Visualizza Versione Completa : Thruxton 1 dente in meno corona?
RoadsterCafe'
04/04/2011, 13:08
Ciao ragassuoli ho una curiosita' da chiedervi, qualcuno ha messo una corona a 42 denti sul Thruzz? Impressioni?
La mia ha Arrow 2in1 getti min 42 max 140 e filtri conici K&N, e' una bomba sia sui bassi che agli alti, tocca i 200km/h di tachimetro (provati solo per curiosita') pero' gia' sui 130km/h (e spesso ho esigenza di viaggiare per lunghi tratti sui 140/150km/h) mi suona ad orecchio troppo "appiccata". Avrei quindi pensato di provare a ridurre di un dente la corona posteriore per leggermente avere giri piu' bassi alle alte velocita' senza penalizzare troppo i bassi regimi.
Il mio ragionamento fila oppure?
Secondo me, che non ho mai provato una MC, ma che ho provato altre moto con la finale a catena :D un dente in meno te ne accorgi poco come prestazioni e potrebbe essere la soluzione che cerchi.
Però io proverei con 2 denti, uno mi sembra poco visto che son quasi 3 i denti della corona che corrispondono ad uno del pignone.
TeamSabotage
04/04/2011, 13:36
Secondo me, che non ho mai provato una MC, ma che ho provato altre moto con la finale a catena :D un dente in meno te ne accorgi poco come prestazioni e potrebbe essere la soluzione che cerchi.
Però io proverei con 2 denti, uno mi sembra poco visto che son quasi 3 i denti della corona che corrispondono ad uno del pignone.
Q8! Almeno tre o non noti nessuna differenza... al pignone invece...
RoadsterCafe'
04/04/2011, 19:36
Dite che con 1 non si sente? Io non vorrei appunto toglierne troppi per non scalfire i bei bassi , speravo solo che un dente in meno mi permettesse di girare pari velocita' (diciamo sui 150) a 500 giri circa meno.
E' un' ipotesi sballata?
la formula giusta è
piu' uno al pignone
meno due alla corona.
130 in autostrada con il motore che fa' po----po----po----po.
e poi tutte le marce filano via che è un piacere.
fitzcarraldo
04/04/2011, 20:52
la formula giusta è
piu' uno al pignone
meno due alla corona.
e poi tutte le marce filano via che è un piacere.ed all'uscita dei tornanti......
YouTube - Tutta colpa del paradiso - Francesco Nuti.wmv (http://www.youtube.com/watch?v=5KQHNH8OMBM)
ed all'uscita dei tornanti......
YouTube - Tutta colpa del paradiso - Francesco Nuti.wmv (http://www.youtube.com/watch?v=5KQHNH8OMBM)
sei messo molto meglio,
finalmete hai la marcia giusta per ogni tipo di curva, e ne misto non devi piu' usare il cambio, o comunque molto meno di base.
fitzcarraldo
06/04/2011, 10:39
sei messo molto meglio,
finalmete hai la marcia giusta per ogni tipo di curva, e ne misto non devi piu' usare il cambio, o comunque molto meno di base.dipende dai gusti..... io ho il 17,qualche cavallino in più.... e mi trovo benissimo!!!!:wink_:
dipende dai gusti..... io ho il 17,qualche cavallino in più.... e mi trovo benissimo!!!!:wink_:
chiaro.
ma da quando ho allungato i rapporti, mi trovo decisamente meglio.
o meglio,
mi trovavo, visto che ho venduto la thrux 6 giorni fa'.
Nighteagle
07/04/2011, 08:24
la formula giusta è
piu' uno al pignone
meno due alla corona.
e poi tutte le marce filano via che è un piacere.
Di quanto scendono i n.ro di giri (a parita' di velocita') con questa combinazione?
Con due denti in + di pignone (senza toccare la corona) pensi si perda troppo in elasticita' ai bassi regimi?
Il Chimico
07/04/2011, 08:35
Due denti in più di pignone è una follia!!!!! Io sono per 1 dente di corona, già due inizi a sentirli, + 1 di pignone secondo me è troppo...
RoadsterCafe'
07/04/2011, 12:55
Oggi pomeriggio mi arriva la corona con 1 dente in meno, spero di aver tempo di montarla e sabato provo e vi sapro' dire se si sente o meno.
Stay tuned:wink_:
dipende dai gusti..... io ho il 17,qualche cavallino in più.... e mi trovo benissimo!!!!:wink_:
Originale cos'è ? 16? Per tutti i modelli MC?
e la corona?
fitzcarraldo
07/04/2011, 13:05
Originale cos'è ? 16? Per tutti i modelli MC?
e la corona?originale è 18 per 865 mentre è 17 per i 790. La corona 43.
Quindi, vediamo se ho studiato Fitz, tu hai una TRX EFI, quindi 865 quindi 18 originale quindi hai tolto un dente!
Tolto un dente...tolto...il dolore. Si impenna? :D
fitzcarraldo
07/04/2011, 13:23
Quindi, vediamo se ho studiato Fitz, tu hai una TRX EFI, quindi 865 quindi 18 originale quindi hai tolto un dente!
Tolto un dente...tolto...il dolore. Si impenna? :Dpromosso!!!!:wink_:
Di quanto scendono i n.ro di giri (a parita' di velocita') con questa combinazione?
Con due denti in + di pignone (senza toccare la corona) pensi si perda troppo in elasticita' ai bassi regimi?
non so' de si riesca a trovare un pignone di 20(ma potrei sbagliarmi).
non perde d'elasticita', perche' comunque puoi sempre cambiare marcia, se la quarta è troppo, pianti la terza, e quindi non c'è problema.
se i miei strumenti vanno bene, ti trovi a 130 a 4000 giri.
cambia molto il suono, e il tempo di incremento dei giri, ma quello della velocita' non è molto dissimile.
mi sono trovato molto bene, e limitavo di molto l'utilizzo del cambio e di giri alti.
per tutti quelli che hanno provato la moto, sia prima che dopo,c'è stata l'approvazione, anche degli scettici.
pero' ti ripeto che cambia notevolmete il suono, e la percezione della prontezza del motore, sembra tutto piu' morbido, il che visto la tipologia di moto, non è un male.
ti consiglio di montare prima un 19, poi valuti se per te' è il caso di allungare ancora.
io cercavo di avere marce pu' gestibili e perdere il salto che c'è tra la 3/4(se non ricordo male), e avere dei giri accettabili a 130 in autostrada.
per quanto mi riguarda, missione compiuta.
ognuno poi, cerca di trovare quello che gli serve,
e se vuoi piu' fluidita', devi allungare, se vuoi giri alti e prontezza, devi accorciare.
il rapporto di base della thrux è giusto, per quel motore, ma sbagliato per la ciclistica, quindi ti trovi di base con un quinta che non riesci a portare a fondo scala, perche' la moto comincia a diventare poco gestibile in alta velocita', quindi se decidi a tavolino che vuoi raggiungere come limite i 160 e vuoi arrivarci il piu' velocemente possibile e essere il piu' agile possibile a quelle velocita' puoi accorciare.
ma se non cerchi questo, ma altro, puoi anche allungare, nel misto stretto userai meno il cambio, se non addirittura mai, e gia di base questo di rende piu' veloce e meno complicata la vita.
alevento
07/04/2011, 14:39
Ciao ragassuoli ho una curiosita' da chiedervi, qualcuno ha messo una corona a 42 denti sul Thruzz? Impressioni?
La mia ha Arrow 2in1 getti min 42 max 140 e filtri conici K&N, e' una bomba sia sui bassi che agli alti, tocca i 200km/h di tachimetro (provati solo per curiosita') pero' gia' sui 130km/h (e spesso ho esigenza di viaggiare per lunghi tratti sui 140/150km/h) mi suona ad orecchio troppo "appiccata". Avrei quindi pensato di provare a ridurre di un dente la corona posteriore per leggermente avere giri piu' bassi alle alte velocita' senza penalizzare troppo i bassi regimi.
Il mio ragionamento fila oppure?
Io ho messo la corona con un dente in meno, non ho più la sensazione di cercare la sesta marcia. Penso che questa soluzione sia il giusto compromesso :wink_:
RoadsterCafe'
07/04/2011, 20:06
Io ho messo la corona con un dente in meno, non ho più la sensazione di cercare la sesta marcia. Penso che questa soluzione sia il giusto compromesso :wink_:
Sotto come ti trovi? hai perso qualcosa?
Io e la mia Thruxton senza denti!!
alevento
08/04/2011, 18:14
Sotto come ti trovi? hai perso qualcosa?
praticamente nulla...
anche io spesso cerco la 6 marcia !
dici che con questa soluzione funziona ?
RoadsterCafe'
08/04/2011, 19:44
Allora oggi ho montato la corona -1 sul Truzz e l'ho provata per una cinquantina di km , domani faro' un bel giro e sapro' dirvi meglio. Da una prima prova sull'urbano non e' cambiato nulla, stessa prontezza con tutti i rapporti e stessa fluidita'.
Piccolo tratto di misto la moto risulta piu' godibile e allunga meglio come se i rapporti al cambio fossero piu' precisi per la moto. Maggiore allungo con le marce basse senza perdere in prontezza. Domani le tirero' il collo e vi sapro' dire meglio:wink_:
alevento
08/04/2011, 21:19
anche io spesso cerco la 6 marcia !
dici che con questa soluzione funziona ?
si, si, confermo! Per me la situazione migliora, ma è comunque una sensazione personale :wink_: :wink_:
RoadsterCafe'
09/04/2011, 00:38
quanto costa farlo ?
Io ho comprato da lorohttp://www.pbr.it/catalogo_online.php?id=1943&l=it
tramite un negozietto di motocross vicino casa. Corona 30 euro e montaggio home made.
Nighteagle
09/04/2011, 08:07
Allora oggi ho montato la corona -1 sul Truzz e l'ho provata per una cinquantina di km , domani faro' un bel giro e sapro' dirvi meglio. Da una prima prova sull'urbano non e' cambiato nulla, stessa prontezza con tutti i rapporti e stessa fluidita'.
Piccolo tratto di misto la moto risulta piu' godibile e allunga meglio come se i rapporti al cambio fossero piu' precisi per la moto. Maggiore allungo con le marce basse senza perdere in prontezza. Domani le tirero' il collo e vi sapro' dire meglio:wink_:
Aspetto con ansia le tue impressioni definitive :wink_:.... l'altro giorno ho fatto andata e ritorno a Genova (450 km.) tutto in autostrada e mi son convinto ancora di piu' della necessita' di una rapportatura piu' lunga.
non so' de si riesca a trovare un pignone di 20(ma potrei sbagliarmi).
non perde d'elasticita', perche' comunque puoi sempre cambiare marcia, se la quarta è troppo, pianti la terza, e quindi non c'è problema.
se i miei strumenti vanno bene, ti trovi a 130 a 4000 giri.
cambia molto il suono, e il tempo di incremento dei giri, ma quello della velocita' non è molto dissimile.
mi sono trovato molto bene, e limitavo di molto l'utilizzo del cambio e di giri alti.
per tutti quelli che hanno provato la moto, sia prima che dopo,c'è stata l'approvazione, anche degli scettici.
pero' ti ripeto che cambia notevolmete il suono, e la percezione della prontezza del motore, sembra tutto piu' morbido, il che visto la tipologia di moto, non è un male.
ti consiglio di montare prima un 19, poi valuti se per te' è il caso di allungare ancora.
io cercavo di avere marce pu' gestibili e perdere il salto che c'è tra la 3/4(se non ricordo male), e avere dei giri accettabili a 130 in autostrada.
per quanto mi riguarda, missione compiuta.
ognuno poi, cerca di trovare quello che gli serve,
e se vuoi piu' fluidita', devi allungare, se vuoi giri alti e prontezza, devi accorciare.
il rapporto di base della thrux è giusto, per quel motore, ma sbagliato per la ciclistica, quindi ti trovi di base con un quinta che non riesci a portare a fondo scala, perche' la moto comincia a diventare poco gestibile in alta velocita', quindi se decidi a tavolino che vuoi raggiungere come limite i 160 e vuoi arrivarci il piu' velocemente possibile e essere il piu' agile possibile a quelle velocita' puoi accorciare.
ma se non cerchi questo, ma altro, puoi anche allungare, nel misto stretto userai meno il cambio, se non addirittura mai, e gia di base questo di rende piu' veloce e meno complicata la vita.
Mmhh interessante.... ormai aspetto anche la recensione di RoadsterCafe' e poi decido il da farsi. :coool:
Facci sapere meglio che la mia Bonnie SE con gli scarichi aperti e rimappa ne ha bisogno... :wub:
Nighteagle
09/04/2011, 16:05
Mi e' venuto un DUBBIO: aumentando di un dente il pignone la catena originale va ancora bene o e' corta?
Mi e' venuto un DUBBIO: aumentando di un dente il pignone la catena originale va ancora bene o e' corta?
va benissimo ;)
frankie57
10/04/2011, 20:23
scusate, se ho ben capito con una corona da +2 denti le marce si allungano??:blink:
scusate, se ho ben capito con una corona da +2 denti le marce si allungano??:blink:
Il contraio esatto
RoadsterCafe'
11/04/2011, 19:14
Scusate il ritardo, finalmente tra sabato e dom mi sono fatto quasi 500km tra strade di montagna e piccoli tratti di autostrada e posso dirvi le mie impressioni con un dente in meno alla corona. La moto in questione e' un Truzz carburatori con 42 di minimo e 140di max con Arrow 2in1 e filtri conici.
La moto e' molto migliorata come allungo in accellerazione e godibilita' delle marce (si ha la sensazione di avere le marce piu' giuste) , nelle riprese da bassi giri ed in elasticita' ha perso praticamente nulla e ad alte velocita' ,diciamo anche sui 140/150 si ha meno la sensazione di "sofferenza" del motore e si tende molto meno a cercare la sesta, anche se a dir il vero ogni tanto accade ancora, ma di meno. Sicuramente con due denti in meno sparirebbe del tutto la sensazione di sesta marcia, ma ho paura che sui bassi perda un pelo troppo.
Buon acquisto e buon compromesso tra bassi ed alti regimi, Ciao:wink_: