Visualizza Versione Completa : il cambio fa le bizze!
ondalibera
04/04/2011, 21:46
credo di avere un problema al cambio...non sempre ma spesso, soprattutto a giri abbatanza alti, il cambio dalla terza alla quarta marcia non va liscio, rilasciando la frizione diciamo che al posto di avvenire in un solo "tac", avviene in "tac-tac" come se avvenisse in due fasi e questo a volte anche scalando dalla quarta alla terza...e negli ultimi tempi mi è accaduto anche due/tre volte che la marcia non venisse presa e un rumore abbastanza forte metallico...vi è mai capitato?...mi sapete dire qualcosa a riguardo?
tiger1961
05/04/2011, 09:34
credo di avere un problema al cambio...non sempre ma spesso, soprattutto a giri abbatanza alti, il cambio dalla terza alla quarta marcia non va liscio, rilasciando la frizione diciamo che al posto di avvenire in un solo "tac", avviene in "tac-tac" come se avvenisse in due fasi e questo a volte anche scalando dalla quarta alla terza...e negli ultimi tempi mi è accaduto anche due/tre volte che la marcia non venisse presa e un rumore abbastanza forte metallico...vi è mai capitato?...mi sapete dire qualcosa a riguardo?
e' capitato che non prendesse la marcia,soprattutto se il cambio marcia viene fatto con dolcezza e poca decisione.I cambi Triumph amano essere trattati con decisione:wink_:
ondalibera
05/04/2011, 13:39
Purtroppo non è un problema di mettere la marcia con decisione, ho provato e riprovato, poi il rumoraccio metallico che produce non mi sembra di una semplice marcia non entrata, che dite avete qualche idea?..mi devo preoccupare?
Ranger123
05/04/2011, 14:56
Ma io ho notato ad esempio che a freddo il cambio del mio tiger è durissimo per poi diventare più tenero strada facendo, addirittura appena accesa fa fatica a prendere la folle....
domanda: indossi stivali molto rinforzati? perchè magari tra la poca sensibilità sulla punta del piede e il cambio un po duretto, forse involontariamente spingi 2 volte il cambio in su....
ondalibera
05/04/2011, 16:06
Sono daccordo che il cambio va meglio da caldo che da freddo, ma questo problema l'ho sentito anche questi giorni che freddo non era e dopo anche ore che ero in sella...ripeto non è un problema di come viene inserita la marcia, avendo provato anche a cambiare facendo attenzione ad agire sulla leve sia della frizione che del cambio...
maurizio.m
05/04/2011, 21:10
premetto che di meccanica non me ne intendo e che il mio intervento possa essere fuori luogo,pero' anche a me e' capitato di avere un fastidioso rumore al cambio e difficolta' ad inserire alcune marce.Il problema cosisteva nell'allentamento del pignone.Dopo averlo stretto tutto e' tornato a funzionare bene.
ondalibera
05/04/2011, 22:59
premetto che di meccanica non me ne intendo e che il mio intervento possa essere fuori luogo,pero' anche a me e' capitato di avere un fastidioso rumore al cambio e difficolta' ad inserire alcune marce.Il problema cosisteva nell'allentamento del pignone.Dopo averlo stretto tutto e' tornato a funzionare bene.
Anche io non sono un esperto...si accettano tutti i consigli, domani controllerò anche il pignone, grazie
Anche io non sono un esperto...si accettano tutti i consigli, domani controllerò anche il pignone, grazie
Sembrerà una stupidata, ma i gg scorsi mi è successo un fatto molto strano ma anche piacevole. Per farla breve, mi ero accorto che avevo eccessivo gioco al filo della frizione e che il cambio non era più bello fluido e morbido. Mollo il controdado della regolazione della leva della frizione, tiro un pò il filo lasciando cmnq quel minimo di gioco a vuoto che DEVE esserci, e alla fine tornando in sella al mezzo scopro che il cambio è diventato ancora più morbido e preciso. A volte basta veramente poco......il cavo della frizione un po' allentato incide un sacco sul buon funzionamento del cambio......provare per credere!! Ciao!!!
Brandhauer
06/04/2011, 16:38
quoto Zap e non solo per la frizione: nemmeno io sono un esperto, tutt'altro, ma in concessionaria, con un poco di pazienza, se gli spieghi il prob risolvono subito con qualche regolazione (attuatore del cambio e gioco frizione).
ondalibera
06/04/2011, 22:28
Il gioco frizione l'ho già controllato, è come da manuale tra i due e i tre millimetri, comunque seguirò il vostro consiglio e proverò a muoverlo leggermente per vedere se migliora qualcosa...