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Visualizza Versione Completa : PROVA XC ......ce l'ho fatta



neldubbiopigia
06/04/2011, 19:28
Sfruttando una fuga prematura dal lavoro , sono andato a provare la XC 800, comettendo l'errore di andarci però dopo aver fatto un giretto con la mia Street R e vi spiego il perchè.
:rolleyes::biggrin3:
Prima impressione seduto a bordo triangolazione piedi braccia è perfetta, l'altezza da terra invece , sono alto 1,72 cm,al limite del praticabile, per fortuna nel passato ho avuto per una 10ina d'anni un Dominator e quell'esperienza mi è venuta molto bene. Bene mettiamo in moto , il ronbo al minimo è "casalingo" ricorda la sonorità della mia Street, bene mettiamo la prima, cambio di burro ,molto più morbido , la corsa come l'innesto mi sembrano invece molto simili,apriamo il gas e lì vengono le sorprese, che mi sia perso un cilindro??:biggrin3::rolleyes: Scerzi a parte la moto è parecchio meno grintosa della Street , anche in basso è senz'altro omogenea, ma guidandola in sequenza dopo la Street la differenza di motore è enorme ed avvertibile alla prima ruotata di gas. Godiamoci la rotondità , effettivamente lavorando con l'ottimo cambio si buttano dentro le marce che neanche te ne accorgi, e complice il cupolino che mi sembra faccia molto bene il suo lavoro ti trovi in rilassatezza a velocità notevoli. Anche a bassa velocità mi è piaciuta molto la maneggevolezza e la facilità con cui scende in piega, con una guida che mi ha ricordato molto la fantastica Dominator . Scorrevoli ma non molli le sospensioni mi sono sembrate davvero ben armonizzate tra loro, ma poi è arrivato il rosso.....................e cxxx, ma i freni ci sono o sono optional, sarà che sono abituato alle radiali della R , ma ragazzi fermarsi è un impresa, poco mordente, devi tirare maledettamente la leva per ottenere una decelerazione modesta e mal modulata, mi sembra un impianto non all'altezza delle notevoli doti ciclistiche del mezzo. Intanto è già sera ela strumentazione illuminata è davvero gradevole.

Effetti collaterali : durante la prova ho incrociato un GS800 elicato , guidato dal solito "business man", con tanto di scarpino lucidato , che ha provato a ribadire la supremazia teutonica con pessimi risultati, in questo frangente deriva il susseguente bassissimo voto alla frenata:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Che dire paragonandola alla Street R :

CONTRO

-motore più fiacco a tutti i regimi, spinge parecchio meno anche se regolare, più che un difetto e vengo alle prime righe è che deve vedersela con quella bestia del 675 della R, per cui il giudizio è sicuramente condizionato, per un uso turistico è più che sufficiente.

-- Freni, scarsi sotto i punti di vista, risalito sulla mia ho potuto riverificare cosa vuol dire decelerare, spero che la versione stradale con ABS abbia più mordente , vedremo nella prossima prova.

A FAVORE

Bella posizione di guida e ottima stradalità del mezzo, la ruota da 21 le dona una spigliatezza che spero di ritrovare quando proverò la stradale, rispetto alla Street la guida è meno impegnativa, mente e polsi ringraziano.

per renderla perfetta :

200 cc di cilindrata e 20 cavalli
un trio di pinze , magari radiali .

continua................

p.s. : La prossima che provo sarà la 990 SMT ABS, non macherò di tediarvi anche con quella prova.

Confort

ivanbdp
06/04/2011, 19:37
Quando provi la smt, Ricordati anche dei 4000€. in più..:wink_:

makaio
06/04/2011, 19:38
quando proverai la 990 venderai la street..ahahaah


Quando provi la smt, Ricordati anche dei 4000€. in più..:wink_:

ci stanno tutti:wink_:

neldubbiopigia
06/04/2011, 20:45
Quando provi la smt, Ricordati anche dei 4000€. in più..:wink_:


Personalmente posso fare i conti sulla bolletta, ma quando parliamo di Hobbies con la "H" maiuscola,l'ultima cosa che guardo è il prezzo, è l'unica maniera per goderseli appieno. Molto probabilmente ho una sorta di autoregolamentazione che mi guida verso cose che mi posso permettere,ma comunque la regola è questa. La KTM costa 13500,00 con il kit Borse, cavalletto,e ABS fai pure 2 conti e vedrai che non sei distante, eppure sono io il genovese.....................:biggrin3::rolleyes::biggrin3::rolleyes:

Gaetano
06/04/2011, 21:28
provata oggi la XC!!!
bella, comoda e rilassante, troppo.
Preferisco di gran lunga la mia Street!

Masc
06/04/2011, 21:51
Scusate, ma che paragoni state facendo? Sono moto totalmente diverse, la Tiger la confronti con la Transalp, con il Gs800f ecc. cosa centra la speed triple che è una naked o la Ktm Smt 999 di cilindrata tutte e due con ruota da 17-
Dici motore fiacco, ma se la linearità d'erogazione ( curva piatta) a detta dei tecnici Triumph è un pregio del motore ed è stata ricercata vista la tipologia di moto.
La speed confrontala con altre naked di pari cilindrata, non con un enduro stradale che ha ben altre finalità rispetto alla tua.:wink_:

maxpas
06/04/2011, 21:58
Scusate, ma che paragoni state facendo? Sono moto totalmente diverse, la Tiger la confronti con la Transalp, con il Gs800f ecc. cosa centra la speed triple che è una naked o la Ktm Smt 999 di cilindrata tutte e due con ruota da 17-
Dici motore fiacco, ma se la linearità d'erogazione ( curva piatta) a detta dei tecnici Triumph è un pregio del motore ed è stata ricercata vista la tipologia di moto.
La speed confrontala con altre naked di pari cilindrata, non con un enduro stradale che ha ben altre finalità rispetto alla tua.:wink_:

Ti straquoto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

WonderTriple
06/04/2011, 21:59
Scusate, ma che paragoni state facendo? Sono moto totalmente diverse, la Tiger la confronti con la Transalp, con il Gs800f ecc. cosa centra la speed triple che è una naked o la Ktm Smt 999 di cilindrata tutte e due con ruota da 17-
Dici motore fiacco, ma se la linearità d'erogazione ( curva piatta) a detta dei tecnici Triumph è un pregio del motore ed è stata ricercata vista la tipologia di moto.
La speed confrontala con altre naked di pari cilindrata, non con un enduro stradale che ha ben altre finalità rispetto alla tua.:wink_:

q8 in pieno...

neldubbiopigia
07/04/2011, 08:48
Scusate, ma che paragoni state facendo? Sono moto totalmente diverse, la Tiger la confronti con la Transalp, con il Gs800f ecc. cosa centra la speed triple che è una naked o la Ktm Smt 999 di cilindrata tutte e due con ruota da 17-
Dici motore fiacco, ma se la linearità d'erogazione ( curva piatta) a detta dei tecnici Triumph è un pregio del motore ed è stata ricercata vista la tipologia di moto.
La speed confrontala con altre naked di pari cilindrata, non con un enduro stradale che ha ben altre finalità rispetto alla tua.:wink_:



Ho riportato semplicemente le sensazioni che ho provato guidando la Tiger rispetto alla mia Street R, non Speed,e riportato le stesse. Per ottenere una valutazione l'unico sistema che ha a disposizione l'essere umano è il confronto, non vedo l'eresia nel confrontare due mezzi che assolvono il compito di divertire guidando una due ruote.Sulle prestazioni che mi aspettavo inferiori ,come ho scritto, sono d'accordo che possono essere sufficienti, sulla frenata invece il gap è incolmabile. La KTM è invece secondo me una diretta rivale, più brutta esteticamente promette di avere un motore più grintoso ed una frenata efficace, vedremo.

DogDrake
07/04/2011, 09:18
Ho riportato semplicemente le sensazioni che ho provato guidando la Tiger rispetto alla mia Street R, non Speed,e riportato le stesse. Per ottenere una valutazione l'unico sistema che ha a disposizione l'essere umano è il confronto, non vedo l'eresia nel confrontare due mezzi che assolvono il compito di divertire guidando una due ruote.Sulle prestazioni che mi aspettavo inferiori ,come ho scritto, sono d'accordo che possono essere sufficienti, sulla frenata invece il gap è incolmabile. La KTM è invece secondo me una diretta rivale, più brutta esteticamente promette di avere un motore più grintoso ed una frenata efficace, vedremo.

Bah!!! :ph34r: Potevi solo dire le impressioni senza paragonare a niente


Scusate, ma che paragoni state facendo? Sono moto totalmente diverse, la Tiger la confronti con la Transalp, con il Gs800f ecc. cosa centra la speed triple che è una naked o la Ktm Smt 999 di cilindrata tutte e due con ruota da 17-
Dici motore fiacco, ma se la linearità d'erogazione ( curva piatta) a detta dei tecnici Triumph è un pregio del motore ed è stata ricercata vista la tipologia di moto.
La speed confrontala con altre naked di pari cilindrata, non con un enduro stradale che ha ben altre finalità rispetto alla tua.:wink_:

Quoto e straquoto:wink_:

vituas
07/04/2011, 10:08
Sfruttando una fuga prematura dal lavoro , sono andato a provare la XC 800, comettendo l'errore di andarci però dopo aver fatto un giretto con la mia Street R e vi spiego il perchè.
:rolleyes::biggrin3:
Prima impressione seduto a bordo triangolazione piedi braccia è perfetta, l'altezza da terra invece , sono alto 1,72 cm,al limite del praticabile, per fortuna nel passato ho avuto per una 10ina d'anni un Dominator e quell'esperienza mi è venuta molto bene. Bene mettiamo in moto , il ronbo al minimo è "casalingo" ricorda la sonorità della mia Street, bene mettiamo la prima, cambio di burro ,molto più morbido , la corsa come l'innesto mi sembrano invece molto simili,apriamo il gas e lì vengono le sorprese, che mi sia perso un cilindro??:biggrin3::rolleyes: Scerzi a parte la moto è parecchio meno grintosa della Street , anche in basso è senz'altro omogenea, ma guidandola in sequenza dopo la Street la differenza di motore è enorme ed avvertibile alla prima ruotata di gas. Godiamoci la rotondità , effettivamente lavorando con l'ottimo cambio si buttano dentro le marce che neanche te ne accorgi, e complice il cupolino che mi sembra faccia molto bene il suo lavoro ti trovi in rilassatezza a velocità notevoli. Anche a bassa velocità mi è piaciuta molto la maneggevolezza e la facilità con cui scende in piega, con una guida che mi ha ricordato molto la fantastica Dominator . Scorrevoli ma non molli le sospensioni mi sono sembrate davvero ben armonizzate tra loro, ma poi è arrivato il rosso.....................e cxxx, ma i freni ci sono o sono optional, sarà che sono abituato alle radiali della R , ma ragazzi fermarsi è un impresa, poco mordente, devi tirare maledettamente la leva per ottenere una decelerazione modesta e mal modulata, mi sembra un impianto non all'altezza delle notevoli doti ciclistiche del mezzo. Intanto è già sera ela strumentazione illuminata è davvero gradevole.

Effetti collaterali : durante la prova ho incrociato un GS800 elicato , guidato dal solito "business man", con tanto di scarpino lucidato , che ha provato a ribadire la supremazia teutonica con pessimi risultati, in questo frangente deriva il susseguente bassissimo voto alla frenata:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Che dire paragonandola alla Street R :

CONTRO

-motore più fiacco a tutti i regimi, spinge parecchio meno anche se regolare, più che un difetto e vengo alle prime righe è che deve vedersela con quella bestia del 675 della R, per cui il giudizio è sicuramente condizionato, per un uso turistico è più che sufficiente.

-- Freni, scarsi sotto i punti di vista, risalito sulla mia ho potuto riverificare cosa vuol dire decelerare, spero che la versione stradale con ABS abbia più mordente , vedremo nella prossima prova.

A FAVORE

Bella posizione di guida e ottima stradalità del mezzo, la ruota da 21 le dona una spigliatezza che spero di ritrovare quando proverò la stradale, rispetto alla Street la guida è meno impegnativa, mente e polsi ringraziano.

per renderla perfetta :

200 cc di cilindrata e 20 cavalli
un trio di pinze , magari radiali .

continua................

p.s. : La prossima che provo sarà la 990 SMT ABS, non macherò di tediarvi anche con quella prova.

Confort

Quoto le tue sensazioni. Ritengo che l'unica vera pecca della Tigerina siano proprio i freni. Purtroppo le pinze sono quello che sono, c'è poco da fare. Anche io ho avuto la street e concordo sul fatto che quest'ultima abbia un motore decisamente più cattivo. Il motore della Tigerina mi è piaciuto comunque molto e l'erogazione l'ho trovata adattissima al tipo di moto.
Trovo infine che il Tiger 800 non possa essere paragonato al K990; l'unico paragone sensato è con la sua diretta concorrente (cioè il GS800); confronto che, a mio giudizio, il Tiger vince a mani basse (per la cronaca: anche il GS800 frena poco). Si tratta naturalmente della mia personalissima opinione.:wink_:

neldubbiopigia
07/04/2011, 10:34
Ho semplicemente postato le considerazioni che ho avuto da Streetista provando una Tiger, sono convinto che molti avranno avuto la stessa curiosità , invito i Tigeristi a provare la Street, se mai non l'hanno fatto, e postare le loro impressioni.Come ho già scritto la voglia di cambiare il mezzo in un motociclista è come l'istinto della riproduzione, innato ed irrinunciabile, in quest'ottica a senso qualunque paragone, stiamo parlando di moto , non di furgoni.

Tiger8
07/04/2011, 10:41
penso sia normale, quando uno prova una nuova moto, fare il paragone con quella che già ha..
come penso che l'amico neldubbiopigia abbia tenuto conto che siano due moto diverse e due stili diversi....
detto questo, che i freni siano una pecca, l'ha detto lui possessore di street,ma anche chi ha già il tiger 800....

Iago
07/04/2011, 10:48
penso sia normale, quando uno prova una nuova moto, fare il paragone con quella che già ha..
come penso che l'amico neldubbiopigia abbia tenuto conto che siano due moto diverse e due stili diversi....
detto questo, che i freni siano una pecca, l'ha detto lui possessore di street,ma anche chi ha già il tiger 800....

Ma ragazzi,io non trovo che i freni siano così da mettere in croce,normalmente io arrivo abbastanza vicino alla curva e stacco abbastanza forte,e non ho notato tutta questa mancanza di cui si parla.(forse perchè è con abs?)
Certo i freni che avevo sulla ex moto mi permettevano altro,ma avevo anche 50 o 60 kg in + ed era tutta componentistica brembo.

neldubbiopigia
07/04/2011, 10:53
Ma ragazzi,io non trovo che i freni siano così da mettere in croce,normalmente io arrivo abbastanza vicino alla curva e stacco abbastanza forte,e non ho notato tutta questa mancanza di cui si parla.(forse perchè è con abs?)
Certo i freni che avevo sulla ex moto mi permettevano altro,ma avevo anche 50 o 60 kg in + ed era tutta componentistica brembo.


Potrebbe essere così,pinze o semplicemente pastiglie diverse del modello con ABS??La cosa sarebbe da approfondire.

Iago
07/04/2011, 10:56
Potrebbe essere così,pinze o semplicemente pastiglie diverse del modello con ABS??La cosa sarebbe da approfondire.

O magari mi sono completamente rammollito.:biggrin3:

Masc
07/04/2011, 11:56
Ho semplicemente postato le considerazioni che ho avuto da Streetista provando una Tiger, sono convinto che molti avranno avuto la stessa curiosità , invito i Tigeristi a provare la Street, se mai non l'hanno fatto, e postare le loro impressioni.Come ho già scritto la voglia di cambiare il mezzo in un motociclista è come l'istinto della riproduzione, innato ed irrinunciabile, in quest'ottica a senso qualunque paragone, stiamo parlando di moto , non di furgoni.

Va bene, posta tutte le considerazioni o paragoni che vuoi, però è lecito da parte nostra condividerle o meno :wink_: La moto non l'ho ancora in mano mi è rimasto solo il ricordo del test, perciò non mi esprimo sui freni, ma per il resto è perfetta così com'è, 800 di cilindrata. Vituas ha detto bene sul Ktm smt - al massimo il Ktm ADV....... ma appartiene alle maxi enduro.
Nessuna polemica, ma la Tiger è nata per fare del sano mototurismo magari in coppia con borse e bauletto e aggiungo cupolino maggiorato :rolleyes:

E' come se dopo aver provato la naked Street venissi a dire che è bella però non ripara dall'aria o che non è comoda come la Tiger per i viaggi in due , chiaramente è una battuta, ma solo per dire che esistono tipologie diverse di moto ed ognuno si orienta sulla propria.:biggrin3:
Ciao e buona strada

gc57
07/04/2011, 18:29
Va bene, posta tutte le considerazioni o paragoni che vuoi, però è lecito da parte nostra condividerle o meno :wink_: La moto non l'ho ancora in mano mi è rimasto solo il ricordo del test, perciò non mi esprimo sui freni, ma per il resto è perfetta così com'è, 800 di cilindrata. Vituas ha detto bene sul Ktm smt - al massimo il Ktm ADV....... ma appartiene alle maxi enduro.
Nessuna polemica, ma la Tiger è nata per fare del sano mototurismo magari in coppia con borse e bauletto e aggiungo cupolino maggiorato :rolleyes:

E' come se dopo aver provato la naked Street venissi a dire che è bella però non ripara dall'aria o che non è comoda come la Tiger per i viaggi in due , chiaramente è una battuta, ma solo per dire che esistono tipologie diverse di moto ed ognuno si orienta sulla propria.:biggrin3:
Ciao e buona strada
Quotissimo.Eppoi,sui freni,la 800gs frena ancora peggio nonostante nella comparativa avesse l'abs e la nostra no:wink_:

ivanbdp
07/04/2011, 19:43
Personalmente posso fare i conti sulla bolletta, ma quando parliamo di Hobbies con la "H" maiuscola,l'ultima cosa che guardo è il prezzo, è l'unica maniera per goderseli appieno. Molto probabilmente ho una sorta di autoregolamentazione che mi guida verso cose che mi posso permettere,ma comunque la regola è questa. La KTM costa 13500,00 con il kit Borse, cavalletto,e ABS fai pure 2 conti e vedrai che non sei distante, eppure sono io il genovese.....................:biggrin3::rolleyes::biggrin3::rolleyes:

:ph34r:( cito INsella: con sovrapprezzo di €.500 hai accessori per e.1400, quindi totale omaggio €.900) ci sono tigrotti che hanno spuntato €. 800 di accessori contro. Ora fa tè i conti. Comunque non voglio certo convincere nessuno a comprare questa o quella, però non fatemi paragoni assurdi!:taz:

Ste3
07/04/2011, 20:04
Potrebbe essere così,pinze o semplicemente pastiglie diverse del modello con ABS??La cosa sarebbe da approfondire.

non credo, dalle foto le pinze sembrano le stesse. Poi l'abs non dovrebbe influire sulla forza della frenata, per me non cambierà nulla. spero di poterlo dire presto :dry:

makaio
07/04/2011, 20:23
:ph34r:( cito INsella: con sovrapprezzo di €.500 hai accessori per e.1400, quindi totale omaggio €.900) ci sono tigrotti che hanno spuntato €. 800 di accessori contro. Ora fa tè i conti. Comunque non voglio certo convincere nessuno a comprare questa o quella, però non fatemi paragoni assurdi!:taz:

allora, per dirla tutta, il prezzo del K viene sempre scontato e nuova con abs la porti a casa con 12000 con molta tranquillità. aggiungi 500 e prendi il kit traveller. solo triumph ha la politica dei no sconti, per le altre case è un pò diverso

Tigr8 Romano
07/04/2011, 22:31
...........
-- Freni, scarsi sotto i punti di vista, risalito sulla mia ho potuto riverificare cosa vuol dire decelerare, spero che la versione stradale con ABS abbia più mordente , vedremo nella prossima prova.
..........
Direi che sui freni della Tiger 800 (come sui consumi) s'è parlato tanto, forse troppo, per cui vorrei guardare le cose anche da un'altra prospettiva: per rallentare la moto c'è una catena causa effetto che parte dalla pressione di mano e piede sulle leve e termina con l'attrito della gomma sull'asfalto: è quest'ultimo che causa l'effettiva decelerazione del mezzo ed eventualmente anche la sua perdita di controllo.
Non pensate che la gomma anteriore stretta e ampia (=minor impronta a terra) abbia qualche cosa a che vedere con l'effettiva frenata? come reagirebbe l'impianto di una Street con una gomma da 100 su cerchio 19 (o viceversa quello della Tiger se avesse una 120 con cerchio 17 all'anteriore con adeguate pasticche e taratura?)
Parlo di anteriore perchè, almeno sull'asciutto, svolge la gran parte del compito frenante, dato il trasferimento di carico.
Io al posteriore ho abbastanza preso le misure per quanto riguarda la tendenza al bloccaggio (avrei voluto l'ABS) ma all'anteriore NON vorrei un impianto più potente se ciò comportasse la stessa tendenza al bloccaggio.

ivanbdp
09/04/2011, 09:44
allora, per dirla tutta, il prezzo del K viene sempre scontato e nuova con abs la porti a casa con 12000 con molta tranquillità. aggiungi 500 e prendi il kit traveller. solo triumph ha la politica dei no sconti, per le altre case è un pò diverso

Non mi senbra neanche una bella cosa mettere a listino una moto ad un prezzo e poi scontarla di €.2k... un motivo ci sarà se per vendere devo sprezzare la mia merce!