PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo basso - cosa controllare ancora?

Odino
04/04/2011, 10:24
Mi appello ai tecnici del forum per qualche dritta per venire a capo di un problemino che non si risolve sulla rocket, ma che vedo si presenta anche sulla speed e sulla tiger. Ho fatto passare post vecchi ma non trovo soluzioni valide :wacko:

Premetto che fino a poco fa montavo uno scarico semi-aperto con mappatura più grassa, mentre adesso ho rimontato lo scarico originale con catalizzatore, in vista di un viaggetto e del collaudo.

Allora il problema è molto semplice: il minimo, quando mi fermo ad uno stop o al semaforo scende a quasi 600 giri e poi pian piano torna a 850 (valore giusto). La moto non si spegne. C'è da dire che la uso molto anche in città, quindi giri bassi quasi sempre.

Gli interventi che ho fatto personalmente due settimane fa sono questi:
- pulizia corpi farfallati perchè belli incrostati;
- pulizia airbox;
- riallineamento farfalle (con tune-ecu);
- regolazione sensore TPS e stepper minimo (sempre con tune-ecu);
- mappa originale leggermente modificata per limitare l'intervento delle farfalle secondarie (limitare ma non escludere);
- Soffiato filtro aria, che comunque non era molto sporco;
- fatto reset TPS ed autoadattamento.

Oltretutto ieri, in montagna, con gas costante attorno ai 2000 giri mi dava un po' di strappi. Questo non so se può essere legato allo stesso problema.

Io pensavo di smontare le 6 candele, pulirle ed eventualmente spessorarle (anche se hanno un solo anno) e se possibile (chiedo a voi), vista la sporcizia nell'airbox, pulire il sensore dell'aria.

Altri suggerimenti o procedo così? :rolleyes:

fabio.t509
04/04/2011, 10:27
Mi appello ai tecnici del forum per qualche dritta per venire a capo di un problemino che non si risolve sulla rocket, ma che vedo si presenta anche sulla speed e sulla tiger. Ho fatto passare post vecchi ma non trovo soluzioni valide :wacko:

Premetto che fino a poco fa montavo uno scarico semi-aperto con mappatura più grassa, mentre adesso ho rimontato lo scarico originale con catalizzatore, in vista di un viaggetto e del collaudo.

Allora il problema è molto semplice: il minimo, quando mi fermo ad uno stop o al semaforo scende a quasi 600 giri e poi pian piano torna a 850 (valore giusto). La moto non si spegne. C'è da dire che la uso molto anche in città, quindi giri bassi quasi sempre.

Gli interventi che ho fatto personalmente due settimane fa sono questi:
- pulizia corpi farfallati perchè belli incrostati;
- pulizia airbox;
- riallineamento farfalle (con tune-ecu);
- regolazione sensore TPS e stepper minimo (sempre con tune-ecu);
- mappa originale leggermente modificata per limitare l'intervento delle farfalle secondarie (limitare ma non escludere);
- Soffiato filtro aria, che comunque non era molto sporco;
- fatto reset TPS ed autoadattamento.

Oltretutto ieri, in montagna, con gas costante attorno ai 2000 giri mi dava un po' di strappi. Questo non so se può essere legato allo stesso problema.

Io pensavo di smontare le 6 candele, pulirle ed eventualmente spessorarle (anche se hanno un solo anno) e se possibile (chiedo a voi), vista la sporcizia nell'airbox, pulire il sensore dell'aria.

Altri suggerimenti o procedo così? :rolleyes:

(non sono un "tecnico"del forum).......Portala dal meccanico che è meglio.!!:wacko:

Odino
04/04/2011, 10:29
(non sono un "tecnico"del forum).......Portala dal meccanico che è meglio.!!:wacko:

x le cose che non posso o non so fare, questo è d'obbligo, ma per il resto mi arrangio... :wink_:

fabio.t509
04/04/2011, 10:31
x le cose che non posso o non so fare, questo è d'obbligo, ma per il resto mi arrangio... :wink_:

vorrei anchio arrangiarmi come te!!!!hai tutto quello che serve,e vedo che sai parecchie cosette tra meccanica e eletrronica.:yess:

Odino
04/04/2011, 10:36
vorrei anchio arrangiarmi come te!!!!hai tutto quello che serve,e vedo che sai parecchie cosette tra meccanica e eletrronica.:yess:

Tante cose, i meccanici, le fanno sembrare difficili, però a volte basta un po' di manualità, manuale d'officina alla mano e valutare la fattibilità e magari un meccanico amico :biggrin3:

fabio.t509
04/04/2011, 10:40
giustissimo

Loop
04/04/2011, 23:28
Da come la descrivi sembrerebbe magra di minimo, il fatto di strappare a gas costante a medio/basso regime e il minimo che precipita per poi risalire ne sono classici sintomi ... per me due ipotesi :
1. Ricontrolla le "mappa originale leggermente modificata " che hai creato
2. Accertati che il motore non aspiri aria "indesiderata" (es. collettori in gomma screpolati o altro).
Cerca di risolvere da solo vedrai che la soddisfazione sarà grande.
Ciao.

Odino
05/04/2011, 07:40
Da come la descrivi sembrerebbe magra di minimo, il fatto di strappare a gas costante a medio/basso regime e il minimo che precipita per poi risalire ne sono classici sintomi ... per me due ipotesi :
1. Ricontrolla le "mappa originale leggermente modificata " che hai creato
2. Accertati che il motore non aspiri aria "indesiderata" (es. collettori in gomma screpolati o altro).
Cerca di risolvere da solo vedrai che la soddisfazione sarà grande.
Ciao.

Dici che sia magra? Controllare i tubi, tubetti e tubicini, questo sicuramente, e già che ci sono cambio ancora le candele e controllo le pipette.
La mappa non credo che c'entri molto. Di per se è stata modificata solo nella apertura della valvola secondaria e solo nelle prime 3 marce. La moto strappava anche in 4° e 5° marcia, che non sono modificate nella mappa e inoltre, il minimo, non è stato toccato a livello di mappa... Praticamente la farfalla secondaria si apre un pochino di più del previsto (solo a gas aperto e non al minimo) per avere più coppia. :rolleyes: Ma il fatto è che sta cosa del minimo me la fa anche con la mappa originale :dry:

thundergreen67
05/04/2011, 16:44
Non so' come e' il sistema di regolazione del minimo sulla rocket, comunque controlla che sia tutto pulito e libero di muoversi, tubi compresi.
La sonda lambda, con lo scarico aperto, l' avevi disabilitata/scollegata/smontata??

diego84
05/04/2011, 17:00
anke io ho lo stesso maledattissimo problema con la t 509...

thundergreen67
05/04/2011, 17:12
sulla 509 regolazione co, pulizia corpi, verifica tubi stepper, verifica stepper, regolazione stepper,

diego84
05/04/2011, 17:15
sulla 509 regolazione co, pulizia corpi, verifica tubi stepper, verifica stepper

regolazione co sarebbe? i tubi stepper sono ok..ho qualke dubbio sullo stepper stesso..come si verifica?

thundergreen67
05/04/2011, 17:21
regolazione co sarebbe? i tubi stepper sono ok..ho qualke dubbio sullo stepper stesso..come si verifica?

Sarebbela regolazione del co, piu' o meno la carburazione al minimo.
Per lo stepper devi verificare:

integro fisicamente
pulito;
libero di muoversi per tutta la sua escursione;
sia funzionante dal punto di vista elettrico
che si muova ovvero effettui la regolazione dell' aria.

All' accensione del quadro, mi sembra che faccia una escursione completa di test.
Verifica che la faccia

diego84
05/04/2011, 17:24
Sarebbela regolazione del co, piu' o meno la carburazione al minimo.
Per lo stepper devi verificare:

integro fisicamente
pulito;
libero di muoversi per tutta la sua escursione;
sia funzionante dal punto di vista elettrico
che si muova ovvero effettui la regolazione dell' aria.

All' accensione del quadro, mi sembra che faccia una escursione completa di test.
Verifica che la faccia

all'accensione sento solo un zzzzz di 2\3 secondi e penso sia la centralina...

thundergreen67
05/04/2011, 17:29
verifica visiva, lo zzzzzz e' la pompa

diego84
05/04/2011, 17:39
verifica visiva, lo zzzzzz e' la pompa

scusa la mia ignoranza :cry:..ma dov'è messo di preciso?devo alzare il serbatoio?

thundergreen67
05/04/2011, 17:46
Le pri verisioni mi sembra l' avessero esterno, dopo l' hanno passato sotto l' airbox

diego84
05/04/2011, 17:49
Le pri verisioni mi sembra l' avessero esterno, dopo l' hanno passato sotto l' airbox

ok ora controllo...
grazie,sei stato gentilissimo :wink_:

Odino
06/04/2011, 07:11
Non so' come e' il sistema di regolazione del minimo sulla rocket, comunque controlla che sia tutto pulito e libero di muoversi, tubi compresi.
La sonda lambda, con lo scarico aperto, l' avevi disabilitata/scollegata/smontata??

Il minimo, sulla rocket, è automatico, c'è un motorino passo-passo che ho già ritarato come dice il manuale di officina. Con gli scarichi aperti non avevo disabilitato niente perchè la mappa che avevo fatto caricare (dal concessionario) era la originale triumph per scarichi aftermarket aperti e scatalizzati.
Comunque ieri sono andato a comprare le candele e tra sabato e domenica smonto.

Ma il sensore MAP (quello nell'airbox) si può pulire? E se si, come? Visto che smonto il serbatoio e il tutto è a portata, se si può, faccio anche questo.

diego84
07/04/2011, 11:29
il meccanico mi ha detto che si dovrebbe sostituire il sensore TPS...dov'è alloggiato e soprattutto quanto costa??? :cry:

fabio.t509
07/04/2011, 11:41
anke io ho lo stesso maledattissimo problema con la t 509...

Ce lo avevo anch'io perchè sui dossi secchi sbatteva la batteria con il telaio,di conseguenza dopo una giornata di allarmi della spia centralina è rimasta accesa e una volta resettata è tornato tutto ok!

thundergreen67
07/04/2011, 11:43
All' estremita' dei cf, costa 80 € mi sembra, o 40, non ricordo.

diego84
07/04/2011, 11:46
All' estremita' dei cf, costa 80 € mi sembra, o 40, non ricordo.

ottimo :cry:

tps o stepper è la stessa cosa? invece il motorino passo-passo ke funzione ha?

thundergreen67
07/04/2011, 13:46
ottimo :cry:

tps o stepper è la stessa cosa? invece il motorino passo-passo ke funzione ha?

no tps e' il sensore posizione accelleratore, mentre lo stepper motor o motorino passo-passo serve a regolare il minimo

Il minimo, sulla rocket, è automatico, c'è un motorino passo-passo che ho già ritarato come dice il manuale di officina. Con gli scarichi aperti non avevo disabilitato niente perchè la mappa che avevo fatto caricare (dal concessionario) era la originale triumph per scarichi aftermarket aperti e scatalizzati.
Comunque ieri sono andato a comprare le candele e tra sabato e domenica smonto.

Ma il sensore MAP (quello nell'airbox) si può pulire? E se si, come? Visto che smonto il serbatoio e il tutto è a portata, se si può, faccio anche questo.

puoi usare un prodotto per la pulizia dei cf, ma asciugalo bene, piano (molto) con l' aria.
Se puoi, lascialo stare

diego84
07/04/2011, 13:57
no tps e' il sensore posizione accelleratore, mentre lo stepper motor o motorino passo-passo serve a regolare il minimo

mm capito...ma come si fa a capire quando è "andato" l'uno o l'altro pezzo?
vorrei risolvere definitivamente!!!
ieri con il computer mi hanno resettato il tps e per un pò il minimo era ok..poco dopo di nuovo basso fino a spegnere la moto :cry:

thundergreen67
07/04/2011, 14:06
per lo stepper i controlli che avevo elencato, il tps va' misurato

Odino
07/04/2011, 14:30
puoi usare un prodotto per la pulizia dei cf, ma asciugalo bene, piano (molto) con l' aria.
Se puoi, lascialo stare

Ok, gracias :wink_:

Si, potrebbe anche essere il sensore TPS andato :wacko:...
Comuqnue ieri sera ho preso la moto e gli ho dato una bella tirata, senza mai scendere sotto i 3000 giri (sulla rocket il limitatore è a 6500). Nonostante la moto fosse bella calda, il minimo era giusto. Domani la riprendo e provo ancora. Comunque sabato smonto un po' di roba e faccio un bel controllo generale e cambio candele... tanto mi diverto :ph34r: :biggrin3:

Odino
11/04/2011, 10:49
Cambiato tutte e 6 le candele che avevano un alone marroncino sulla ceramica :dry:... se riesco a farle posto le foto. Inoltre ho pulito tutti i contatti con lo spry apposito ed ho pulito il sensore di temperatura dell'aria nell'airbox.
Tubicini tutti ok.
Inoltre, già che c'ero, ho anche messo il liquido per la pulizia degli iniettori :rolleyes:

Intanto sembra girare molto meglio anche al minimo, però vedrò nei prossimi chilometri come va...

thundergreen67
11/04/2011, 11:40
Cambiato tutte e 6 le candele che avevano un alone marroncino sulla ceramica :dry:... se riesco a farle posto le foto. Inoltre ho pulito tutti i contatti con lo spry apposito ed ho pulito il sensore di temperatura dell'aria nell'airbox.
Tubicini tutti ok.
Inoltre, già che c'ero, ho anche messo il liquido per la pulizia degli iniettori :rolleyes:

Intanto sembra girare molto meglio anche al minimo, però vedrò nei prossimi chilometri come va...

Sono ok

Odino
11/04/2011, 13:39
Sono ok

a si? :blink: e fanno quell'alone marrone? Anzi, per la precisione si è formata anche una roba marrone vischiosa (sembra olio denso) sulla rondella della candela...
Scusa l'ignoranza ma da cosa è dato l'alone?

thundergreen67
11/04/2011, 13:50
Dalla combustione della miscela aria benzina.
Piu' la carburazione e' grassa piu' e' nero l' alone.
Nei motori moderni pero' troverai solo candele passate in candeggina causa omologazioni euro xxx e contenimento consumi.

Odino
11/04/2011, 16:10
Dalla combustione della miscela aria benzina.
Piu' la carburazione e' grassa piu' e' nero l' alone.
Nei motori moderni pero' troverai solo candele passate in candeggina causa omologazioni euro xxx e contenimento consumi.

si ma non capisco come possa no esserci aloni sulla ceramica bianca (e roba oleosa marrone), che praticamente, è all'esterno del motore, quindi non viene a contatto coi gas di scarico.

Per essere più chiaro: Nell'immagine qui sotto immagina sul bianco della ceramica, dove c'è scritto NGK, degli aloni marroni e su quella rondellina appena sopra al filetto della roba oleosa marrone...
http://img232.imageshack.us/img232/3479/candela20ngk1.jpg (http://img232.imageshack.us/i/candela20ngk1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

valterone
11/04/2011, 16:41
La colorazione della ceramica esterna è data da scariche di corrente. Càpita, anche se l'elettricità dovrebbe passare per l'elettrodo. A volte le condizioni in camera di scoppio non sono le migliori e la scintilla prende altre strade, scaricandosi dal bordo in gomma della pipetta delle bobine fino alla prima parte metallica che incontra, solitamente il dado della candela. Quello sulla rondella è semplicemente olio che il più delle volte viene "sudato" dalla guarnizione delle punterie.

Odino
12/04/2011, 07:32
La colorazione della ceramica esterna è data da scariche di corrente. Càpita, anche se l'elettricità dovrebbe passare per l'elettrodo. A volte le condizioni in camera di scoppio non sono le migliori e la scintilla prende altre strade, scaricandosi dal bordo in gomma della pipetta delle bobine fino alla prima parte metallica che incontra, solitamente il dado della candela. Quello sulla rondella è semplicemente olio che il più delle volte viene "sudato" dalla guarnizione delle punterie.

:rolleyes: a ecco... più che altro era qull'olio che mi preoccupava un pochino. Pensavo a qualche perdita.

Grazie. :wub:

Chelito
12/04/2011, 07:46
Penso che le candele sporche esternamente,non sono altro che la causa dei pozzetti così tanto profondi sulla Rocket oppure le hai serrate troppo poco.
Lì ci entra anche se in minima quantità grazie ai "pipponi",acqua,polvere e sabbia.
Per evitare casini quando le cambio,dopo aver tirato via i 6 "pipponi" in gomma,prendo l'aspirapolvere e aspiro,così non và nulla nella camera di scoppio.
Dai che non è nulla.

giorgiorox
12/04/2011, 07:49
secondo me le candele sono imbrattate per una mappatura troppo grassa

thundergreen67
12/04/2011, 08:10
Non posso vedere le immagini da imageshack e similari, comunque quello che c' e' all' esterno non e' un problema, vedi "valterone".

Odino
12/04/2011, 08:23
Penso che le candele sporche esternamente,non sono altro che la causa dei pozzetti così tanto profondi sulla Rocket oppure le hai serrate troppo poco.
Lì ci entra anche se in minima quantità grazie ai "pipponi",acqua,polvere e sabbia.
Per evitare casini quando le cambio,dopo aver tirato via i 6 "pipponi" in gomma,prendo l'aspirapolvere e aspiro,così non và nulla nella camera di scoppio.
Dai che non è nulla.

Uella Chelito! Anche a te fa sta storia? Con aloni marroni e merdina liquida? Comunque anche io ho soffiato col compressore prima di smontare :wink_:

secondo me le candele sono imbrattate per una mappatura troppo grassa

La mappatura è praticamente la standard triumph. Prima forse era più grassa per via degli scarichi aperti e mappatura diversa. Ma comunque sono sporche all'esterno della camera di scoppio e non all'interno.

sonicbomb34
13/04/2011, 12:33
Sensore temperatura liquido raffreddamento a banane!!!!! Regola, in base alla temperatura liquido di raffreddamento,la miscela aria-benzina.:wink_: