Loop
05/04/2011, 20:54
Ciao amici, vi chiedo un informazione che in fin dei conti mi serve a confermare dei dati che ho già in mio possesso ... la storia è questa, ho smontato i carburatori per revisionarli, prima di smontare il TPS naturalmente ho segnato un riferimento sul sensore e sul corpo del carb DX inoltre ho misurato i valori in ohm tra i fili Blue e Giallo e Nero e Giallo per avere i riferimenti per il rimontaggio, ho rimontato il tutto dopo la revisione e tutto funziona bene.
Ora mi chiedo, volevo controllare che i valori da me rilevati sul TPS fossero nella norma, ho trovato in rete questo tutorial Triumph Twins TPS Adjustment (http://www.triumphtwinpower.com/tps_adjustment.php) consigliato anche da Wolve (Daniele di C.F.) in un vecchio thread, il fatto è il seguente, tra filo Nero e Giallo riesco ad avere un valore a farfalla chiusa di 0.81 Kohm come consigliato (in principio avevo 0.83 Kohm con i riferimenti da me presi), in automatico tra filo blue e giallo dovrei avere un valore compreso tra 4.40 e 4.44 Kohm ma ciò non avviene, ho un valore più basso e anche ruotando il TPS il valore non arriva a quelle cifre.
Anche a gas completamente spalancato i valori non corrispondono a quelli riportati. La moto gira bene e non dà problemi, capisco che il TPS non è nient'altro che un potenziometro ma questi valori non mi convincono ... qualche consiglio per esperienze fatte ?
Saluti.
Ora mi chiedo, volevo controllare che i valori da me rilevati sul TPS fossero nella norma, ho trovato in rete questo tutorial Triumph Twins TPS Adjustment (http://www.triumphtwinpower.com/tps_adjustment.php) consigliato anche da Wolve (Daniele di C.F.) in un vecchio thread, il fatto è il seguente, tra filo Nero e Giallo riesco ad avere un valore a farfalla chiusa di 0.81 Kohm come consigliato (in principio avevo 0.83 Kohm con i riferimenti da me presi), in automatico tra filo blue e giallo dovrei avere un valore compreso tra 4.40 e 4.44 Kohm ma ciò non avviene, ho un valore più basso e anche ruotando il TPS il valore non arriva a quelle cifre.
Anche a gas completamente spalancato i valori non corrispondono a quelli riportati. La moto gira bene e non dà problemi, capisco che il TPS non è nient'altro che un potenziometro ma questi valori non mi convincono ... qualche consiglio per esperienze fatte ?
Saluti.