vitina vicino alla pompa dell'acqua giusto?
quanti litri ce ne vanno a vuoto più o meno?

NOT NORMAL
11/04/2012, 11:34
No la pompa è interna al motore quindi non è visibile,quella sotto allo scambiatore acqua/olio,ce ne vanno circa 3 litri piu o meno..........

stefreestyler
12/04/2012, 10:25
ok, spero di aver capito :P