Visualizza Versione Completa : Chi mi spiega? (come funziona il cambio)
Marco il bintar
04/04/2011, 21:56
Ciao a tutti,
oggi mentre andavo ben bello al lavoro mi è capitato di finire in folle dalla prima verso la seconda (ok erano le 7 del mattino e non sapevo neanche dov'ero..errori da principiante :sick:).
Ora una volta finito in folle conveniva mettere di nuovo in prima o tentare di mettere la seconda?:blink:
Perchè in situazioni del genere il cambio fa un tock spaventoso? :cry: (soprattutto tornando in prima).
Mi è capitato 3 volte in vita mia ma ogni volta il toc mi ha fatto rabbrividire...che succede là dentro?
bi_andrea_elle
04/04/2011, 21:58
se non sei completamente fermo, la seconda
paniki87
04/04/2011, 22:08
:wink_:
sfollata.. capita
metti la 2
per mettere la prima devi dare un colpetto di gas a frizione tirata
`Cyborg`
04/04/2011, 22:21
Ciao a tutti,
oggi mentre andavo ben bello al lavoro mi è capitato di finire in folle dalla prima verso la seconda (ok erano le 7 del mattino e non sapevo neanche dov'ero..errori da principiante :sick:).
Ora una volta finito in folle conveniva mettere di nuovo in prima o tentare di mettere la seconda?:blink:
Perchè in situazioni del genere il cambio fa un tock spaventoso? :cry: (soprattutto tornando in prima).
Mi è capitato 3 volte in vita mia ma ogni volta il toc mi ha fatto rabbrividire...che succede là dentro?
Nessun errore da principiante, se sei rilassato e dai il colpo leggero può capitare......
Pure la terza!!!Comunque a freddo devi essere più deciso , soprattutto a bassa velocità-giri sennò tende ad impuntarsi per i primi 2-3 km da fredda.....te lo dico perchè anch'io andandoci al lavoro l'ho notato soprattutto la mattina ed in pieno inverno, segno di olio freddo visto che dopo è un burro in qualsiasi modo...
Comunque in caso di sfollata aspetta almeno che il motore torni al minimo con la frizione tirata , soprattutto nel 1°-2° ....
Marco il bintar
04/04/2011, 22:25
Ok...ma secondo voi il colpo è l'ingranaggio che entra?sono ingranaggi elicoidali che si spostano sull'albero e sbattono di colpo?
E' dovuto alla differenza di giri che c'è fra la prima e la seconda , beccando il folle fai rallentare gli ingranaggi che perdono così la sincronizzazione e fanno il colpo...detta terra terra...:rolleyes::rolleyes:
Marco il bintar
04/04/2011, 22:59
E' dovuto alla differenza di giri che c'è fra la prima e la seconda , beccando il folle fai rallentare gli ingranaggi che perdono così la sincronizzazione e fanno il colpo...detta terra terra...:rolleyes::rolleyes:
Non c'è pericolo che si rompano o cricchino?o snervino?
maurotrevi
04/04/2011, 23:00
esatto, i vari ingranaggi di ogni marcia sono sempre accoppiati tra loro e dei selettori gli accoppiano all'albero.
guarda questo video è abbastanza chiaro http://www.youtube.com/watch?v=vq11CusULlk
è difficile perchè la coppia non è comunque tanta. comunque meglio essere decisi che prenda un colpo unico e amen.
Di certo non godono......:wacko::wacko:Più che altro si arrotonda la punta dell'ingranaggio e la conseguenza è che non tiene più la marcia agli alti regimi , prima, poi anche ai bassi...ma stiamo parlando di decine e decine di grattate mica 3-4!!
Cerca quando la moto è fredda di aspettare il clak leggero che fà la marcia quando entra prima di lasciare la frizione.... è tutta questione di abitudine..:biggrin3:
Marco il bintar
04/04/2011, 23:08
esatto, i vari ingranaggi di ogni marcia sono sempre accoppiati tra loro e dei selettori gli accoppiano all'albero.
guarda questo video è abbastanza chiaro http://www.youtube.com/watch?v=vq11CusULlk
è difficile perchè la coppia non è comunque tanta. comunque meglio essere decisi che prenda un colpo unico e amen.
Grazie per il video Mauro...non è semplice ma cercherò di capirci qualcosa.
Queste son cosucce che mi piace sapere..-:biggrin3:
maurotrevi
04/04/2011, 23:11
è una delle cose più difficili da spiegare e da capire anche con il cambio in mano.
wampa001
05/04/2011, 09:20
Pure la terza!!!Comunque a freddo devi essere più deciso , soprattutto a bassa velocità-giri sennò tende ad impuntarsi per i primi 2-3 km da fredda.....te lo dico perchè anch'io andandoci al lavoro l'ho notato soprattutto la mattina ed in pieno inverno, segno di olio freddo visto che dopo è un burro in qualsiasi modo...
il passaggio 1.a - 2.a è il più "ostico" per il cambio, vista la grossa differenza di velocità di rotazione tra i due ingranaggi. soprattutto a motore freddo è consigliabile cambiare a regime moderato, una sfollata può capitare comunque e , vista la conseguente impennata di rpm, se già eri vicino al limitatore non è bello... :dry:
visto che siamo in tema, volevo dire che io anche a motore caldo, sempre tra 1.a e 2.a talvolta avverto un bello "scalino" se sono ad alti giri. :ph34r: forse niente di che, ma bisogna essere molto decisi con il piede. solo 2000km all'attivo.
capitato a qualcun altro ? grazz
il passaggio 1.a - 2.a è il più "ostico" per il cambio, vista la grossa differenza di velocità di rotazione tra i due ingranaggi. soprattutto a motore freddo è consigliabile cambiare a regime moderato, una sfollata può capitare comunque e , vista la conseguente impennata di rpm, se già eri vicino al limitatore non è bello... :dry:
visto che siamo in tema, volevo dire che io anche a motore caldo, sempre tra 1.a e 2.a talvolta avverto un bello "scalino" se sono ad alti giri. :ph34r: forse niente di che, ma bisogna essere molto decisi con il piede. solo 2000km all'attivo.
capitato a qualcun altro ? grazz
a me tra prima e seconda non fa rumori strani, paragonabili ad odni altra cambiata... il rumore invece lo fa a volte nelle forti staccate prima di un tornante particolarmente stretto quando gli butto la prima... ma penso sia dovuto al fatto che mi cala un pò troppo di giri durante la scalata
Ciao a tutti,
Assolutamente la seconda se sei sopra ai 20 all'ora.
Forse non sei stato deciso nel cambio marcia, e in quel caso può succedere.
il_nonno
05/04/2011, 10:02
a me invece è già capitato di arrivare allo stop con la terza inserita (non sono ancora abituato all'elasticità del 3 cilindri!!)...e non c'è verso di scalare marcia se non facendo staccare un po' la frizione...ho bloccato mezzo traffico :)
Disagiato
05/04/2011, 11:11
che figata quel video mauro..
a me invece è già capitato di arrivare allo stop con la terza inserita (non sono ancora abituato all'elasticità del 3 cilindri!!)...e non c'è verso di scalare marcia se non facendo staccare un po' la frizione...ho bloccato mezzo traffico :)
è questione di abitudine.. lo fà anche la r1150r:wink_:
La sfollata ci sta!!! Certe figure di M---a!!! Comunque metti la seconda!
seconda tutta la vita.. anche perche rimettere in prima rischi solo di prendere uno strattone in primis e sentire un CLACk ancora piu forte. Le sfollate ci stanno e se non avevi aperto la prima a stecca prima di cambiare in seconda. non ci sono problemi. Il cambio della street non è proprio bellissimo, ma ha molta personalità.... certi stock a moto fredda che i primi tempi erano sudori freddi.... anche tra folle e prima.. ora quasi ci si prende gusta in staccata :D... è l inglesina che guaisce :D
Mr.Coccia
05/04/2011, 11:57
Scusate ma in stacca buttate la prima???
Ma non vi s inchioda la moto...??
Mai buttata la prima se non per tornanti proprio stretti ma faccio la staccata in seconda e la prima la butto solo in preimpostazione tornante... mi e capitato per sbaglio di buttare la prima ma ho finito la staccata senza mai mollare del tutto la frizione per non prendere lo strattone.... ma non è proprio una cosa coi fiocchi :P
Mr.Coccia
05/04/2011, 12:03
Mai buttata la prima se non per tornanti proprio stretti ma faccio la staccata in seconda e la prima la butto solo in preimpostazione tornante... mi e capitato per sbaglio di buttare la prima ma ho finito la staccata senza mai mollare del tutto la frizione per non prendere lo strattone.... ma non è proprio una cosa coi fiocchi :P
Ambe'......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io a volte dalla terza in seconda per fare lo splendido certe scivolate di lato...
basta dare il colpettino di gas a frizione tirata e la prima entra benissimo anche in staccata, senza dare strattoni
StreetFighter
06/04/2011, 00:13
io in folle alzo la mano, mi accosto sperando di essere compreso, mi fermo e ricomincio daccapo. Con quello STACKK avevo rovinato il cambio in a Monza dove mi serviva a tutti i costi del freno motore extra... l'ingresso della seconda non è più stato lo stesso dopo allora... anche se è stato un botto unico e non una grattata. Per evitare le sfollate ho imparato a tenere il piedino un istante in più, prima di farlo tornare a riposo. Anche nel caso che la marcia venga rigettata.
basta dare il colpettino di gas a frizione tirata e la prima entra benissimo anche in staccata, senza dare strattoni
esatto...:wink_:
Marco il bintar
07/04/2011, 12:29
io in folle alzo la mano, mi accosto sperando di essere compreso, mi fermo e ricomincio daccapo. Con quello STACKK avevo rovinato il cambio in a Monza dove mi serviva a tutti i costi del freno motore extra... l'ingresso della seconda non è più stato lo stesso dopo allora... anche se è stato un botto unico e non una grattata. Per evitare le sfollate ho imparato a tenere il piedino un istante in più, prima di farlo tornare a riposo. Anche nel caso che la marcia venga rigettata.
Infatti anche io di solito ho fatto così ma stavolta ero dentro una rotonda con uno s....zo col SUV dietro (:sick:)...o entrava la marcia o mi caricava come polena.....:cry: