PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST 1050] Molle forcelle

Errante
03/04/2011, 09:34
Ola chicos,
finalmente ho potuto saggiare le qualità della sprintosa.
Una delle cose che non mi piacciono molto è l'affondo immediato delle forcelle in frenata. E' vero che dopo il primo affondo la rimanente corsa è veramente progressiva e l'anteriore è sempre molto sotto controllo, però quel subitaneo affondare da un po' fastidio, soprattutto al passeggero che viene catapultato in avanti anche per frenate modeste.
Qualcuno di voi sprintisti ha provato i kit di molle della Ohlins o della Wilbers? E se si, con quali risultati?

Ciao, lamps.

orcablu
03/04/2011, 16:13
prova con le forche del tl1000

Errante
03/04/2011, 18:12
prova con le forche del tl1000

??? che vorrr dì ???

orcablu
03/04/2011, 22:07
che l'unica soluzione è sostituire tutto l'avantreno con uno del tl1000 o del gsx-r
e ne migliora anche la franata...
con meno di 800 carte passa la paura

Diabolico_Vendicatore
04/04/2011, 07:44
Io ho da un po le molle ohlins lineari, ma tutta sta differenza nn la vedo..

orcablu
04/04/2011, 09:49
Io ho da un po le molle ohlins lineari, ma tutta sta differenza nn la vedo..

come vedi...soldi buttati :ph34r:

Diabolico_Vendicatore
04/04/2011, 11:21
Sinceramente nn so se spenderci tutti sti soldi sopra...

Errante
04/04/2011, 14:19
che l'unica soluzione è sostituire tutto l'avantreno con uno del tl1000 o del gsx-r

... azzz.... :wacko:

forse è meglio se aumento un po' il precarico e mi accontento... :biggrin3:

L'Ostile Inglese
05/04/2011, 01:44
Ragazzi, questa storia della TL1000 è una mezza bufala. Io mi sono informato un paio di mesi fa e non è vero che le forcelle sono plug & play, i diametri sono diversi e forse anche lunghezza ed interasse, quindi per fare il trapianto bisogna cambiare tutto l'avantreno completo. A questo punto puoi mettere le forche che vuoi, la spesa poi dipende: forcella, distanziali vari da far fare su misura, piastra superiore ed inferiore, qualche cuscinetto, poi ovviamente parafango, semimanubri e pinze freno. Vale la pena?
Io ho cambiato l'olio con uno un pò più denso, l'avantreno va benone.

leo
05/04/2011, 06:51
800 eurooooo?????Con 900 maurotrevi vende delle forcelle pressurizzate della paioli(per la street),con steli trattati al tin.....le forcelle usate suzuki,valgono al massimo 400 euro,ad esagerare.

orcablu
07/04/2011, 06:54
@ leo con 800 euro fai il lavoro completo, di modifica di piastre e tutto

leo
07/04/2011, 08:06
@ leo con 800 euro fai il lavoro completo, di modifica di piastre e tutto

Allora di plu&play c'è poco.....la sfiga della sprint è che non ci sono a giro pezzi prodotti per lei.

njko63
07/04/2011, 08:42
la sfiga della sprint è che non ci sono a giro pezzi prodotti per lei.

già:cry: e mai ce ne saranno....:cry:

orcablu
07/04/2011, 08:46
io non credo di aver mai scritto plug&play, sono solo quelle meno indaginose da montare perchè richiedono meno modifiche rispetto ad altre e poichè nei rapporti costi benefici sono le migliori per la sprint, certo uno può anche metterci delle forche della sbk , ma che pro?
Con l'avantreno tl100/hayabusa/gixer1000 my00, si risolve anche il problema freni, con le 6 pistoncini di serie.
Se avessi tenuto la sprint sarebbe stata la prossima modifica

Errante
07/04/2011, 09:22
Io non volevo scatenare il mostro...:blink:
Voglio dire, cercavo solo informazioni sul cambio molle e/o olio.
Cambiare le forche rientra nel tuning spinto, a che pro? Allora cambiamo moto.
Oltretutto, si può cambiare una parte così fondamentale del veicolo senza dover poi revisionare il libretto?

orcablu
07/04/2011, 10:39
teoricamente no, ma teroicamente non puoi neanche cambiare le pinze o la pompa del freno...

cazzata italiana, se io faccio una modifica devo andare a revisione, anche se la modifica migliora la sicurezza del mezzo,
che poi non è tanto la revisione, ma il fatto che non te la fanno passare,
se invece si fosse in germania, col TUV, le cose sarebbero più tranquille: uno paga un organismo di certificazione,serio, e si mette norma anche con la legge.

Spennacchiotto
07/04/2011, 10:55
teoricamente no, ma teroicamente non puoi neanche cambiare le pinze o la pompa del freno...

cazzata italiana, se io faccio una modifica devo andare a revisione, anche se la modifica migliora la sicurezza del mezzo,
che poi non è tanto la revisione, ma il fatto che non te la fanno passare,
se invece si fosse in germania, col TUV, le cose sarebbero più tranquille: uno paga un organismo di certificazione,serio, e si mette norma anche con la legge.

quello che dici è vero solo se chi fa le modifiche le effettua con cognizione di causa (meccanico o appassionato); ma basta leggere la parte di questo forum che tratta i consigli tecnici, per accorgersi che ci sono alcuni che modificano, anzi manomettono, il mezzo senza avere la più pallida idea di quello che stanno facendo.

Errante
07/04/2011, 11:39
Ola chicos,
....
Qualcuno di voi sprintisti ha provato i kit di molle della Ohlins o della Wilbers? E se si, con quali risultati?
.....

Si però, alla fine il post questo era :rolleyes:. Allora nessuna esperienza in merito?

Diabolico_Vendicatore
07/04/2011, 13:20
Io ti ho risposto.

orcablu
07/04/2011, 15:42
Io ti ho risposto.
gne gne gne....
:tongue:

Errante
07/04/2011, 17:23
Io ti ho risposto.

grazie, l'ho notato, e sei l'unico! Grazie.:wink_:

njko63
10/02/2012, 15:15
ola sprintisti!!! (e non....) riprendo questo 3d visto che oramai ho deciso ed ho passato la "mano" al mio meccanico..... comincio a metter molle e olio ohlins alle forche della mia amata......non so più bene quale codice siano le molle e se siano soltanto lineari oppure se ne faccia anche di progressive..... ma quando girovagavo alla ricerca di nozioni.... sul sito ohlins ne mettevano un solo modello per la My 05-09 ed uno per la precedente ...... comunque il meccanico dice che chiama Andreani e si fa spedire .....vi saprò dire qualcosa più avanti..... lampsssss

Brandhauer
12/02/2012, 00:32
wow! è prevista anche una sfilatina?

(seguo...)

njko63
12/02/2012, 10:21
ola Brand!!! sai com'è.... dovendo aprire cambiare e via dicendo..... magari un qualcosina potrebbe restare un pochino sfilato ..... vedremo quando arriveranno...... :ph34r:dimenticavo...... il discorso è partito dall'ordinare il mono ohlins TR 703...... e quindi.... perchè non pensare subito anche alle forche???? ma per loro sono ancora parecchio indeciso..... cioè..... ohlins mi da solo le molle..... ma MUPO mi da anche i pompanti...... il mecca mi dice che per come la uso io la moto basta e avanzano le molle e l'olio...... io preferirei fare il lavoro una volta sola...... e quindi far tutto subito...... sono combattuto.... vedremo se arriva prima lui ad ordinare i pezzi od io a cambiare idea...... per lo sfilamento....beh..... una volta che è tutto aperto e poi si deve richiudere.... nulla toglie che magari un pizzico di "sfilamento" ci stia......

L'Ostile Inglese
14/02/2012, 09:30
Hai preso il kit molle ed olio qui sul mercatino di TCP a 135 euro? Lo vorrei prendere anche io, ci tieni aggiornati sul risultato? Quando presi la moto la mia conce mi cambiò l'olio forcelle con uno più denso e la moto ha sempre avuto un bellissimo avantreno, ora dovrei cambiare l'olio e volevo sapere se vale la pena a mettere il kit Ohlins.

njko63
14/02/2012, 11:11
Hai preso il kit molle ed olio qui sul mercatino di TCP a 135 euro? Lo vorrei prendere anche io, ci tieni aggiornati sul risultato? Quando presi la moto la mia conce mi cambiò l'olio forcelle con uno più denso e la moto ha sempre avuto un bellissimo avantreno, ora dovrei cambiare l'olio e volevo sapere se vale la pena a mettere il kit Ohlins.

ciao ostile..... dire che mi stan girando male è dir poco..... 1) come scritto sopra il sito ohlins ancora non ha "riaperto" la pagina dei prodotti e quindi non riesco a trovare il codice delle molle per la nostra amata.... per cui stamani mi son fatto un giretto su Mupo e anche qui sul GDA che aveva aperto MAUROTREVI (a novembre però... io l'ho visto solo la settimana scorsa....) però ho rispolverato la mail inviatami da Mupo....

2) il mio meccanico, cui avevo affibbiato il compito di ordinare il tutto da Andreani ancora non si è fatto vivo.....

PER CUI sono intenzionato a passare dal meccanico e: A) fermare lui...
B9 comprare io direttamente sul sito andreani (sul quale sono registrato) il monoammortizzatore e basta (andreani non mi tira fuori le molle per le forke quando faccio la ricerca per modello di moto)
C) richiamare Mupo e farmi spedire molle, olio e pompanti......

per cui ora la domanda è proprio per te che già qualcosa sull'anteriore hai fatto e che di sicuro ne sai più di me.....

questo è quello che Mupo scrive relativamente al "kit pompanti": "Disponibile per tutte le moto sportive con pistone di diametro 20 mm. Il kit è composto da 2 pistoni in estensione e 2 in compressione ricavati dal pieno in Ergal, il particolare profilo studiato per incrementare la velocità di reazione del pacco lamellare, aumentando il controllo della forcella in qualsiasi situazione."

siamo sicuri che vada bene per le nostre forcelle senza che si debba fare delle modifiche strane???? in realtà questa è la mia paura.....

a me va bene che mi si dica che in realtà le molle van bene e che il vero cambiamento lo fanno i pompanti..... ma di ciò ho sempre letto da gente che monta delle forke USD.......quindi con le varie regolazioni...... noi si monta delle RSU ed abbiamo solo la possibilità di settare il precarico molla....

ondalibera
14/02/2012, 16:55
seguo con interesse...io ho sostituito l'olio con uno più denso e sfilato le forche di 4 mm e devo dire che mi ci trovo bene,,,

njko63
14/02/2012, 17:46
....so che da qualche parte è stato scritto perchè tempo fa ho avuto modo di leggere qualcosa ma non ricordo più bene e mo sul lavoro non mi posso perdere più di tanto.... mi puoi dire i dati dell'olio che hai messo ? (rispetto all'olio originale) Dot ...etc etc etc.....?

(anche oggi non ho avuto notizie dal meccanico.... se riesco domani passo e lo fermo..... poi mi siedo e mi ordino il mono...... è che mo abbiamo cominciato con gli smadonnamenti per il festival.... che P#@[]@@@LLE!!!!!)

lampsssss

ondalibera
14/02/2012, 18:55
....so che da qualche parte è stato scritto perchè tempo fa ho avuto modo di leggere qualcosa ma non ricordo più bene e mo sul lavoro non mi posso perdere più di tanto.... mi puoi dire i dati dell'olio che hai messo ? (rispetto all'olio originale) Dot ...etc etc etc.....?

(anche oggi non ho avuto notizie dal meccanico.... se riesco domani passo e lo fermo..... poi mi siedo e mi ordino il mono...... è che mo abbiamo cominciato con gli smadonnamenti per il festival.... che P#@[]@@@LLE!!!!!)

lampsssss

L'olio è un sae 7,5 della WP....in bocca al lupo!...ti auguro che le madonne siano meno di quelle che ti aspetti!:oook:

njko63
15/02/2012, 09:11
Ola!!!! grazie della info Onda (e grazie anche per l'augurio sulle Madonne che, se per caso qualcuno ieri sera ha fatto un po di zapping su Rai 1..... E NON aggiungo altro... solo che mi sto vergognando... Fine Ot)

complice il lavoro questa mattina son riuscito a passare dal meccanico e prendermi 2 minuti di calma per fare due parole... che alla fine son le solite di sempre ma il risultato finale è: Lui ha chiamato subito Andreani che, non avendo tutto nei suoi magazzini, si procura l'ordinato (mono, molle e olio) e lo spedisce..... quindi a questo punto mi metto il cuore in pace e per un mesetto aspetto che arrici la chiamata.....

...dimenticavo, dovesse finalmente andare in porto il "solo" cambio molle e olio..... confido che il tutto regga almeno per altri tre/quattro annetti..... così poi da rifare il lavoro facendo anche eventualmente i pompanti..... vedremo....

L'Ostile Inglese
15/02/2012, 15:54
ciao ostile..... dire che mi stan girando male è dir poco..... 1) come scritto sopra il sito ohlins ancora non ha "riaperto" la pagina dei prodotti e quindi non riesco a trovare il codice delle molle per la nostra amata.... per cui stamani mi son fatto un giretto su Mupo e anche qui sul GDA che aveva aperto MAUROTREVI (a novembre però... io l'ho visto solo la settimana scorsa....) però ho rispolverato la mail inviatami da Mupo....

2) il mio meccanico, cui avevo affibbiato il compito di ordinare il tutto da Andreani ancora non si è fatto vivo.....

PER CUI sono intenzionato a passare dal meccanico e: A) fermare lui...
B9 comprare io direttamente sul sito andreani (sul quale sono registrato) il monoammortizzatore e basta (andreani non mi tira fuori le molle per le forke quando faccio la ricerca per modello di moto)
C) richiamare Mupo e farmi spedire molle, olio e pompanti......

per cui ora la domanda è proprio per te che già qualcosa sull'anteriore hai fatto e che di sicuro ne sai più di me.....

questo è quello che Mupo scrive relativamente al "kit pompanti": "Disponibile per tutte le moto sportive con pistone di diametro 20 mm. Il kit è composto da 2 pistoni in estensione e 2 in compressione ricavati dal pieno in Ergal, il particolare profilo studiato per incrementare la velocità di reazione del pacco lamellare, aumentando il controllo della forcella in qualsiasi situazione."

siamo sicuri che vada bene per le nostre forcelle senza che si debba fare delle modifiche strane???? in realtà questa è la mia paura.....

a me va bene che mi si dica che in realtà le molle van bene e che il vero cambiamento lo fanno i pompanti..... ma di ciò ho sempre letto da gente che monta delle forke USD.......quindi con le varie regolazioni...... noi si monta delle RSU ed abbiamo solo la possibilità di settare il precarico molla....

Ora non ricordo che olio ho messo all'avantreno, anzi non l'ho mai saputo, ma dopo faccio una telefonata e ti so dire. Sicuramente i pompanti ti danno un miglioramento più evidente ispetto al solito olio-molle, ma l'idea di un kit universale non mi convince. Invece di ordinarlo su internet e poi magari non va bene, forse è meglio se cerchi uno che lo abbia disponiblie per montarlo, così se non va bene non ti rimane sullo stomaco.
Intanto fammi capire, l'annuncio olio-molle Ohlins sul mercatino è una specie di bufala? Accidenti...

njko63
15/02/2012, 17:48
Intanto fammi capire, l'annuncio olio-molle Ohlins sul mercatino è una specie di bufala? Accidenti...

NO NO NO... calma..... tu parli di annuncio sul mercatino..... io parlavo del GDA mo vado a cercare sul mercatino.... io già guardo molto poco quelle stanze quindi non so che dirti!!! il GDA è stato fatto e chiuso..... e io me ne sono accorto troppo tardi sennò magari le molle e l'olio e i pompanti Mupo li prendevo li......

ma oramai per me sembra fatta..... comunque mi riprometto di seguire un po di più anche quelle stanze....

=====> ok sono andato a vedere sui TCP Shop ed ho trovato l'annuncio che dicevi.... l'avevo già visto anche sul sito WRS quindi penso che sia tranquillamente acquistabile.... NON UNA BUFALA.....

io non l'ho preso li sopra perchè facendo anche il mono ho preferito "appoggiarmi" direttamente al mio meccanico e lasciar fare a lui

L'Ostile Inglese
16/02/2012, 15:52
Ho chiesto alla conce, a memoria mi ha detto che la ST porta di serie olio da 15 ed io ho quello da 20.

njko63
16/02/2012, 16:02
da 15........ da 20......:ph34r: e cosa sarebbero?

onda dice che ha messo olio WP Sae 7.5

io vedrò cosa arriva dalla ohlins.....

iteuronet
16/02/2012, 16:46
da 15........ da 20......:ph34r: e cosa sarebbero?

onda dice che ha messo olio WP Sae 7.5

io vedrò cosa arriva dalla ohlins.....
quei numeri rappresentano la gradazione SAE.Piu alto é ,piu viscoso é l ´olio.Montare un 7,5 vuol dire avere un olio molto fluido che richiede una modifica anche al pacco lamellare .Pena una marcata perdita del freno in estensione.Aumentare la viscositá dell ´olio é un rimedio ´economico´all ´acquisto di un kit cartuccia completo o di un pacco modificato.Ma non raprresenta un rimedio ottimale.Spesso per ovviare ai problemi di morbidezza della forcella si ricorre alla sostituzione delle molle.Talvolta cambiando,aumentandola, la viscositá dell ´olio. Personalmente sono della corrente che preferisce mantenere le molle di serie modificando la taratura idraulica della forcella .Aver una forcella ´dura´diminuendo l ´escursione e quindi il lavoro della stessa é controproducente dando pochi vantaggi ma molti sconpensi sopratutta nella guida ´normale´su strada.

njko63
17/02/2012, 09:46
...quindi mettendo un olio 7,5 rispetto ad un 10.... significa utilizzare un olio più liquido ed avere, pertanto, una forcella più "morbida", a parità di molle.... si avrà che, Onda Libera (7,5) Ostile Inglese (20), a parità di molle (e tralasciando i pacchi lamellari), il primo viaggia morbidissimo ed il secondo invece su una panca di cemento...... (o come al solito non c'ho capito 'na semplice...?)

comunque sono andato or ora a vedere sul sito WRS... l'olio Ohlins lo danno a gradazione 2,5 - 5 - 10 - 20 nonchè R&T.......

penso e spero che, all'ordinativo, specificando il modello di moto, l'anno e quant'altro (tipologia d'uso in primis), dovrebbero già mandare le molle con un "K" giusto e la gradazione d'olio giusta...... o sono sempre io che credo di vivere in un mondo dove la gente lavora con serietà e passione......

L'Ostile Inglese
17/02/2012, 14:46
...quindi mettendo un olio 7,5 rispetto ad un 10.... significa utilizzare un olio più liquido ed avere, pertanto, una forcella più "morbida", a parità di molle.... si avrà che, Onda Libera (7,5) Ostile Inglese (20), a parità di molle (e tralasciando i pacchi lamellari), il primo viaggia morbidissimo ed il secondo invece su una panca di cemento...... (o come al solito non c'ho capito 'na semplice...?)

comunque sono andato or ora a vedere sul sito WRS... l'olio Ohlins lo danno a gradazione 2,5 - 5 - 10 - 20 nonchè R&T.......

penso e spero che, all'ordinativo, specificando il modello di moto, l'anno e quant'altro (tipologia d'uso in primis), dovrebbero già mandare le molle con un "K" giusto e la gradazione d'olio giusta...... o sono sempre io che credo di vivere in un mondo dove la gente lavora con serietà e passione......

mmmh.. giusto per chi?
No, scherzo, non ti voglio confondere.
Comunque si, cambiare l'olio è un rimedio economico, però devo dire che mi ci trovo piuttosto bene; considerando che la ST non ha le regolazioni dell'idraulica mica si possono fare i miracoli.
Alla prossima occasione (cioè al prossimo stipendio, più o meno) voglio prendere olio e molle Ohlins e vedere che succede. A cambiare la cartuccia o il pacco lamellare ora come ora non ci penso proprio.
L'unica cosa voglio parlare un attimo con quelli che mi dovranno spedire la roba, la ST è una sport touring, ma Tiberio ormai viaggi non ne farà più e quindi una forcella da turismo non mi serve, vorrei qualcosa un pò più sostenuto.

njko63
17/02/2012, 15:06
mmmh.. giusto per chi?
No, scherzo, non ti voglio confondere.
Comunque si, cambiare l'olio è un rimedio economico, però devo dire che mi ci trovo piuttosto bene; considerando che la ST non ha le regolazioni dell'idraulica mica si possono fare i miracoli.
Alla prossima occasione (cioè al prossimo stipendio, più o meno) voglio prendere olio e molle Ohlins e vedere che succede. A cambiare la cartuccia o il pacco lamellare ora come ora non ci penso proprio.
L'unica cosa voglio parlare un attimo con quelli che mi dovranno spedire la roba, la ST è una sport touring, ma Tiberio ormai viaggi non ne farà più e quindi una forcella da turismo non mi serve, vorrei qualcosa un pò più sostenuto.

....posso permettermi allora di consigliarti di scrivere una bella mail alla Mupo? io non voglio regrettare la mia scelta.... per cui confermo le molle e l'olio ohlins.... ma come scritto anche poco più sopra..... avessi aspettato un giorno in più a confermare al meccanico.... avrei appunto approfondito il discorso molle olio e pompanti Mupo ...... (per il posteriore resto su ohlins)

e già che ci siamo....:

http://www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=3&p=24

queste potrebbero andare anche per la nostra???

ondalibera
17/02/2012, 15:44
Colpa mia Njko, ho fatto confusione di numeri...sai la testa è quella che è!!...visto il messaggio di Iteuronet ho capito di aver fatto confusione e ho richiamato il mio meccanico...la gradazione non se la ricordava ma entranbi ricordavamo di averlo messo più denso di quello di serie per mie esigenze, quindi visto che da sae 15 si passa a 20 anche io ho sicuramente un sae 20...

njko63
17/02/2012, 16:11
..... ok!!! a questo punto mi devo preoccupare che pure a me arrivi l'olio da "20"...... vedrò di passare dal meccanico e chiedere conferma.... (ma la vedo dura..... avere conferma..... vabbeh...)

...però la 7,5 è una gradazione d'olio che ho già letto in giro per il forum.... non è olio motore percè quelli in genere ballano tra 5W40 e i 15W60...... potrebbe essere dell'impianto freni...? (vabbeh... fine OT....)

L'Ostile Inglese
17/02/2012, 18:50
....posso permettermi allora di consigliarti di scrivere una bella mail alla Mupo? io non voglio regrettare la mia scelta.... per cui confermo le molle e l'olio ohlins.... ma come scritto anche poco più sopra..... avessi aspettato un giorno in più a confermare al meccanico.... avrei appunto approfondito il discorso molle olio e pompanti Mupo ...... (per il posteriore resto su ohlins)

e già che ci siamo....:

Mupo - Race Suspension - Prodotti (http://www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=3&p=24)

queste potrebbero andare anche per la nostra???

Il link porta a delle piastre ricavate dal pieno, vuoi mettere quelle? Scusa, perchè?
Cioè, mi spiego, le piastre after market sono state inventate per alleggerire la moto ed irrigidire l'avantreno, ma sono micromodifiche alla portata di pochi espertissimi. La gran parte dei comuni mortali le monta per un fattore estetico, ma sulla ST le piastre non si vedono e per giunta la piastra superiore è scavata intorno alle forcelle per applicare i semimanubri, che vanno su quei pochi cm di stelo che fuoriesce dalla piastra.
Montando una piastra after market senza la predisposizione, anzitutto il risultato estetico sarebbe tutto da discutere, ma poi siamo sicuri che senza l'alloggiamento si potranno rimettere i semimanubri originali?

Se vuoi cambiare faccia all'avantreno smonta la piastra superiore e portala a spazzolare, io lo farei e forse un giorno lo farò.

ah, scusa l'ignorantezza, ma che intendi per regrettare?

njko63
17/02/2012, 20:42
......il discorso delle piastre prende origine proprio dal pensiero volto a cambiare l'avantreno della ST ma non fa per me .....

il "regrettare" invece è rivolto al fatto di "consigliare" di approfondire il discorso su prodotti Mupo piuttosto che Ohlins..... visto che io monterò le molle ohlins..... x ora...... mi sa che al prossimo cambio (3/4 anni) passerò a Mupo......[lo so :ph34r: io corro più con la fantasia che non con la moto....]

L'Ostile Inglese
17/02/2012, 20:53
......il discorso delle piastre prende origine proprio dal pensiero volto a cambiare l'avantreno della ST ma non fa per me .....

il "regrettare" invece è rivolto al fatto di "consigliare" di approfondire il discorso su prodotti Mupo piuttosto che Ohlins..... visto che io monterò le molle ohlins..... x ora...... mi sa che al prossimo cambio (3/4 anni) passerò a Mupo......[lo so :ph34r: io corro più con la fantasia che non con la moto....]

Guarda, io una volta ho avuto una lunga conversazione con uno del forum che non mi ricordo chi fosse, peccato... comunque lui per lavoro collauda ammortizzatori automobilistici.
E' arrivato a dirmi che secondo lui gli Ohlins o sono top di gamma o non sono meglio di altri ammortizzatori, addirittura lui aveva il mono sulla speed e l'ha cambiato con uno di un'altra marca.
Sulle molle invece mi ha detto che le migliori in commercio sono le Hyperpro. Ha provato varie molle con i suoi strumenti al lavoro e le Hyperpro sono quelle che hanno dato parametri migliori. Non è un caso che costino un occhio della testa.
In tutti i casi prima dell'estate metterò anche l'olio e le molle Ohlins del kit che si vendono sul mercatino, del resto a me basta migliorare un pò la ciclistica di serie, mica devo correre in superbike. Per il mono è una questione di soldi, vedremo...

iteuronet
17/02/2012, 23:05
Hai letto bene...il 7,5 esiste e come.Pensa che sulla RSV con forcella Ohlins ho su un 5.

ondalibera
17/02/2012, 23:16
Caspita...ma per utilizzare un sae 5 che modifiche vanno fatte alle sospensioni?

Guarda, io una volta ho avuto una lunga conversazione con uno del forum che non mi ricordo chi fosse, peccato... comunque lui per lavoro collauda ammortizzatori automobilistici.
E' arrivato a dirmi che secondo lui gli Ohlins o sono top di gamma o non sono meglio di altri ammortizzatori, addirittura lui aveva il mono sulla speed e l'ha cambiato con uno di un'altra marca.
Sulle molle invece mi ha detto che le migliori in commercio sono le Hyperpro. Ha provato varie molle con i suoi strumenti al lavoro e le Hyperpro sono quelle che hanno dato parametri migliori. Non è un caso che costino un occhio della testa.
In tutti i casi prima dell'estate metterò anche l'olio e le molle Ohlins del kit che si vendono sul mercatino, del resto a me basta migliorare un pò la ciclistica di serie, mica devo correre in superbike. Per il mono è una questione di soldi, vedremo...

Sono del tuo stesso parere...per quanto le sospensioni della Sprint non saranno eccezzionali io sinceramente non trovo che siano male per un ST e dopo aver trovato la giusta taratura, sfilato le forche e sostituito l'olio, mi ci trovo abbastanza bene anche per utilizzo "sportivo"...chiaro che con sospensioni after di tutto rispetto le cose migliorerebbero ma a quel punto mi sarei fatto un'altra moto.. anche io da diverso tempo punto il kit ammortizzatori olio ohlins, chissà se con quei pochi soldi si potrebbe riuscire a migliorare qualcosa...

njko63
18/02/2012, 08:52
Caspita...ma per utilizzare un sae 5 che modifiche vanno fatte alle sospensioni?

Sono del tuo stesso parere...per quanto le sospensioni della Sprint non saranno eccezzionali io sinceramente non trovo che siano male per un ST e dopo aver trovato la giusta taratura, sfilato le forche e sostituito l'olio, mi ci trovo abbastanza bene anche per utilizzo "sportivo"...chiaro che con sospensioni after di tutto rispetto le cose migliorerebbero ma a quel punto mi sarei fatto un'altra moto.. anche io da diverso tempo punto il kit ammortizzatori olio ohlins, chissà se con quei pochi soldi si potrebbe riuscire a migliorare qualcosa...

beh.... io mi trovo qui a cambiar mono e a metter di mano alle forchè perchè dopo tre anni abbondanti e 35.000 km (tutti in coppia tra curve e autostrade, compresi i bagagli), oramai sono a pochissimo meno dal tutto chiuso, sia davanti che dietro, però anch'io non posso lamentarmi del "pacchetto" originale.... è pur sempre una tourer non una rr.... e fino a oggi ho potuto solo riportare una certa mancanza di feeling sull'anteriore....

contando poi che vorrei riuscire a tenere in vita la Lady almeno fino al compimento dei suoi 10 anni e minimo 100,000 Km..... ecco che ho deciso per un mono che, al massimo, manderò in revisione tra altri 3 annetti.... e così via.... e per l'anteriore idem con patate....

logicamente sgratto sempre tutto quel che si può sgrattare quando faccio queste affermazioni....

Hai letto bene...il 7,5 esiste e come.Pensa che sulla RSV con forcella Ohlins ho su un 5.

il che vuol dire che, per essere una bella sportiva la tieni ben morbida all'anteriore....? giusto?

Brandhauer
18/02/2012, 10:15
che bella discussione appassionata, interessantissima. Grazie.

Parlando di sospensioni, se mi permettete, ho trovato grande disponibilità, non solo di mezzi, prodotti ed esperienza, ma anche a spiegare e consigliare con disinteresse e simpatia c/o Herbie&Co. Ok, per me è più facile perchè l'officina è a Genova ma credo che con pochi MP potreste risolvervi parecchi dubbi in maniera affidabile e professionale (mi sà che chiederò una qualche percentuale per questa pubblicità):laugh2:

iteuronet
18/02/2012, 11:14
beh.... io mi trovo qui a cambiar mono e a metter di mano alle forchè perchè dopo tre anni abbondanti e 35.000 km (tutti in coppia tra curve e autostrade, compresi i bagagli), oramai sono a pochissimo meno dal tutto chiuso, sia davanti che dietro, però anch'io non posso lamentarmi del "pacchetto" originale.... è pur sempre una tourer non una rr.... e fino a oggi ho potuto solo riportare una certa mancanza di feeling sull'anteriore....

contando poi che vorrei riuscire a tenere in vita la Lady almeno fino al compimento dei suoi 10 anni e minimo 100,000 Km..... ecco che ho deciso per un mono che, al massimo, manderò in revisione tra altri 3 annetti.... e così via.... e per l'anteriore idem con patate....

logicamente sgratto sempre tutto quel che si può sgrattare quando faccio queste affermazioni....

il che vuol dire che, per essere una bella sportiva la tieni ben morbida all'anteriore....? giusto?

Prendi in considerazione se non fai pista la possibibilitá della rigenerazione.Praticamente tutti gli ammo ,quelli ad emulsione compresi,si possono rigenerare.I risultati ,in rapporto alla spesa (mediamente 150-200 euri con ammo in mano)sono molto soddisfacenti.Basta trovare il sospensionista che voglia sbatacchiarsi un poco nel lavoro,installando una valvola per caricare azoto,e volendo ,se richiesto, modificando l ídraulica su tua richiesta.Personalmente ,visto il valore commerciale dei mezzi, feci a suo tempo rigenerare quello della Strom e del Revere con molta soddisfazione.
Per la forca con olio 5 (Sikolene Pro) fatta fare a suo tempo da mago Paolo della ORAM,le possibilitá molteplici di regolazione idraulica consentono una taratura estremamente fine ,dal molto morbido alla tavola ,senza pregiudicare la scorrevolezza e la risposta.

njko63
18/02/2012, 16:27
Basta trovare il sospensionista che voglia sbatacchiarsi un poco nel lavoro,installando una valvola per caricare azoto,e volendo ,se richiesto, modificando l ídraulica su tua richiesta

hai detto bene...... "trovare il sospensionista" non è facile e posso garantire che dalle mie parti è praticamente impossibile

L'Ostile Inglese
24/02/2012, 16:00
beh.... io mi trovo qui a cambiar mono e a metter di mano alle forchè perchè dopo tre anni abbondanti e 35.000 km (tutti in coppia tra curve e autostrade, compresi i bagagli), oramai sono a pochissimo meno dal tutto chiuso, sia davanti che dietro, però anch'io non posso lamentarmi del "pacchetto" originale.... è pur sempre una tourer non una rr.... e fino a oggi ho potuto solo riportare una certa mancanza di feeling sull'anteriore.... giusto?

Bravo, quello che dico io.
La moto così com'è va benissimo, non è una R1 ma non deve esserlo. L'unica cosa che non riesco a risolvere è l'avantreno un pò "leggero" in ingresso di curva.
L'olio più viscoso migliora un pò, il precarico anche, pochissimo, ma si capisce che non è quella la strada. Per questo che appena posso metterò su un mono migliore. Anche se la mia idea è quella di farla provare ad uno bravo veramente e sentire che dice.

njko63
24/02/2012, 16:22
La moto così com'è va benissimo, non è una R1 ma non deve esserlo. L'unica cosa che non riesco a risolvere è l'avantreno un pò "leggero" in ingresso di curva.
L'olio più viscoso migliora un pò, il precarico anche, pochissimo, ma si capisce che non è quella la strada. Per questo che appena posso metterò su un mono migliore. Anche se la mia idea è quella di farla provare ad uno bravo veramente e sentire che dice.

e io quoto te....

un piccolo aggiornamento.... tanto da non fare quello che butta li le cose e poi si nasconde.... qui da me tutto è ancora fermo..... dal meccanico son già passato un paio di volte ma ancora tutto tace..... (eppure quando passai la prima volta chiamò subito per sapere il prezzo.....) da quando gli dissi "OK" fatti mandare il tutto.... (mono più molle più olio e tutto quanto necessario... paraoli etc etc etc.... quindi anche cose che magari non so.....) ....non rimasi a sentire la telefonata....... ma tutto tace...... a questo punto ripasserò dal meccanico ad inizio / metà settimana prossima e se tutto ancora sarà nel limbo...... beh blocco tutto li (evito di far commenti) e mi metterò seduto a stressare ancora un pochino al Forum.... nel senso.....--> ho ancora un 3/4 tacche sia al mono che all'anteriore prima di arrivare al tutto chiuso..... quest'estate le vacanze saranno in macchina per cui posso tranquillamente aspettare (sgratt sgratt sgratt!!!!) un anno abbondante a fare i lavori (certo mi sarebbe piaciuto aver già tutto a posto per questa pasqua in cui ho in previsione uan tre giorni nei d'intorni di Avignone....ma evidentemente non è possibile quindi farò tutto ancora con i materiali di serie) MA!.... di queste che ne dite?

PAIOLI - (http://www.paioli.com/paiolini/detail.php?id=13)

essendo delle RSU...... al di la del prezzo.... potrebberero venir montate sulla ns beneamata?

navigando navigando....ho trovato pure questo....
http://www.ebay.it/itm/SPit-Forcelle-Paioli-Steli-Tradizionali-/270837636836?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f0f2e5ee4

e ancora......
http://paioliammortizzatori.multimodo.com/default.asp
ma li non si parla più di forcelle....(???)

e scusami ma come al solito mi sono perso........ parlando di "un mono miglilore"..... puoi specificare un marchio e un modello??? se sono di più al limite dai un ordine di preferenza..... (anche se in effetti i nomi sono i soliti già triti e ritriti......

ondalibera
24/02/2012, 20:52

Provato a sfilare le forche?

L'Ostile Inglese
25/02/2012, 15:53
Provato a sfilare le forche?

Si ma l'avantreno, più di migliorare, si è appesantito e basta. Anzi prima della stagione le rimetto a posto.

A questo punto il mio dubbio rimane tra questo:
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/390268341024?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2755wt_1135)
e questo
KIT MOLLE OLIO FORCELLA OHLINS TRIUMPH SPRINT ST | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-MOLLE-OLIO-FORCELLA-OHLINS-TRIUMPH-SPRINT-ST-/400165850994?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2bbe4f72#ht_3293wt_1159)
(che sono le stesse offerte nel mercatino TCP ed allo stesso prezzo, all'anima dello sconto!)

Uno ha le molle progressive e l'altro le lineari, che mi consigliate?

Per il mono, invece, dopo tutta la ricerca che ho fatto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/160246-sprint-st-1050-tutti-i-monoammortizzatori-commercio.html

alla fine penso che un gorno o l'altro prenderò
Wilbers Federbein Typ 641 TRIUMPH Sprint ST 1050 TF691 / 215 NA 05- inkl. ABE | eBay (http://www.ebay.it/itm/Wilbers-Federbein-Typ-641-TRIUMPH-Sprint-ST-1050-TF691-215-NA-05-inkl-ABE-/260886632586?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3cbe0e188a#ht_2563wt_1135)
con precarico idraulico ed interasse regolabile

...ma non subito, ora ho altre cose in ballo.

njko63
29/02/2012, 08:29
OK..... ultimo aggiornamento..... son passato ieri dal meccanico..... mono e molle + olio ohlins ordinati..... non mi resta che aspettare.... la cosa più difficile insomma.... lampssss

L'Ostile Inglese
29/02/2012, 08:44
che olio e che molle, lineari o progressive?

Diabolico_Vendicatore
29/02/2012, 09:09
Le ohlins lineari le monto io, ma secondo me tutta sta differenza non c'è.... secondo me va usato olio molto + duro di quello std (cosa che io non ho fatto...)

njko63
29/02/2012, 09:20
Le ohlins lineari le monto io, ma secondo me tutta sta differenza non c'è.... secondo me va usato olio molto + duro di quello std (cosa che io non ho fatto...)

quoto.... io sinceramente ero passato con l'immagine e descrizione delle forche PAIOLI che sono sul post qui sopra.... ma mi risponde appunto che l'ordine è già stato fatto.... sinceramente non gli ho chiesto che gradazione d'olio sia .....lo vedremo quando arriva e come mi ci troverò...... poi tra altri 3/4 annetti ne riparleremo......

ultimissimo aggiornamento: ore 16,30...:chiamata del meccanico!!! corriere partito!!!! (portami il grano)...:cry:

njko63
07/03/2012, 15:12
...materiale arrivato già il passato giovedì 01.03....... spero in settimana (questa) o al massimo la prossima di riuscire a fargli fare il lavoro......:w00t:...non sto più nella pelle....

dimenticavo..... olio ohlins dot 5......

njko63
14/03/2012, 10:25
....ok.... ultimo aggiornamento...: h. 18,00 di ieri (13.03.12) ho ritirato la moto col cambio mono e molle effettuato...... ora non mi resta che aspettar domenica per farmi un giretto zavorrato e "prenderci le misure"..... lampssss

Diabolico_Vendicatore
14/03/2012, 10:35
...e quanto t'è costato sto lavoretto?

njko63
14/03/2012, 10:42
ciao diabolico!

il prezzo è presto fatto mono € 1.170 - molle 150 - olio 30 - meccanico 220 ----> Totale spesa € 1.570,00

ora non mi resta che tenere la Lady a vita!!!!! (mi dispiace per la Rocket) ma devo ammortizzare questa spesa

scusa dimenticavo..... i pezzi acquistati on line sul sito Andreani con lo sconto 10% sul prezzo di listino

Diabolico_Vendicatore
14/03/2012, 10:57
...troppi... io ancora oggi non so se tenere l'Arcangelo o spostarmi sulla ZZR (miii che scimmia che c'ho per quella..)... l'unica cosa che mi tiene a freno è la lievitazione dei costi d'esercizio...

njko63
14/03/2012, 11:20
eeeeeee come ti capisco!!!! io devo essere sincero........ parlando del mono (che è il più costoso) mi son fatto un regalo perchè, volere o volare, almeno altri tre/quattro anni minimo la tengo..... poi se un domani la cambio mi tengo l'ohlins e rimetto sotto il suo originale..... e mi vendo a parte l'ohlins..... però il dubbio di come sarebbe andata (oltre al risparmio) a far revisionare il mono originale e quanto sarebbe durato prima di una nuova revisione..... beh quello mi resta...... e come già detto pèiù volte.... il mio scimmione si chiamo R III R !!!

ma cavolo te l'hai restaurata da poco la tua......

Diabolico_Vendicatore
14/03/2012, 11:37
sì, ma i chilometri restano... sostanzialmente non ho idea di come evolverà la situazione (ricordo che l'ho presa di 2a mano)... se a 70000 comincerà a rompersi un pezzo do po l'altro a gg alterni o mi porterà agilmente verso i 100000...

io cmq la terrò fino alla fine, ma per quel motivo non credo che ci spenderò sopra tutti quei soldi per delle modifiche...

njko63
14/03/2012, 15:08
ok capito.... anch'io conto di portarla almeno ai 100.000Km e almeno 10 anni di vita.....poi si vedrà!

certo che il kawa è bello forte......

caporciano63
14/03/2012, 17:42
......il prezzo è presto fatto mono € 1.170 - molle 150 - olio 30 - meccanico 220 ----> Totale spesa € 1.570,00

Santi numi quanto costa il mono che ti sei scelto. Io ancora monto l'originale, ma è pur vero che ho fatto solo 17.000 km -> va benissimo.
Ciao.

njko63
14/03/2012, 18:08
non è moooolto distante dagli altri (grazie al 10% di sconto) purtroppo mi sono perso il GDA per acquisti Mupo..... e se il nostro originale avesse avuto la regolazione anche della compressione avrei fatto revisionare lui prima di cambiarlo..... ma volendo tenere la Lady a lungo e tutto il resto.... ho deciso di fare subito il cambio così da poter avere più anni di tempo per ammortizzare la spesa.....:cry: però è vero....la differenza si sente..... anche un incapace come me la sente....