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Visualizza Versione Completa : Manca una vite Basamento Motore!!!!!!!!



Rik26
05/04/2011, 08:43
Salve a todos, e eccomi di nuovo qui a mostrarvi le mie TETTE chiedendovi se potete aiutarmi......
Ieri sera, cominciando a fare dei lavoretti sulla moto (forcelle ecc.), mi sono accorto che mi manca una vite (Torx) esterna sul basamento del motore :blink:
Quindi vorrei chiamare il mio spacciatore Triumph per vedere se l'ha disponibile o se la devo ordinare, ma come gli spiego che vite è?
L'ho cercata anche su Bikebandit per sapere il codice ma non trovo nulla...chi sa parli e gli faccio fare un giro sulle TETTONE......
La vite mancante è quella cerchiata in rosso...:rolleyes:

http://img844.imageshack.us/img844/1885/vitespeed.jpg

simone pd
05/04/2011, 09:33
comunque quella è vite che stringe la testata del motore

Rik26
05/04/2011, 09:44
comunque quella è vite che stringe la testata del motore

Certo:w00t: tra testata e basamento (credo si chiami così o no?:blink:)

LUCKY73
05/04/2011, 10:48
da un'occhiata qui......la vite con il numero 9 ..nel sito c'è la descrizione :wink_:

http://www.worldoftriumph.com/section.php/4276/1/parts_locator

http://img40.imageshack.us/img40/3606/1000383o.jpg (http://img40.imageshack.us/i/1000383o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Rik26
05/04/2011, 11:07
da un'occhiata qui......la vite con il numero 9 ..nel sito c'è la descrizione :wink_:

Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/section.php/4276/1/parts_locator)

http://img40.imageshack.us/img40/3606/1000383o.jpg (http://img40.imageshack.us/i/1000383o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ti meriti un bel giro sulle tettone!!!!!!:w00t:
Grazie

LUCKY73
05/04/2011, 11:21
Ti meriti un bel giro sulle tettone!!!!!!:w00t:
Grazie

:biggrin3::biggrin3:

Rik26
05/04/2011, 11:28
Minchia, ho chiamato il concessionario per vedere se aveva la disponibilità delle viti.....ovviamente bisogna ordinarle e ci vuole ALMENO un 7 giorni lavorativi.....:blink::blink:
Per due viti?:sick:

simone pd
05/04/2011, 11:39
fino a che non arriva mettine una provvisoria

Rik26
05/04/2011, 11:45
fino a che non arriva mettine una provvisoria

:yess:

e a questo punto, per evitare lo sbattimento di andare dal conce a prenderla (in questo periodo sono incasinatissimo causa nascita seconda figlia) l'ho ordinate (due) sul sito segnalato da Lucky73

http://www.worldoftriumph.com/section.php/4276/1/parts_locator

un 10 euro di spese di spedizione, ma arrivano qui in ufficio......:rolleyes:

urasch
05/04/2011, 13:16
secondo me facevi meglio ad andare ad una ferramenta e prenderne una uguale...

Rik26
05/04/2011, 13:25
secondo me facevi meglio ad andare ad una ferramenta e prenderne una uguale...

Forse si, anzi sicuramente, ma non trattandosi di una cifra spropositata ho preferito prenderle originali....:biggrin3:

speed78
05/04/2011, 13:39
Bravo. Meglio originali. Bell'avatar: mi gira la testa:wacko::wacko:

Rik26
28/04/2011, 13:43
Azzz...oggi dopo le feriette, sono sceso in garage per rimettere la vite mancante con quelle nuove arrivate giorni fa.
SORPRESA...:cry:
La vite non è mancante che si è svitata, ma è spezzata!!!!:cry::cry:

Come cavolo la levo? Accetto qualsiasi suggerimento...

Spennacchiotto
28/04/2011, 14:26
Azzz...oggi dopo le feriette, sono sceso in garage per rimettere la vite mancante con quelle nuove arrivate giorni fa.
SORPRESA...:cry:
La vite non è mancante che si è svitata, ma è spezzata!!!!:cry::cry:

Come cavolo la levo? Accetto qualsiasi suggerimento...

un bravo a chi l'ha stretta a morte.

forellino con il trapano - prima sottile poi lo allarghi - e apposite viti sinistre (sembrano delle filiere)

Rik26
28/04/2011, 14:35
un bravo a chi l'ha stretta a morte.

forellino con il trapano - prima sottile poi lo allarghi - e apposite viti sinistre (sembrano delle filiere)

Proverò grazie.....ma era stata stretta con la dinamometrica alla coppia di serraggio indicata dal manuale d'offina.....ero presente quando è stato fatto!
O queste viti sono da sostituire dopo ogni utilizzo o era tarata male la chiave...:blink:

Dennis
28/04/2011, 14:40
Urgh
con il foro così vicino alla parete della testa, non sarà poi tanto facile toglierla...

Rik26
28/04/2011, 14:56
Urgh
con il foro così vicino alla parete della testa, non sarà poi tanto facile toglierla...

Bravo, proprio quello è il problema, mi servirebbe un trapano con una prolunga a snodo....:blink:

franco'56
28/04/2011, 17:02
Prova con il dremmel e l'accessorio flessibile.
Per fare un tentativo, visto che la vite non ha più la testa e quindi il filetto non è in tensione, prova con un cacciavite a taglio che entri nella sede della vite, qualche colpetto con il martello per fare sede e prova a girare.....ci vuole del culo e magari anche un pò di svitol.
ciao

giacaj
28/04/2011, 17:05
DC ma spaccarsi la vite!!!

D74
28/04/2011, 18:01
portala da chi sa fare questi lavori......

ti farà come ti hanno detto col trapano una nuova "sede" e con un helicoid una filettatura per la vite.

http://www.fermectools.it/contenuti/prodotti/thumbs//ELICOIDI.jpg

nanni
28/04/2011, 18:51
Avrei volentieri voluto darti una mano ma per colpa del tuo avatar non so nemmeno che moto hai!!!

Rik26
29/04/2011, 09:15
portala da chi sa fare questi lavori......

ti farà come ti hanno detto col trapano una nuova "sede" e con un helicoid una filettatura per la vite.

http://www.fermectools.it/contenuti/prodotti/thumbs//ELICOIDI.jpg

Cercherò qualcuno che lo sappia fare.....anzi, consigli su chi portarla a Roma sono ben accetti...:biggrin3:


Avrei volentieri voluto darti una mano ma per colpa del tuo avatar non so nemmeno che moto hai!!!

:biggrin3::biggrin3:

Spennacchiotto
29/04/2011, 13:33
portala da chi sa fare questi lavori......

ti farà come ti hanno detto col trapano una nuova "sede" e con un helicoid una filettatura per la vite.

http://www.fermectools.it/contenuti/prodotti/thumbs//ELICOIDI.jpg

nonononononono

il mio suggerimento non prevede il rifacimento della sede (anche perchè a mano non verrà mai perfetta)
il foro deve essere fatto sul gambo della vite rotta, per poterci avvitare la vite sinistra: si tratta di punte coniche in acciaio speciale con la filettatura anti-oraria. man mano che si insinuano nel foro si incastrano e (culo permettendo) svitano la vite

Rik26
29/04/2011, 13:38
nonononononono

il mio suggerimento non prevede il rifacimento della sede (anche perchè a mano non verrà mai perfetta)
il foro deve essere fatto sul gambo della vite rotta, per poterci avvitare la vite sinistra: si tratta di punte coniche in acciaio speciale con la filettatura anti-oraria. man mano che si insinuano nel foro si incastrano e (culo permettendo) svitano la vite

e se il culo non dovesse permettere....:blink::blink: so caxxi?:cry:

Dennis
29/04/2011, 14:28
e se il culo non dovesse permettere....:blink::blink: so caxxi?:cry:

Trapani tutto e metti l'Helicoil.

Il problema sarà sempre quello di riuscire a lavorare senza dover togliere la testa...

Rik26
29/04/2011, 14:36
è proprio quello che non voglio fare....l'ho fatto una volta per una candela spezzata e per questo non lo rifaccio di certo.....piuttosto aspetto che scoppi!!!!

Sono 20 anni che vado e posseggo moto e in 20 anni non ho mai avuto tutti i problemi che ho con questa da 1!!!!! Sarà sfiga.....:mad:

rookie
29/04/2011, 14:45
mi capita spesso per lavoro di dover togliere le viti spezzate, a volte il culo vuole che una volta saltata la testa, il gambo rimanga libero di girare e quindi svitarsi. Quando capita così è sufficente girare la vite con un punteruolo per toglierla... prova, non costa niente. Se non fosse così credo che per fare un bel lavoro dovrai togliere la testata :cry:

Rik26
29/04/2011, 14:54
Proverò di nuovo dopo aver inondato tutto di svitoil, se non esce resta così......anche perchè se ritiro giù la testa faccio lavorare testa e camme!

D74
29/04/2011, 17:38
a me hanno sistemato la vite a sx del coperchio valvole..... ed ho levato solo le carene...per chi è pratico della daytona 675 sa quanto poco spazio ci sia per lavorare in quel punto.....

la vite che si è spezzata lì è una passeggiata per gente esperta che lo fa di lavoro

rookie
29/04/2011, 17:55
a me hanno sistemato la vite a sx del coperchio valvole..... ed ho levato solo le carene...per chi è pratico della daytona 675 sa quanto poco spazio ci sia per lavorare in quel punto.....

la vite che si è spezzata lì è una passeggiata per gente esperta che lo fa di lavoro

...una cosa è inserire un helicoil su un foro spanato, un'altra è togliere un troncone di vite rotta... se, quando si è rotta, ha lasciato della bava che si è incastrata sul filetto femmina, la vedo dura riuscire a svitarla senza avere lo spazio per il mandrino per la foratura :cry:

D74
29/04/2011, 18:04
...una cosa è inserire un helicoil su un foro spanato, un'altra è togliere un troncone di vite rotta... se, quando si è rotta, ha lasciato della bava che si è incastrata sul filetto femmina, la vedo dura riuscire a svitarla senza avere lo spazio per il mandrino per la foratura :cry:

se non riesce a svitarla.... la buca e ci piazza helicoil......

a me si era ROTTA la sede della filettatura che era venuta via con la vite stessa....ed era il motivo per cui avevo quella vite lenta e mi perdeva olio :rolleyes:

rookie
29/04/2011, 18:15
se non riesce a svitarla.... la buca e ci piazza helicoil......

a me si era ROTTA la sede della filettatura che era venuta via con la vite stessa....ed era il motivo per cui avevo quella vite lenta e mi perdeva olio :rolleyes:

si si, naturalmente io gli auguro di risolvere nel miglior modo possibile :biker:

Jimi81
29/04/2011, 18:28
In bocca al lupo!!!