Visualizza Versione Completa : filtro aria sportivo con mappa arrow 3-1
premetto che monto gli scarischi sc gp evo alti con mappa arrow 3-1..
stavo ragionando sui benefici di un filtro d'aria tipo BMC in questa mia configurazione..
il mio ragionamento è il seguente: visto che la mappa arrow 3-1 è una mappa studiata per scarichi aperti quindi tendenzialmente grassa,montando un filtro aria sportivo dovrei smagrire quel tanto da migliorare il rapporto stechiometrico aria-benzina(considerando che il mio scarico non è aperto).Ora non so se la mappa arrow 3-1 sia grassa a tutti i regimi,ma sicuramente nel range in cui lo sia troverei sicuramente miglioramenti.Ma resta anche il fatto che se la mappa arrow risultasse magra ai bassi regimi peggiorerei ulteriormente la situazione con filtro sportivo(smagrendo ancor più la carburazione)
cosa ne pensano i più esperti??
Topax'82
05/04/2011, 18:22
premetto che monto gli scarischi sc gp evo alti con mappa arrow 3-1..
stavo ragionando sui benefici di un filtro d'aria tipo BMC in questa mia configurazione..
il mio ragionamento è il seguente: visto che la mappa arrow 3-1 è una mappa studiata per scarichi aperti quindi tendenzialmente grassa,montando un filtro aria sportivo dovrei smagrire quel tanto da migliorare il rapporto stechiometrico aria-benzina(considerando che il mio scarico non è aperto).Ora non so se la mappa arrow 3-1 sia grassa a tutti i regimi,ma sicuramente nel range in cui lo sia troverei sicuramente miglioramenti.Ma resta anche il fatto che se la mappa arrow risultasse magra ai bassi regimi peggiorerei ulteriormente la situazione con filtro sportivo(smagrendo ancor più la carburazione)
cosa ne pensano i più esperti??
Vai tranquillo con il filtro migliori solo almeno con i leovince specie se giri con i db montati. La mappa 3-1 è grassa ai bassi e leggermente magra agli alti...cmq poi la centralina ha il margine di autoadattamento e si sistema....vai sereno...
lamps
Vai tranquillo con il filtro migliori solo almeno con i leovince specie se giri con i db montati. La mappa 3-1 è grassa ai bassi e leggermente magra agli alti...cmq poi la centralina ha il margine di autoadattamento e si sistema....vai sereno...
lamps
grazie Topax
Lamps:biggrin3:
Topax'82
05/04/2011, 20:54
secondo voi BMC o cosa?
Quello che costa meno, il bmc si trova a 51€ su spedito ebay...
Ciao
gixxer73
05/04/2011, 22:23
io ho i tuoi stessi scarichi e monto il filtro bmc ..
avevo la mappa 3 in1 e ora ho messo la mappa arrow slip-on ..
a mio parere la moto và meglio con questa mappatura ..
io ho i tuoi stessi scarichi e monto il filtro bmc ..
avevo la mappa 3 in1 e ora ho messo la mappa arrow slip-on ..
a mio parere la moto và meglio con questa mappatura ..
dovrei provarla questa mappa per esprimermi,ma qualcuno diceva che agli alti mura un po... tu che sensazioni hai avuto rispetto alla 3-1??
certo alla fine senza banco rimangono sempre nostre sensazioni soggettive..:tongue:
StreetFighter
05/04/2011, 23:51
Io ho il 3-1 arrow con la mappa dedicata ed il bmc nella versione pista. Per me è semplicemente perfetto. (Corona dentatura standard ma in ergal della Sitta) e la sensazione è di avere 2 denti di corona in più rispetto a tutto originale.
:w00t:
la mappa arrow alti che caratteristiche ha rispetto a quella "3-1"?? Topax diceva ad esempio che la 3-1 è grassa ai bassi e un po magra agli alti.:coool:
gixxer73
06/04/2011, 18:43
la mappa arrow alti che caratteristiche ha rispetto a quella "3-1"?? Topax diceva ad esempio che la 3-1 è grassa ai bassi e un po magra agli alti.:coool:
è più magra ai bassi ma non mura in alto ..
lo scarico è colore nocciola :tongue:
è più magra ai bassi ma non mura in alto ..
lo scarico è colore nocciola :tongue:
che sensazioni hai avuto rispetto alla configurazione 3-1 ??
Topax'82
06/04/2011, 18:58
che sensazioni hai avuto rispetto alla configurazione 3-1 ??
La mappa per arrow alti è come l'originale solo leggermente più grasssa e lavora in cloosed loop per buona parte...con i leo va bene fino agli 8.000 giri poi allunga molto lentamente. E' una mappa concepita per funzionare con gli arrow con db montato, quindi poco adatta in uno scarico senza db e magari con filtro aperto. La mappa più idonea dovrebbbe essere quella per scarichi Tor, che sono aperti come i leovince o gli sc etc etc.
Per la mia configurazione che è leo con db maggiorati, no kat e filtro bmc la migliore è la 3-1 su cui ho lavorato smagrendo ai bassi e ingrassando un pelo gli alti....
Ai medi ora spinge da paura, uso sempre la moto tra i 4-5.000 e i 10.000 allungando raramente al limitatore...
Lamps
La mappa per arrow alti è come l'originale solo leggermente più grasssa e lavora in cloosed loop per buona parte...con i leo va bene fino agli 8.000 giri poi allunga molto lentamente. E' una mappa concepita per funzionare con gli arrow con db montato, quindi poco adatta in uno scarico senza db e magari con filtro aperto. La mappa più idonea dovrebbbe essere quella per scarichi Tor, che sono aperti come i leovince o gli sc etc etc.
Per la mia configurazione che è leo con db maggiorati, no kat e filtro bmc la migliore è la 3-1 su cui ho lavorato smagrendo ai bassi e ingrassando un pelo gli alti....
Ai medi ora spinge da paura, uso sempre la moto tra i 4-5.000 e i 10.000 allungando raramente al limitatore...
Lamps
sempre preciso Topax:wink_:
un chiarimento.. la mappa per Thor è la 20198 (aftermarket exaust) ??
Topax'82
06/04/2011, 20:57
sempre preciso Topax:wink_:
un chiarimento.. la mappa per Thor è la 20198 (aftermarket exaust) ??
La mappa Tor , almeno l'ultima versione è la 20394 .
La 20198 è la versione meno aggiornata.
Provale tutte e vedi come si comporta la moto poi decidi la migliore eprovi a lavorare su quella.
Ripeto la più adatta ad occhio dovrebbe essere la 20394 per Tors.
Ciao
scusate ragazzi...ma a me il meccanico la mappa me la fa pagare...voi parlate di provarle....ma voi mappate gratis???
scusate ragazzi...ma a me il meccanico la mappa me la fa pagare...voi parlate di provarle....ma voi mappate gratis???
certo con cavo specifico e programma tuneecu:wink_:
certo con cavo specifico e programma tuneecu:wink_:
come faccio a sapere le caratteristiche delle mappe?
qui ce ne sono varie...
TuneECU - Folder Shared from Box.net - Free Online File Storage (http://www.box.net/shared/pusg6v7nyd#/shared/pusg6v7nyd/1/56810616)
se non ho le conoscenze tecniche per capire una mappa cosa mi consigliate x documentarmi? qualche manuale online?
come faccio a sapere le caratteristiche delle mappe?
qui ce ne sono varie...
TuneECU - Folder Shared from Box.net - Free Online File Storage (http://www.box.net/shared/pusg6v7nyd#/shared/pusg6v7nyd/1/56810616)
se non ho le conoscenze tecniche per capire una mappa cosa mi consigliate x documentarmi? qualche manuale online?
qui c'è una descrizione
OEM_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html)
La mappa Tor , almeno l'ultima versione è la 20394 .
La 20198 è la versione meno aggiornata.
Provale tutte e vedi come si comporta la moto poi decidi la migliore eprovi a lavorare su quella.
Ripeto la più adatta ad occhio dovrebbe essere la 20394 per Tors.
Ciao
grazie per i consigli Topax! oggi ho montato il filtro aria bmc e la moto mi è sembrata diversa...complessivamente sembra migliorata...l'unica cosa però mi sembra che alle marce alte tipo 4-5 accelerando sembra meno rapida a prendere giri e velocità..può essere anche una mia impressione..comunque mi pronuncerò meglio nel week- end quando la testerò sul serio...
per farla completa che caratteristiche ha la mappa 20394 (thor)??:biggrin3: