PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria nuova e ricarica

Nic77
04/04/2011, 13:07
Antefatto: ieri sono rimasto a piedi causa batteria morta IMPROVVISAMENTE...:wacko:
fortunatamente all'Iper di Savona ne ho trovata una! Non di quelle sigillate, ma ho messo il liquido e la moto è partita tranquillamente.
Ho fatto 150 km per tornare a casa e ora la mia domanda: devo portarla da un elettrauto a mettere sotto carica oppure sono a posto così?

Renny
04/04/2011, 13:56
di solito le batterie nuove quelle con l'inserimento degli elementi sono già cariche... io quando ho comprato la mia una yuasa non ho avuto bisogno di caricarla.
Meglio però che aspetti il consiglio di un'esperto :)

valterone
04/04/2011, 14:01
In linea teorica (e anche in pratica) sei a posto così. Rimane il fatto che un'ora di carica, male non gli farebbe...

Nic77
04/04/2011, 14:11
In linea teorica (e anche in pratica) sei a posto così. Rimane il fatto che un'ora di carica, male non gli farebbe...

Ok, allora sto tranquillo...ora comunque è attaccata al mantenitore ( so che non la carica)
l'unica cosa che mi ha stupito è che sia morta così all'improvviso nel giro di una notte...boh...

france56
04/04/2011, 14:17
Ok, allora sto tranquillo...ora comunque è attaccata al mantenitore ( so che non la carica)
l'unica cosa che mi ha stupito è che sia morta così all'improvviso nel giro di una notte...boh...

Per scrupolo, se è morta all'improvviso, farei controllare se l'alternatore carica bene.:wink_:

Nic77
04/04/2011, 14:21
Per scrupolo, se è morta all'improvviso, farei controllare se l'alternatore carica bene.:wink_:

in cosa consiste questa operazione?
se passo in conce me lo fanno subito?
scusate l'ignoranza in materia... :ph34r:

valterone
04/04/2011, 14:25
Le batterie crepano esattamente come noi, la tua ha avuto un infarto. Di solito è un elemento al quale si scollano le piastre, oppure la barretta superiore che collega gli elementi, che si interrompe. Gli strapazzi possono accorciare l'aspettativa di vita ma alla base c'è un difetto di fabbricazione.
Il controllo sulla ricarica (e sull'eventuale scarica) è d'uopo in ogni caso. :wink_:

Nic77
04/04/2011, 14:29
Le batterie crepano esattamente come noi, la tua ha avuto un infarto. Di solito è un elemento al quale si scollano le piastre, oppure la barretta superiore che collega gli elementi, che si interrompe. Gli strapazzi possono accorciare l'aspettativa di vita ma alla base c'è un difetto di fabbricazione.
Il controllo sulla ricarica (e sull'eventuale scarica) è d'uopo in ogni caso. :wink_:

ma fisicamente è una cosa che si controlla in tempo reale se passo dentro in conce?

valterone
04/04/2011, 14:34
Basta un multimetro (volgarmente detto tester) ma chiaramente se sono impegnati magari non te lo fanno sul momento. Tralaltro è a portata di chiunque abbia lo strumento, elettrauto ed amici elettrodiplomati :biggrin3: compresi.

urasch
04/04/2011, 19:06
se ti rifa con la nuova batteria allora non è lei...

Spennacchiotto
04/04/2011, 20:07
metodo draconiano ma funzionale

Nic77
04/04/2011, 21:17
se ti rifa con la nuova batteria allora non è lei...

e su questo non ci piove! :biggrin3: