PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto moto privato o concessionario



fabriker
07/04/2011, 09:21
Ciao ragazzi, sono intenzionato ad acquistare la Bonneville....essendo la mia prima moto, ed essendo completamente ignorante in meccanica, vorrei sapere se è meglio acquistare la moto in concessionaria o da un privato. Personalmente la vedo così:
- concessionario: sicuro di avere moto che va, ma poca trattativa sul prezzo.
- privato: nel dubbio che la moto vada, e maggior trattativa.

Vi prego consigliatemi.

ciao ciao

desden
07/04/2011, 09:25
io direi:
- concessionario: nel dubbio che la moto vada, e poca trattativa sul prezzo.
- privato: nel dubbio che la moto vada, e solitamente maggior trattativa.

Vai di privato facendola vedere/provare a tuo meccanico di fiducia

fabriker
07/04/2011, 09:26
pero il concessionario mi da la garanzia di 1 anno...e il privato no

superIII
07/04/2011, 09:27
Scegli bene e vai di privato.


pero il concessionario mi da la garanzia di 1 anno...e il privato no

però al conc. devi pagare dazio per mantenere la baracca...
in teoria, per legge, anche il privato è tenuto a garanzia se non specificato diversamente nel "contratto" di vendita.
Ma parliamo di aria fritta, ripeto, scegli bene e vai dal privato.

roberto.to
07/04/2011, 09:33
pero il concessionario mi da la garanzia di 1 anno...e il privato no

Chiedi cosa copre quell anno di garanzia...vedrai poco e nulla...

orcablu
07/04/2011, 09:35
la garanzia che deve dare il concessionario è di due anni, salvo diverso accordo tra le parti...


io consiglio privato fidato, o conosci lui o fai vedere la moto da uno bravo

fabriker
07/04/2011, 09:40
Scegli bene e vai di privato.



però al conc. devi pagare dazio per mantenere la baracca...
in teoria, per legge, anche il privato è tenuto a garanzia se non specificato diversamente nel "contratto" di vendita.
Ma parliamo di aria fritta, ripeto, scegli bene e vai dal privato.

Questa cosa che il privato ti da anche la garanzia non l'avevo mai sentita...io so (poi magari mi sbaglio), che l'unica cosa che il privato deve fare è andare in comune e fare il passaggio.

superIII
07/04/2011, 09:42
Questa cosa che il privato ti da anche la garanzia non l'avevo mai sentita...io so (poi magari mi sbaglio), che l'unica cosa che il privato deve fare è andare in comune e fare il passaggio.

dovrebbe essere così, ecco il perchè della formula "visto e piaciuto" oppure "as is"...

dumbix01
07/04/2011, 09:43
IL conce garantisce x legge solo la meccanica, non la batteria o l'elettronica o altro, se la moto e' in buono stato e la fai vedere dauno che ci capisce vai dal privato ache alla fine e' meglio.
Tanto se devi cambiare le pasticche dei freni la spesa e' sempre quella e non rientra tra le garanzie come la catena e la corona

Segy
07/04/2011, 09:49
non comprare la moto, rischi meno :oook:

roberto70
07/04/2011, 09:50
io non mi precluderei nè una scelta nè l'altra! Quindi quello che ti consiglio è trovare la moto che ti piace e al prezzo che sei disposto a spendere, a prescindere da chi la venda! quando andrai a vederla valutala per bene, fatti esibire tutta la documetnazione e cerca di provarla!:wink_:
peraltro credo che la bonnie, di per sè, sia una moto abbastanza affidabile in generale.....e di norma chi la usa non è certo uno smanettone....

ALE72
07/04/2011, 09:51
non comprare la moto, rischi meno :oook:

In effetti...:rolleyes:
Comunque le risposte te le sei gia' date da solo,sta a te valutare...

Segy
07/04/2011, 09:58
io non mi precluderei nè una scelta nè l'altra! Quindi quello che ti consiglio è trovare la moto che ti piace e al prezzo che sei disposto a spendere, a prescindere da chi la venda! quando andrai a vederla valutala per bene, fatti esibire tutta la documetnazione e cerca di provarla!:wink_:
peraltro credo che la bonnie, di per sè, sia una moto abbastanza affidabile in generale.....e di norma chi la usa non è certo uno smanettone....

io la mia moto non la farei provare mai, metti caso che batte per terra, tuttalpiù mi offrirei di portarla da un meccanico.

ma tanto anche se la prova....... se è morta dentro, lo scopri solo se apri il motore in due.
l'usato è sempre un terno a lotto o no?

gssg
07/04/2011, 10:00
io ti direi: privato senza ombra di dubbio (e magari dai un click al mio link in firma...)


sono di parte ?? :laugh2:

roberto70
07/04/2011, 10:02
io la mia moto non la farei provare mai, metti caso che batte per terra, tuttalpiù mi offrirei di portarla da un meccanico.

ma tanto anche se la prova....... se è morta dentro, lo scopri solo se apri il motore in due.
l'usato è sempre un terno a lotto o no?

infatti ho scritto "cerca di provarla"! neanche io la farei provare al primo che suona il campanello....e neanche al secondo veramente! :wink_:
purtroppo bisogna fidarsi nella amggior parte dei casi, verificare che i documenti siano a posto e che i tagliandi siano stati fatti! ma ovvio che se prendi una moto di 4 o 5 neanche questo conta granchè, visto che magari i tagliandi non son fatti presso un concessionario e i timbri sul libretto non ci sono!
Quindi alla fine bisogna affidarsi.....al culo....e cercare di evitare pataccate evidenti....:wink_:

S1m0ne75
07/04/2011, 10:04
pero il concessionario mi da la garanzia di 1 anno...e il privato no

dipende,se la moto è ancora in garanzia dalla casa madre!

orcablu
07/04/2011, 10:05
infatti ho scritto "cerca di provarla"! neanche io la farei provare al primo che suona il campanello....e neanche al secondo veramente! :wink_:
purtroppo bisogna fidarsi nella amggior parte dei casi, verificare che i documenti siano a posto e che i tagliandi siano stati fatti! ma ovvio che se prendi una moto di 4 o 5 neanche questo conta granchè, visto che magari i tagliandi non son fatti presso un concessionario e i timbri sul libretto non ci sono!
Quindi alla fine bisogna affidarsi.....al culo....e cercare di evitare pataccate evidenti....:wink_:

io la faccio provare se uno mi da la caparra in mano che mi copra da eventuali danni in caso di caduta e poi mi firma la manleva :coool:

fabriker
07/04/2011, 10:16
A sto punto dando un'occhiata agli usati sul web....se la voglio prendere di seconda mano devo spendere come minimo 6500 euro....tiro la cinghia...c'attacco 1500 euro e me la prendo nuova...

Segy
07/04/2011, 10:19
infatti ho scritto "cerca di provarla"! neanche io la farei provare al primo che suona il campanello....e neanche al secondo veramente! :wink_:
purtroppo bisogna fidarsi nella amggior parte dei casi, verificare che i documenti siano a posto e che i tagliandi siano stati fatti! ma ovvio che se prendi una moto di 4 o 5 neanche questo conta granchè, visto che magari i tagliandi non son fatti presso un concessionario e i timbri sul libretto non ci sono!
Quindi alla fine bisogna affidarsi.....al culo....e cercare di evitare pataccate evidenti....:wink_:

pensa se a fai provare e poi girata la curva non lo vedi più.... tanto fosse la prima volta che capita :biggrin3:

roberto70
07/04/2011, 10:27
pensa se a fai provare e poi girata la curva non lo vedi più.... tanto fosse la prima volta che capita :biggrin3:

'tacci loro......meno male che non voglio venderla va.....se no mi verrebbe l'ansia!!!!!!!:tongue:


io la faccio provare se uno mi da la caparra in mano che mi copra da eventuali danni in caso di caduta e poi mi firma la manleva :coool:

io la farei provare solo dopo il passaggio di proprietà........:coool:

devargas
07/04/2011, 10:31
Guarda, non vedo perchè crearsi schemi e preclusioni. Dal privato risparmi sul prezzo ( non è detto) ma non hai la possibilità di rivalerti. D'altronde anche molti concessionari se ne fregano di ottemperare agli impegni presi dopo la vendita di un usato, soprattutto se per conto terzi.

Io agirei così: informati del valore del prezzo medio della moto, guardando alla quotazione, ma anche a quanto viene venduta realmente visionando gli annunci reali.

Successivamente, se ti rivolgi al privato, devi considerare un prezzo d'affare, o rivendita, come dire: "neutra". Il prezzo si deve collocare nella media o appena sotto. In poche parole se la rivendi dopo un mese, devi prenderci gli stessi soldi.

Se da un concessionario, guarda alle garanzie reali (che siano estese anche all'impianto elettrico e sia tutto scritto nero su bianco). Il prezzo può superare il valore medio anche del 10/15%.

Tornando al privato poi, fatti assistere da un amico esperto e pretendi, ovviamente, la prova del mezzo. (Se sei inesperta falla provare all'amico).

Io l'ho presa usata ad un prezzo altino, ma con garanzia e poi...quanto mi piaceva gialla. :rolleyes::biggrin3:

Segy
07/04/2011, 10:36
cmq ho notato che non tutti in conce sono miticolosi nel ritiro dell'usato....

roberto70
07/04/2011, 11:17
cmq ho notato che non tutti in conce sono miticolosi nel ritiro dell'usato....

meticolosi????? quando ho dato dentro il monster per la speed l'ha guardato solo la prima volta che ci son andato per farmi la valutazione, mi chiese se avevo fatto il tagliando dei 20.000 km, guardò i documenti e stop!:wink_:

Segy
07/04/2011, 11:21
meticolosi????? quando ho dato dentro il monster per la speed l'ha guardato solo la prima volta che ci son andato per farmi la valutazione, mi chiese se avevo fatto il tagliando dei 20.000 km, guardò i documenti e stop!:wink_:

bella roba :sick:

roberto70
07/04/2011, 11:28
bella roba :sick:

vale anche per loro......devono fidarsi, non è che possono smontarti la moto in officina :wink_:
sull'usato è così...c'è poco da fare!

lifestylekustom
07/04/2011, 12:33
privato senza ombra di dubbio
ma se ti innamori di una moto vista in concessionario, non cè niente da fa, ti tocca prenderla li!!!
per esperienza personale, è una questione di culo, tanti conce sull'usato non ci fanno nulla, li prendono e li rimettono in vetrina, pari pari

desden
07/04/2011, 12:43
A sto punto dando un'occhiata agli usati sul web....se la voglio prendere di seconda mano devo spendere come minimo 6500 euro....tiro la cinghia...c'attacco 1500 euro e me la prendo nuova...

incurante dei ns preziosissimi consigli....s'è già risposto da solo...la prende nuova! :biggrin3:

Segy
07/04/2011, 18:37
vale anche per loro......devono fidarsi, non è che possono smontarti la moto in officina :wink_:
sull'usato è così...c'è poco da fare!

:cipenso: