Visualizza Versione Completa : Liquido verde sul pavimento: cos'è?
Ciao!
Sabato mattina mentre tiravo fuori la moto dal box ho notato sul pavimento una chiazzetta di colore verdino larga 3-4 cm. all'incirca, sotto la parte anteriore del motore...:blink::blink::blink:
Cosa può essere il liquido di raffreddamento? Mi devo preoccupare?
roberto.to
05/04/2011, 08:07
liquido raffreddamento.......capita spesso anche a me...scende dall apposito tubicino di sfiato
liquido raffreddamento.......capita spesso anche a me...scende dall apposito tubicino di sfiato
Ah quindi è normale...
si se vedessi come sfiata la brutale avresti i capelli dritti...chiazzoni..dopo poi passa, vai tranquillo
Ah quindi è normale...
no, dalla parte anteriore non è normale.
distinguiamo le cose:
1 è lo spurgo del vaso d'espansione sotto la sella che butta sempre fuori un po' di liquido dal tubicino che si trova in zona leveraggi del mono
questo è normale, infatti bisogna tenere il livello nella vaschetta al minimo
2 io e molti altri abbiamo avuto perdite dalle fascette dei manicotti del radiatore, nulla di grave basta stringerle, ma se inizia a perdere mentre sei in giro con il motore caldo son guai, perciò se la perdita è davanti al motore vai dal conce a farti stringere le fascette dei manicotti s'è in garanzia, altrimenti stringile tu.
distinguiamo le cose:
1 è lo spurgo del vaso d'espansione sotto la sella che butta sempre fuori un po' di liquido dal tubicino che si trova in zona leveraggi del mono
2 io e molti altri abbiamo avuto perdite dalle fascette dei manicotti del radiatore, nulla di grave basta stringerle, ma se inizia a perdere mentre sei in giro con il motore caldo son guai, perciò se la perdita è davanti al motore vai dal conce a farti stringere le fascette dei manicotti s'è in garanzia, altrimenti stringile tu.
Ho capito, mi sembrava strano che spurgasse liquido di raffreddamento... anche xchè è proprio denso non è tipo mischiato ad acqua..
porca eva anche sta rogna adesso... :dry:
portala dal concessionario per far sistemare il tutto..era un problema diffuso.. è ciò che si paga per un prodotto quasi artigianale
milk_tre
05/04/2011, 09:23
raffreddamento
wampa001
05/04/2011, 09:23
distinguiamo le cose:
confermo che anche a me perdeva un goccino dal manicotto, zona ant. . una pozza però mica va bene ! :wacko:
sangue d'alieno???
attenzione ! quello degli Alien è corrosivo da pppaura ! :tongue:
VINDLT81
05/04/2011, 09:25
Molto probabilmente non è sfiato, è il manicotto che perde così come ha detto wampa.
Lo ha fatto a diverse persone, me compreso.
Stringi la fascetta, non troppo però perno rovinarla.
In concessionaria poi provvederanno a serrarla come si deve e tir riempiranno la vaschetta d'espansione per ripristinare il livello
stefreestyler
06/04/2011, 09:35
anche a me era successo, portata in concessionario han detto che era un problema di una fascetta, dopo qualche giorno punto e a capo, guardo io e le fascette erano molli...non ho parole guardate!
Daniele83
06/04/2011, 09:53
anche io ho questo problema ma giovedì prossimo faccio il tagliando e la faccio stringere!
:blink: ma stringerla da soli no?!
Norman89
06/04/2011, 12:52
in effetti.... sono due fascette....:wink_:
Daniele83
06/04/2011, 12:52
non ce la si fa perchè c'è il filtro dell'olio che impedisce ogni movimento!
Bene. Domani sera provo a stringere le fascette. Sabato la porto dal conce così mi faccio fare un rab-bocchino (dalla segretaria però..:wub:).
street 675
06/04/2011, 20:42
Bene. Domani sera provo a stringere le fascette. Sabato la porto dal conce così mi faccio fare un rab-bocchino (dalla segretaria però..:wub:).
Vengooooo anch'io......:wacko:
stefreestyler
07/04/2011, 07:34
la mia essendo ancora in garanzia e all'inizio non capendo cosa fosse ho fatto che portarla!
ho perso un bel pò d liquido refrigerante l'altro giorno. il livello della vaschetta è quasi sotto il minimo. mi consigliate qualche marca in particolare per la motina oppure vado in un motoricambi e chiedo?
grassie!
ho perso un bel pò d liquido refrigerante l'altro giorno. il livello della vaschetta è quasi sotto il minimo. mi consigliate qualche marca in particolare per la motina oppure vado in un motoricambi e chiedo?
grassie!
Quoto, che liquido usate?
Attenzione perchè oltre alle fasciette potrebbe essere il termostato. A me l'hanno sostituito in garanzia perchè trovavo una bella perdita. Ora non perde nemmeno una goccia neanche dallo sfiato tenendo il livello al minimo. Ho anche dovuto stringere periodicamente le fasciette poco alla volta stando attento a a non "spannarle". Ora che si sono adattate e anche i tubi si sono adattati perdite zero.
Bray_Hill
14/06/2011, 23:44
a me è già la seconda volta che stringo tutte le fascette... precisamente perdevano liquido quella subito di fianco del filtro olio e quella del manicotto grosso sopra la pompa dell'acqua... cazzo ne ha sempre una la mia... :cry:
MattiaRider
03/07/2011, 14:56
Stesso problema da 15 giorni, adesso vedo e provvedo anch'io
Ragazzi non demoralizzatevi per così poco.
La mia "N" del 2008 non perde più da oltre 1 anno anzi forse due. Avevo cominciato anch'io come voi. Oddio come faccio, che fregata che ho preso, casca a pezzi e chi più ne ha più ne metta.
Prima di tutto sinceratevi che la perdita non sia patologica ovvero come nel mio caso valvola termostatica che perdeva. Poi con tanta pazienza tirate le fasciette poco ma poco per volta ogni volta prima di uscire a freddo facendo attenzione a non "spannarle". Arriverete ad un punto che saranno perfettamente adattate e non perderanno più nemmeno una goccia. Se poi per sfiga "spannate" una fascietta costano una stupidaggine e la sostituite con una magari di maggior qualità.
Sono arrivato al traguardo dei 20.000 km e oltre a queste caxxatine non ho avuto particolari problemi. Ho aggiunto in tutti i 20.000 km.circa un litro di olio e basta. Anzi ora negli ultimi 2000 km non ne manca nemmeno una goccia.
Stesso discorso per le brugole dei fianchetti pararadiatore e dei parafanghi nonchè dell'unghia posteriore. Erano apparentemente lente dopo ogni uscita. Anche in questo caso "tiratina" dopo "tiratina" sempre con le dovute maniere si è stabilizzato il tutto. Ora non si allenta più nulla. :wink_:
La pazienza è la virtù dei forti e chi la dura la vince (oltre ai Leo :wub:) :triumphpride:
Molecule
29/10/2018, 11:53
Io nonostante abbia portato la mia in officina (Magnoni) e a detta loro, strette le fascette che erano allentate, ho sempre una perdita minima ma costante dal tubo di fianco al filtro olio. Non so più cosa fare....
gixxer73
29/10/2018, 12:28
Cambia la fascetta e valuta di mettere del mastice sigillante specifico sul tubo
Igor_675
30/10/2018, 01:01
non ce la si fa perchè c'è il filtro dell'olio che impedisce ogni movimento!
Riesci
a me è già la seconda volta che stringo tutte le fascette... precisamente perdevano liquido quella subito di fianco del filtro olio e quella del manicotto grosso sopra la pompa dell'acqua... cazzo ne ha sempre una la mia... :cry:
Ho avuto lo stesso problema sulla Daytona
ho dovuto togliere tutti i manicotti, pulire per bene gli innesti perché c’erano incrostazioni e già che c’ero ho messo tubi siliconici
il filtro olio da fastidio ma si riesce comunque a lavorare senza svitarlo...
talvolta stringere non basta e non basta neanche sostituire le fascette
Comunque quando c’è una perdita bisogna individuare il punto esatto, anche per escludere che sia lo sfiato
Molecule
30/10/2018, 09:20
Cambia la fascetta e valuta di mettere del mastice sigillante specifico sul tubo
Hai qualche link su dove e quali modelli comprare?
Il mastice sarebbe da mettere tra il tubo e l'attacco dello stesso?
Ho avuto lo stesso problema sulla Daytona
ho dovuto togliere tutti i manicotti, pulire per bene gli innesti perché c’erano incrostazioni e già che c’ero ho messo tubi siliconici
il filtro olio da fastidio ma si riesce comunque a lavorare senza svitarlo...
talvolta stringere non basta e non basta neanche sostituire le fascette
Comunque quando c’è una perdita bisogna individuare il punto esatto, anche per escludere che sia lo sfiato
Io sono sicuro che mi perda dall'attacco in alto del tubo direttamente di fianco al filtro olio. Ristagna lì per un po' e poi percola, lentamente goccia dopo goccia, fino a farmi una chiazza direttamente lì sotto.
Non oso immaginare il costo di cambiare tutti i tubi coi siliconici + fascette serie... ma almeno così hai risolto?
Igor_675
30/10/2018, 09:59
Hai qualche link su dove e quali modelli comprare?
Il mastice sarebbe da mettere tra il tubo e l'attacco dello stesso?
Io sono sicuro che mi perda dall'attacco in alto del tubo direttamente di fianco al filtro olio. Ristagna lì per un po' e poi percola, lentamente goccia dopo goccia, fino a farmi una chiazza direttamente lì sotto.
Non oso immaginare il costo di cambiare tutti i tubi coi siliconici + fascette serie... ma almeno così hai risolto?
io il mastice non lo metterei.....
le fascette le trovi da un buon ricambista.... oppure puoi ordinare i kit della Samco... se le fanno pagare abbastanza.... io sostituirei solo quelle in questione dal ricambista
nel tuo caso puoi risolvere in vari modi...
per esempio se la perdita è solo in quel punto potresti mollare la fascetta, sostituirla, sfilare il manicotto, pulirlo, pulire anche l'innesto....
io per pulire l'innesto mi sembra che l'avevo smontato (una vite ha il frenafiletti se non ricordo male)... se hai le chiavi a T con un po' di pazienza riesci a fare tutto.... per comodità l'ho fatto sul ponte da un amico....
comunque se hai un meccanico onesto, questo lavoro te lo può fare anche lui... insomma se si tratta solo dell'innesto vicino al filtro magari smontandolo al prossimo tagliando dovresti avere al massimo un ora di manodopera in più (non tanto per il lavoro ma perché l'impianto sarebbe da svuotare almeno parzialmente)
i tubi siliconici hanno un prezzo variabile... il lavoro è invece abbastanza lungo se vuoi fare un lavoro completo..... perché devi smontare un bel po' di cose.... se hai attrezzi, manualità e un poco di pazienza non è un problema...
per i tubi siliconici non so se esistono dei kit già pronti per la Street....
considera che quando ho fatto quel lavoro ne ho approfittato per lavare tutto l'impianto di raffreddamento, smontare e lavare il radiatore, controllare tutte le parti del blocco motore etc.
Molecule
30/10/2018, 11:27
io il mastice non lo metterei.....
le fascette le trovi da un buon ricambista.... oppure puoi ordinare i kit della Samco... se le fanno pagare abbastanza.... io sostituirei solo quelle in questione dal ricambista
nel tuo caso puoi risolvere in vari modi...
per esempio se la perdita è solo in quel punto potresti mollare la fascetta, sostituirla, sfilare il manicotto, pulirlo, pulire anche l'innesto....
io per pulire l'innesto mi sembra che l'avevo smontato (una vite ha il frenafiletti se non ricordo male)... se hai le chiavi a T con un po' di pazienza riesci a fare tutto.... per comodità l'ho fatto sul ponte da un amico....
comunque se hai un meccanico onesto, questo lavoro te lo può fare anche lui... insomma se si tratta solo dell'innesto vicino al filtro magari smontandolo al prossimo tagliando dovresti avere al massimo un ora di manodopera in più (non tanto per il lavoro ma perché l'impianto sarebbe da svuotare almeno parzialmente)
i tubi siliconici hanno un prezzo variabile... il lavoro è invece abbastanza lungo se vuoi fare un lavoro completo..... perché devi smontare un bel po' di cose.... se hai attrezzi, manualità e un poco di pazienza non è un problema...
per i tubi siliconici non so se esistono dei kit già pronti per la Street....
considera che quando ho fatto quel lavoro ne ho approfittato per lavare tutto l'impianto di raffreddamento, smontare e lavare il radiatore, controllare tutte le parti del blocco motore etc.
https://www.wrs.it/it/tubi-siliconici/72065-kit-clip-montaggio-tubi-radiatore-sport-samco-triumph-street-triple-675-r-2013-2017.html
Per ora ho trovato questo kit fascette, ma non capisco:
1- se la qualità sia superiore a quelle originali
2- se si possono adattare ai tubi di serie anche se sono per i siliconici
3- se la sostituzione di tutte le fascette è un lavoro imponente, in questo caso potrei abbinarlo per la prossima stagione ad anche il cambio liquido refrigerante completo con spurgo
I tubi siliconici sempre Samco per Street esistono, ma stanno a 200 e più euro, mi sanno tanto di componenti racing ed io che non faccio pista.. non ne vale la pena - credo - per le fascette discorso diverso, ho letto che molti hanno cambiato quelle originali in quanto di scarsa qualità
Io vorrei solo che smettesse di perdere
Igor_675
30/10/2018, 11:58
https://www.wrs.it/it/tubi-siliconici/72065-kit-clip-montaggio-tubi-radiatore-sport-samco-triumph-street-triple-675-r-2013-2017.html
Per ora ho trovato questo kit fascette, ma non capisco:
1- se la qualità sia superiore a quelle originali
2- se si possono adattare ai tubi di serie anche se sono per i siliconici
3- se la sostituzione di tutte le fascette è un lavoro imponente, in questo caso potrei abbinarlo per la prossima stagione ad anche il cambio liquido refrigerante completo con spurgo
I tubi siliconici sempre Samco per Street esistono, ma stanno a 200 e più euro, mi sanno tanto di componenti racing ed io che non faccio pista.. non ne vale la pena - credo - per le fascette discorso diverso, ho letto che molti hanno cambiato quelle originali in quanto di scarsa qualità
Io vorrei solo che smettesse di perdere
dovrebbero andare....
comunque le fascette di prima dotazione non sono ne le migliori ne le peggiori.... col calore e le vibrazioni possono allentarsi..
nel tuo caso io prima di fare interventi più impegnativi metterei una vaschetta sotto la moto, sfilerei il tubo, ci darei una bella pulita, e lo riposizionerei....
il tuo problema non è affatto grave....
il problema non sono solo le fascette ma anche i tubi in quanto in quella zona le temperature possono essere abbastanza elevate... sei comunque vicino anche ai collettori, quindi potrebbe anche essere che la tenuta del manicotto non sia più eccezionale...
in ogni caso questo tentativo non costa quasi nulla.... al massimo una fascetta da alcuni euro e un po' di pazienza...
puoi anche provare semplicemente a stringere un pelino di più e vedi cosa succede.... ma per avere certezze e fare un lavoro pulito ti consiglio di sfilare e pulire....
prima di spendere soldi in tubi siliconici etc.
Molecule
30/10/2018, 12:29
Nel fare l'operazione dovrei poi spurgare tutto l'impianto?
Igor_675
30/10/2018, 12:41
Nel fare l'operazione dovrei poi spurgare tutto l'impianto?
uno spurgo non farebbe di certo male.... ma sinceramente in un primo momento tralascerei....
una volta fatta l'operazione metti in moto e lasci la vaschetta di sfiato aperta.....
se sfili solo quel pezzo non dovrebbe venire fuori troppo liquido.....
anzi ti dirò che svuotare l'intero impianto è un gran lavoro.... è quel che conta è capire se risolvi il problema della perdita
Molecule
30/10/2018, 16:04
uno spurgo non farebbe di certo male.... ma sinceramente in un primo momento tralascerei....
una volta fatta l'operazione metti in moto e lasci la vaschetta di sfiato aperta.....
se sfili solo quel pezzo non dovrebbe venire fuori troppo liquido.....
anzi ti dirò che svuotare l'intero impianto è un gran lavoro.... è quel che conta è capire se risolvi il problema della perdita
Grazie mille Igor, sei stato molto utile. Valuterò nei prossimi giorni l'entità della perdita e vedrò il da farsi.. per intanto provo a vedere se il cambio fascette totale può essere anch'esso utile
Molecule
05/11/2018, 20:16
Stavo spulciando su WOT -> Triumph Street Triple to VIN 560476 motorcycle parts for Cooling System | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator?block_01=&block_02=100061870-0-2&block_03=610101) nel caso volessi comprare il tubo nuovo, quello di fianco al filtro olio che sale in verticale (la perdita è per una mancanza di tenuta nella fascetta superiore), quale codice dovrei acquistare? Nell'esploso sul sito mi pare sia il numero 16, ma ci sono due codici:
PFKL2059885 HOSE,FORMED,WATER PUMP OUTLET
PFKL2334168 Hose, Water Pump, Outlet
Non capisco la differenza :wacko: