Visualizza Versione Completa : Nuovo possessore triple...alcune domande
il_nonno
03/04/2011, 12:39
ho alcune domande da porvi sulla bestiola...
...premetto che l'ho presa usata con 1800km, ho notato alcune cose:
1. ma anche a voi sulle sconnessioni (tipo pave') cigola tantissimo l'anteriore (non ho capito da dove)?
2. ho comprato la moto con il manubrio a sezione variabile Triumph già montato, ma è normale che nelle frenata piu' sostenute si senta un 'tic' a livello di manubrio...come se si muovesse leggerissimamente? Lo stesso rumorino lo sento anche da fermi se 'pompo' con decisione sulla forcella a pinza bloccata.
Juste1911
03/04/2011, 13:04
1. ma anche a voi sulle sconnessioni (tipo pave') cigola tantissimo l'anteriore (non ho capito da dove)?
2. ho comprato la moto con il manubrio a sezione variabile Triumph già montato, ma è normale che nelle frenata piu' sostenute si senta un 'tic' a livello di manubrio...come se si muovesse leggerissimamente? Lo stesso rumorino lo sento anche da fermi se 'pompo' con decisione sulla forcella a pinza bloccata.
Vai dal meccanico Triumph a farci un check-up domani.
Cigolii magari è il cavo del freno con il gancetto che lo tiene? Che siano le sospensioni mi sembra strano... Mah, a me fa solo un rumore simil sfiato d'aria!
Vai dal meccanico Triumph a farci un check-up domani.
Cigolii magari è il cavo del freno con il gancetto che lo tiene? Che siano le sospensioni mi sembra strano... Mah, a me fa solo un rumore simil sfiato d'aria!
Anche a me faceva uno strano "tack".. cerca e cerca alla fine ho scoperto che era proprio quello, e magari lo è anche quello dell'utente sopra.
anch'io sentivo un cigolio sullo sconnesso, alla fine veniva dal perno su cui ruota il serbatoio, nel sottosella.. prova a togliere la vite e ad oliarla un po'
PhacocoeruS
03/04/2011, 14:28
Per il "tic" in frenata fai verificare il serraggio nel dado del canotto e del manubrio. Lo faceva anche la mia fino al primo tagliando.
Infatti, il cigolio è al 90% il perno serbatoio, il tac controlla il dado del canotto, più di qualcuno ha lamentato questo difettuccio!!!
Per il cigolio dovrebbe essere il perno che tiene il serbatoio, buttaci un pò di WD40 e vedi che non lo fa più...
Per intenderci dovrebbe essere tipo un rumore di mazzo di chiavi...
Mr Frowning
03/04/2011, 17:59
il tac è il dado canotto di sterzo da stringere
anch'io sentivo un cigolio sullo sconnesso, alla fine veniva dal perno su cui ruota il serbatoio, nel sottosella.. prova a togliere la vite e ad oliarla un po'
quoto
il_nonno
03/04/2011, 21:37
ok grazie per le risposte...domani provo subito con wd se mi dite che è quello il motivo del cigolio.
Per quanto riguarda il 'tac' al munubrio... a me è anche venuto in mente che possano essere i silent block su cui è fissato il manubrio.Potrebbe essere? perche' in effetti, con la chiave riesco ancora a stringere i dadi ma non so la coppia di serraggio e non vorrei esagerare.
Se invece fosse il cannotto, basterebbe serrare il dado superiore o bisogna controllare anche i due registri filettati sotto al manubrio? Nel caso, qualcuno avrebbe le coppie di serraggio anche per quello?
il_nonno
05/04/2011, 21:52
vi aggiorno solo per chiudere la discussione:
oggi ho stretto il dado del cannotto e il 'tak' è sparito.
Tra l'altro non ho dovuto smontare il manubrio come invece veniva detto in altri post.
Unica nota negativa ho dovuto acquistare la chiave del 38....sticazzi 40 eruiiii!!
Se dovesse servire a qualcuno la noleggio a 5 euro :biggrin3:
paniki87
05/04/2011, 21:58
vi aggiorno solo per chiudere la discussione:
oggi ho stretto il dado del cannotto e il 'tak' è sparito.
Tra l'altro non ho dovuto smontare il manubrio come invece veniva detto in altri post.
Unica nota negativa ho dovuto acquistare la chiave del 38....sticazzi 40 eruiiii!!
Se dovesse servire a qualcuno la noleggio a 5 euro :biggrin3:
il dado del canotto andrebbe stretto a 90 nm..
la tua street ha il cupolo? no perchè sulla mia col cupolo il "tac" era dovuto al tubo del freno che cozzava in compressione della forca..
il_nonno
05/04/2011, 22:02
Per la coppia di serraggio diciamo che sono andato 'a braccio' ma ti assicuro che era parecchio svitato.
Ho il cupolo...ma il tak l'ho risolto stringendo il dado
il dado del canotto andrebbe stretto a 90 nm..
la tua street ha il cupolo? no perchè sulla mia col cupolo il "tac" era dovuto al tubo del freno che cozzava in compressione della forca..
paniki87
05/04/2011, 22:05
Per la coppia di serraggio diciamo che sono andato 'a braccio' ma ti assicuro che era parecchio svitato.
Ho il cupolo...ma il tak l'ho risolto stringendo il dado
:wink_: