PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 99 con motore Daytona problema da 1500 a 2500

ushioetora
14/01/2007, 21:27
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e pongo immediatamente un mio grosso problema sperando di ricevere delle risposte valide e chissà magari risolutive.
A seguito di un problema meccanico, decementazione di una biella, ho cambiato il motore della mia speed del 99 con uno daytona del 98 con 126 o 129cv.
Il motore a differenza di quello speed ha un sistema di iniezione diverso, non incompatibile, un sensore sul coperchio delle punterie per la lettura degli asse a camme e ovviamente una mappatura diversa nella centralina, ha 1500 giri in + della speed.
Contatto il meccanico triumph che mi dice di lasciare il mio sistema di iniezione e la mia centralina, che in un secondo momento sarebbe stata rimappata con il firmware di una daytona.
Fatto ciò, la moto parte a primo colpo, non da problemi il motore gira che è un piacere, ma accusa solo un GROSSO problema.
Premetto che ancora non ho rimappato, quindi non godo dei 1500 di allungo in +, ma la moto manifesta un problema dai 1500 ai 2500.
In qualsiasi marcia mi trovi la moto da 1500 giri in su, va a strappi, come se ci fosse un problema o di accensione o di carburante..in pratica singhiozza fino a 2500 giri, subito dopo fila via come un missile.
Qualcuno saprebbe dirmi dove cercare il problema?
Ho installato anche una power commander x vedere se dando benzina o togliendola, cambiava qualcosa, ma non è cambiato nulla!
Potrebbe dipendere dal pick-up? Insomma da cosaaaaaaaaaaaaa dipende?
Vorrei capirci qlcs prima di andare in officina e magari risolvermi da solo i problemi!
Qualcuno che ha fatto la mia stessa modifica saprebbe darmi delle dritte su cosa sistemare dopo il trapianto di cuore....aiutini, please.
Ciao e grazie a tutti coloro che si faranno avanti.
Luca

SpeedCama
14/01/2007, 22:32
Ciao ciao
a sensazione sembrerebbe un sintomo riconosciuto sulle Speed successive alla tua (2002 in poi compresa 1050) e cioè dispersione corrente su un cilindro,nel range di giri indicato,la moto va a 2.
Di solito è perchè si infiltra acqua nei pozzetti candela e conseguente scarica di corrente, moto che singhiozza ai regimi bassissimi e poi via come una schioppettata.
Va detto che però le Speed-Daytona 97-01 hanno le bobine/pipette fissate con viti e non semplicemente a pressione come i modelli successivi e di solito non soffrono di infiltrazioni di acqua.
Potrebbe essere una bobina/pipetta KO...o da ricontrollare per bene le varie connessioni,ma direi decisamente più bobina andata..
Se hai ancora quelle del motore vecchio proverei a cambiarle.O una per una,ma richiede più tempo o se no tutte e tre insieme.
Comunque con lo strumento diagnosi Triunz si dovrebbe capire quale delle 3 risulterebbe andata.
Spero di essere stato di aiuto...

Ciao
SpeedCama.

Marco Manila
14/01/2007, 23:41
Ciao ciao
a sensazione sembrerebbe un sintomo riconosciuto sulle Speed successive alla tua (2002 in poi compresa 1050) e cioè dispersione corrente su un cilindro,nel range di giri indicato,la moto va a 2.
Di solito è perchè si infiltra acqua nei pozzetti candela e conseguente scarica di corrente, moto che singhiozza ai regimi bassissimi e poi via come una schioppettata.
Va detto che però le Speed-Daytona 97-01 hanno le bobine/pipette fissate con viti e non semplicemente a pressione come i modelli successivi e di solito non soffrono di infiltrazioni di acqua.
Potrebbe essere una bobina/pipetta KO...o da ricontrollare per bene le varie connessioni,ma direi decisamente più bobina andata..
Se hai ancora quelle del motore vecchio proverei a cambiarle.O una per una,ma richiede più tempo o se no tutte e tre insieme.
Comunque con lo strumento diagnosi Triunz si dovrebbe capire quale delle 3 risulterebbe andata.

Ciao
SpeedCama.

Ti ha appena risposto il Guru Tecnico del Forum, credo che aggiungere altro sia assolutamente superfluo! :coool:

ushioetora
15/01/2007, 07:47
Ciao ciao

Ciao
SpeedCama.

Grazie mille, so cosa vuol dire sostituire una alla volta le bobbine.....due palle....pompa benzina, serbatotio, filtro..AHHHHHHHHHHHH
Le cambio tutte in un colpo solo con le vecchie e chissè!
Ti chiedo una info....perchè dopo i 2500 il motore va regolare????

ushioetora
17/01/2007, 16:11
Ok, cambiate bobbine e candele.........il problema persiste!
Datemi ancora informazioni...

Dottor.Lacki
17/01/2007, 23:38
Se hai seguito le indicazioni di Speed Cama hai giàfatto un grande passo in avanti..le connessioni le hai controllate?,vari fili,che non ci sia un filo leggermente tranciato e ti fà disspersione!!!!

Un'altra cosas che potresti fare...controlla bene che non hai un punto dove ti aspiri aria..mi spiego meglio,Airbox,sei sicuro che sia ben messo e chiuso ben?,non è detto che ci sia un punto che sia rimasto chiuso male ed aspiri aria..

se allunghi,molli di colpo e poi apri cosa ti fà?,se ha un vuoto anche li,allora controlla bene il sistema di aspoirazione dell'aria e magari portale a fare una disgnosi e riamppare la centralina,comunque è una czzzzta che ti fà diventare scemo..
Lacki.

Tasso
18/01/2007, 18:06
Ciao.
Ho letto il tuo post.
Un problema del genere lo aveva anche la mia Daytona mod 2002.
Ovvero un buco ai bassi regimi che scompare un volta superati i 4000 giri, almeno questo era la reazione della mia.
Io ho messo un centralina power commander e ho fatto fare la mappatura, dedicata, ad un centro assistenza Power Commander di Casal Pusterlengo, i quali hanno il banco prova.
Lui si chiama Savio ed è veramente in gamba.
Questo è l'indirizzo e.mail:savio.officina@libero.it

Prova a scrivergli sentire che cosa ti dice.

Se no puoi sentire Jeff , "el me amis", che ha avuto una moto come la tua e che ne sa più di me in materia.
Mandami la tua e.mail, personale, che ti do i suoi riferimenti.
Un consiglio in più non guasta.
Ti garantisco che la sua era una scheggia, senza buchi di potenza.:biggrin3:

Buona serata.
DT

dedalo
18/01/2007, 20:10
Ma scusa.. perchè non metti la mappatura per Daytona.. da quanto scrivi giri con un motore Daytona ma hai la mappatura Speed...
Fai questa prova.. poi vedi come va'...

max_b70
28/06/2007, 10:26
Io ho una daytona t595 del 97 con 33000 Km che fa uguale, ma non va a due come dici solo che da 0 a 4000 giri strappa come se gli arrivasse troppa benzina, fuma nero e consuma come un Bestia. poi superati i 4000 è un missile. il conce dice che sono i corpi farfallati ovalizzati, ma per me è una cagata. comunque non va a due. rimappatta centralina fa uguale cambiate candele e controllato impianto fa uguale ditemi voi.

maca
28/06/2007, 13:11
Ma scusa.. perchè non metti la mappatura per Daytona.. da quanto scrivi giri con un motore Daytona ma hai la mappatura Speed...
Fai questa prova.. poi vedi come va'...

quoto, motore daytona abbisogna mappature Daytona.

Credo che un po tutte le t595 abbiano problemucci sotto i 4000. Io ho provato diverse mappature : una che da 3000 a 5000 era una seta ,,, un'altra che fin o a 4000 gracchia ma poi scoppola,, ma sempre problemucci ai bassi...

max_b70
28/06/2007, 17:51
infatti dopo l'ultima mappatura non è cambiato niente, ma e dico ma a 3000 giri tondi tondi è perfetta poi strappa di nuovo fino a 4000

ushioetora
20/07/2007, 20:26
Io ho una daytona t595 del 97 con 33000 Km che fa uguale, ma non va a due come dici solo che da 0 a 4000 giri strappa come se gli arrivasse troppa benzina, fuma nero e consuma come un Bestia. poi superati i 4000 è un missile. il conce dice che sono i corpi farfallati ovalizzati, ma per me è una cagata. comunque non va a due. rimappatta centralina fa uguale cambiate candele e controllato impianto fa uguale ditemi voi.

Ciao, il mio motore è un 97/98 come il tuo, il fatto che andava a due dipendeva da un iniettore, ma ti posso garantire che nonostante abbia provato mille mappe il problema degli strappi persiste!
Mi hanno cambiato di tutto e ninte, l'ultima cosa che è rimasta sono le valvole, forse una non chiude bene, hai fatto verifiche?
...dopo questo rimane la pressa...

P.S. Anche a me dopo i 4000 giri schizza da paura ma in città e da scimunire...

melosghiccio
31/07/2007, 14:43
monta i corpi farfallati dello speed e risolvi tutto

ushioetora
23/09/2007, 23:39
Già montati sin dal primo momento...non sono i corpi farfallati...ho messo lo scarico originale e il vuoto si è ridotto di circa 800 giri adesso zoppica fino a 2100...con quello libero fino a 3000...MAH...nessuno ha mai letto quale ***** è il problema su qualche forum straniero o simili?

Misha84
24/09/2007, 00:09
i corpi farfallati sono incrostati?? prova a pulirli e a riallinearli nel caso

ushioetora
24/09/2007, 20:47
puliti e allineati