PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone un dente in meno???

pippo.jek
06/04/2011, 11:57
Probabilmente questa discussione è già stata fatta ma volevo un chiarimento, io ho preso la Tiger usata e l'ex proprietario ha messo il pignone con un dente in meno, la moto ha uno spunto eccezzionale ma è anche più nervosa, almeno mi sembra, cosa cambia a livello giri motore ecc.? Il conta km digitale segna la velocità effettiva o la segna errata? Secondo voi mi conviene rimontare l'originale? Sarebbe più fluida?

Monsignor
06/04/2011, 12:02
col pignone piccolo dovrebbe sballare la segnalazione Km/h

ecco perchè credo sia meglio toccare la corona... con un paio di denti in +.

qualcuno aveva postato le variazioni dei rapporti.

Tiger_Riccio
06/04/2011, 12:48
la misura della velocità diventa errata appena si cambia il rapporto di trasmissione, sia che si cambi il pignone o la corona. Togliendo un dente al pignone è come se mettessi 2.75 denti in più nella corona. Se ti convenga portarla originale o no dipende solo dai tuoi gusti.

MrTiger
06/04/2011, 12:51
CON TANTA COPPIA lo trovo assurdo.......peggiorano solo che i sonsumi...

angeloyzf
06/04/2011, 12:55
Cambiare il pignone comporta una grossa variazione di rapportatura, per lavorare di fino meglio lavorare sulla corona.
In ogni caso l'indicazione della velocità sarà sballata ..... o ci metti uno yellow box o con tuneecu cambi il rapporto della centralina :wink_:

pippo.jek
06/04/2011, 12:59
CON TANTA COPPIA lo trovo assurdo.......peggiorano solo che i sonsumi...

Ottimo, mi sa che rimetto l'originale finche corona e catena sono in buono stato:wink_:

njko63
06/04/2011, 14:01
io ho la sprint per cui non dovrei far testo sulla Tiger... però cambiai il pignone con uno appunto con 1 dente in meno.... devo dire che mi ci trovai bene (non conosco la Tigre ma la sprint ha una prima parecchio lunghetta...) ....per l'estate, dovendo fare parecchia autostrada decisi di mettere sotto nuovamente l'originale,..... non lo cambiai più.... ho ancora sotto l'originale....

Brandhauer
06/04/2011, 16:18
dico solo che 1 dente in meno "sballa" del 5% (in +) i valori del contahilometri: praticamente quando segna 120 sei a 114.
per tutte le altre considerazioni quoto chi parla di gusti: l'avevo fatto sulla Sprint e, a me, più corta piaceva.

njko63
06/04/2011, 18:03
anche a me piaceva... solo che una volta abituato... quando sarà il momento di fare il cambio farò l'insieme.... catena corona e pignone... e il pignone è già in casa....

Ed il Polso
06/04/2011, 18:43
Io lo avevo sullo Z1000 e devo dire che acccorciava e pure di molto la rapportatura, considerando pure che non aveva la coppia della tigre direi che dovrebbe essere veramente troppo, semmai una corona +2 credo sia meglio. A me non sembra troppo lunga la rapportatura originale comunque.